Vilorba (Villorba)

Vilorba (Villorba)

Messaggioda Berto » dom dic 08, 2013 10:03 pm

Villorba (etimoloja)
viewtopic.php?f=45&t=185

Villorba (Tv)

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... orba-c.jpg


Villaorba (Vilevuarbe in friulano) comune di Basiliano, in provincia di Udine.

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... rba-Ud.jpg


Villaorba (Gorisia)

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... rba-Go.jpg
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Vilorba (Villorba)

Messaggioda Berto » dom dic 08, 2013 10:03 pm

Etimoloja tradisional:

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... ba-Ute.jpg


http://it.wikipedia.org/wiki/Villorba
La presenza umana fu certamente rilevante in età romana, vista la vicinanza al municipium di Treviso. Ancora in epoca medievale si aveva memoria di un'antica villa romana (???) posta in località Casal Vecchio (toponimo di chiara origine ???), dove tutt'oggi non sono infrequenti i ritrovamenti di reperti antichi.

Secondo l'Agnoletti, "Villorba" deriva dal latino Villa Urbis, in riferimento alla residenza dei Collalto, un palazzo (villa) costruito nei pressi della città di Treviso (urbs).


http://www.comune.villorba.tv.it/view.p ... 1103623243
ANTICHITA' DI VILLORBA

A testimonianza dell'antichità di Villorba soccorrono numerose antiche pergamene, documenti nei quali l'antico villaggio di Villorba viene ricordato già dall'anno 982 d.C., allorchè i bellunesi guidati dal loro Vescovo Giovanni aggredirono il Trivigiano "... et poi, passata la Piave, con mirabile prestezza pigliorno... Villa Orba ...". (A. Serena, Historia di Giorgio Piloni, dottor bellunese, in Arch. Ven. 1945).
In quell'epoca, 1026 anni fa, Villorba ricadeva sotto il dominio dell'imperatore germanico Ottone I° ed era annoverata tra i beni di proprietà della famiglia feudale dei Collato che furono tra i primi Conti di Treviso : "Rangibaldus Comes Comitato Tarvisianense" viene nominato fin dal 971 d.C. come investito dell'autorità di Conte all'epoca del Governo degli Ottoni di Germania.
Il limite dei beni patrimoniali dei Collalto a Sud, verso Treviso era costituito dalla strada Postumia romana e tali beni nel trevigiano annoveravano "... tutta la parte compresa tra il Piave, il bosco Montello e la linea che va da Montebelluna a Musano e da Musano lungo la via Postumia fino al Piave...".
I Collato scelsero Villorba come loro prima residenza in quanto collocata all'estremo limite dei loro possedimenti e nello stesso tempo luogo più prossimo alla città di Treviso che amministravano in qualità di Conti.
Per l'etimologia del termine "Villorba" lo studioso trevigiano Agnoletti, in Treviso e le sue Pievi (1895) , propone Villorba come "Villa Urbis" e scrive, "... pare che Collalto attorno al 1100 abitasse nella sua Villa di Città (Villaorba = Villa Urbis) di dove si sarebbero ampliate le sue proprietà ..." e rafforza questa sua ipotesi il parere del Du Cange che nel suo Glossarium ... Mediae et Infimae Latinitatis (1885), per "Villa Urbana" dà la seguente definizione: "Villa... quae propre urbem est exstructa" (Villa edificata vicino alla città).
In un'altra pergamena dell'anno1005 d.C. (1005, ottobre, 12, Sesto) Alberto, giudice di legge romana, figlio del fu Toprando e sua moglie Talia, per nascita di legge alemanna e per matrimonio di legge romana, donano al monastero di Sesto in Silvis (Friuli) alcune loro proprietà tra cui la "curtis" (corte) di Piovenzano, località posta attualmente in Lancenigo di Villorba e che comprendeva anche un castello, una chiesetta, la cappella di Sant'Alberto, foreste, mulini, e numerose case coloniche.
Va ricordato che in epoca classica Villorba fu sede di una Villa romana nella zona di Casal Vecchio di Villorba, località nella quale sono stati rinvenuti a più riprese reperti di epoca romana: una località, quella di Villorba, della cui antica origine fa testo una pergamena (1188, giugno, 5: Treviso - Confutazione di proprietà tra Oberto di Ingaldeo, Giacomino e Alberto del Turco. ASV, Cancell. Inf. Perg. 63 ) ove si cita la "Villa Vetere de Villa Orba" (Antica Villa di Villorba), riconducibile all'attuale toponimo di Casal Vecchio di Villorba.

LA CONFIGURAZIONE TERRITORIALE
La storia del territorio del comune di Villorba è frutto di un alternarsi di diverse vicende e nel corso dei secoli queste ne hanno modificato anche la configurazione territoriale: gli attuali confini comunali racchiudono infatti al loro interno tre comuni, autonomi fino al 1807: Lancenigo, Fontane e lo stesso Villorba.
Precedentemente sul medesimo territorio erano presenti però anche altri comuni che dal '500 in poi, nel corso di tre secoli, sono entrati a far parte di Villorba (Campo Rusio, frazione di Castrette e Castion, frazione di Venturali) e di Lancenigo (Piovenzan e Limbraga, in parte).
Per quanto riguarda, infine, l'antico comune di Lancenigo (in tutte le zone anticamente occupate dai Gallo-Celti sono presenti toponimi con suffissi "aco-igo"ed "ico-igo), circa la metà del suo territorio, la parte a nord del Borgo, costituisce ora la più recente frazione di Catena.
Dai documenti storici risulta che nel '200 esistesse a Lancenigo anche un castello, sito molto probabilmente nella zona del Borgo, di cui però non resta traccia.

Cfr. co:

Villaorba (Vilevuarbe in friulano) comune di Basiliano, in provincia di Udine.
http://it.wikipedia.org/wiki/Villaorba

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... rba-Ud.jpg

http://wikimapia.org/9231929/it/Villaorba
Il Castelliere di Villaorba era lungo 2000 metri e largo 1000 metri. Tutt’intorno sorgeva un argine largo 4 metri e alto, sul piano di campagna poco più di 1 metro. Quando fu spianato furono trovate armi romane (???).
Il toponimo Villaorba ha il significato di villacieca, villa che non si vede.
La leggenda ci narra che questa villa si è salvata, dalla distruzione attilana del 452 d.C., in quanto attorniata da una fitta foresta che ne impediva la vista. Il primo documento in cui è citata Villaorba risale al 1161. Nel 1382 appare tagliata in due: un terzo sotto la giurisdizione del castello di Colloredo e per due terzi sotto la giurisdizione del castello di Tarcento. Esistevano quindi due centri abitati: uno nell’area della Chiesa di S. Orsola e l’altro dove sorge ora il centro abitato.


Villaorba (Gorisia)

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... rba-Go.jpg
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Vilorba (Villorba)

Messaggioda Berto » dom dic 08, 2013 10:03 pm

Confrontar e verefegar:

Orba (torrente)
http://it.wikipedia.org/wiki/Orba_(torrente)
L' Orba è un importante torrente della Liguria e del Piemonte lungo 73 km, principale affluente di destra del fiume Bormida.

Orba (comune spagnolo)
http://it.wikipedia.org/wiki/Orba_(Spagna)
Orba è un comune spagnolo situato nella comunità autonoma Valenciana. Si ritrova a circa 11 km dalla città di Denia.
Il nome Orba è di origine araba è significa "luogo dove l'acqua sorge dalle montagne" (???).

http://es.wikipedia.org/wiki/Orba
Orba es un pueblo enclavado en el profundo interior de la Marina Alta, orgulloso de su pasado morisco, pasado al que remite el propio nombre de la localidad, Orba, que proviene del árabe Ur-Obia cuyo significado es "lugar donde mana el agua desde la montaña". Su origen morisco puede ser percibido –aún hoy– a través de su artesanía cantarera o bien analizando la estructura agro-morisca de la localidad. Orba es un núcleo estratégico de comunicaciones del interior de la Marina Alta, pues enlaza Pego con la Marina Baja y los Valles de la Retoría con el Valle de Laguart.
VISIÓN HISTÓRICA
Aunque posiblemente su origen prehistórico bien pueda ser un asentamiento ibérico, UR-OBIA "lugar donde mana agua del fondo de la montaña", su historia enlaza, mucho tiempo después, con otro pueblo de origen berberisco, del grupo de los Masmuda –la tribu de AURABA, del norte de África– que se asentó en estas tierras tras la invasión árabe.
Durante los siglos de cultura islámica en los que se consolidó como un importante poblamiento de moriscos, se fue creando su economía basada en una meticulosa agricultura cuyas obras de infraestructura perduran todavía, así como en la transformación artesanal de sus productos.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Vilorba (Villorba)

Messaggioda Berto » dom dic 08, 2013 10:10 pm

Orbe (Latin: Urba; German: Orbach)

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... rbe-VD.jpg

http://it.wikipedia.org/wiki/Orbe
Orbe è stata, al tempo dei Romani, un crocevia importante dell'asse da nord a sud, e da ovest a est dell'arco alpino. Orbe è una delle tappe della via Francigena, strada di pellegrinaggio che porta a Roma. La città è citata a questo titolo da Sigerico, nel 990 d.C., sotto il nome di LV Urba (numero di tappa a partire da Roma ???).

http://en.wikipedia.org/wiki/Orbe
Orbe (Latin: Urba; German: Orbach) is a municipality in the Swiss canton of Vaud. The town lies on the Orbe and has around 5,100 inhabitants. It is the seat of the district of Orbe counting 19,000 inhabitants.
The town has a Nestle Research & Development factory with a working force of over 500 employees, the factory is reposible for producing Nespresso and also Nestles boxed cereals the factory accounts for just over 15% of nestles overall turnover per annum, a marionette museum, late-Gothic church and Roman mosaics and ruins.
The Roman Mosaics are composed of several hundreds of pieces on the floor of the original site which was once part of an extremely large Roman villa, a palace belonging to a rich but unknown landowner. The villa was built in approximately AD 160 and abandoned around the year AD 270.
...

http://www.lake-geneva-region.ch/it/campagna/Orbe_it
Orbe è stata, al tempo dei Romani, un crocevia importante dell'asse da nord a sud, e da ovest a est dell'arco alpino. Orbe è una delle tappe della via Francigena, strada di pellegrinaggio che porta a Roma. La città è citata a questo titolo da Sigerico, nel 990 d.C., sotto il nome di LV Urba (numero di tappa a partire da Roma).
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Vilorba (Villorba)

Messaggioda Berto » mer giu 25, 2014 9:26 pm

Cfr. co:

Urbana (etimołoja)
viewtopic.php?f=45&t=298&p=938#p938


Dovarisimo esarghe rivà:

Urbar e orbar (Urbana e Vilaorba)

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... bar945.jpg


Vilorba = vila entel senso de canpagna mesa a coltura (orbar-, urbar-)

Ente li ani del medhoevo xermanego la vila la jera la canpagna e no la caxa.

Cfr. co: Viłalta, Ataviła, Viłafranca, Francaviła, Viłaverla
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Vilorba (Villorba)

Messaggioda Berto » mer giu 25, 2014 10:26 pm

Kisà se anca sto kinome lè de ła fameja?

Strada de l’Orba a Pacengo sol Lago de Garda

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... acengo.jpg
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Vilorba (Villorba)

Messaggioda Berto » gio gen 08, 2015 10:38 pm

Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm


Torna a Toponomastica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti