FORMAZIONE PETROLIO E CARBONELICEO SCIENTIFICO PARITARIO SANT’ANNA
CORSO DI STORIA
PROF. MARCELLO CROCE
LA PARTE CHE SEGUE SI INSERISCE NEL PROGRAMMA DI STORIA DELLE CLASSI QUINTE ED E’ DEDICATA A UN FATTORE CHE NEL CORSO DEL XX SECOLO E’ POSTO AL CENTRO DELLE STRATEGIE POLITICHE E MILITARI DELLE GRANDI POTENZE: IL PETROLIO
COMBUSTIBILI FOSSILI
Il petrolio e il carbone sono chiamati “combustibili fossili” perché si crede si siano formati dai residui di piante cresciute molti secoli fa. Sembra che il materiale organico delle piante sepolte, non più a contatto con l’ossigeno atmosferico che avrebbe permesso la normale decomposizione, si trasformasse in idrocarburi. La grande pressione e le temperature elevate sotto la superficie terrestre, nel corso di molti millenni, sono probabilmente i fattori essenziali che hanno contribuito alla formazione del petrolio e del carbone.
Collocazione geologica del petrolio e sua estrazione
Formazione del petrolio (teoria)
Il petrolio si forma sotto la superficie terrestre per decomposizione di organismi marini e di piante che crescono sui fondali oceanici, oppure, in misura minore, di organismi terrestri, poi trasportati in mare dai corsi d'acqua. I resti della decomposizione si mescolano con le sabbie finissime e con il limo del fondo del mare, in zone non caratterizzate da forti correnti, formando sedimenti ricchi di materiali organici.
Il fenomeno ebbe inizio molti milioni di anni fa, quando esisteva un'abbondante fauna marina, e continua ancora oggi. I sedimenti depositati sul fondo degli oceani, accrescendo il loro spessore e dunque il loro peso, sprofondano nel fondale marino; a mano a mano che altri sedimenti si accumulano, la pressione su quelli sottostanti aumenta considerevolmente e la temperatura si alza di diverse centinaia di gradi. Il fango e la sabbia si induriscono trasformandosi in argillite e arenaria, il carbonio precipita, le conchiglie si induriscono trasformandosi in calcare, mentre i resti degli organismi morti si trasformano in sostanze più semplici composte da carbonio e idrogeno, gli idrocarburi appunto, costituendo il petrolio greggio e il gas naturale.
Il petrolio ha densità minore dell'acqua salmastra che riempie gli interstizi dell'argillite, della sabbia e delle rocce di carbonati che costituiscono la crosta terrestre: tende dunque a risalire verso la superficie, passando dai microscopici pori dei più grossi sedimenti sovrastanti. Frequentemente il petrolio e il gas naturale incontrano uno strato di argillite impermeabile o di roccia più compatta, che impedisce la salita: rimangono dunque bloccati e danno origine a un giacimento che viene detto "trappola". Generalmente, la maggiore quantità del petrolio che si forma non incontra impedimenti, e risale lentamente verso la superficie terrestre o il fondale marino, creando giacimenti superficiali; questi giacimenti comprendono anche laghi bituminosi, e gas naturale che sbocca spontaneamente dalla superficie terrestre.
STORIA DEL PETROLIO
1. Il petrolio nell’Ottocento
Nella metà dell'800 il petrolio non aveva grande valore commerciale, il suo utilizzo era limitato alla fabbricazione di medicinali e farmaci. Negli Stati Uniti, e ovunque, il petrolio veniva estratto dalle pozze oleose superficiali in cui affioravano sorgenti sotterranee. Le persone, spesso in condizioni di miseria o di disagio sociale, lo raccoglievano semplicemente immergendo spugne e stracci.
L'intuizione di George Bissell nel 1853. Durante un viaggio in Pennsylvania George Bissell, un uomo d'affari americano, si soffermò ad osservare le persone chinate a estrarre petrolio nelle pozze superficiali.
Rimase colpito dalla particolare infiammabilità del petrolio, una caratteristica ideale per il mercato crescente dell'illuminazione. La crescita urbana e demografica nelle principali città europee e americane rendevano necessarie una quantità sempre maggiore di lampade o lampioni e il tradizionale grasso animale o vegetale o gli oli estratti dal carbone non erano più sufficienti a soddisfare la domanda per l'illuminazione urbana. Il costoso gas di città permetteva l'illuminazione soltanto per le zone urbane centrali delle città lasciando al buio tutto le zone periferiche. Dominare il mercato dell'illuminazione nel '800 era pertanto il sogno economico per qualsiasi capitalista del tempo.
Bissell propose di utilizzare il petrolio come materia prima a basso costo per illuminare le strade e le fabbriche. L'introduzione petrolio avrebbe destabilizzato lo status quo nel mercato dell'illuminazione regalando grandi profitti alle imprese innovatrici. Per completare il quadro, Bissel propose anche la possibilità secondaria di offrire il petrolio nel mercato dei lubrificanti per le macchine industriali. Il progetto di affari trovò subito l'appoggio del banchiere James Townsend e di un folto gruppo di imprenditori. L'arrivo dei fondi era però ostacolato da un fattore critico: l'affascinante intuizione di Bissell necessitava d'una verifica di fattibilità scientifica accreditata.
Il "rapporto Silliman". Venne interpellato un autorevole scienziato dell'epoca, il professor Benjamin Silliman per analizzare le proprietà del petrolio come illuminante e lubrificante. La ricerca sul "Rock Oil" (olio di pietra) fu riconsegnata dallo scienziato nell'aprile del 1855. Silliman non solo garantì le ottime capacità dell'olio minerale come lubrificante o illuminante ma lo elogiò anche dal punto di vista economico acquistando in prima persona le azioni della compagnia fondata da Bissel e Townsend, la Pennsylvania Rock Oil Company. Con il rapporto di Silliman la fiducia degli investitori e dei finanziatori toccò al massimo storico e la raccolta di fondi per avviare l'estrazione del petrolio non fu più un problema per Bissel e Townsend. Il primo grande passo era stato fatto ma l'avventura del petrolio non era ancora iniziata. Altri grandi problemi di natura tecnica si stavano affacciando come nubi minacciose sui piani di investimento della Pennsylvania Rock Oil Company. Era comunque stata scritta un'importante pagina nella storia del capitalismo moderno.
2. Primi pozzi petroliferi
L'estrazione del petrolio nel 1859.
I primi pozzi petroliferi.
Con il rapporto di Silliman gli investitori iniziarono seriamente a credere nell'impresa. Restava però un problema fondamentale da risolvere. Per far decollare l'olio di pietra nel ricco e vasto mercato dell'illuminazione era necessario estrarlo in grandi quantità e a costi contenuti.
Il sistema tradizionale di estrazione del petrolio nell'ottocento era basato sul vecchio sistema degli stracci ed inoltre era limitato allo sfruttamento dele sole pozze superficiali di petrolio a cielo aperto. Un metodo primitivo e a basso costo che riusciva a soddisfare a malapena la domanda di petrolio per fini medicinali e che difficilmente poteva essere preso in considerazione nel progetto di Bissell.
Venne valutata l'ipotesi di scavare sulle sorgenti di petrolio in superficie ma la produzione addizionale di petrolio che ne conseguiva era troppo bassa per compensare gli elevati costi degli scavi. Dinnanzi a questo problema l'intero progetto di Bissell subì una lunga fase di stallo durata un intero anno. Con il passare del tempo iniziava a ridursi sempre più la fiducia degli investitori.
Anche in questa occasione l'intuito di un uomo arrivò dove tutti gli altri si fermavano.
George Bissell propose l'uso della perforazione mediante trivelle, accantonando del tutto il metodo dello scavo in superficie. La sua proposta non era campata in aria ed era frutto del suo acuto spirito di osservazione. Bissell osservò come in Cina venisse utilizzata da secoli la tecnica della perforazione per estrarre sale dalle cave di salgemma anche a migliaia di metri di profondità. In particolar modo Bissell osservò come un sottoprodotto dell'attività di estrazione del sale fosse proprio l'olio minerale utilizzato dai cinesi per fabbricare prodotti farmaceutici. L'idea di Bissell era pertanto logica e semplice: estrarre petrolio tramite la tecnica di perforazione utilizzata in Cina.
Propose il suo progetto agli investitori e non mancarono derisioni e scetticismo. Il banchiere James Townsend di New Haven gli diede però ascolto finanziando la prima attività di trivellazione del petrolio della storia nel territorio della Pennsylvania. Fu incaricato a coordinare i lavori Edwin L. Drake, tuttofare e uomo di fiducia di Townsend.
Dopo alcune scelte sbagliate, Drake decise di avviare la perforazione nella località di Titusville nei pressi di una nota sorgente di petrolio in superficie. Era la primavera del 1858.
Dopo oltre un anno di trivellazioni finanziate da Townsend la squadra di Drake non aveva però ottenuto alcun risultato concreto e gli investitori iniziarono ad uscire dal progetto. Lo stesso Townsend decise la sospensione delle attività di perforazione nell'agosto del 1859.
In quel lontano mese di agosto accade però qualcosa che cambiò la storia. Poco prima di ricevere la comunicazione della sospensione dei lavori la trivella raggiunse un crepaccio a ventuno metri di profondità. Il giorno dopo iniziò a fuoriuscire un liquido scuro. Drake diede l'ordine di pomparlo dal sottosuolo mediante una semplice pompa a mano estraendo in questo modo grandi quantità di petrolio. Era il 27 agosto 1859.
La notizia sorprese gli investitori nel momento in cui nessuno ormai sperava più nel buon esito dell'attività di trivellazione. Esplose un entusiasmo contagioso e tutti organizzarono in fretta una grande corsa al petrolio per accaparrare i terreni di Titusville e avviare l'attività di estrazione tramite l'innovativo metodo della perforazione di profondità. Lo stesso Bissell acquistò molti terreni nei pressi di Titusville.
In poco tempo la località di Titusville si trasformò in un grande campo di pozzi petroliferi. Era appena iniziata l'epoca del petrolio.
3. L'impero del petrolio di Rockefeller
I primi passi verso il potere
Il 27 agosto 1859 ebbe inizio la "grande corsa al petrolio". Le tecniche di perforazione sperimentate a Titusville avevano dato il risultato sperato di estrarre petrolio in profondità a costi competitivi. Come spesso accade in questi casi, i capitalisti pionieri che dominarono la scena nella fase iniziale furono rapidamente sostituiti da altri personaggi. Tra questi nuovi capitalisti si distinse rapidamente John D. Rockefeller.
Il suo nome è diventato il simbolo storico del capitalismo di fine ottocento e dell'animal spirit che spingeva i self-made man all'investimento e all'imprenditoria nel grande sconfinato territorio americano. La guerra di secessione era finita da poco lasciando un paese da ricostruire a cui si aggiungevano le grandi praterie dell'ovest da conquistare e "civilizzare".
Come molti capitalisti-imprenditori dell'epoca, Rockefeller, poco più che ventenne, fondò una società commerciale il cui core business era alquanto vago. Si commerciava di tutto purché avesse un prezzo di vendita. La società era a capo di Rockefeller e del socio Maurice Clark ed operava nel territorio di Cleveland nei mercati della carne e del frumento. Il boom del petrolio del 1859 li coinvolse nel mercato nascente. Rockefeller e Clark avviarono alcune piccole industrie di raffinazione di petrolio lungo la ferrovia di Cleveland. Il trasporto su rotaia era l'unico modo per trasportare il petrolio dai luoghi di estrazione ai grandi mercati dell'est e la città di Cleveland si trovava in una favorevole posizione geo-economica.
I profitti elevati provenienti dalla raffinazione convinsero Rockefeller a dedicare la sua attenzione esclusivamente al settore del petrolio. In breve, liquidò il suo socio acquistando l'intera proprietà dell'azienda per mettersi in grado di manovrare una politica commerciale ambiziosa e aggressiva. Nel settore della raffinazione operavano diverse società in forte concorrenza tra loro e Rockefeller ambiva apertamente al controllo monopolistico dell'intero mercato. Lo stesso "Rockefeller" definì il contesto come "il grande gioco".
Era un particolare momento del capitalismo in cui l'entusiasmo negli affari e la corsa al profitto dominavano su ogni altro aspetto. Le aziende erano guidate da uomini che si sfidavano in affari come in aspre guerre personali senza esclusioni di colpi.
Il "colpaccio" di Rockefeller
L'entusiasmo nella corsa al petrolio portò rapidamente ad una situazione di sovraproduzione petrolifera e il prezzo del petrolio si dimezzò causando perdite economiche sia ai produttori/estrattori di petrolio sia anche alle aziende di raffinazione che lo preparavano per essere immesso sui mercati di sbocco.
Il tipico panico che segue una fase di grande entusiasmo portò molti investitori a svendere le proprie industrie. Rockefeller comprese l'importanza del momento, un'occasione unica per acquistare le industrie di raffinazione concorrenti. Nel 1870 fondò la società per azioni Standard Oil Company riuscendo ad ottenere nuova liquidità dalla vendita delle azioni e acquistare le aziende concorrenti in svendita. Nel suo gioco mantenne comunque il capitale di controllo della Standard Oil Company.
Nel pieno della depressione Rockefeller ebbe il coraggio di andare contro tendenza realizzando una serie di grandi fusioni industriali allo scopo di raggiungere la leadership nella raffinazione del petrolio. Ci riuscì. La Standard Oil Company era diventata in breve tempo l'industria di raffinazione più forte del mercato americano.
4. La guerra del petrolio del 1872
L'integrazione verticale della produzione
Il "grande gioco" della Standard Oil di Rockefeller aveva spazzato via gran parte della concorrenza nel settore della raffinazione del petrolio in molti Stati dell'Unione americana. La sua abilità nel saper sfruttare una momentanea fase d'incertezza del settore gli permise di acquistare e assorbire a basso costo le strutture di raffinazione della concorrenza. Ciò nonostante nel suo impero nascente restava l'anello debole della produzione di greggio. Rockefeller non aveva possedimenti nel settore estrattivo primario, il settore era composto da una miriade di piccoli produttori di greggio male organizzati e spesso rissosi.
Nel 1872 Rockefeller ideò il progetto di riunire tutte le raffinerie in un unico grande compratore coinvolgendo anche le industrie concorrenti. Nacque la South Improvement Company. Il suo scopo era di accentrare la domanda di petrolio in un unico acquirente di greggio, detto "operatore unico", per spingere verso il basso il prezzo delle trattative con i piccoli produttori di petrolio, in breve si mirava ad una pura strategia di monopolio.
La rivolta dei piccoli produttori di greggio
Inevitabilmente i produttori di petrolio si ribellarono al progetto trovando l'immediato appoggio della grande stampa dell'epoca che iniziò a dipingere Rockefeller come un imprenditore monopolista e privo di etica e in preda al delirio di potere. L'opinione pubblica si schierò di conseguenza dalla parte dei piccoli produttori e si diffuse nel paese un grande dibattito sul trust e sul monopolio.
La "guerra del petrolio" dei piccoli produttori giunse fino alla serrata prolungata della produzione di greggio lasciando letteralmente a secco le raffinerie di Rockefeller e della concorrenza. Il gesto segnò la definitiva vittoria dei piccoli produttori di petrolio. Dopo solo due mesi di vita il consorzio South Improvement Company venne sciolto.
Il piano tattico di Rockefeller finalizzato a controllare il prezzo di acquisto del petrolio era fallito.
In realtà era fallita soltanto la sua prima mossa che mirava a sfruttare a proprio vantaggio la concorrenza del settore primario. Restava un'altra carta da giocare, l'integrazione verticale del settore estrattivo. In breve Rockefeller decise di estendere il business della Standard Oil anche nella produzione di greggio acquistando i principali giacimenti petroliferi americani. In questo modo poteva eliminare del tutto il problema dei piccoli produttori e gestire in prima persona il flusso di petrolio da raffinare.
Al termine del 1870 l'impero del petrolio di Rockefeller copriva quasi completamente il mercato americano ed il suo "gioco" mirato a cancellare la concorrenza era ormai chiaro a tutti e non poteva più essere nascosto.
5. Il trust di Rockefeller
L'idea del capitalismo senza regole nacque negli Stati Uniti proprio nella seconda metà dell'ottocento. L'aspirazione monopolistica di Rockefeller rappresenterà per decenni le ambizioni di migliaia di uomini d'affari fino a diventare l'icona stessa del capitalismo del secolo successivo. In quegli anni, però, le politiche monopolistiche erano duramente represse come una violazione dei principi base della concorrenza di mercato. Il monopolio della Standard Oil di Rockefeller era chiaro sia alla stampa sia anche all'opinione pubblica ma nessun tribunale riuscì a dimostrarlo se non dopo molti anni.
Il "trust" della Standard Oil non era facile da individuare. La Standard Oil non era proprietaria delle quote delle società controllate, erano gli azionisti della Standard Oil a detenerle. Peraltro, i titoli delle azioni delle società controllate erano posseduti in amministrazione fiduciaria da persone "presta-nome" vicine agli azionisti della Standard Oil. Nessuno poteva quindi dimostrare la relazione tra la Standard Oil e le società "concorrenti". Questo "gioco" era chiaro a tutti, compresi i vignettisti dell'epoca, ma difficile da dimostrare in tribunale. Le politiche commerciali "armonizzate" (o meglio colluse) tra le società del greggio americano erano motivate come semplici "rapporti di amicizia" tra dirigenti. Può sembrare strano ma ci vollero molti anni per dirimere questa matassa.
Nel 1890 il governo degli Stati Uniti emanò una legislazione anti-trust con lo Sherman Act in cui dichiarava illegale qualsiasi accordo collusivo tra imprese. La Standard Oil fu costretta a ufficializzare i rapporti assumendo il nome di "Standard Oil of New Jersey". Il suo potere era ormai alla luce del giorno ma non venne comunque intaccato. Nell'ultimo decennio del '800 l'impero di Rockefeller copriva quasi il 90% della raffinazione del greggio con una fitta rete informativa su tutto il territorio degli Stati Uniti d'America. Rockefeller iniziò a guardare oltre i confini americani per espandersi anche nella vecchia Europa.
6. Il mercato russo nel '800
L'ascesa della Standard Oil negli Stati Uniti aveva chiuso il mercato americano agli investitori stranieri ma, nello stesso tempo, rappresentava un esempio da imitare nel mondo. Soprattutto in Russia il successo commerciale-tecnologico statunitense venne imitato utilizzando logiche commerciali altrettanto forti e spietate.
Il petrolio di Baku
Nella Russa zarista dell'ottocento erano stati localizzati grandi giacimenti petroliferi nella zona di Baku fin dagli inizi del secolo. Il processo di estrazione antiquato non ha però mai consentito un decollo commerciale della produzione di greggio russo fino all'arrivo dei Nobel e dei Rothschild. I fratelli svedesi Nobel furono i primi a trasformare il potenziale russo in business mondiale applicando processi e programmazioni di stampo industriale. Nel 1876 il petrolio russo della Nobel brothers, sotto la guida di Ludwig Nobel, iniziò a rifornire il mercato interno dell'illuminazione nelle fredde città russe. Per colmare le grandi distanze del continente russo utilizzarono le prime petroliere della storia tagliando enormemente i costi di trasporto del greggio. In soli dieci anni, nel 1885, la Nobel Brothers riuscì a raggiungere una produzione annuale di nove milioni di barili, pari a un terzo della produzione americana.
La ferrovia che cambiò il mercato mondiale del petrolio
Il clima invernale rigido nel mar Baltico impedivano ogni forma di trasporto durante le stagioni fredde limitando le mire espansionistiche dei Nobel sui mercati esteri. Per superare questa barriera naturale la Russia autorizzò la costruzione di una ferrovia da Baku verso i porti del mar Nero. Una nuova via commerciale "a sud" per consentire una commercializzazione del petrolio russo durante l'intero corso dell'anno. La realizzazione dell'opera richiese forti finaziamenti dall'estero e fu completata dalla ricca famiglia ebrea dei Rothschild che fece in questo modo la sua comparsa sui mercati russi tramite la fondazione della Caspian and Black Sea Petroleum (Bnito). La città portuale di Batum divenne così uno dei porti più importanti del mondo nelle mani dei Rothschild e dei Nobel.
Il petrolio russo iniziava la sua conquista dei mercati mondiali e la Standard Oil cominciò a guardare con preoccupazione verso i mercati orientali ed europei. Il "grande gioco" mondiale era appena iniziato.
7. La nascita del mercato mondiale del greggio
L'apertura della via di Batum consentì alle società russe dei Nobel e dei Rothschild di espandere le proprie esportazioni verso i mercati dell'Europa. Il "grande gioco" del petrolio aveva raggiunto una scala mondiale e l'americana Standard Oil iniziò a comprendere il rischio di perdere il monopolio sul mercato mondiale del greggio. Per contrastare la nascente concorrenza russa la Standard Oil tentò inutilmente la strada dell'accordo consociativo con le nascenti società russe per realizzare un trust mondiale. Tutte le proposte nascondevano però la strategia di "scalare" le società. Una strategia intuita dai concorrenti russi, altrettanto scaltri degli americani nell'adottare politiche finanziarie senza scrupoli.
Il petrolio russo alla conquista dell'Europa
La produzione russa di greggio aveva quasi raggiunto i livelli di quella americana. La Nobel Brothers adottò una politica aggressiva di prezzo per conquistare i mercati di sbocco in Europa. La Standard Oil reagì duramente a questa politica tramite il dumping, ossia la vendita del greggio americano sui mercati europei a prezzi inferiori dei costi di produzione e di trasporto al fine di far fallire i concorrenti russi e riconquistare il mercato mondiale. Il potere finanziario della Standard Oil consentiva non solo di coprire i costi ma anche di realizzare vere e proprie campagne diffamatorie sulla presunta "cattiva qualità" del petrolio russo. Il terreno di scontro tra la Standard, i Nobel ed i Rothschild fu la Gran Bretagna dove, quasi contemporaneamente, le tre società aprirono le proprie filiali commerciali. Il potere finanziario della Standard Oil era però troppo forte per essere contrastato a lungo e le imprese russe iniziarono a guardare verso i mercati orientali per trovare altre fonti di entrata economica.
8. Il Canale di Suez
La politica commerciale di Marcus Samuel
La politica di dumping nei prezzi sottocosto della Standard Oil sui mercati europei costrinse i concorrenti russi a ricercare altre fonti di entrata per affrontare una concorrenza che oggi definiremmo sleale. Sia i Rothschild sia i Nobel guardarono con attenzione ai lontani mercati di sbocco dell'estremo oriente. I Rothschild trovarono un'intesa con Marcus Samuel, un abile commerciante londinese che da decenni aveva instaurato fiorenti rapporti commerciali con l'estremo oriente grazie all'apertura del Canale di Suez. L'uso del Canale era stato però proibito alle petroliere per ragioni di sicurezza e il transito era stato già negato anche alla stessa Standard Oil. La via delle Indie per il petrolio sembrava pertanto chiusa per tutte le compagnie.
L'apertura del Canale di Suez alle petroliere inglesi di Marcus Samuel
L'accordo tra Samuel e i Rothschild riuscì ad aprire le porte del canale alle sole petroliere inglesi. Da un lato la ricca famiglia inglese dei Rothschild erano titolari di una grande quantità di azioni del Canale di Suez, dall'altro il governo inglese comprese immediatamente il vantaggio economico della decisione. La presenza di Marcus Samuel nell'impresa garantiva una forte presenza commerciale inglese. Nel 1892 le petroliere di Samuel solcarono il canale per commerciare il petrolio russo nei lontani mercati dell'estremo oriente. Una curiosità, tutte le petroliere di Samuel portavano il nome di una conchiglia in onore al padre di Samuel che seppe sfruttare la rotta commerciale con l'oriente per importare prodotti esotici e conchiglie rivendute a prezzi elevati sui mercati occidentali. Marcus Samuel vide moltiplicare in breve tempo le sue fortune commerciali con l'oriente divenendo uno degli uomini d'affari più importanti nell'Europa di fine ottocento. La Standard Oil era rimasta completamente all'oscuro del piano commerciale di Samuel e si ritrovò del tutto spiazzata sui mercati orientali. Il trasporto del petrolio americano era realizzato ancora tramite i barili, un sistema di trasporto diventato del tutto obsoleto rispetto alla grande distribuzione organizzata da Marcus Samuel. Il "grande gioco" si era spostato sui mercati dell'estremo oriente e la guerra commerciale era tutt'altro che finita.
9. I mercati orientali del greggio alla fine del '800
L'apertura del Canale di Suez alle petroliere inglesi di Marcus Samuel consentì al petrolio russo di conquistare i lontani mercati dell'estremo oriente. La via commerciale tracciata da Samuel poneva il petrolio russo in una posizione competitiva rispetto a quello americano.
L'importanza dei mercati di sbocco orientali
Il porto russo di Batum, mediante l'uso del Canale di Suez, distava da Singapore ben 5.000 chilometri in meno rispetto al porto americano di Filadelfia. I mercati asiatici, pur essendo marginali rispetto a quelli europei o americani, garantivano alle compagnie russe un'importante fonte di entrata economica per poter affrontare la feroce concorrenza della Standard Oil sui mercati europei.
La scalata della Royal Dutch
La Standard Oil era rimasta completamente all'oscuro del piano di Samuel e si ritrovò impreparata ad affrontare l'apertura del Canale di Suez alle sole petroliere inglesi. La reazione commerciale fu immediata ma senza alcun successo. Cercò di acquisire la società Royal Dutch, una società olandese operante nell'estrazione del petrolio nelle Indie orientali olandesi dove esistevano interessanti riserve di greggio nel territorio di Sumatra. La vicinanza dei pozzi petroliferi ai mercati di sbocco avrebbe permesso una dura concorrenza alle compagnie russe anche sui mercati orientali.
La "scalata" finanziaria tentata dalla Standard Oil, però, non gli consentì di conquistare il controllo della Royal Dutch poiché la società olandese associò il controllo della società soltanto al possesso di speciali azioni privilegiate. La Royal Dutch godeva del pieno appoggio del governo olandese ed era malvista una sua conquista da parte degli americani.
Il mondo però stava per cambiare ancora sotto la spinta dell'innovazione tecnologica. Da un lato la diffusione dell'elettricità rendeva obsoleto il vecchio sistema di illuminazione delle città tramite il gas o il petrolio, dall'altro avevano fatto la prima comparsa le automobili con motore a scoppio. Tutto doveva essere rimesso in discussione e l'evoluzione dei fatti favorì le compagnie americane.
10. La nascita del mercato dell'automobile
Alla fine dell'ottocento la spinta dell'innovazione tecnologica mutò gli equilibri petroliferi mondiali. La nascente rete elettrica ridusse il fatturato delle industrie petrolifere fornitrici del gas di città. La precedente rete urbana di illuminazione era basata sull'utilizzo del gas o del petrolio. L’avvento dell’elettricità si presentò come uno spettro del fallimento per molte compagnie petrolifere. Nello stesso periodo storico si diffusero rapidamente le automobili come mezzo di locomozione privato alternativo alle carrozze. Il motore a combustione interna delle automobili impiegava come carburante la benzina, un sottoprodotto della lavorazione del petrolio fino allora di importanza secondaria. Questo sconosciuto sottoprodotto della raffinazione del petrolio era usato come solvente o per alimentare piccoli fornelli, con l’arrivo delle automobili fece l'ingresso sui mercati mondiali acquisendo un crescente valore aggiunto. La domanda della benzina permise alle raffinerie petrolifere di compensare il calo della domanda nel mercato urbano dell'illuminazione.
L'ascesa economica degli Stati Uniti. Il mercato delle automobili nacque contemporaneamente in Europa e negli Stati Uniti ma furono soltanto questi ultimi ad assistere a una rapida crescita del mercato. L'introduzione della catena di montaggio di Henry Ford, proprietario fondatore dell'omonima casa automobilistica americana, inaugurò il ciclo di produzione su scala dell'automobile. La crescente scala produttiva ridusse i costi unitari di produzione e pertanto anche il prezzo finale di vendita dell’automobile. In pochi anni l'automobile tutti i cittadini americani poterono acquistare un’utilitaria e l’automobile divenne il bene di consumo di massa per eccellenza. Due leggende americane si incontrano. A beneficiarne, indirettamente, furono le compagnie petrolifere americane, tra cui l’ormai celebre Standard Oil di Rockefeller, principale produttore e distributore dei prodotti di raffineria negli Stati Uniti d'America. In Europa l'introduzione della catena di montaggio tardò per parecchi anni e il mercato dell'automobile restò appannaggio soltanto per le élite e per i consumatori benestanti. Questa lentezza penalizzò le compagnie petrolifere europee ed asiatiche rispetto a quelle operanti nel territorio americano.
Il mercato dei carburanti non si limitò soltanto alle automobili. Dopo oltre cento anni il motore a vapore delle navi, dei treni e delle caldaie fu sostituito con il motore a gasolio contribuendo a dare un'ulteriore spinta alla domanda mondiale dei carburanti.
La corsa verso gli Stati Uniti. Le innovazioni tecnologiche di fine ottocento trasformarono gli Stati Uniti nel principale mercato di sbocco dei prodotti petroliferi mondiali. Le compagnie europee ed i finanzieri di ogni parte del mondo iniziarono a valutare la localizzazione degli impianti d’estrazione e raffinazione del petrolio direttamente negli Stati Uniti per avvicinare il punto di produzione al punto di consumo ed evitare il peso del costo di trasporto del prodotto finito.
Il grande gioco del petrolio era appena iniziato.
11. La fine della Standard Oil
La grande compagnia petrolifera fondata Rockefeller, la Standard Oil, non ha mai goduto della simpatia dei cittadini e della stampa americana. Il rapido sviluppo economico negli Stati Uniti stava modificando bruscamente il tessuto industriale micro-concorrenziale americano soppiantato dalla nascita dei grandi monopoli o trust in quasi tutti i settori economici. Agli inizi del novecento il capitalismo americano stava perdendo la connotazione famigliare-pionieristica dell'emporio azienda per assumere quella moderna del gigantismo industriale. L'opinione pubblica americana visse questa fase storica con la tipica paura per il cambiamento ed i giornali dell'epoca non fecero altro che enfatizzare i mali del nuovo capitalismo auspicando il ritorno all'epoca concorrenziale americana. Il trust del petrolio era quello che meglio dipingeva la situazione. La politica commerciale aggressiva e senza scrupoli della Standard Oil non era poi così diversa dai trust nel settore industriale. Era il segno di un mondo che stava cambiando in fretta senza dare modo alle generazioni americane di adattarsi. Per questi motivi l’antitrust divenne un obiettivo particolarmente sentito dalla classe politica americana.
La fine della grande Standard Oil. Nel 1906 il presidente Roosevelt denunciò la Standard Oil per cospirazione contro il libero commercio americano e nel 1909 la corte federale sentenziò lo smembramento obbligatorio della compagnia di Rockefeller. Il grande impero commerciale venne scorporato tramite un piano presentato nel 1911 dagli stessi vertici della Standard Oil. Dalla divisione della società nacquero le compagnie petrolifere che ancora oggi riempiono di benzina i serbatoi di mezzo mondo come la Exxon (Esso), la Mobil, la Chevron, la Amoco e la Comoco.
I legami della Standard Oil sopravvissero però allo smembramento. La divisione eliminò il legame di dipendenza tra le compagnie territoriali e la holding ma non riuscì a mutare la politica industriale di ogni singola impresa. Le compagnie petrolifere nate dalla chiusura della holding Standard Oil continuarono a praticare le vecchie politiche e denominazioni commerciali vendendo nei rispettivi mercati territoriali americani e senza interferire negli affari delle ex società del gruppo. Lo spettro della Standard Oil di Rockefeller sopravvisse nei dirigenti delle nuove compagnie che continuarono a sentirsi “cugini” piuttosto che concorrenti. Il valore azionario delle compagnie raddoppiò immediatamente.
Alla fine prevalse la logica di Rockefeller. Di fatto, lo smembramento della Standard Oil ebbe come risultato un rapido e ulteriore arricchimento patrimoniale degli azionisti di maggioranza. Rockefeller uscì vincitore anche dalla sua ultima battaglia ed entrò a pieno diritto nella storia del capitalismo mondiale e nella leggenda americana.
12. Il mercato del greggio in Europa
Alla fine dell'ottocento il mercato del petrolio in Europa accusò lo shock della diffusione della rete elettrica per l'illuminazione delle strade. L'invenzione di Edison mise lentamente fuori mercato il cherosene e l'illuminazione tramite gas o prodotti petroliferi. Rispetto ai mercati americani il mercato dell'automobile rimase un privilegio per pochi consumatori abbienti. Mancò pertanto quella spinta sulla domanda di petrolio che si presentò negli USA per effetto della rivoluzione introdotta da Henry Ford con la produzione su scala delle automobili.
La Shell e la Royal Dutch controllavano gran parte del petrolio russo e asiatico. La concorrenza tra le due compagnie non favoriva nessuno. I vertici delle due compagnie si accorsero del problema ma non riuscirono a trovare facilmente un accordo per la fusione. A capo della Shell ritroviamo Marcus Samuel mentre ai vertici della Royal Dutch si era insediato Henry Deterding come direttore della compagnia. Samuel e Deterding erano leader carismatici nelle rispettive compagnie, nessuno dei due avrebbe rinunciato facilmente al proprio prestigio interno. L'accordo era però inevitabile per affrontare la sfida mondiale con l'americana Standard Oil. Nel 1902 nacque la Shell Transport Royal Dutch, conosciuta come British Dutch. La Shell e la Royal Dutch si trasformarono in holding delle società consociate. Henry Deterding assunse la guida del grande gruppo europeo mentre Samuel ricoprì la figura di presedente.
La guerra commerciale tra Shell/Royal Dutch e Standard Oil. La Standard Oil cercò immediatamente di acquistare il gruppo anglo-olandese ma la cessione non era tra i piani di Deterding. Tra i due colossi del petrolio si aprì una lunga guerra commerciale sui mercati mondiali. L'americana Standard Oil iniziò a praticare prezzi più bassi sui mercati europei per ridurre il margine di profitto della Royal Dutch/Shell. Henry Deterding rispose acquisendo stabilimenti petroliferi sul territorio americano dove la Standard Oil continuava a praticare prezzi di vendita più alti. Lo scontro si spostò anche sul mercato cinese dell'olio illuminante dove la Royal Dutch/Shell riuscì a battere sul tempo la Standard Oil.
13. La rivoluzione russa
La rivoluzione e il crollo del mercato russo. Nei primi anni del novecento l'impero zarista era ormai sull'orlo del definitivo crollo. Il malcontento popolare era alimentato anche da una politica governativa inadeguata ed eccessivamente imperativa. La rivoluzione bolscevica sarebbe stata la logica conseguenza di questi errori. Durante le agitazioni di protesta che portarono alla rivoluzione furono distrutti gran parte dei pozzi petroliferi, divenuti simbolo delle cattive condizioni di vita dei lavoratori russi. La produzione petrolifera era l'anello critico del sistema, gli scioperi degli operai nell'industria petrolifera russa miravano indirettamente a far tracollare il paese nella crisi economica per indebolire il governo dittatoriale dello Zar. Nel 1912 la famiglia dei Rothschild fu costretta dalla crisi a vendere tutti gli stabilimenti russi alla Royal Dutch/Shell. La produzione petrolifera russo continuò comunque a calare. Lo scoppio della prima guerra mondiale segnò il definitivo declino dell'industria petrolifera negli stabilimenti russi di Baku. Tra i fomentatori rivoluzionari che contribuirono alle lunghe manifestazioni e scioperi degli operai dell'industria petrolifera russa si annovera anche il nome del giovane Stalin.
14. Medio Oriente
Una studio di alcuni geologi indicava nelle vaste aree della Persia un grande potenziale petrolifero. Le riserve petrolifere nel Medio Oriente erano comunque note fin dall'antichità, quelle in superficie erano utilizzate per attività edili o medicinali.
Agli inizi del novecento fu lo stesso governo persiano a sollecitare l'attenzione delle società petrolifere occidentali offrendo loro le concessioni di ricerca e prospezione. L'investimento era a elevato rischio. Il Medio Oriente era considerato un terreno di conquista dalla Russia e dalla Gran Bretagna. Qualsiasi attività di ricerca petrolifera straniera avrebbe fatto sorgere la pressione di una delle due grandi potenze dell'ottocento. Ai delicati equilibri dello scacchiere politico internazionale si aggiungeva le difficoltà ad operare in un clima fatto di tumulti e proteste popolari degli integralisti religiosi contro l'eccessiva presenza straniera sui territori arabi.
La risposta arrivò nel 1903 da uno speculatore inglese, William Knox D'arcy, abituato ad operare con una rete di intermediari qualificati a trattare affari ad alto rischio. La crisi del governo zarista e il suo impegno bellico nella guerra contro il Giappone ridusse l'attenzione del governo russo nell'area persiana. Per precauzione D'Arcy fece comunque escludere dalla concessione petrolifera le aree settentrionali della Persia confinanti con la Russia. Il governo inglese sostenne l'iniziativa privata di D'Arcy finanziando l'acquisto e la negoziazione della concessione con lo scià Mu-zaffar al-Din.
Le prime prospezioni operate da D'Arcy nei pressi di Baghdad non ebbero successo. Il governo britannico non accettò di rinnovare il finanziamento dell'impresa ma, al contempo, non gradiva l'ipotesi che le prospezioni fossero continuate dalle imprese russe. La soluzione arrivò tramite il coinvolgimento di una società petrolifera scozzese, la Burmah Oil, che rilevò l'impresa di D'Arcy fornendo capitali e mezzi necessari per continuare la ricerca delle riserve petrolifere sui territori persiani.
Le continue proteste popolari provocarono la caduta dello Scià e le grandi potenze si accordarono per una pacifica divisione della Persia in sfere d'influenza geopolitica.
Nel 1908 venne scoperto il primo grande giacimento petrolifero sul territorio persiano, si trovava a Masjid-i-Suleiman. Il consorzio della Burmah Oil si trasformò in Anglo-Persian Oil Company (APOC) che si aprì all'azionariato pubblico riscuotendo grande successo e ottenne la protezione ufficiale del governo britannico. La APOC si trasformò nel lungo braccio del governo britannico sulle ricche riserve petrolifere del Medio Oriente.
https://it.wikipedia.org/wiki/Anglo-Iranian_Oil_Company 15. Petrolio come affare di StatoNei primi anni del novecento il petrolio diventa una materia strategica. Dalle disponibilità di petrolio di un paese dipendeva la capacità militare di affrontare la guerra e la resistenza agli attacchi esterni. Qualsiasi flotta militare sarebbe stata inutilizzabile senza carburante. Divenne pertanto un affare di Stato da proteggere o conquistare con l'intervento militare se necessario.
Fu comunque un passaggio graduale. Il primo Stato a conferire importanza strategico-militare al petrolio fu la Gran Bretagna. Nel 1912 i venti di guerra iniziavano a spirare sull'Europa. L'espansionismo tedesco sui mari precedentemente dominati dagli inglesi destò preoccupazione. Il governo britannico decise un piano di rapido ammodernamento della flotta britannica dotandole di motori a nafta. L'intera flotta fu riconvertita da carbone a petrolio in soli due anni.
Tutte le flotte delle altre potenze militari erano ancora basate sull'utilizzo del carbone. L'utilizzo del petrolio come carburante nautico conferiva alle navi inglesi della Royal Navy una maggiore velocità di manovra e di spostamento. La decisione del governo inglese si dimostrò vincente nelle future battaglie navali durante la prima guerra mondiale.
Le ragioni dell'adozione del petrolio per le flotte navali aveva origini anche dal punto di vista strategico. Le riserve di carbone inglesi erano insufficienti per rifornire la flotta di sua Maestà in caso di conflitti bellici prolungati. L'Inghilterra avrebbe comunque dovuto cercare una materia prima energetica all'esterno dei propri confini geografici. La via del petrolio era quella più sicura. Gli inglesi occupavano già le riserve in Medio oriente.
La prima azienda petrolifera sotto il controllo diretto dello Stato. L'approvvigionamento di petrolio era pertanto diventato un affare di Stato di vitale importanza per il Regno Unito che, per garantirsi la disponibilità delle riserve petrolifere, decise di trasformare la società petrolifera Anglo Persian Oil Company in azienda controllata a maggioranza assoluta dallo Stato. Il governo inglese acquistò il 51% delle azioni della APOC diventando l'azionista di maggioranza assoluta.
In questo modo il governo britannico si assicurò l'approvvigionamento petrolifero senza sottostare alle leggi di mercato e agli interessi puramente capitalistici degli investitori americani. La nuova gestione dell'azienda petrolifera pubblica doveva invece seguire logiche politico-strategiche al servizio del governo inglese.
La APOC beneficiò del potente apparato politico-diplomatico inglese. Gli interessi del governo inglese, i servizi segreti e l'industria petrolifera internazionale si erano inesorabilmente intrecciati. Ancora oggi, dopo ben cento anni di storia, assistiamo agli scacchieri internazionali fortemente dipendenti dal petrolio e basati sulle stesse logiche nate nel primo novecento.
Fine prima parte