Aviano, Ava, Avio, Avena, Avane, Avesta, Avignon

Aviano, Ava, Avio, Avena, Avane, Avesta, Avignon

Messaggioda Berto » dom ago 02, 2015 11:24 am

Ava, Avio, Aviano, Avena, Avane, Avesta, Avignon
viewtopic.php?f=45&t=1770

Aviano
Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... Aviano.jpg

???
Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... /Avian.jpg

???
https://it.wikipedia.org/wiki/Aviano
Aviano (Davian in friulano, Pleif in dialetto locale) è un comune italiano di 9.270 abitanti della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia.
...
Il nome stesso, Aviano, deriva da un nome prediale, cioè riferito ad un terreno appartenente ad un proprietario fondiario di nome Avilius o Avidius. ???

https://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Aviano
Etimologia di Aviano
Nella voce sta scritto: ... Il nome stesso, Aviano, deriva da un nome prediale, cioè riferito ad un terreno appartenente ad un proprietario fondiario di nome Avilius o Avidius. ... Mancano le fonti e non esistono documenti che attestino tale ipotesi. Quella dei prediali è un tipica paretimologia "dotta". Cfr. con: Avio, Avignone, Avenza, ... .Alberto Pento --79.38.249.59 (msg) 21:12, 4 lug 2015 (CEST)
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Aviano, Ava, Avio, Avena, Avane, Avesta, Avignon

Messaggioda Berto » dom ago 02, 2015 11:27 am

Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Aviano, Ava, Avio, Avena, Avane, Avesta, Avignon

Messaggioda Berto » dom ago 02, 2015 11:28 am

Cfr. co Pedavena

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... davena.jpg


Cfr. co Calavena e Stalavena

...
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Aviano, Ava, Avio, Avena, Avane, Avesta, Avignon

Messaggioda Berto » dom ago 02, 2015 11:30 am

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... na-713.jpg


Calvene, Calavena, Calavino, Calavon, Calavantè, Calavà, Calvenzano, Calvenzana, Caltrano, Calmaxino, ...
viewtopic.php?f=45&t=1082

Dal Paleolinguista CLAUDIO BERETTA

Da: Nomi dei fiumi, dei monti, dei siti; strutture linguistiche preistoriche di Caludio Berretta; edizione Hoepli 2007),

Immagine

CAPITOLO XIV
XIV.1 Voci DALLA PREISTORIA.
IL CULTO DELLA DEA AVENTIA PROTETTRICE DELLE SORGENTI

L’uomo si esprime utilizzando i suoi mezzi uditivi, visivi, tattilo-motori. L’arte rupestre ci ha tramandato una documentazione imponente di immagini che danno testimonianza della seconda e della terza di queste categorie: la visiva e la motoria.
La figura dell’orante e del sole, le schiere dei cervi in corsa, le strutture delle statue stele offrono grandi valori dinamici e simbolici, ma ci lasciano solo “immaginare” le voci, o i bramiti, che dovevano accompagnare dal vivo quegli episodi (Anati, 1989, 1994, 1995 a-b).

Questa prima parte del capitolo vuole presentare il grande scenario del culto della Dea Aventia, protettrice delle acque sorgive.
Punto di partenza è la mia ricerca sui toponimi (Beretta, 1997): nell’Alta Valcamonica (Beretta, 1997 p. 51, 175, 179 e passim), sotto l’Adamello, troviamo il monte Avio (m. 2962), il lago d'Avio (m. 1900) e il torrente Avio che, nella valle omonima, sfocia verso nord nell’Oglio, a Temù (m. 1155).
In parallelo, adiacenti, troviamo il monte Aviolo (m. 2881), il lago d'Aviolo (m. 1930) che forma un corso d’acqua e, lungo la Val Paghéra, viene pure a sfociare nell’Oglio, a Vezza (m. 1080).
Ad ovest, in Valtellina, troviamo alle stesse quote il rio di Avedo, che nasce dalla Cima Saoséo (m. 2560) e sfocia nell'Adda a Grosio (m. 656).

In Valtellina non incontriamo più questo toponimo che invece è ben presente nella direzione opposta, oltre il Tonale, in Val d’Adige.

Questo “sistema di nomi” (qui Tav. II) insiste coerente su un “sistema omogeneo di res”: fiumi, sorgenti ed anche monti dai quali quelle acque scaturiscono. Il significato dell’idronimo Avio ci è stato fortunatamente conservato da tre lapidi del primo secolo (CIL XIII.5071-2-3) scoperte, come già detto (v. Fig. 13, Fig. 28) e passim, nel bacino della Broye, a sud del lago di Morat, in Isvizzera, nella città di Avenches (Aventicum) con dedica esplicita alla "Dea Aventia".
Le lapidi erano state dedicate da notabili romani e da tutta la popolazione "ob eius erga se merita". La stessa popolazione di Avenches ce ne ha tramandato oralmente il radicale √av , chiave di volta di tutto il sistema.

Infatti troviamo il medesimo radicale su un orizzonte vastissimo, sempre con il significato di fiume o in generale di acqua: celtico avon, ladino ova, sanscrito âah (hindi oya), avestico ab.
A sud, in Africa, troviamo il radicale in abiad e in uebi.

Fin qui abbiamo tentato una descrizione per dir così "sincronica" dell’estensione del √av come prima formante, una sincronia globale che ne indica i limiti spaziali a noi oggi noti, ma non i temporali perché non sappiamo dove e quando la voce si sia formata e quali precedenti psico-linguistici abbia avuti.
Sappiamo che il culto ne è presente ad Avenches ancora nel primo secolo dopo Cristo e continua ancora oggi, in altre forme, perché presso una sorgente troviamo spesso un’immagine, ed anche un tempio, dedicato alla Madonna come per esempio a Vaprio d’Adda (Lombardia). In Valcamonica e in Valtellina l’idronimo compare solo nelle alte valli e in forma pura.
Ma lo troviamo come Ova anche nella piana, alla confluenza della Scrivia e del Po.

Normalmente lo troviamo coniugato a seconde formanti, specialmente -anza, tutte con il significato di “fiume”, o di "acqua", che ci dicono quali possibili ondate di culture si sono avvicendate nei diversi orizzonti, ad es.: -ana, -egna, -enza, -ara, come ci mostra una selezione molto ristretta e limitata a Svizzera (CH), Italia (I), Francia (F), Germania (D).

Il ricorrere coerente delle seconde formanti ana, agna, anza, ara, pur nelle apofonesi locali, attestate a loro volta in forma pura come Onno, Agno, Anza, Aare, ci dice che ci troviamo di fronte a grandi lingue, agglutinanti, ciascuna delle quali ha avuto le sue fasi ed i suoi orizzonti di diffusione che il nostro metodo ci permette di definire.
La struttura di queste lingue è costante: monemi (formanti), prevalentemente mono bisillabici, agglutinati secondo la formula determinante-determinato, una struttura che si riscontra su orizzonte vastissimo, anche extra-indoeuropeo e che vive ancora in lingue moderne che mantengono una fase agglutinante (v. Conclusione).

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... amsb3m.jpg

1) Almeno cinque corsi d’acqua portano in Francia questo nome oltre ai molti Avon inglesi.
2) Questa formante -ingen è correlata ad una serie nutrita di nomi come: Bechingen, Dächingen, Gächingen ecc.
Inoltre alla serie: Ingelbach, Ingelheim, Ingel-eben.
Tutte queste formanti sono correlate all’acqua, ma il suffisso -ingen è fortemente diffuso in tutta l'Europa centrale e nell’Italia settentrionale ( -ingo, -engo) (Gamillscheg 1935, p. 119).
Questa voce Eb-ingen viene qui accolta con riserva. La prima formante Eb- sembra fuori discussione; la seconda -ingen merita ulteriore ricerca (v. A. Bach, § 196 sgg.).
3) In Ispagna, tra le varie testimonianze, troviamo: Ibi (Valencia) circondata da corsi d'acqua; lo stesso nome dell’Ebro (Iber) ed il basco avrebbero conservato forme antichissime, che pongono nuovi problemi, come ibai (fiume), ibarra (riviera, valle).
A Sud del Minho, in Portogallo, troviamo un piccolo fiume, il Rio Ave che sfocia nell’Atlantico.
Il nome può essere correlato all’antica divinità “Ava” in quanto a nord del fiume troviamo Braga (m 208) e la collina ancora oggi sacra del Bom Jesus do Monte, struttura del paesaggio analoga al Mons Aventinus e ad Aventicum (Avenches, CH).

Immagine

vena, ae, f.,
1 vena: venas alicuius incidere, aprire le vene a uno, CIC.; ferire venam, aprire una vena (per fare un salasso), VERG. Georg. 3, 460; venas abrumpere o abscindere o exsolvere o interscindere, svenarsi, aprirsi le vene, recidersi le vene (opp., farsi aprire le vene), TAC.; pl., polso: venas tentare, SUET. e a., o tangere, PERS., tastare il polso;
2 vene, come sede (per gli antichi) della vita, sangue, energie, vita: deficient inopem venae te, morirai di sfinitezza, HOR. Sat. 2, 3, 153; cadentes venas vino reficere, rianimare col vino le forze illanguidite, SEN.; impletae cibis vinoque venae minus efficacem vim veneni fecerunt, il sangue, rinvigorito dalla quantità di cibo e di vino ingerita, rese meno pronta l'azione del veleno, LIV. 26, 14, 5;
3 trasl., vena, filone di metallo, CIC. e a.: metalla, quorum in alto latet vena, SEN. Ep. 23, 5; poet., metallo, OV.; vena d'acqua, canaletto naturale d'acqua: venae fontis, le vene della sorgente, HIRT. B. G. 8, 43, 4; poet., acqua: Lucrina vena, le acque del Lucrino, MART.; uretra, CELS.; vena, canaletto in cui scorrono gli umori di una pianta, TAC.; vena del legno, PLIN.; vena della pietra, PLIN.; pori, VITR.; filare d'alberi, PLIN.; membro virile, MART., PERS. e a.;
4 fig. il cuore, la parte vitale, la parte intima: teneat oportet venas cuiusque generis, è necessario che conosca a fondo gli intimi sentimenti delle persone d'ogni genere, CIC. de orat. 1, 223; vena poetica, ispirazione, talento: sine divite vena, senza una fervida ispirazione, senza talento poetico, HOR.; ingenii benigna vena est (larga è la vena), HOR. Carm. 2, 18, 10.

http://www.uni-mannheim.de/mateo/camena ... s1402.html
Glossarium Ad Scriptores Mediae et Infimae Latinitatis;
Du Cange, Charles du Fresne (1610-1688)
http://www.uni-mannheim.de/mateo/camenaref/ducange.html
Immagine


Pedavena e Monte Avena
http://myportal.regione.veneto.it/openc ... ni_Storici
Pedavena si trova alla base delle vette feltrine, ha quasi 4.500 abitanti e prende il nome dal Monte Avena che le sta vicino.

Venas di Cadore
http://it.wikipedia.org/wiki/Venas_di_Cadore
Venas di Cadore (in ladino semplicemente Venàs) è un paese del Cadore, lungo la Valle del Boite, frazione del comune di Valle di Cadore, da cui dista 4 km. Il paese è attraversato dalla SS 51 d'Alemagna e dalla Ciclabile delle Dolomiti.
http://www.regolesanvito.it/PDF/VENAS.pdf

Venaus
http://it.wikipedia.org/wiki/Venaus
Venaus (in piemontese Venàus e in francoprovenzale Vëno, in francese Vénaux) provincia di Torino situato in Val Cenischia, valle collaterale della Val di Susa, a 57 km da Torino.

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... entani.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... 1/Vejo.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... 1/Vens.jpg


Val Venosta (Vinschgau,Vnuost)
http://www.suedtirolerland.it/it/region ... al-venosta
http://it.wikipedia.org/wiki/Val_Venosta

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... 1/vena.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... na-855.jpg


Veneto:etimołoja, xenetega e storia
https://docs.google.com/file/d/0B_VoBnR ... QxZzQ/edit

Uenet, ueni, uenetoi, uenetos win, wonne, von
etimoloja da voxi veneto bretoni-galo-çelte e xermane
https://docs.google.com/file/d/0B_VoBnR ... 9SREU/edit

Abano e Montegroto (etimołoja e storia)
https://docs.google.com/file/d/0B_VoBnR ... h4d0E/edit

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... tia-60.jpg
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Aviano, Ava, Avio, Avena, Avane, Avesta, Avignon

Messaggioda Berto » dom ago 02, 2015 11:31 am

Coante ensemense ke łi conta sti kì de ła UTET

Cfr. co:

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... gno-56.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... ana-57.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... ise-58.jpg



Avise, Avesa, Avisio

https://it.wikipedia.org/wiki/Avise
Avise (Aveuso in patois valdostano) è un comune italiano di 333 abitanti dell'alta Valle d'Aosta.

https://it.wikipedia.org/wiki/Avesa
Avesa (Àesa o Àexa in veneto) è una frazione della città di Verona ed è situata a nord di quest'ultima. È stata comune autonomo fino al 1927. Attualmente fa parte della Circoscrizione 2 Nord Ovest del Comune di Verona.

https://it.wikipedia.org/wiki/Avisio
L'Avìsio (La Veisc in ladino e Laifserbach in tedesco) è un torrente trentino, affluente di sinistra dell'Adige, e ha una lunghezza di 89,4 chilometri.
Immagine


https://it.wikipedia.org/wiki/Aposa
L'Àposa (Avvsa in dialetto bolognese) è un torrente che attraversa la città di Bologna.
Definito Apoxa o Aposa in latino medievale, Avosa o Veza in volgare, Avesa in italiano e Avsa (o Avvsa) in dialetto bolognese, il torrente Aposa presenta un idronimo di origine indoeuropea attestato in varie zone dell'Italia settentrionale, della Francia, Germania e della penisola balcanica.[1]
La leggenda vuole che la lezione anteriore Avesa fosse il nome attribuito al torrente dall'etrusco Fero a ricordare l'amante Aposa, principessa dei Galli Boi (che insieme agli Etruschi abitavano la città in età preromana), annegata nelle acque del torrente per raggiungere l'amato.
Ancor oggi il nome dell'Aposa ricorre in toponimi come via Valdaposa, via Avesella o via Aposazza, a conferma del fondamentale valore che le acque hanno avuto in passato per la città di Bologna.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Aviano, Ava, Avio, Avena, Avane, Avesta, Avignon

Messaggioda Berto » dom ago 02, 2015 8:32 pm

Cfr. co:

Albio-labio-alveo, Albenga, Albione, Albignasego, Albalonga, ...
viewtopic.php?f=45&t=98
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Aviano, Ava, Avio, Avena, Avane, Avesta, Avignon

Messaggioda Berto » dom ago 02, 2015 9:06 pm

Cfr. co Avesta

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... Xvesia.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Avesta_%28Svezia%29
Avesta è una cittadina della Svezia centrale, capoluogo del comune omonimo, nella contea di Dalarna; nel 2005 aveva una popolazione di 14.738 abitanti.

Immagine
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... n_ovan.jpg

https://sv.wikipedia.org/wiki/Avesta
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Aviano, Ava, Avio, Avena, Avane, Avesta, Avignon

Messaggioda Berto » lun ago 03, 2015 5:03 pm

???
Cfr. i Balti Venedi el fiume balto Venta e l'etimołoja de Semeran so l'etnego Veneti da łigar a vena e da cfr. co:

Aventia
(Ava, Avio, Aviano, Avena, Avane, Avesta, Avignon)
viewtopic.php?f=45&t=1770

Veneto:etimoloja, xenetega e storia
https://docs.google.com/file/d/0B_VoBnR ... QxZzQ/edit
viewtopic.php?f=134&t=24

Immagine

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... i-anti.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... /kw-41.jpg

pajina 686
I Venadi, Venede

I Venadi, Venede (Ptol., III, 5, 7: Ουενέδαι[;)], popolo occidentale sulla costa nordica dell’Europa, da Plinio (N:b., IV, 97) collocati nella zona tra bla Vistola e la Finlandia (Aeningia: semitico ‘ain: fiume, accadico īnu e īgu : terreno tra dighe) accanto agli Hirri (accadico ḫarru, ebraico jēor, canale): degli Hirri vedere Tacito (Germania., 46).
L’etnico Venadi o Venede deriva dalla stessa base di Veneti e di Aeningia semitico ‘ain (fiume, accadico ēnu) e la stessa componente -adi: accadico adû, edû, latino unda.
Anti è da semitico ‘ain (fiume).
Tolomeo accosta i Venedi ai Peucini e ai Fenni;
Giordane (Get.,34) li pone sulla Vistola.

Venta
https://it.wikipedia.org/wiki/Venta
Il Venta (in tedesco Windau, in polacco Windawa e in russo Виндава oppure Вента); è un fiume che scorre nella parte nord-occidentale della Lituania e nell'ovest della Lettonia. La sua fonte si trova presso il lago Medainio, 5 km a est del lago Biržulio (Contea di Telšiai), 10 km a sud ovest di Užventis, nella Contea di Šiauliai, Municipalità distrettuale di Kelmė in Lituania. Užventis trae la sua denominazione proprio dal fiume che lo attraversa. Il fiume sfocia nel Mar Baltico, nei pressi di Ventspils, in Lettonia.

Immagine
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... /Venta.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... 1/vena.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... na-855.jpg
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm


Torna a Toponomastica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti