Evasione, elusione, sopravvivenza e legittima difesa

Evasione, elusione, sopravvivenza e legittima difesa

Messaggioda Berto » ven mag 15, 2020 1:08 pm

Cgia, gli autonomi pagano più tasse di dipendenti e pensionati
Stefano Damiano - Sab, 25/01/2020

http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... aJRtReksHc

Gli autonomi versano 5mila euro contro i 4mila dei dipendenti e 3mila dei pensionati

Le partite Iva pagano più Irpef dei dipendenti e dei pensionati.

A dichiararlo, in una nota, è l'ufficio studi della Cgia di Mestre che, analizzando i dati relativi alla dichiarazione dei redditi del 2018 ha rilevato che, in media, l'Irpef versata dagli autonomi è di oltre 5mila euro contro i 4mila dei lavoratori dipendenti e i 3mila dei pensionati.

Si tratta, rispettivamente, di circa il 30% e il 60% in più della altre categorie. Secondo l'associazione di rappresentanza di artigiani e piccole e medie imprese, il gap relativo al versamento medio Irpef tra queste 3 categorie di contribuenti è dovuto, in particolar modo, alla combinazione di 2 fattori: avendo redditi da lavoro mediamente più alti dei dipendenti e dei pensionati, il prelievo Irpef sui lavoratori autonomi è superiore; gli autonomi e i pensionati, in particolar modo quelli con redditi medio bassi, possono contare su detrazioni fiscali nettamente inferiori a quelle riconosciute ai dipendenti.

"Crediamo sia importante chiarire questa questione per smentire una tesi molto diffusa, soprattutto in alcuni ambienti sindacali, secondo la quale in Italia le tasse sono onorate quasi esclusivamente da coloro che subiscono il prelievo fiscale alla fonte", ha dichiarato il coordinatore dell'Ufficio studi della Cgia, Paolo Zabeo.

In Italia ci sono poco più di 4 milioni e 300 mila unità (pari al 10,5 per cento del totale contribuenti Irpef) e garantiscono al fisco 22 miliardi di euro di Irpef (il 14 per cento del gettito Irpef totale). Anche in questo caso, sottolineano dall'Ufficio studi della Cgia, il confronto tra l'incidenza della percentuale dei contribuenti e quella sul gettito dimostra che i lavoratori autonomi sono sottoposti a una maggiore tassazione, considerando che in proporzione che i lavoratori dipendenti e i pensionati sono, invece, oltre 36 milioni e 300 mila persone (l'88,2 per cento dei contribuenti) e versano al fisco quasi 130 miliardi di euro (pari all'82,5 per cento del totale).

"Dopo avere deciso di tagliare il cuneo fiscale, rendendo così le buste paga dei lavoratori dipendenti più pesanti, a nostro avviso è auspicabile che il Governo Conte torni ad alleggerire il carico fiscale anche sulle piccole e micro imprese - ha dichiarato il segretario della Cgia, Renato Mason, che continua - Questo, indirettamente, avvantaggerebbe anche i lavoratori dipendenti, visto che in questi ultimi anni di difficoltà economica la stragrande maggioranza dei nuovi posti di lavoro è stata creata dalle attività imprenditoriali di piccola dimensione".
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Evaxion elouxion, soravivar e lexitema difexa

Messaggioda Berto » ven mag 15, 2020 1:09 pm

Inizia la stagione delle spie. E il Fisco saprà tutto di noi
Franco Grilli - Lun, 03/02/2020

https://www.ilgiornale.it/news/economia ... lGABnl9K4E

Recepita la direttiva Dac 6 che spalanca le porte alla delazione fiscale. Multe da capogiro per chi si rifiuta di denunciare i furbi al Fisco

Siamo sempre più vicini ad uno Stato di polizia fiscale. L'Italia dal 29 gennaio, con il recepimento delle direttiva europea Dac 6 spalanca le porte ad una vera e propria stagione di controlli e di verifiche sui contribuenti.

Controlli questi che saranno declinati con l'uso della delazione da parte degli operatori del settore tributario. Le norme che presto entreranno in vigore metteranno sul campo un obbligo preciso per tutti i contribuenti: dovranno denunciare alle autorità fiscali, ergo all'Agenzia delle Entrate, tutte le situazioni a rischio evasione. Soprattutto dovranno farlo i consulenti dei contribuenti, in prima fila i commercialisti. Un nuovo corso che è abbastanza coerente con quanto messo nero su bianco nell'ultima manovra e nel decreto fiscale.

La lotta al nero di fatto è stata definita una "priorità nazionale" e dunque il Fisco andrà a mettere il naso su tutti i conti correnti, i movimenti e i pagamenti letteralmente a briglie sciolte. Come se non bastasse ad inasprire questa situazione è arrivata anche la direttiva Dac 6. Già in passato con altre direttive si è dato il via allo scambio automatico dei dati fiscali, aprendo così di fatto la strada verso verifiche e controlli più stringenti. Ma con la manovra varata per il 2020, la lotta all'evasione fiscale è diventata il nodo principale dell'azione del governo giallorosso. Stretta sui pagamenti in contanti e nuove soglie per il cash. Ma anche dati mandati alla Gdf che di fatto potrà accedere a tutta una serie di informazioni che in questo momento erano solo a disposizione dell'Agenzia delle Entrate. Si va a costituire dunque una sorta di morsa attorno ai contribuenti che rischia di mettere a rischio il rapporto tra il cittadino e il Fisco. I dati che le Entrate monitoreranno saranno sulla carta anonimi. Un codice alfanumerico verrà collegato al soggetto a rischio che poi in una seconda fase dovrà affrontare un accertamento fiscale. Il Garante della Privacy ha più volte mostrato perplessità proprio su questo punto, ma a quanto pare il Fisco proseguirà per la sua strada andando a creare vere e proprie black list che serviranno a stanare i furbi. Per incentivare la delazione sono stati previste anche delle sanzioni pesanti. Chi si rifiuta di segnalare un soggetto a rischio evasione rischia una multa che va da un minimo di 2mila euro ad un massimo di 21mila euro. Cifre da capogiro che spiazzano tutti gli operatori del settore già sul piede di guerra. la direttiva Dac 6, come ricorda Italia Oggi, è forse uno degli ultimi tasselli che vanno a cambiare il regime dei controlli fiscali. Ma evidentemente la sete di far cassa da parte dell'Erario non si fermerà e così è probabile che possa arrivare anche una nuova direttiva con un sistema ancora più stringente. Insomma i contribuenti rischiano di restare schiacciati sotto il peso dei controlli, del sospetto e di uno Stato che è pronto a dare bastonate fiscali in nome delle esigenze di cassa...
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Evasione, elusione, sopravvivenza e legittima difesa

Messaggioda Berto » ven mag 15, 2020 1:35 pm

Vi ricordate anni fa, prima che nascesse la LIFE, quando c'erano le bande dei finanzieri e degli uffici delle entrate che taglieggiavano i commercianti, gli artigiani e gli imprenditori?

Poi vi erano anche i procuratori della Repubblica e i giudici e i dipendenti comunali a concutere taglieggiare, ricattare, vendere le sentenze?


LIFE web


http://www.filarveneto.eu/forum/viewforum.php?f=146
http://www.filarveneto.eu/forum/viewtop ... =146&t=344
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Evasione, elusione, sopravvivenza e legittima difesa

Messaggioda Berto » lun giu 13, 2022 1:04 pm

Questa è l'Italia ed il suo stato dopo i mitizzati e cantati " Risorgimento (con i suoi falsi miti unitario romano e rinascimentale), Resistenza e Repubblica con la sua Costituzione"
I primati dello stato italiano e dell'Italia in Europa e nel Mondo
http://www.filarveneto.eu/forum/viewtop ... =22&t=2587



Parassitismo economico italico-romano
http://www.filarveneto.eu/forum/viewtop ... =22&t=2663

Assenteismo in Italia
http://www.filarveneto.eu/forum/viewtop ... =94&t=2499

Corruzione italo-romana
http://www.filarveneto.eu/forum/viewtop ... f=22&t=278

Il sud della penisola italica - i meridionali
http://www.filarveneto.eu/forum/viewtop ... 139&t=2581

Mafie e briganti terronici
http://www.filarveneto.eu/forum/viewtop ... =22&t=2259

Sicania o Sicilia (ladrerie e parassitari)
http://www.filarveneto.eu/forum/viewtop ... =94&t=1748

Roma - il mito tra il vero e il falso
http://www.filarveneto.eu/forum/viewtop ... 111&t=2355
https://www.facebook.com/groups/romailm ... roeilfalso
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Precedente

Torna a Skei, laoro, economia, banke, fisco, ladrarie o robaure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron