Saltenius, *Saltenero, Saltnerius, Saltner - Santorso

Saltenius, *Saltenero, Saltnerius, Saltner - Santorso

Messaggioda Berto » dom giu 29, 2014 11:49 am

Saltenius, *Saltenero/Saltenio, Saltnerius, Saltner, Saltaro - Santorso


Cosa ke ƚi conta:
http://it.wikipedia.org/wiki/Santorso

Origine del nome

Il nome deriva evidentemente da Sant'Orso, patrono del paese, le cui spoglie sono custodite nella chiesa parrocchiale.

Epoca antica

SI ipotizza che, prima dell'arrivo dei veneti, la zona di Santorso sia stata popolata da popolazioni euganee; in località Grumello sono infatti state scoperte delle tombe contenenti cadaveri con le gambe rannicchiate, inumazione tipica di questo popolo. Altri ritrovamenti archeologici di epoca pre-romana sono stati fatti a Bocca Lorenza.

Al tempo dei romani l'abitato si chiamava Salzena ed era una tra le più ricche ville del Vicentino ???. In località Prà Laghetto sono venuti alla luce i resti della villa romana, insieme con statuette di bronzo, tra le quali la Vittoria alata; presso il Castello furono ritrovate monete repubblicane e imperiali fino alla decadenza. A quel tempo, in tutta la zona del Summano era fiorente l'arte della lana, fatto testimoniato poi dalla toponomastica medievale. La località Garziere di Santorso ricorda la cardatura.

La strada romana che proveniva da Vicenza, passava per Giavenale e Marano e arrivava a Salzena, costituì il cardine della centuriazione dell'Alto Vicentino (???). La centuriazione si estendeva ai piedi del monte Summano e un importante insediamento militare denominato "Campo Romano" esisteva nel "Fundus Saltienus" (da cui il toponimo Salzena), nell'area dell'attuale zona industriale Schio-Santorso.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Saltenius, *Saltenero, Saltnerius, Saltner - Santorso

Messaggioda Berto » dom giu 29, 2014 11:51 am

El fantomatego canpo roman de Santorso Skio
https://docs.google.com/file/d/0B_VoBnR ... FYUWs/edit


Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... 3/10/9.jpg

Fundus Saltienus:
... la soluzione si presenta assai suggestiva e affascinante e lo diverrebbe di più il giorno in cui l’archeologia riuscisse a collegare questo “vicus Saltienus” col romano “praetectus legioni SALTIENUS” ...

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... 10/111.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... /10/12.jpg
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Saltenius, *Saltenero, Saltnerius, Saltner - Santorso

Messaggioda Berto » dom giu 29, 2014 11:53 am

Saltnerius feni, saltnerius pastorum, saltnerius vinearum

http://cipputi-antichimestieri.blogspot ... 6_T5ZR_uSo

Il saltaro
Oggi lo potremmo definire "guardia campestre" ma all'epoca la sua figura era soffusa da un alone di mistero che spaventava i bambini e affascinava i grandi.
Il saltario in una rappresentazione tradizionale e due figuranti in una cartolina meranese del 1907.
Il suo compito era contrastare i furti nei campi, specialmente nelle vigne, un flagello assai diffuso e temuto nelle società contadine.
Doveva dunque essere robusto, deciso, meglio se imponente perchè più adatto ad incutere timore.
Per spaventare i malintenzionati vestiva in modo particolare, con ornamenti di pelliccia e grandi copricapi dalle fogge inusuali.
Portava sempre con sè un robusto bastone impreziosito da figure intagliate.
Spesso dedito al bere, il saltario era noto per accettare piccole mance da chi transitava nei campi a lui affidati.
Il primo riferimento all'ufficio di saltaro in ambito tirolese risale al 1215, in un documento che riguarda le entrate della Curia di Trento, che possedeva certi terreni ad Appiano. Tra gli antichi compiti del saltaro c'era quello di vigilare sui pascoli contro lo sconfinamento di mandrie estranee, la custodia delle recinzioni, del fieno, dei frutti e del grano, dei salici e dei vigneti, dei corsi d'acqua e dei boschi. Più era piccola la comunità e tanto più numerosi erano i compiti del saltaro. Viceversa, nei centri maggiori o ad opera del signore feudale, poteva esserci la compresenza di più figure che prendevano il nome dal bene sorvegliato: saltnerius feni, saltnerius pastorum, saltnerius vinearum (fieno, pascoli, vigne). L'ufficio era spesso stagionale, legato ai cicli naturali dell'economia agricola.
L'affidamento dell'incarico era regolato da norme consuetudinarie ed avveniva da parte del proprietario fondiario che poteva essere di volta in volta la comunità o il signorotto del luogo. L'affidamento dell'incarico si traduceva spesso nella riscossione di un balzello da parte del signore feudale. La figura del saltaro si mosse sempre in bilico fra signoria (Herrschaft) e comunità (Gmain) e spesso veniva osservato con uguale diffidenza da entrambe le parti.

Immagine


Il Saltner
http://www.kalterersee.com/it/cultura-e ... il-saltner
Il custode dei vigneti di tempi passati.
Gran parte della gente probabilmente oggi non conosce più la figura del Saltner. Ma i più anziani che vivono lungo la Strada del Vino si ricorderanno di sicuro a questa persona.
Ogni anno venivano assunti i Saltner. Giovani, nubili e onesti uomini sono stati scelti per questo lavoro fino al 1950. Del lavoro non faceva parte solo custodire il vigneto giorno e notte, ma anche di proteggerli da ladri e di fare lavori come affilare il falcino delle vendemmiatrici.
Inoltre, il Saltner era vestito in modo inconfondibile: un completo di cuoio, catene con denti di animali e monete sul busto. Sulla testa avevano croci, colorate piume e due code di volpe. Così si sperava di spaventare chi veniva a rubare nei vigneti.
Il Saltner viveva quindi sul campo, e per questo motivo si possono vedere ancora oggi delle torri nei vigneti.
Oggi, la figura del Saltner si può ammirare presso il museo del Vino nel centro di Caldaro.

http://it.wikipedia.org/wiki/Saltaro_de_Zori-Gunale
Saltaro (... – ...) è stato Giudice di Gallura agli inizi del XII secolo, ma l'esatta datazione del suo regno ed i suoi legami famigliari, rimangono oscuri.
Da documenti storici sappiamo che fece una donazione all'Arcidiocesi di Pisa, poi confermata nel 1116 da Ittocorre de Gunale, nella quale si afferma che Saltaro risulta encus mortuus est, idest sine haeredibus ("già morto, senza eredi"). La sua famiglia comunque fu quella degli Zori e dei Lacon Gunale, quest'ultima imparentata con altri Giudici sardi.
Si ipotizza perciò che Saltaro possa essere un figlio e successore del Giudice Costantino I di Gallura e che precedette Torchitorio di Gallura sul trono; oppure potrebbe essere un figlio dello stesso Torchitorio che precedette per breve tempo il regno di Ittocorre. La terza ipotesi infine anticipa ulteriormente il suo regno, presumendo che Saltaro possa aver regnato brevemente tra i Giudici Manfredi di Gallura ed Ubaldo di Gallura.

Saltaro (o Saltner)
http://it.wikipedia.org/wiki/Saltaro
Il saltaro (o Saltner) era una antica figura amministrativa eletta nelle comunità rurali alpine della Lombardia e del Trentino-Alto Adige.
La sua funzione era quella di sovraintendere il controllo dei boschi e delle vigne, intervenendo contro ladri o animali.
Da fine '800 nel Burgraviato, a causa dell'influsso turistico, si abbigliava in modo particolarmente vistoso.

Saltaria
http://www.treccani.it/vocabolario/saltaria
saltarìa s. f. [der. di saltaro], region. ant. – Ufficio di saltaro; spazio di campagna affidato alla sua guardia.

Saltaro
http://www.treccani.it/vocabolario/saltaro
saltaro s. m. [lat. tardo saltuarius, lat. mediev. saltarius, der. di saltus -us «bosco; pascolo; podere»], region. ant. – Nei comuni rurali dei secoli passati, pubblico ufficiale preposto alla custodia dei campi (era detto anche campaio).



Saltaria frasion del comun de Rovereto.



Immagine

Hercynius saltus, m.,
la Selva Ercinia, TAC. Germ. 30.

2. saltus, us, m.,
1 regione boscosa e da pascolo, pascolo: silvestres saltus, pascoli boscosi, VARR.; saltus profundi, gli alti pascoli, VERG.; hiberni... aestivi saltus, pascoli invernali... estivi, IUST.; bosco: saepire plagis saltum, tendere reti intorno a un bosco, LUCR. 5, 1251; monti selvosi, gola, passo: saltus Pyrenaei e saltus Pyrenaeus, i valichi dei Pirenei, CAES.; saltus (il passo) Thermopylarum, LIV.; saltus Graius, le Alpi Graie, NEP.; saltus (balze) silvaeque, VERG.; allusivam.: ex hoc saltu damni, da questo pericoloso antro, PL. Men. 988;
2 podere, fondo: de saltu agroque detruditur, CIC. Quinct. 28; saltum laudemus, lodiamo il possesso, CATULL. 114, 6;
3 misura agraria (800 iugeri), VARR.
• Proverbio: uno in saltu apros duos capere, prendere due cinghiali nello stesso covo = prendere due piccioni con una fava, PL. Cas. 476
[cf. 1. saltus].

saltuarius, ii, m.,
guardiaboschi, guardia campestre, PETR., Dig.
[2. saltus + -arius].

Salii, orum (Salium, HOR.), m. pl.,
1 Salii, sacerdoti di Marte Gradivo, VARR., CIC., VERG. e a.; sacerdoti di Ercole, VERG. Aen. 8, 285;
2 i Franchi Salii, popolaz. germanica, AMM.

satelles, litis, m. e f.,
1 guardia del corpo di un principe, guardia, satellite; al plur., seguito, scorta: per medios ire satellites, passare attraverso i corpi di guardia, HOR. Carm. 3, 16, 9; satellites Numidae, scorta di un Numida, SALL.;
2 fig. compagno o compagna, servitore, ministro; guardiano, difensore: sensus tamquam satellites attribuit, (gli) diede i sensi come servitori, CIC. Leg. 1, 26; Iovis pinnata satelles, l'alato ministro di Giove = l'aquila, CIC. Div. 1, 106 (poet.); satelles Orci, il guardiano dell'Orco = Caronte, HOR.;
3 in senso cattivo, satellite, sgherro; ministro, complice: audaciae satelles atque administer tuae, scherano e strumento della tua audacia, CIC. Cat. 1, 7; satellites scelerum, ministri delle (sue) scelleratezze, CIC.

satellitium, ii, n.,
1 scorta; fig. Scripturarum satellitium, l'appoggio delle Scritture, AUG.;
2 servitù, soggezione, AUG. e a.
[satelles + -ium].

2. satio, onis, f.,
1 seminagione, semina; piantagione: aequabilis satio, seminagione regolare, CIC.; sationem o sationes facere, far la semina, CAT.; optima vinetis satio, il tempo più opportuno a piantare vigneti, VERG.; matura satio, seminagione fatta per tempo, COL.;
2 al plur., piantagioni: sationibus implere campos, riempire i terreni di piantagioni, SEN. Ep. 60, 2; campi seminati, CIC. Verr. 4, 38
[2. sero + -tio].
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Saltenius, *Saltenero, Saltnerius, Saltner - Santorso

Messaggioda Berto » dom giu 29, 2014 11:54 am

Cfr. co Saltara e Saltrio (UTET)

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... ia-667.jpg

Saltara (Saltéra)
http://it.wikipedia.org/wiki/Saltara
Saltara (Saltéra in dialetto gallo-italico marchigiano) è un comune italiano di 6.833 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.
Esistono varie ipotesi etimologiche: una di queste ricollega l'origine del nome del paese alla tradizione romana, facendolo derivare da Saltus aeris ("bosco del bronzo") secondo una leggenda facente riferimento all'abbandono, da parte dei Cartaginesi, delle loro armature nei boschi limitrofi a seguito della disfatta subita ad opera dei Romani nella Battaglia del Metauro del 207 a.C. durante la seconda guerra punica.
Un'altra versione fa risalire il nome dal vocabolo latino Saltarius ovverosia guardiapascoli, sorvegliante o forestale. In alcuni atti ecclesiastici risulta, in effetti, che la terra di Saltara fosse stata messa sotto la custodia di un saltarius da cui il nome all'intero territorio.

Saltrio
http://it.wikipedia.org/wiki/Saltrio
Saltrio (Saltri in dialetto varesotto) è un comune italiano di 3.062 abitanti, della provincia di Varese in Lombardia


Salta ???
http://it.wikipedia.org/wiki/Salta

Saltaire ???
http://it.wikipedia.org/wiki/Saltaire

Saltash ???
http://it.wikipedia.org/wiki/Saltash
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Saltenius, *Saltenero, Saltnerius, Saltner - Santorso

Messaggioda Berto » sab nov 08, 2014 10:24 pm

Forse l’orso no ghe çentra on figo o na madona!

Santorso (Montorso, Sant'Ursi, Valdorsa, Orsara, ...)

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... ntecio.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... xentin.jpg


Valdorsa, Valmarana, Nogaràsa (tre nomi de posti pałueghi, pałudoxi) en pì ghè ła “gogna”.

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... ldorsa.jpg



Moxa (Mosa), Moxela, Moson (Mosson), Mosan (Mossano), Moussan, Musolente, Musi, Muzzi, Mexia (Mesia), Mixia, Muxon, Muxestre, Muxile, ... Mors, Orsara, Valdorsa, Santorso, Mala Ursara, Mortixe, Mortizza, Mortara, Mortigliano, Morterone, ...

https://docs.google.com/file/d/0B_VoBnR ... 9YZHM/edit
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm


Torna a Toponomastica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron