Sito arkeo celta en França

Sito arkeo celta en França

Messaggioda Berto » lun mar 23, 2015 7:37 pm

Sito arkeo celta en França
viewtopic.php?f=90&t=1490

Huge tomb of Celtic prince unearthed in France: 'Exceptional' 2,500-year-old burial chamber reveals stunning treasures

http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/ ... sures.html

SCOPERTA UNA TOMBA DI UN PRINCIPE CELTA IN FRANCIA.

A Lavau (Aube) è stata portata alla luce un’eccezionale sepoltura del V sec. aC. (periodo noto come Hallstatt) ricca di diversi e splendidi reperti e attribuita, dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Ricerche Archeologiche Preventive francese (INRAP), a un principe celta non ancora identificato. La scoperta, resa pubblica proprio ieri è stata descritta come “eccezionale” dagli archeologi: sia per le dimensioni del sito, sia per la qualità del materiale portato alla luce. Lo scavo non è ancora completo e ci riserverà sicuramente nuove sorprese.

Diversi i materiali rinvenuti di sicuro l’elemento più sorprendente è un calderone di bronzo di circa un metro di diametro: di fattura etrusca (cit. Emilie Millet) è decorato con teste cornute attribuibili al dio Acheloo. Di provenienza greca: un oinochoe bordato in oro (un vaso utilizzato per versare il vino) con rappresentato Dioniso e un colino in argento. Poi un pugnale di bronzo (presumibilmente appartenente al principe) e altri materiali che mostrano la fusione del mondo celtico con quello mediterraneo.

Non ci sono ancora certezze sul sesso della sepoltura ma di certo ne sapremo presto di nuove.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Torna a Archeologia del Mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron