Sacołongo, Piove de Saco, Sacon, Saca/Sacca, Secia/Secchia

Sacołongo, Piove de Saco, Sacon, Saca/Sacca, Secia/Secchia

Messaggioda Berto » ven mar 18, 2016 4:42 pm

Sacołongo, Piove de Saco, Sacon, Saca/Sacca, Secia/Secchia
viewtopic.php?f=45&t=2258
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Sacołongo, Piove de Saco, Sacon, Saca/Sacca, Secia/Secchia

Messaggioda Berto » ven mar 18, 2016 4:46 pm

Sacolongo
Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... olongo.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Saccolongo
Saccolongo (Sacołongo in veneto) è un comune di 4.959 abitanti della provincia di Padova in Veneto.

http://www.comune.saccolongo.pd.it/cart ... ni-storici
Saccolongo è un paese dell’area occidentale della provincia di Padova, situato ai piedi dei Colli Euganei, con una superficie che si estende su circa 14 kmq su cui insistono i centri abitati di Saccolongo e frazione Creola ed è posto ad una altitudine di 17 metri slm. Il territorio è attraversato dal fiume Bacchiglione e dalla cui presenza ne è rimasto caratterizzato sia dal punto di vista storico che da quello antropologico. Confina a nord con Rubano e Mestrino, ad est con Selvazzano Dentro, a sud con Teolo e ad ovest con Cervarese Santa Croce e Veggiano.
I toponimi
Saccolongo
Il toponimo di Saccolongo ha un’origine incerta. Non è da escludere che il nome del paese possa derivare da saccus, le insenature o insaccature che, nell’antichità, si formavano dopo le alluvioni provate dal Bacchiglione. L’altra origine etimologica attribuita al nome Saccolongo deriva sempre da saccus (sacco), qui da mettere in relazione al luogo del regio demanio dove fin da epoca longobarda venivano riscosse le tasse o i tributi spettanti all’erario. Il nome Saccolongo si trova menzionato la prima volta in alcuni cartigli attorno all’anno mille: in due donazioni del febbraio 1083 e in un atto notarile del 1088.

Piove de Saco
https://it.wikipedia.org/wiki/Piove_di_Sacco
Piove di Sacco è un comune 19.928 abitanti ed è il centro dell'area sud-orientale della provincia di Padova, in Veneto, che da esso prende il nome di Saccisica.

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... cco-PD.jpg

Sacconago
https://it.wikipedia.org/wiki/Sacconago
Sacconago (Sinågu in lombardo occidentale) è un quartiere di 8.326 abitanti[1] del comune di Busto Arsizio.


Sacon (Trevixo)
...



Sacca Fisola, Venezia
Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... enezia.jpg


Sacca
https://it.wikipedia.org/wiki/Sacca_%28Goito%29
Sacca è una frazione del comune di Goito, in provincia di Mantova, posta nelle vicinanze del fiume Mincio.
Sacca deriva da Saccus, insenatura (del fiume Mincio).


Cfr. co:
???
Sciacca
https://it.wikipedia.org/wiki/Sciacca
è un comune italiano di 40 980 abitanti della provincia di Agrigento in Sicilia.
Città marinara, turistica e termale, ricca di monumenti e chiese, Sciacca (uno dei comuni più grandi della provincia) è nota fra l'altro per il suo storico carnevale e per la sua ceramica.

Secondo lo storico Savasta (1843) il nome di Sciacca si scriveva con la lettera X, cioè Xacca, derivato a suo dire da Xech, dal nome arabo Xech, che sta per "Signore" o "persona illustre".[senza fonte] Xechi - in realtà Shaykh - erano, inoltre, chiamati dagli Arabi i governatori delle piazze, come attesta il Fazello (1498-1570). Secondo altri[senza fonte], Xacca deriva da Xach che vorrebbe dire Mercurio (forse per un famoso tempio dedicato a questa divinità), oppure Pomona (dea dell'abbondanza). Poi in latino si scrisse Sacca.

Altre spiegazioni sul suo nome le diedero gli studiosi Giuseppe Licata (1881) e Ciaccio (1900). La più recente, comunque, la si deve all'arabista saccense mons. Giuseppe Sacco (1925), secondo il quale il vocabolo Sciacca deriverebbe dal verbo sordo arabo <sh-q-q> - che significa "separare", "dividere", "fendere" - da cui il sostantivo al-shaqq, "divisione").
Lo stesso autore ci riferisce che Sciacca è stata così chiamata perché, sin dall'inizio del dominio musulmano, segnò il confine che separava due province o distretti o contrade. Il fatto che Sciacca si trovasse quasi a metà strada fra l'araba Marsala e la berbera Girgenti giustificherebbe, secondo lo studioso, tale designazione da parte dei conquistatori nordafricani. Lo stesso Michele Amari non dubita sull'origine araba del nome ma le tesi sopra descritte non hanno trovato conferma da parte di Giovanni Alessi (1938), secondo il quale la teoria sopraccitata è valida per un corso d'acqua o una catena montuosa, ma non per un centro abitato. A suo dire, dunque, il toponimo Sciacca deriverebbe invece dal latino ex acqua, con chiaro riferimento alle ricche sorgenti di acque termali.[senza fonte]
Diversi studiosi negli ultimi anni ritengono che il suo nome derivi da una improbabile parola araba che significa "bagno"; mentre altri pensano che esso risalga al culto per l'antica divinità siriana "Shay' al-Qawm".
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Sacołongo, Piove de Saco, Sacon, Saca/Sacca, Secia/Secchia

Messaggioda Berto » ven mar 18, 2016 4:47 pm

???

Ensenadura
https://it.wikipedia.org/wiki/Insenatura
Un'insenatura, o seno, è una rientranza di un tratto di costa del mare, della riva di un lago o più raramente delle sponde fluviali. Le sue dimensioni sono relative al sistema che si va considerando, potendo essere esteso (il golfo del Bengala è un'insenatura dell'oceano indiano) o minuto, come quando si parla di una cala o calétta.
Insenatura è il termine più generico per descrivere una massa d'acqua che penetra entro terra; esistono diversi altri termini con significati più specifici, tra i quali non esiste un confine preciso, e spesso il fatto che un particolare toponimo si chiami in un modo o nell'altro dipende solo dalle convenzioni storiche (ad esempio la Baia di Hudson è ben più grande del Golfo di Napoli). Alcune forme di insenatura:

fiordo - stretto braccio che inonda un'antica valle glaciale o fluviale
rìa - formatasi per abbassamento della costa e allagamento della vale di un fiume
cala (diminutivo calétta) - insenatura molto aperta ma poco estesa e poco profonda, adatta in particolare come rifugio per piccole navi
porto - struttura artificiale
golfo - più o meno accentuato e poco profondo
baia - generalmente più piccola del golfo e penetrante in profondità nell'entroterra
laguna - bacino marino con acqua salmastra, separato dal mare da un cordone litoraneo
firth - termine scozzese per fiordo
sound - termine germanico

Cala
http://www.treccani.it/vocabolario/cala1
cala1 s. f. [dallo spagn. cala, prob. di origine mediterranea]. – Insenatura marina molto aperta e poco estesa entro la terra ferma, con mare poco profondo, adatta a rifugio o a ormeggio per barche da pesca, imbarcazioni da diporto, piccole navi. È termine frequente anche come elemento di toponimi. ◆ Dim. calétta.

Inlet
https://en.wikipedia.org/wiki/Inlet

Crau
https://fr.wikipedia.org/wiki/Grau
Grau est un terme occitan signifiant « estuaire » ou « chenal », dérivé du latin « gradus » signifiant « pas, degré » ou du gallo-roman d'origine gauloise « grauus » signifiant « grève, rivage sablonneux, plage ».
Le grau de l'étang d'Urbino, sur la côte orientale corse.
En matière maritime, un grau est un espace opérant une communication entre les eaux de la mer et les eaux intérieures. Un grau s'ouvre au point le plus faible du cordon littoral, à l'occasion d'une crue ou d'une tempête. Les eaux des graus (mi-douces, mi-salées) sont généralement très poissonneuses.



Cfr. co Gravo

Gravo, Grado, Grau/Grao - ła prima Venesia
viewtopic.php?f=151&t=111

https://docs.google.com/file/d/0B_VoBnR ... ZPak0/edit
Immagine

https://it.wikipedia.org/wiki/Discussio ... mologia.29

Grado, Gravo e Grau sono i nomi dell'isola rispettivamente in italiano (non è Grado che deriva dal latino Gradus ma è la voce latina che deriva da Grado indipendentemente dall'ordine cronologico delle attestazioni scritte e non vi sono testimonianze archeologiche e letterarie che Gradus/Grado/Gravo fosse un porto in epoca romana, tanto meno come preporto di Aquileia), Gravo e Grau in dialetto veneto gradese e in friulano; si aggiunga Gradez in sloveno. Grado va senz'altro connesso a Grado (in Spagna, in Croazia e in Cechia) a Gradisca, Gradina e Gradine e Belgrado (voci diffuse in area slava con valore di castello e fortificazione); Gravo invece va senz'altro connesso ad altri toponimi di ampia diffusione come Gravellona Toce e Lomellina a Gravisca l'antico porto etrusco di Tarquinia, voce che con la sua variante friulana Grau va senz'altro connessa a queste voci di area veneto-friulana gravedel/grava/grave/gravon/gravate/gravis/graia col significato di ghiaia e di isole di ghiaia e o sabbia lungo i torrenti, i fiumi, le correnti lagunari e di letto di torrente o greto; da confrontare con Grave di Piave, Gravedona sul Lago di Como e a queste altre voci d'area celtica: graua (sable, graviere, grève, groue), provenzale e catalano grava, veneto grava, friulano grave = gallico gro, vecchio cornico grou (arena), bretone gro (sabbia di riviera), ecc. dal dizionario della lingua gallica di Xaviere Delamarre. Alberto Pento--79.38.249.59 (msg) 08:00, 26 dic 2014 (CET)
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Sacołongo, Piove de Saco, Sacon, Saca/Sacca, Secia/Secchia

Messaggioda Berto » ven mar 18, 2016 4:48 pm

Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Sacołongo, Piove de Saco, Sacon, Saca/Sacca, Secia/Secchia

Messaggioda Berto » ven mar 18, 2016 4:49 pm

Cfr. co:

Secia o Secchia o Secula

https://it.wikipedia.org/wiki/Secchia
La Secchia (ma spesso anche al maschile sottintendendo "il fiume", al Sècia in dialetto reggiano, dialetto modenese e dialetto mantovano) è un importante fiume dell'Italia settentrionale che scorre per gran parte in Emilia-Romagna e, nel tratto finale, in Lombardia. È per lunghezza (172 km), bacino e portata media (42 m³/s), il principale affluente di destra del Po dopo il Tanaro. Il suo bacino (ampio 2.292 km²) è curiosamente identico come estensione, a quello del Panaro.

Cfr. col Secchia (ke entel III° secolo lè atestà cofà Secula)

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... -fiume.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... ondeno.jpg


http://it.wikipedia.org/wiki/Secchia

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... a-utet.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... -Sekia.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... emeran.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... -Seine.jpg
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Sacołongo, Piove de Saco, Sacon, Saca/Sacca, Secia/Secchia

Messaggioda Berto » ven mar 18, 2016 4:50 pm

Cfr. co Secia, secchia, situla


http://www.etimo.it/?term=secchia
Immagine
Immagine


scudeła/scodella
http://www.etimo.it/?term=scodella
Immagine
Immagine
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Sacołongo, Piove de Saco, Sacon, Saca/Sacca, Secia/Secchia

Messaggioda Berto » ven mar 18, 2016 4:52 pm

Cfr. con Secuła o Secoła entel vixentin

In Trigogna, Deba, Secuła, Colsè, Pełoxa
viewtopic.php?f=45&t=953

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... /10/62.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... cula-1.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... cula-c.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... /10/35.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... ivieri.jpg


Secolót (Godega-Tv)
...


http://it.wikipedia.org/wiki/Godega_di_Sant'Urbano
Il toponimo Godega è una derivazione dell'aggettivo gotica (???), a ricordare che nel periodo delle invasioni barbariche, nel territorio del comune, intorno al V secolo d.C. sorse un insediamento dei Goti.

Nella zona sono stati tuttavia trovati reperti archeologici più antichi, che testimoniano la presenza di popolazioni autoctone dedite all'agricoltura e alla pastorizia (madona ke descoverta!!! no ghe jera mia le jenti venete???), e successivamente di coloni romani (li poki coloni, se li ghe jera li jera parlopì aotoctoni e no romani o latini) verosimilmente ex-soldati, ai quali erano stati assegnati piccoli appezzamenti di terreno da bonificare e coltivare (ste asegnasion le xe sol ke ipotexi tute da dimostrar e no neçesarie par la storia). I nomi delle frazioni sono infatti di sicura derivazione latina (Pianzano da Plancius, Bibano da Baebius+ suffisso -anus), (ke idisioa !!!; no ghè gnaona derivasion da sti nomi diti latini ke pò lì pol esar ben çelto-veneti e no latin-romani e sta formoleta del sufiso -anus xe naltra granda ensemensa).
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Sacołongo, Piove de Saco, Sacon, Saca/Sacca, Secia/Secchia

Messaggioda Berto » ven mar 18, 2016 4:54 pm

Cfr. co:

Secula (entel mantoan)

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... ondeno.jpg


El kinome (toponemo) de Secula a Bondeno xe atestà anca cofà Secchia:

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... ondeno.jpg


Forse de ła fameja xe anca:

Sekule (Slovakia)

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... Sekule.jpg

http://en.wikipedia.org/wiki/Sekule
Sekule is a village and municipality in Senica District in the Trnava Region of western Slovakia
In historical records the village was first mentioned in 1402.

http://de.wikipedia.org/wiki/Sekule
Sekule (deutsch Sekeln, ungarisch Székelyfalva - bis 1882 Szekula) ist eine Gemeinde im westslowakischen Kraj Trnava.
Kirche im OrtSie liegt in der Záhorie-Region, östlich des Dreiländerecks Slowakei-Tschechien-Österreich, beim Zusammenfluss von March, Myjava und Thaya, 32 km von Senica und 55 km von Bratislava entfernt. Zur Gemeinde zählt neben dem Hauptort auch die Ortslage Kameň
Die erste schriftliche Erwähnung erfolgte 1402 als Boldogazzonfalva und gehörte zum Herrschaftsgut von Burg Scharfenstein. Früher es war von Szeklern bewohnt, die hier als Grenzwächter dienten.

http://hu.wikipedia.org/wiki/Sz%C3%A9kelyfalva
Székelyfalva (szlovákul Sekule, németül Sekeln) község Szlovákiában a Nagyszombati kerületben a Szenicei járásban, Malackától 20 km-re északra a cseh határ közelében.


Sicula (Romania)

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... omania.jpg


Da endagar e verefegar:

Toponomastega romena:

http://www.worldcitydb.com/romania_country.aspx
http://www.worldcitydb.com/romania_(general)_in_romania_state.aspx
...
Secaleni Secara Secaresti Secaria Secas Secasel Secaseni Secatura Secatura Secatura Secatura Secatura
Secatura Secaturi Secaturi Secaturi Secaturi Secaturii Secaturile Secaturile Secaturile Seceani Secheresa
Seci Seci Seci Seciu Seciu Seciu Seciu Seciul Seciuri Seciuri Seciurile Secu Secu Secu Secu Secu
Secu Secu Secueni Secueni Secueni Secueni Secuenii Noi Secui Secuia Secuieni Secuiu Secuiu Secuiul
Secul Secul Secul Seculesti Securiceni Secusigiu Secusigiul
...
Siciu Siclau Siclaul Siclod Sicriesu Sicrita Sicritia Sicula Siculeni


Forse anca Sequàls (Pordenone) ?

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... utet-1.jpg

http://it.wikipedia.org/wiki/Sequals
È noto soprattutto per aver dato i natali al celebre pugile Primo Carnera, la cui casa è attualmente adibita a museo. Degna di menzione la chiesa di San Nicolò, edificata nel XV secolo (con alcuni rifacimenti ottocenteschi).
http://www.comune.sequals.pn.it
http://www.comune.sequals.pn.it/HP_unic ... gr=2&ID=75
Le prime notizie di Sequals risalgono al XII° secolo; in una bolla del 1184 il Pontefice Urbano III°, nel porre sotto la protezione della Santa Sede il Vescovado di Concordia faceva riferimento alla villa di Sequals costituita da più di 50 mansi e un castello (nella foto la chiesetta di S. Nicolò a Sequals le cui origini risalgono al XIII secolo).
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Sacołongo, Piove de Saco, Sacon, Saca/Sacca, Secia/Secchia

Messaggioda Berto » ven mar 18, 2016 4:55 pm

???

Cfr. co:

Forse anca Specula entel veronexe

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... %A8-VR.jpg


Kisà se ste vie Secolo le pol saer de ła fameja de Secula; scoło, *secoło, scołar, *secołar ?:

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... Secolo.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... ogagni.jpg
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Sacołongo, Piove de Saco, Sacon, Saca/Sacca, Secia/Secchia

Messaggioda Berto » ven mar 18, 2016 4:56 pm

Sachne (vasca) en arabo

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... israel.jpg

Gan HaShlosha: un paradiso terrestre per gli israeliani

http://coolisrael.it/2016/03/17/terme-i ... osha-parco

Di certo Israele non è la prima destinazione che viene in mente quando si pensa alle terme, eppure esistono alcune località termali ben conosciute dagli israeliani che amano come tutti immergersi nelle acque calde di questi luoghi.

Nonostante Tiberiade sia il nome più conosciuto, anche e soprattutto all’estero, gli israeliani amano invece dirigersi verso Gan HaShlosha (letteralmente “parco dei Tre”), conosciuto anche con il nome arabo “Sachne” (vasca), uno dei parchi nazionali del paese che è considerato un piccolo gioiello e che si trova nei pressi di Bet Shean. A mezz’ora di macchina a sud di Tiberiade, ai piedi del monte Tabor, il parco nazionale è meta frequentatissima dai visitatori che amano fare il bagno nei suoi tre laghetti e saziarsi di barbeque all’ombra delle palme.

L’acqua che sgorga dalla fonte termale posta nella parte occidentale del parco mantiene tutto l’anno la temperatura costante di 28 gradi. e la presenza di un vecchio mulino ad acqua restaurato negli anni passati rende ancor più suggestivo questo posto. Numerose piscine naturali sono presenti nel parco nel quale non mancano cascate e vasche per un idromassaggio naturale. Questo incredibile scenario ha portato la rivista Time a nominare Gan Hashlosha come uno dei più bei parchi del mondo!

Il parco di Gan HaShlosha attira visitatori anche per le attrazioni di carattere storico: vicino al mulino ad acqua infatti sorge una mostra di vecchi attrezzi agricoli, oltre al Museo Museo Regionale di Archeologia Mediterranea che è all’interno del parco e espone manufatti di epoca greca rinvenuti negli scavi nella valle del Giordano ed un’ esposizione sugli Etruschi.

Ampiamente considerato come uno delle più ricche e pitoresche riserve naturali di Israele, per alcuni il parco Gan Hashlosha è così bello che avrebbe potuto essere il giardino dell’Eden.

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... emeran.jpg


http://www.etimo.it/?term=vasca
Immagine

https://it.wiktionary.org/wiki/waschen
waschen = lavare
https://de.wiktionary.org/wiki/waschen


dixonaro "vasca" # tradur "vasca"
http://xref.w3dictionary.org/index.php?fl=it&id=53444

afrikaans bad

tedesco Badewanne Kübel Tonne Bütte Bottich Pott Kufe Becher Kahn Kiste Kasten Fass Zuber Badewanne Wanne
olandese tub bak kuip baden tonnen vaten
svedese Tub BALJA TINA BADA
inglese tub
gallese twb

greco μπανιέρα κάδος

estone vann
lituano vonia
polacco wanny balia kąpiel
slovacco vaňa kúpeľ kaďa šafeľ
ceco vana okov putna káď škopek

sloveno kad
croato kadica
serbo Кадица
macedone када

finlandese kylpyamme saavi punkka palju rasia

francese baignoire bac pot baquet caisse benne sabot cuve
galiziano bañeira
portoghese banheira

catalano tina
spagnolo tina balde artesón baño bañera
italiano vasca tino

islandese pottur

lettone kubls

rumeno Cada de albie ciubăr scaldă vană

bielorusso ванна
bulgaro вана
russo ванна
ucraino ванна

albanese legen vaskë kazan


ebraico האמבטיה
yiddish צעבער tseber

ungherese fürdőkáddal
turco küvet fıçı varil yayık dekovil

vietnamita bồn tắm
filippino pampaligo batya taong
malese tab
indonesiano bak

hindi टब

persiano وان
arabo الحوض

cinese (cina) 浴缸
cinese (taiwan) 浴缸

giapponese 浴槽
coreano 욕조

thai เคเบิล
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Prossimo

Torna a Toponomastica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron