Risolto il mistero dei primi contadini europei ???

Risolto il mistero dei primi contadini europei ???

Messaggioda Berto » gio lug 31, 2014 6:20 pm

Risolto il mistero dei primi contadini europei

Immagine
Il primo contadino nell'Europa centrale neolitica apparteneva alla cosidetta cultura della ceramica lineare.
Illustrazione: Karol Schauer, Museo Statale della preistoria di Halle (Saale), Sassonia-Anhalt, Germania.

http://www.nationalgeographic.it/popoli ... cebook-lik

Non erano popolazioni nomadi di cacciatori-raccoglitori già esistenti in Europa, ma "invasori” del Vicino Oriente: lo rivela un nuovo studio tra archeologia e genetica

di David Braun, NatGeo News Watch


Un team di ricerca internazionale guidato da esperti di DNA antico della Università di Adelaide, in Australia, ha annunciato di aver finalmente messo la parola fine all'annoso dibattito sull'origine della popolazione che circa 8.000 anni fa introdusse l'agricoltura in Europa.

Il materiale genetico estratto da una necropoli di contadini del Neolitico inferiore riportata alla luce a Derenburg, in Sassonia-Anhalt, Germania centrale, indica che l'agricoltura fu introdotta in Europa da popolazioni provenienti dall'antico Vicino Oriente.

Secondo l'Australian Centre for Ancient DNA (ACAD) dell'Università di Adelaide, l'analisi genetica di questa comunità rivela infatti spiccate similitudini con le popolazioni che vivevano in quelli che oggi sono la Turchia, l'Iraq e gli altri paesi limitrofi, piuttosto che con quelle europee.

"Questo rivoluziona le teorie attuali, secondo cui i primi contadini europei erano perlopiù popolazioni già esistenti di cacciatori raccoglitori che si sarebbero trasformati in fretta in contadini o magari si sarebbero incrociati con gli invasori”, dice il capo progetto Alan Cooper, direttore dell'ACAD.

Invasori con idee rivoluzionarie

"Abbiamo finalmente scoperto chi erano i primi contadini europei: invasori dalle idee rivoluzionarie anziché cacciatori raccoglitori dell'Età della Pietra che già vivevano nell'area”, aggiunge Wolfgang Haak, fra i responsabili dello studio nonché ricercatore anziano associato all'ACAD dell'Università di Adelaide.

"Siamo stati in grado di applicare nuovi sistemi ad alta precisione di analisi del DNA antico per creare un dettagliato quadro genetico di questa popolazione di contadini preistorici, rivelando che non avevano nulla a che fare con le popolazioni nomadi già presenti in Europa”.

"Inoltre”, continua Haak, "siamo stati in grado di tracciare, grazie alle informazioni genetiche, una possibile rotta migratoria dal Vicino Oriente e dall'Anatolia (dove l'agricoltura si era evoluta circa 11.000 anni fa) attraverso l'Europa sud-orientale e il bacino dei Carpazi (l'attuale Ungheria) fino ad arrivare in Europa centrale".

Archeologia e DNA

"Questo studio è stato possibile solo grazie alla collaborazione offerta dagli archeologi che hanno riportato alla luce gli scheletri assicurandosi che i resti non venisssero contaminati da DNA moderno, e mostra quali straordinari risultati si possono ottenere quando l'archeologia e la genetica vanno a braccetto”, aggiunge Kurt Werner Alt, professore dell'Istituto di Antropologia di Magonza, in Germania.

La ricerca ha coinvolto ricercatori dell'Università di Magonza e del Museo di Halle an der Saale, in Germania, l'Accademia Russa delle Scienze e membri del Genographic Project della National Geographic Society, di cui Cooper è fra i principali ricercatori, e di cui Haak è associato anziano.

Spencer Wells, direttore del Genographic Project, ha commentato: "È una pagina molto importante di un capitolo fondamentale della preistoria europea, in cui l'umanità abbandonò lo stile di vita del cacciatore-raccoglitore per abbracciare l'agricoltura”.(11 novembre 2010)
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Torna a Archeologia del Mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron