Tirol

Tirol

Messaggioda Berto » dom dic 08, 2013 8:08 pm

Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Tirol

Messaggioda Berto » ven feb 21, 2014 8:12 am

Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Tirol

Messaggioda Berto » dom set 11, 2016 8:44 pm

SudTirolo, addio alla Vetta d’Italia. Via i nomi fascisti, nei rifugi tornano i toponimi originali. Ma c’è chi si lamenta
11 Sep 2016

http://www.lindipendenzanuova.com/sudti ... -originali

“Rifugio Vetta d’Italia? No, rifugio “Neugersdorfer-Huette”. Cosi’ mi sono sentito rispondere nel corso di una riunione ufficiale dei capigruppo nel mezzo del dibattito su una richiesta di sopralluogo alla struttura avanzata dai secessionisti di Suedtiroler Freiheit”. Lo dice Alessandro Urzì, consigliere provinciale di Alto Adige nel Cuore. “Mi spiace – ha annotato il consigliere Sven Knoll – ma ricordo come il 18 settembre del 2013 è stata approvata una nostra mozione che prevede che “i rifugi trasferiti alla Provincia in futuro portino unicamente il loro nome storico e siano cancellati i nomi fascisti”.

Come Vetta d’Italia”, ci ha tenuto a precisare il collega Knoll. Intanto sul tavolo mi veniva consegnato un documento istituzionale in lingua italiana nel quale pur parlando del rifugio Vetta d’Italia del nome “Vetta d’Italia” non c’era traccia: solo Neugersdorfer-Huette”, dice Urzi’. “E di fronte alle mie proteste gli uffici mi hanno trasmesso (come dire che non potevo protestare) anche il testo della mozione approvata che questa strada della pulizia linguistica indica con chiarezza: su 35 consiglieri 24 avevano votato a favore, 5 erano stati i contrari e 2 gli astenuti. Era sul finire della legislatura, l’ultimo atto di Durnwalder. La mozione – spiega Urzi’ – prevede anche che su questi rifugi non venga piu’ issata la bandiera nazionale italiana”. “Questo e’ il clima nei giorni in cui si sta preparando nelle segrete stanze la norma di attuazione che assegnera’ agli stessi che hanno votato questa mozione il diritto di vita o di morte sulla toponomastica di lingua italiana. Si stanno addensando ombre nere e cupe. Accorgersene prima che sia troppo tardi?”, conclude il consigliere
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm


Torna a Toponomastica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron