Poso, posa, pocia, posangara, Posolengo, Posagno

Poso, posa, pocia, posangara, Posolengo, Posagno

Messaggioda Berto » gio feb 25, 2016 1:03 pm

Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Poso, posa, pocia, posangara, Posolengo, Posagno

Messaggioda Berto » gio feb 25, 2016 1:04 pm

Poso (Pozzo)
https://it.wikipedia.org/wiki/Pozzo
Il termine pozzo indica, in generale, una struttura artificiale, solitamente di forma circolare e di dimensioni variabili, da cui, in genere, si estrae dal sottosuolo l'acqua delle falde, che possono essere freatiche oppure artesiane, a seconda che il flusso dell'acqua che le permea sia "a pelo libero" oppure "in pressione". In dipendenza dell'uno o dell'altro caso il pozzo si definisce freatico oppure artesiano.

I pozzi più antichi di cui si conoscono tracce certe risalgono al Neolitico. Ad Atlit Yam in Israele è stato trovato un pozzo datato 8100-7500 a.C.: è il più antico conosciuto. Ne sono stati trovati altri dello stesso periodo a Kissonerga-Mylouthkia e Shillourokambos (Cipro).

Nella Bibbia si parla di alcuni pozzi: il pozzo di Lacai-Roi (nella Genesi), il pozzo di Betlemme (nel Secondo libro di Samuele), il pozzo di Bet-Eked (nel secondo libro dei Re), il pozzo di Giacobbe (nel Vangelo di Giovanni) e il metaforico pozzo dell'Abisso (l'Inferno, nell'Apocalisse).

Immagine
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... s_1892.jpg


https://it.wikipedia.org/wiki/Atlit_Yam
Atlit Yam è un sito archeologico sottomarino, posto lungo la costa mediterranea dello Stato di Israele, a circa 200-400 m dalla linea di spiaggia e ad una profondità variabile tra gli 8 e i 12 m sotto il livello del mare. Sul fondo marino esso occupa una superficie compresa tra i 40 ed i 65 ettari.
La sua datazione rilevata col Carbonio 14 si colloca tra il nono ed il VII millennio prima di Cristo.
Lo studio dei reperti lo riconduce al periodo Neolitico dell'Era preistorica.

Immagine
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... ing_13.JPG



Atlit Yam: l’insediamento megalitico sommerso di 10 mila anni fa
Al largo della costa del villaggio di Atlit, a circa 12 metri di profondità nel Mare Mediterraneo, si trovano diversi insediamenti neolitici risalenti tra il 9° e il 8° millennio a.C. Il sito più importante è certamente quello di Atlim Yam, uno dei pochi centri megalitici sommersi del mondo.

http://www.ilnavigatorecurioso.it/2014/ ... la-anni-fa

Non lontano dalla costa del villaggio di Atlit, sul Mar Mediterraneo, nei pressi di Haifa in Israele, si trovano le rovine sommerse dell’antico sito neolitico di Atlit Yam.

Si tratta di un insediamento preistorico adagiato sul fondale sabbioso che i ricercatori ritengono siano stato occupato tra l’8 mila e il 7mila a.C.

L’intera area è rimasta bene conservata nel corso dei millenni. Le ricerche subacque hanno rinvenuto decine di scheletri rimasti indisturbati nella loro tombe, più un enigmatico semicerchio di pietre megalitiche.

Atlit Yam è certamente uno dei più antichi e grandi insediamenti sommersi mai sacoperti, in grado di gettare una nuova luce sulla vita quotidiana dei suoi antichi abitanti. Oggi il sito si trova sommerso sotto 12 metri d’acqua, a circa 300 metri al largo della costa di Atlit, coprendo un’area di ben 40 mila metri quadrati. La datazione al radiocarbonio ha stabilito che il sito abbia un età di 8180-7550 anni.

Il sito è stato scoperto nel 1984 dall’archeologo marino Ehud Galili, e da allora gli scavi subacquei hanno portato alla luce numerose case, pozzi d’acqua in pietra, una serie di lunghe pareti sconnesse, installazioni rituali, aree pavimentate in pietra, una struttura megalitica, decine di resti umani e numerosi manufatti in pietra, osso, legno e pietra focaia.

Come rivela il sito dell’Israel Antiquities Authority, al centro del villaggio si trova un’installazione rituale di megaliti. Essa si compone di sette macigni (1-2 metri di altezza e dal peso di 600kg ciascuno) che formano un semicerchio aperto a nord-ovest. Le pietre mostrano coppelle scavate e l’alone grigio alla loro base fa supporre che erano disposte attorno ad un sorgente di acqua.

Un altra installazione vicina di compone di tre pietre ovali (1,6-1,8 m), due delle quali sono decorate con scanalature che formano figure antropomorfe schematiche. Si pensa che le installazioni megalitiche fossero destinate ad un qualche tipo di rituale che coinvolgesse l’acqua.


Il pozzo

Un altra struttura importante del sito è rappresentata da un pozzo profondo 5,5 metri, il cui fondo è coperto da sedimenti composti da ossa animali, pietre, selce, legno, manufatti d’osso e resti botanici.

I reperti indicano che nella fase finale della sua vita, il pozzo non è stato utilizzato più come riserva d’acqua, ma come discarica per i rifiuti.

Il motivo è forse legato alla progressiva solinizzazione delle acque a causa dell’aumento del livello delle acque del mare. Il pozzo, quindi, probabilmente è stato scavato e costruito nelle prime fasi di occupazione del sito (10 mila anni fa), rappresentando la sua struttura più antica.

Vita quotidiana

Come spiega l’articolo comparso di newscientist.com, i manufatti rinvenuti presso Atlit Yam offrono preziosi indizi sul modo in cui vivevano i nostri antenati preistorici.

I ricercatori hanno trovato tracce di oltre 100 specie di piante che crescevano sul sito o che sono state raccolte nel loro ambiente naturale, più resti di animali sia selvatici che domestici, come pecore, capre, maiali, cani e bestiame, suggerendo che gli abitanti praticassero sia la caccia che l’allevamento per la sussistenza.

Inoltre, sono state trovate più di 6 mila ossa di pesce. In combinazione con altri indizi, come ad esempio un disturbo all’orecchio rinvenuto in alcuni resti umani causato dall’esposizione regolare all’acqua fredda, fa pensare che la pesca abbia svolto un ruolo centrale nella comunità. Il che spiegherebbe anche i rituali legati all’acqua.

Il materiale archeologico di Atlit Yam fornisce la prima prova conosciuta di un sistema di sussistenza agro-pastorale-marino sulla costa levantina. Gli abitanti sono stati i primi a compiere la transizione da cacciatori-raccoglitori ad agricoltori stanziali, con l’annessa evidenza dei primi bocini addomesticati.


Cosa ha causato l’affondamento di Atli Yam?

Questa domanda rappresenta uno dei più grandi misteri di Atlit Yam, una questione ancora molto dibattuta nei circoli accademici. Una studiosa italiana, Maria Pareschi Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Pisa suggerisce che il collasso del fianco orientale del Monte Etna, avvenuto 8500, ha probabilmente prodotto uno tsunami alto fino a 40 metri, sommergendo alcune città costiere del Mediterraneo in poche ore. Come ulteriore indizio, alcuni ricercatori sottolineano l’apparente abbandono repentino di Atlit Yam.

Tuttavia, altri ricercatori ritengono che non ci siano prove solide per affermare che uno tsunami abbia spazzato via l’insediamento. Dopo tutto, il cerchio di pietre megalitiche è rimasto in piedi e nel luogo dove era stato costruito. Un’ipotesi alternativa è che il cambiamento climatico ha causato lo scioglimento dei ghiacciai e il conseguente aumento del livello del Mediterraneo, portando ad un progressivo abbandono del villaggio.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Poso, posa, pocia, posangara, Posolengo, Posagno

Messaggioda Berto » gio feb 25, 2016 1:09 pm

http://www.etimo.it/?term=pozzo
Immagine

http://www.etimo.it/?term=pozza
Immagine

http://www.etimo.it/?term=pozzanghera
Immagine

http://www.etimo.it/?term=pozzolana
Immagine

http://www.etimo.it/?term=botte
Immagine

http://www.etimo.it/?term=botro
Immagine






Immagine

pozzo,
s. m. ‘scavo più o meno profondo, per lo più verticale e a sezione circolare, eseguito nel suolo e rivestito di muratura o legnami, per raggiungere falde idriche o giacimenti minerari’ (puzum nel lat. mediev. di Calabria nel 1099: Mosino Calabria p. 144; it. pozzo: av. 1300, Rustico di Filippo), ‘buca o cavità molto profonda’ (av. 1292, B. Giamboni), ‘quantità molto grande’ (av. 1502, A. Cammelli).

Lat. puteu(m) ‘fossa, buca’, poi ‘pozzo’, d'etim. incerta. La loc. pozzo di san Patrizio è “dedotta dalla antica leggenda del secolo VI che racconta come S. Patrizio per convincere gli Irlandesi, aprì una miracolosa caverna o pozzo che menava all'altro mondo” (Panz. Diz., 1905).

pozza,
s. f. ‘luogo concavo e piccolo pieno d'acqua’ (1350 ca., Crescenzi volgar.), ‘quantità di liquido caduto o versato a terra e raccolto in un solo punto’ (1871, TB).
Locuzioni:
una pozza di sangue ‘molto sangue versato in terra’ (1871, TB).
Da pózzo.

fossa,
s. f. ‘cavità praticata nel terreno, di forma e dimensioni varie secondo l'uso’ (av. 1306, Iacopone), ‘fossato, per lo più riempito d'acqua, che anticamente circondava a scopo difensivo una città, un accampamento, un'opera di fortificazione’ (av. 1292, B. Giamboni), ‘buca in cui si cala la bara nei cimiteri’ (1304 ca., Giordano da Pisa), ‘in anatomia, cavità’ (av. 1321, Dante), ‘sprofondamento della crosta terrestre’ (Fossa Lupara nei Campi Flegrei ecc.: 1892, Gar.).
...


Immagine

puteus, i, m.,
1 buco, buca, fossa, VERG.;
2 pozzo di miniera, PLIN.;
3 spiraglio, sfiatatoio, VITR.;
4 cisterna, pozzo: puteus iugis, pozzo d'acqua sorgiva, CIC. Div. 1, 112; putei perennes, HOR.; se per altissimum puteum praecipitare, gettarsi in profondissimo pozzo, APUL.;
5 prigione sotterranea, PL.

puteal, alis, n.,
1 parapetto di pozzo: putealia sigillata, parapetti scolpiti, CIC.;
2 puteale, recinto sacro, in forma di parapetto di pozzo, costruito spec. su luoghi sacri perché colpiti dal fulmine; presso il Puteale di Libone nel foro si riunivano banchieri e uomini d'affari, CIC. e a.
[puteus + -al].

putealis, e, agg.,
di pozzo, LUCR. e a.: mersit putealibus undis, annegò nelle acque d'un pozzo, OV. Ib. 387
[puteus + -alis].

puteanus, a, um, agg., di pozzo, COL. [puteus + -anus].

putearius, ii, m., scavatore di pozzi, PLIN. [puteus + -arius].

Puticulae, arum, f. o Puticuli, orum, m.,
Puticoli, località dell'Esquilino dove si seppellivano i poveri in una fossa comune, VARR.

fossa, ae, f.,
1 fossa, fossato (term. mil. e agr.), canale per irrigazione o per navigazione: fossam ducere, scavare una trincea, CAES.; exercitum intra fossam continet, trattiene tutto l'esercito al di qua del fossato, CAES. B. C. 1, 42, 1; fossam duplicem deprimi imperat, ordina di scavare due fosse, SALL.; fossam fodere, scavare una fossa, LIV.; fossa repletur humo, la fossa è riempita di terra, OV.; solco dell'aratro che delimita le mura di una città: ipse humili designat moenia fossa, egli segna con un piccolo solco il circuito delle mura, VERG. Aen. 7, 157; letto di un fiume: Rheni fossa, il letto del Reno, CIC.; del mare, LUCR.; valle, avvallamento: veriti ne in fossa ab equitibus opprimerentur, temendo di esser circondati dai cavalieri nell'avvallamento, B. Afr. 50, 4; in senso osceno, Priap. 84, IUV. 2, 10; fig. limite: hanc tibi fossam determinavit ipse, TERT.;
2 Clodia Fossa, canale di Claudio sulla foce del Po, PLIN.; Fossa Philistina, canale filistino sul Po, PLIN.; Fossae Marianae, canale di Mario, sul Rodano, PLIN.; Fossa Drusiana, canale di Druso, fra il Reno e l'oceano, TAC.
[cf. fodio].


Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... puteus.jpg


Cfr. co:

Fòso, Fosò, Fosona, Fosalta, Fosoƚi, Fossombrone
viewtopic.php?f=45&t=2232
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Poso, posa, pocia, posangara, Posolengo, Posagno

Messaggioda Berto » gio feb 25, 2016 1:10 pm

Posa de Fasa

http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... -Fassa.jpg
Immagine


Posagno
https://it.wikipedia.org/wiki/Possagno
Possagno è un comune della provincia di Treviso in Veneto.
???
Un'ipotesi legherebbe il toponimo Possagno, attestato nel 1079 come Pusagno, al latino *pausaneus "luogo di sosta" (da pausa).

Pozzano
https://it.wikipedia.org/wiki/Pozzano
è una frazione del comune di Castellammare di Stabia, nella città metropolitana di Napoli e conta circa 250 abitanti.
???
La zona era già abitata durante l'epoca romana, come testimoniato dal ritrovamento di un altare decorato con teste di cervo, uva e fiori, probabilmente facente parte di un tempio dedicato alla dea Diana[1]; inoltre proprio il nome della frazione deriverebbe da una famiglia gentilizia romana, i Ponzia, proprietari della collina.

Pozzallo (Puzzaḍḍu in siciliano)
https://it.wikipedia.org/wiki/Pozzallo
è un comune della provincia di Ragusa in Sicilia.

Pozzo - frazione di San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona

Pozzo d'Adda, comune nella città metropolitana di Milano

Pozzuoli (Pëzzulë in napoletano)
https://it.wikipedia.org/wiki/Pozzuoli#Puteoli
è un comune della città metropolitana di Napoli in Campania.

Poznań (pron.: [ˈpɔznaɲ],
https://it.wikipedia.org/wiki/Pozna%C5%84
in tedesco: Posen, in latino: Posnania e in Yiddish: פוזנא o פּויזן "Poyzn") è una città sul fiume Warta, nella parte occidentale della Polonia.
???
Il nome Poznań molto probabilmente deriva direttamente dal verbo polacco poznać, che significa "conoscere" o "riconoscere", è può semplicemente significare "città conosciuta".
La città di Poznań fu menzionata per la prima volta nelle cronache di Thietmar, nel 970 con la frase: Posnaniensis Episcopus (Vescovo di Poznań), e in urbe Posnani (dalla città di Poznań nel 1005). Il nome della città nei documenti ufficiali in latino era Posnania nel 1236 o Poznania nel 1247.

Pozdeň
https://it.wikipedia.org/wiki/Pozde%C5%88
è un comune della Repubblica Ceca facente parte del distretto di Kladno, nella regione della Boemia centrale.

Pozba (in ungherese Pozba)
https://it.wikipedia.org/wiki/Pozba
è un comune della Slovacchia facente parte del distretto di Nové Zámky, nella regione di Nitra.

Puzieux
https://fr.wikipedia.org/wiki/Puzieux_%28Vosges%29
est une commune française située dans le département des Vosges en région Alsace-Champagne-Ardenne-Lorraine.
Son nom gallo-romain; Puzeoli, dérive de puteus ; on lui donne trois significations différentes.
Cela désignerait :
un puits creusé en terre alimenté par une nappe d'eau souterraine ;
une fosse creusée en terre pour stocker le blé ;
une ouverture maçonnée pratiquée de place en place le long d'une conduite d'eau pour en rendre la visite plus facile

Pozuelo
https://it.wikipedia.org/wiki/Pozuelo
è un comune spagnolo situato nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia.

Pozanco
https://it.wikipedia.org/wiki/Pozanco
Pozanco è un comune spagnolo di 61 abitanti situato nella comunità autonoma di Castiglia e León.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Poso, posa, pocia, posangara, Posolengo, Posagno

Messaggioda Berto » gio feb 25, 2016 1:10 pm

Cfr. co Poscola

https://it.wikipedia.org/wiki/Poscola
Il torrente Poscola è un corso d'acqua della provincia di Vicenza. Nasce a Priabona di Monte di Malo, da una piccola grotta. Scorre inoltre a Castelgomberto, Trissino sfociando a Montecchio Maggiore nel fiume Guà.

https://www.youtube.com/watch?v=pc0HqXrAEoE

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... ca-525.jpg
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Poso, posa, pocia, posangara, Posolengo, Posagno

Messaggioda Berto » gio feb 25, 2016 1:10 pm

Pozzolengo (Posolengh in dialetto bresciano)
https://it.wikipedia.org/wiki/Pozzolengo
è un comune italiano di 3.470 abitanti della provincia di Brescia, in Lombardia.
Il territorio è collinare con abbondanza di acqua. È attraversato dal torrente Redone e sono presenti torbiere, dove si sviluppa la flora e la fauna tipica dei luoghi umidi, e pozzi che, soprattutto in passato, erano sparsi su tutto il territorio comunale. A tale proposito sembra che l'antico nome del comune ("Pocelengo") stesse ad indicare appunto "paese dei pozzi".


Posołeon
https://it.wikipedia.org/wiki/Pozzoleone
Pozzoleone, dalle sue origini fino al 1867 si chiamava semplicemente "Pozzo" traduzione del latino "Putheum". Il Sindaco di allora, il sig. Benozzati, per distinguerlo da altri paesi dello stesso nome, chiese l'autorizzazione di apporvi l'aggiuntivo odierno. Il 18 agosto dell' anno sopracitato il re Vittorio Emanuele II in Firenze decretò la trasformazione del nome in Pozzoleone e per tale nome si prese spunto dal sigillo parrocchiale che fin dal medioevo raffigurava un leone accanto ad un pozzo. ???
Di sicuro questo paese esisteva già nel 1262 quando il comune di Vicenza fece un elenco dei villaggi nel suo distretto. Tra le 46 ville facenti parte del quartiere di Santo Stefano si trovava anche Putheum.
Il Comune originariamente si estendeva su un'area paludosa e malsana che, soltanto grazie alla paziente ma costante opera dei frati Benedettini, poté essere risanata e bonificata. Oggi il terreno è particolarmente fertile ed è ben sfruttato in agricoltura, principalmente con prati stabili irrigui che consentono la produzione del formaggio Grana Padano ed Asiago.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Poso, posa, pocia, posangara, Posolengo, Posagno

Messaggioda Berto » gio feb 25, 2016 1:11 pm

Poso ente xvare łengoe:


https://gl.wikipedia.org/wiki/Pozo
https://la.wikipedia.org/wiki/Puteus
https://lmo.wikipedia.org/wiki/Pozz
https://ay.wikipedia.org/wiki/Phuju
https://nap.wikipedia.org/wiki/Puzzo
https://ro.wikipedia.org/wiki/Pu%C8%9B_de_ap%C4%83 Puțurile de apă
https://br.wikipedia.org/wiki/Pu%C3%B1s puñs
https://eu.wikipedia.org/wiki/Putzu
https://ca.wikipedia.org/wiki/Pou
https://fr.wikipedia.org/wiki/Puits_%C3%A0_eau
https://es.wikipedia.org/wiki/Pozo
https://wa.wikipedia.org/wiki/Pousse
https://oc.wikipedia.org/wiki/Potz
https://ht.wikipedia.org/wiki/Pwi
https://lb.wikipedia.org/wiki/P%C3%ABtz Pëtz
https://nrm.wikipedia.org/wiki/Pyit
https://pt.wikipedia.org/wiki/Po%C3%A7o Poço

https://li.wikipedia.org/wiki/Waterp%C3%B6t Waterpöt
https://nl.wikipedia.org/wiki/Waterput
https://en.wikipedia.org/wiki/Water_well
https://sco.wikipedia.org/wiki/Watter_well

https://sv.wikipedia.org/wiki/Vattenbrunn
https://de.wikipedia.org/wiki/Brunnen
https://da.wikipedia.org/wiki/Br%C3%B8nd brønd
https://bs.wikipedia.org/wiki/Bunar
https://pdc.wikipedia.org/wiki/Brunne
https://hr.wikipedia.org/wiki/Bunar
Bunar (tur.), hladenac, kladenac, studenac ili zdenac
https://no.wikipedia.org/wiki/Br%C3%B8nn brønn
https://nn.wikipedia.org/wiki/Brunn

https://pl.wikipedia.org/wiki/Studnia
https://cs.wikipedia.org/wiki/Studna
https://sk.wikipedia.org/wiki/Stud%C5%88a Studňa
https://sl.wikipedia.org/wiki/Vodnjak
Vodnjak ali studenec
https://chy.wikipedia.org/wiki/V%C3%B3t ... A1%C3%A9no
Vótâháéno

https://et.wikipedia.org/wiki/Kaev
https://lv.wikipedia.org/wiki/Aka
https://fi.wikipedia.org/wiki/Kaivo
https://cv.wikipedia.org/wiki/%C3%87%C4%83%D0%BB Çăл
https://gn.wikipedia.org/wiki/Ykua
https://ik.wikipedia.org/wiki/Nivviaq
https://kk.wikipedia.org/wiki/%D2%9A%D2 ... 1%8B%D2%9B Құдық[
https://mk.wikipedia.org/wiki/%D0%91%D1 ... 0%B0%D1%80 Бунар

https://lt.wikipedia.org/wiki/%C5%A0ulinys Šulinys
https://bat-smg.wikipedia.org/wiki/%C5%A0oln%C4%97s
Šolnės (kėtāp šolėnė, šolėnie, šolėnis, šolnie, šolnīs)

https://id.wikipedia.org/wiki/Sumur
https://jv.wikipedia.org/wiki/Sumur

https://ku.wikipedia.org/wiki/%C3%87al Çal

https://hu.wikipedia.org/wiki/K%C3%BAt kút
https://vi.wikipedia.org/wiki/Gi%E1%BA%BFng_khoan Giếng khoan

https://ga.wikipedia.org/wiki/Tobar

https://tl.wikipedia.org/wiki/Balon

https://ms.wikipedia.org/wiki/Perigi
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Poso, posa, pocia, posangara, Posolengo, Posagno

Messaggioda Berto » gio feb 25, 2016 1:12 pm

dixonario "poso artexian" # tradurre "pozzo artesiano"

http://xref.w3dictionary.org/index.php?fl=it&id=2332

catalano pou artesiano
spagnolo pozo artesiano
galiziano poço artesiano

gallese artesian dda

danese artesisk brønd
tedesco Artesische brunnen

greco αρτεσιανό καλά
estone arteesia kaev

inglese artesian well
svedese ARTESISK väl
islandese Artesian vel

finlandese Artesian hyvin

irlandese artesian maith

ungherese artézi kút
turco artezyen kuyusu

italiano pozzo artesiano
portoghese poço artesiano
francese puits artésien

lituano Artezinis gręžinys

lettone artēzisks labi

maltese artesjan ukoll

olandese artesische goed
norvegese Artesian godt
afrikaans artesisch goed

rumeno artezian bine

yiddish אַרטיזשאַן געזונט
ebraico באר ארטזית

russo артезианская скважина
ucraino артезіанська свердловина
bielorusso артезианская свідравіна

bulgaro артезиански добре
macedone Artesian добро

polacco artezyjskie dobrze
slovacco artézská dobre
sloveno Arteški dobro
serbo Артешки добро
croato Arteški dobro
ceco artézská dobře

albanese artesian mirë

swahili artesian vizuri

malese sumur bor
indonesiano sumur bor

persiano چاه ارتزین
arabo بئر ارتوازية

hindi artesian अच्छी तरह से
thai บ่อบาดาล
filippino artisyano ng mabuti
vietnamita artesian cũng
cinese (cina) 自流井
cinese (taiwan) 自流井
giapponese 掘り抜き井戸
coreano 지하수 잘
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Poso, posa, pocia, posangara, Posolengo, Posagno

Messaggioda Berto » gio feb 25, 2016 1:12 pm

Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm


Prossimo

Torna a Toponomastica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti