Paƚa, faƚexia, Falcone (Monfalcon), Fels

Paƚa, faƚexia, Falcone (Monfalcon), Fels

Messaggioda Berto » lun dic 22, 2014 7:33 pm

Paƚa, faƚexia, Falcone (Monfalcone), Fels
viewtopic.php?f=45&t=1285

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... onto-w.jpg

Pale de San Martin
http://it.wikipedia.org/wiki/Pale_di_San_Martino
Le Pale di San Martino (dette anche Dolomiti di Primiero e Gruppo delle Pale) sono il più esteso gruppo delle Dolomiti, con circa 240 km² di estensione, situate in maggior parte in provincia di Belluno ed in parte nel Trentino orientale.
Il termine Pala deriva dal nome che veniva utilizzato localmente per indicare le rive e i pendii erbosi situati alla base della catena. Per estensione andò poi a definire l'intero gruppo montuoso (???).

Monte Pala
http://www.arzino.it/v6/page6.html
E' il monte (1231 s.l.m.) sul quale è adagiato Clauzetto.

A 4 km. da Clauzetto, nella frazione di Pradis di Sopra, poco oltre alla Borgata Rope, si arriva alla strada d'imbocco del Monte Pala.
Si tratta di una bella strada di montagna su fondo naturale che si snoda tra boschi di faggi e carpini fino a raggiungere Malga Mezzol con i suoi ampi pascoli ed i tipici rustici in pietra per poi proseguire di nuovo nel bosco che salendo passa dal faggio all'abete per poi scomparire quasi del tutto sostituito dai pascoli sulla vetta del Pala opportunamente recintati per il pascolo.
In cima al Monte Pala è stata di recente restaurata la Malga Polpazza, costituita dalla casera e dallo stallone attrezzati come rifugio escursionistico con cucina, servizi è in grado di offrire ospitalità a 12 persone.
Alla Malga si può accedere sia attraverso la pista forestale sia attraverso il sentiero "Ciuc da la Maciuele" dove si raggiunge la restaurata ancona e dove nel 1959 fu eretta una grande croce in cemento armato da un clauzettano emigrato che così voleva lasciare una testimonianza nel proprio paese della sua buona sorte.

Dalla croce del "Ciuc da la Maciuele" si domina la VaI Cosa, la VaI d'Arzino e la VaI Tagliamento e persino Trieste e i Colli Euganei e si possono far sentire i rintocchi della campana in tutta la vallata.
http://eleonoracrupi.jimdo.com/il-gruppo-del-monte-pala


Pala Alta de Sarradé ( 2.983 m )
http://www.mendikat.net/monte.php?numero=1368es


Cfr. co:
Monte Palatino
http://it.wikipedia.org/wiki/Palatino
Il Palatino è uno dei sette colli di Roma, situato tra il Velabro e il Foro Romano, ed è una delle parti più antiche della città. Il sito è ora un grande museo all'aperto e può essere visitato durante il giorno. L'ingresso si trova in via di San Gregorio (ingresso a pagamento), oppure si può salire sul Palatino entrando nel Foro Romano (ingresso a pagamento) e poi salendo per il Clivio Palatino, a destra dell'Arco di Tito.

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... no-572.jpg
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Paƚa, faƚexia, Falcone, Fels

Messaggioda Berto » lun dic 22, 2014 9:42 pm

???

Immagine

pala 2,
s. f. ‘scoscesa formazione rocciosa dal largo sviluppo trasversale’ (1892, Gar.).

Vc. veneto-trentina: “«Erto pendio di monte ripidissimo», e poi anche «Cima rocciosa» (come le Pale di S. Martino). In Cadore e Friuli vale spec. «Pendice piuttosto erta, coperta di prato o pascolo o di bassi arbusti»” (Oliv. Alp.). DEI, Migliorini-Duro e Devoto Avv. la considerano vc. del sostrato preindeuropeo (cfr. anche M. V. Caldarini Molinari in AGI LV [1970] 167-169).
Secondo il VEI “Il termine à spiegazione dalla pala del forno, per la sua forma ampia e liscia, confrontata colla liscezza delle rupi.
Nel Canavese più nomi di luoghi Calossa, Calussa derivano da calussa (canavese), torinese galussa ‘pala’, e nel Polésine il «campo a pigola» è chiamato vela, per la forma. Alcuni linguisti, fondandosi anche su dati, riscontri e corrispondenze sbagliate, supposero un termine preromano *pala ‘rupe ripida’, ma il significato di ‘prato in pendio’, il riscontro con Calossa ecc. accennato, il senso di pala (ven.) ‘ancona’ provano la dipendenza da pala ‘arnese’, che offre il concetto del piano liscio; non è quindi da partire dal concetto di ‘roccia’, che ha altri nomi nei parlari citati”.

???

A credo purpio ke ƚe paƚe o baiƚe no ƚe ghe staga par gnente.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Paƚa, faƚexia, Falcone, Fels

Messaggioda Berto » lun dic 22, 2014 9:45 pm

Immagine

13. PAL, PEL, cima rocciosa.

Montagne quali il Pelvoux, il Pelvo, il Pelmo dolomitico, il Palòn de la Mare e la Pallabianca delle Alpi Centrali, sono ben note a tutti gli alpinisti che, probabilmente, vi avranno riconosciuto nel nome una indubbia assonanza.

La si ritrova ad esempio nel Pizzo Palü (Gruppo del Bernina), ma si tratta solo di una coincidenza di suono, sotto cui si nasconde un ben diverso significato. Difatti i primi oronimi derivano dalla radice preindoeuropea di origine mediterranea PAL, PEL, indicante una cima rocciosa, mentre l’ultimo altro non è che un "appellativo montato" dai sottostanti Lago ed Alpe Palü, il cui nome proviene (o mejo corisponde) dal latino "palus"= palude, laghetto insabbiato.

Termini del nostro linguaggio corrente, quali palo, pila, pilastro, van tutti collegati all’idea di elevazione.

Nel ladino dolomitico pala significa sia parete (Cimòn della Pala, Pale di San Martino), sia pascolo ripido ed elevato.
L’occitano alpino ha pilio per indicare pilastro ed il diminutivo piliun per designare i piccoli edifici votivi a forma di cappelletta (capitel, maina in altri dialetti alpini). Nel francoprovenzale pèle è quel ripiano sporgente sotto al tetto, usato per accatastarvi la legna da seccare.

Il savoiardo ha peylevo, pailaivo nel significato di falesia o di roccia a picco.

Estendendo l'indagine, troviamo frequentemente il toponimo Sierra de Pela in Spagna, numerosi composti di PAL nei Pirenei, nel Massiccio Centrale, in Corsica, Sardegna e Sicilia. Il Monte Palatino, uno dei sette colli di Roma, divenne sinonimo del luogo di comando, "palatius", palazzo, da quando Augusto vi stabilì la propria residenza. In Grecia sul Pelio, massiccio montagnoso della Tessaglia, era stato costruito un santuario dedicato a Zeus. Altri oronimi simili sarebbero esistiti sulle coste dell'Asia Minore, della Siria e della Palestina.

Lahovary avanza l'ipotesi che anche i Pelasgi, ossia gli indigeni preindoeuropei stanziati nella Tessaglia e nell’Epiro, derivassero il nome dalla radice PEL, come a dire montanari; proprio il contrario dell’altra etimologia possibile dal greco "pélagos"=mare, ossia marinari.

Le Valli Occitane del versante alpino piemontese abbondano di oronimi quali Pelvo,Pelvat, Palavas, Parvo; sopra Vernante esiste il villaggio di Pallanfré, a Sampeyre una Meira Paula ed il cognome Pallo. Un importante affluente del Po si chiama Pellice (Péli in dialetto): cfr. Belice; mentre la Valpelline è una laterale della Val d’Aosta.

Nella base PAL, molto probabilmente, si cela una delle tante varianti di BAL, a motivo della frequente alternanza B/P, tipicamente mediterranea.
A sua volta da PAL può essere derivato FAL, quindi FAR e VAR per leggi fonetiche ben conosciute, ma di tali forme lessicali parleremo prossimamente.

Adesso vediamo brevemente le possibili contraffazioni semantiche collegate alla nostra radice.

Dall’occitano parpaioun = farfalla è venuta la storpiatura in Parpaillon, Parpaiola.

Dal basso latino "pelegrinus", francese antico pèlerin, italiano "pellegrino", partendo dalla radice PEL, si sono costruite le assonanze Pellerin, Pellegrin, Pellegrino, Pellerina, cfr. San Pellegrino.

Altre contaminazioni sulla stessa radice possono essere derivate dal latino "pilosus"= peloso, con toponimi tipo Pelouse; oppure dal suo contrario, il provenzale pelat, divenuto pla nell’occitano e nel piemontese, da cui i vari Pelat e Pla.
Altra fonte di confusione, la parola "pelle" che in francese significa pala; tuttavia quasi sempre la morfologia del terreno ci viene in aiuto per ristabilire l’originario valore semantico, come nel caso dei Rochers de la Pelle, una famosa palestra di roccia della Dràme. Quanto al vecchio castello di Pellafol (Isère), sito su uno sperone roccioso con segni di antica occupazione umana, esso era stato costruito talmente sul bordo del precipizio, che i suoi resti vi crollarono dentro nel 1979. Più PEL di così...!


Toponimi in PAL, PEL, PAR, PER

PAILLAS (Col de) 248 m (Var) S.-S.-O. St-Tropez.
PAILLON (Cime du) 2793 m (H.-Alp.) Som. R. N.-N.-O. Pelvoux - da non confondere con la Roche PAILLON, 3618 m., dal nome dello scalatore. N.-O. Pelvoux.
PAILLON (A.-Mar.)Torrente tra gole. N. Nice.
PAL (Cima dl) 2495 m (Te.) Som. R. N.-E. Ingria (Canavese).
PAL (Cime du) 2817 m (A.-Mar.) Som. R. N.-E. Entraunes.
PALA (La) 900 m (Vs.) Costa sotto falesia O. Murai.
PALANCHE de la Creta 2926 m (Vs.) Som. R. S.-O. Evolène.
PALASTRE (Mont) 1653 m (A.-Mar.) Som. R. N. Isola.
PALASTRE (Le) 2280 m (H.-AIp.) Som. R. N.-N.-O. St-Jean-St Nicolas.
PALAVAR (Créte de) 2958 m (H.-Alp.) R. N.-O. Pelvoux.
PALE (La) 644 m (Var) Som. R. S.-O. Chàteaudouble.
PALE Traversière (Tete de la) 2182 m (Is.) Som. R. N.-E. La Salette-Fallavaux.
PALE 649 m (Var) Som. R. S.-E. Ampus.
PALE (Col de la) 1971 m (Is.) N.-E. La Salette-Fallavaux.
PALE (La) 1340 m (Dróme) Som. R. S.-O. Barnave.
PALE (Montagne de la) 1734 m (Is.) Som. R. N.-O. Monestier-de-Clermont.
PALES (Les) 2435 m (ls.) Som. R. S.-O. Villard-Reymond.
PALES (Cap des) 2241 m (H.-Pyr.) Som. S.-E. Germ.
PALETAS (Le) 2221 m (Is.) Som. R. N.-E. Le Périer.
PALETTAZ (Punta) 3024 m (Ao.) Som. R. S. Rhémes-Notre-Dame.
PALETTE (La) 1716 m (H.-Sav.) Som. O. Hauteluce.
PALE I I E (Rocher de) 2016 m (H.-Alp.) Som. R. S.-E. St-Etienne-en-Dévoluy.
PALETTE (La) 1200 m (ls.) Recclone S.-E. Montaud.
PALEI I O (Monte) 1688 m (To.) Som. R. N.-N.-E. Dubbione.
PALLE (Montagne de) 1484 m (Dróme) Som. R. E.-S.-E. Séderon.
PALLE (La) 1520 m (Dróme) Cresta R. E. Die.
PALLON 1120 m (H.-Alp.) Palonum 1292. Villaggio su barra R. S.-O. La Roche-de-Rame.
PALLU (Crete de la) 800 m (A.-Mar.) R. N.-N.-E. Le Cros¬d'Utelle.
PALON (Monte) 2965 m (To.) Som. R. N.-N.-O. Bussoleno.
PALON di Nana 2674 m (Ao.) Som. R. O. St Jacques. V. d'Ayas.
PALON di Resy 2675 m (Ao.) Som. R. N.-E. St Jacques. V. d'Ayas.
PALON di Tzère 2670 m (Ao.) Som. R. N.-N.-O. St Jacques. V. d'Ayas.
? PAON (Mont) 230 m (B.-d.-R.) Som R. a picco N.-E. Fontvieille.
TREPALON 1011 m (Dróme) Foresta N.-O. Predelle.

PARPAILLON (Rav. du) 220 m (H.-Alp.) E.-S.-E. Villar-St-Pancrace.
PARPAILLON (Col de) 2788 m (H.-Alp.) E.-S.-E. Les Orres.
PARPAIOLA (Monte) 1239 m (To.) Som. N. Villar Perosa.
PARPILLON (Le) 2485 m (Sav.) Cresta R. S.-O. Valloire.
PARVO (Punta) 2523 m (Cn.) Som. R. O.-S.-O. Pradleves (Val Grana).

PELLE 630 m (A.-Mar.) Pilia 1029. Cne su risalto R. N.-E. Nice.
PAILLON 375 m (A.-Mar.) Pellon 1177. Cne arroccato N.-E. Nice.
PEL Brun (Le) 2795 m (A.-Mar.) Som. R. N. St-Etienne-de-Tinée.
PELA (Mont) 1519 m (A.-Mar.) Som. boscosa E. Belvédère.
PELAGO (Mont) 2768 m (A.-Mar.) Som. R. N.-E. St-Martin-Vésuble.
PELAOU Blanc 3135 m (Sav.) Som. R. N.-O. Bonneval-sur-Arc.
PELARD (Le) 1500 m (H.-Sav.) R. a picco ricoperta d'abeti N.-O. Taninges.
PELASQUE 640 m (A.-Mar.) Contrada su terrazzo S.-O. Lantosque.
PELEGRINE (Mgne de) 1355 m (A.-Hte-Prov.) Som. R. S.-S.-O. Noyers-sur-Jabron.
PELENS (Agile de) 2523 m (A.-Mar.) Som. R. O. St-Manin¬d'Entraunes.

PELEVE (Pointe de) 2408 m (Sav.) Som. S.-S.-O. Les Avanchers.
PELEVO (Mont) 1945 m (A.-Mar.) Som. S.-S.-E. Auron.
PELEVOS (Tate de) 2454 m (A.-Mar.) Som. R. E. Isola. –
PELIO 1651 m (Grecia) Massiccio montagnoso N.-N.-O.
Athènes.
PELLAFOL 900 m (Is.) Antico castello su roccia a picco. S.-O. Corps.
PELLE (La) 1559 m (Dróme) Parete R. O. La Chaudière.
PELLE (Roche de la) 2993 m (Sav.) Som. R. S.-E. Valmeinier. PELLEGRIN (Roc de) 2750 m (Sav.) Som. R. O. St-Colornban des-Villarda.
PELLEGRIN 1450 m (A.-Hte-Prov.) Villaggio in rovina N.-E. Le Fugeret.
PELLEGRIN (Mont) 1598 m (H.-Alp.) Som. R. N.-O. Le Glaizil.
PELLEGRINO (Monte) 1522 m (Im.) N.-N.-O. Triora.
PELLEGRIO (Punta) 920 m (Im.) N.-O. Ventirniglia.
PELLERIN (Combe) 1400 m (Is.) Rupis Pellereria XVsee. N.-N.-O. Engins.
PELLERIN (Monte) 1853 m (To.) S. Chialamberto.
PELLERINA (Punta) 2097 m (Cn.) S.-S.-E. Chiusa di Pesio.
PELLUAZ (Pointe de) 1910 m (H.-Sav.) Som. R. N.-E. Vacheresse.
PELORO città e promontorio N.-E. de la Sicilia.
PELVAS (rete du) 2929 m (H.-Alp.) Som. R. E. Abriès.
PELVAT (Pic du) 3220 m (A.-Hte-Prov.) Som. R. E. Maljasset. St-Paul-sur-Ubaye.
PELVAT de Chabrière 3156 m (A.-Hte-Prov.) Som. R. E.-S.-E. Maljasset. St-Paul-sur-Ubaye.
PELVE (Mont) 3261 m (Sav.) Som. R. N.-N.-O. Termignon.
PELVE (Le) 2556 m (H.-Alp.) Som. R. O.-N.-O. Che eauroux. PELVE o L'Agrenier 2795 m (H.-Alp.) Som. R. N. Chàteau-Ville Vieille.
PELVE (La Combe du) 2000 m (H.-Alp.) Combe R. E. Les Orres.
PELVEROUX (Le) 1173 m (Sav.) R. E. St-Jean-de-Maurienne.
PELVO Roux o PELAOU (Col de) 3219 m (Sav.) Collo R. N.-O. Bessans.
PELVO 1868 m (Cn.) Som. R. N.-N.-O. Vinàdlo.
PELVO (Roc del) 2321 m (Cn.) Som. R. S.-E. Bellino.
ELVO d'Elva 3064 m (Cr.) Som. R. S. Bellino.
PELVO (Monte) 2555 m (Cn.) Som. R. O. Pradleves (Val Grana).
PELVO (Cima del) 3267 m (To.) Som. R. S.-S.-E. Sàuze di Cesana.
PELVO (Monte) 2770 m (To.) Som. R. N.-N.-E. Fénestrelle.
PELVO (Rocca del) 1869 m (To.) Som. R. N. Perosa Argentina.
PELVO (Monte) 2803 m (To.) Som. R. O. Massello.
PELVO D'Andagne 2300 m (Sav.) Altura R. N.-E. Bessans.
PELVO Clausis 2732 m (Cn.) Som. R. O.-S.-O. Bellino.
PELVOUX (Le) 3946 m (H.-Alp.) Som. R. N.-O. Pelvoux.
PEOUVOU de Serenne (Le) 2096 m (A.-Hte-Prov.) Som. R. N.E. St-Paul-sur-Ubaye.
PEOUVOU (Signal de) 3233 m (A-Hte-Prov.) Som. R. N.-E. Maljas St-Paul-sur-Ubaye.
PERGO (Rocca) 2128 m (Cn.) Som. R. S.-O. Monterosso Grana.
PERVOU (Ravin du) 1900 m (H.-Alp.) A. N.-E. Gulllestre.
PERVOU (Le) 2390 m (H.-Alp.) Som. R. N.-N.-O. Le Monatier - Ies-Bains.
PERVOUR (Montagne du) 2700 m (H.-Alp.) Som. R. N. Dourmillouse Erelsslnleres.
PERVOUX (Le) 2174 m (A.-Mar.) Som. R. N.-O. Roure.
PERVOZ (Crete de la Véra) 3405 m (Is.) R. S.-E. La Be arde. St-Christophe-en-Oisans.
PEVE 1156 m (A.-Mar.) Som. R. N.-E. Fontan.
PEVOU (Le) 2668 m (H.-AIp.) Som. R. N.-N.-E. Mollnes. La Mette-en-Champsaur.
PEVOUR 1900 m (H.-Alp.) R. S. Arvieux.
PLEUVEN (Dent de) 1771 m (Sav.) Som. R. à plc N. Jarsy.

Da xontar el monte Pelmo en Cador, el monte Pelio en Grega e el monte Emo ente i Carpasi
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Paƚa, faƚexia, Falcone, Fels

Messaggioda Berto » lun dic 22, 2014 9:45 pm

Falexia

Faƚexia
http://it.wikipedia.org/wiki/Falesia

La falesia è una costa rocciosa con pareti a picco, alte e continue. Si distinguono:
falesie "morte" o inattive: la spiaggia le separa dal mare;
falesie "vive" o attive: battute direttamente dal mare, come nel caso delle falesie di Duino.

Immagine
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... League.jpg

http://en.wikipedia.org/wiki/Cliff


Immagine

falesia,
s. f. ‘costa con ripide pareti rocciose a strapiombo sul mare’ (falaise “le coste tagliate a picco e di costituzione calcarea, delle quali è ornata la Manica; sono dai francesi così chiamate”: 1834, Audouin; “falaises: alte spiagge, rocce scoscese”: 1855, Aschieri; falesia: 1925, G. Rovereto: LN IV, 1942, 40).

Fr. falaise (faleise, 1130), vc. dei dial. piccardi e normanni, dal francico *falisa, corrisp. all'ant. alto ted. felisa, da cui il ted. mod. Fels ‘roccia’.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Paƚa, faƚexia, Falcone, Fels

Messaggioda Berto » lun dic 22, 2014 9:46 pm

Immagine

14. FAL, FEL, FER, VAL, VEL, varianti di PAL, roccia elevata.

Le leggi fonetiche ed i riscontri morfologici sul terreno ci autorizzano a credere alle molte derivazioni presentate dalla radice PAL.

Come nelle lingue indoeuropee troviamo il latino “pater”, l’inglese "father" ed il tedesco “Vater”, tutti con il medesimo significato; per via della stessa labiale all’inizio di parola, la base PAL ha potuto trasformarsi in FAL e VAL.

Ed in seguito in FAR e VAR a motivo del frequente scambio L/R.

La variante FAL potrebbe aver originato il franco falisa, l’antico germanico felisa, il tedesco "Fels"=roccia; l’inglese "fell", il gaelico fail ed il gallese foeil indicanti altura di roccia; l’antico francese falise, félizière, faloise, il francese "falaise" e l’antico provenzale falizon tutti usati nel senso di parete rocciosa verticale.

Nel quadro della mutazione di P in F è interessante portare ad esempio la dizione medioevale chemins ferrés con cui venivano designate alcune importanti strade.

Il ferrés non si riferiva nè a particolari attrezzature di ferro, nè a scarti di fonderia ("machefer") utilizzati nella manutenzione del fondo stradale, ma semplicemente al fatto che erano pierré, ossia fornite di massicciata, (vedasi ipotesi di valico, passaggio:...).

Scambio analogo può essere avvenuto in toponimi quali La Feraille, Le Ferraillon con i corrispettivi Perraille, Perraillon derivanti da voce corrispondente al latino "petra".

Gabriella Giacomelli ha dimostrato che il fenomeno della variante PAL/FAL interessa tutte le sponde del Mediterraneo, con numerosi esempi nella Troade, Arcadia, Creta ed Italia Centrale.

Nelle Alpi la forma FAL/FAR compare in parecchi oronimi designanti grandi cime granitiche o calcaree, quali i Monti Fallère, Faraut, Faraud, Féraud. Attorno a Cortina d’Ampezzo sono ben noti il Passo di Falzarego e i Tondi di Faloria.

Di Monti Ferrand ne esistono parecchi; quello tra Bramans ed Exilles (Val di Susa) non deve il nome ad Henri Ferrand, suo primo scalatore, come erroneamente è stato detto. La prima ascensione è opera dl Coolidge (25 luglio 1873) ed il nome preesisteva.
La Roche Faurio, nel Massiccio degli Ecrins, ha il suo equivalente Ciarforon (CIAR-FOR) nel Gruppo del Gran Paradiso.
Le Farot è una sorprendente torre di guardia all’ingresso dello Champsaur, mentre il Pic de la Fare, con la sua cresta aerea domina Livet (Valle della Romanche).

I toponimi Fare, Fara, derivano di solito dall’omonima voce germanico-longobarda indicante la famiglia o l’organizzazione paramilitare di più famiglie.
Però nelle Alpi Provenzali e nel Massiccio Centrale, regioni poco germanizzate, l’etimologia potrebbe riallacciarsi a FAL, constatando come l’idea di elevazione sia connessa a tali toponimi, come a La Fare di Montferrand-la-Fare (Dròme), La Fare di Barnas (Ardèche) ed altri.
Ancora un esempio: il Lac de La Fare, situato ai piedi dei ghiacciai nello Oisans, non mi pare possa riferirsi alle "fare" germaniche.
Le due Val Ferret, valdostana e vallesana, delimitanti ad Est il Massiccio del Monte Bianco, si snodano lungo le più grandiose architetture di pietra d’Europa.
Il Pizzo del Ferro (3033 m) chiude a N-E il bacino di Livigno.
A metà delle sue "gole" il Verdon attraversa il défilé des Baumes Fères; il Cap Ferrat della Costa Azzurra sprofonda le sue rocce nel Mediterraneo.
In questi toponimi, e più ancora nei vari Ferriers, Ferrières, Ferrere, Ferrera, è chiaramente sentita l’attrazione della parola ferro; molte volte essa è matrice stessa del nome, quando si trattava di antichi centri di estrazione o di lavorazione del minerale (???), altre volte, invece, ha funzionato da assonante richiamo.

A proposito di omofonie va ricordata tutta la serie delle storpiature introdotte per ridare un significato a voci sparite dal lessico famigliare, significato che apparentemente concorda con quello originario.
Sono Forca, Forcella, Forcioline, Forcla, Forclaz, Forcola, Furka, Fornet, Forno, Fournet, Fournier (= forno nero), Fourioun (=forno rotondo), Fourneaux.
Altrove è il fabbro, lu ferìe, lu ferrier, lo favre, a seconda degli idiomi, ad influenzare l’interpretazione popolare, come è avvenuto con la Dent Favre a Bex (Vaud), coi Monti Favre e Favret in Val d'Aosta, o con l’Ouille du Favre sopra Bessans in Savoia, alta più di 3400 m. Oppure sono fantomatiche forge a dare un nome plausibile al Vallon des Forges, sperduto tra le rocce del Vercors. Diverso il caso delle Punte Fourà, Fouraz, Forada, dove effettivamente è visibile contro cielo un buco nella roccia ed il cui nome deriva dal participio di forare.

Molto ben rappresentata la tautologia ottenuta con il raddoppio del concetto di monte, dopo la contaminazione della radice FEL: Monferrato, Montferrier, Montferrand, Montfareux, Monfalcone, Montfaucon, Falkenberg. Questi ultimi improntati dall’assonanza di falcone, come i vari Falconera, Faucon, Fauconnette (???).

L'oronimo Foron, Montfuron, in Savoia specialmente, è divenuto anche un diffuso idronimo, quasi un nome generico di torrente. Sono i vari Foron, Fouron, Furon, impiantati per zone, in concorrenza con l’altro termine prelatino Nant. Nel loro caso si riscontra una base FOR, ancora poco studiata, che io ritengo da collegare sempre a FAL col significato di roccia. Così si spiegano le omonimie tra punte e corsi d’acqua, aventi tra loro quale denominatore comune proprio la roccia, emergente nelle prime, contenitrice per i secondi (Digo mi : For e d'intorni da collegare a ford, furt, ferry (guado), ford (porto) e a friul, frjus, priola, friola, forra, ... con il senso di valico, passaggio, attraversamento, passo ...).

Passiamo adesso ad esaminare l’altra variante VAL, VEL.
Abbiamo già visto che, nei riguardi della parola padre, le lingue indoeuropee presentano le tre iniziali P, F, V. Per quanto riguarda la fonetica le tre consonanti appartengono allo stesso gruppo; due di esse, la F e la V si pronunciano quasi allo stesso modo. La prima è sorda, la seconda sonora. Una confusione tra le due non è molto documentabile, ma è avvenuta ed è possibile: il latino "Stefanus" ha dato il provenzale-occitano Esteve, Steve, da "stupha" è venuta estuvo (???). Non è quindi da scartare la tesi che le basi VAL e VEL derivino da FAL e FEL, dal momento che esse pure sono abbastanza frequenti in Spagna, Provenza, Italia e nelle antiche province d’Illiria ed Asia Minore.
[Da considerare anche l’ipotesi inversa, sempre possibile; la Teoria Romanza è sbagliata e frutto di secolare ignoranza]

Nelle Alpi il gruppo più rappresentativo è dato dai Monti Velan, Vellan, Velanne, Velland, Villano, Vela e Vella.
Esistono poi nomi simili dati ai villaggi delle Prealpi Venete, quali Vello gardesano, Velo di Lusiana, Velo Veronese, Velo d’Astico.

Con la radice VAL troviamo Vallanta ad indicare sia la seconda punta del Monviso (3781 m), sia il colle ed il vallone sotto di essa, ed anche Vallasco, Vallera, Valles, Valanza, Valenca, Valencin, Valensole, Valère. Persino il sostantivo latino "vallis", da cui l'italiano valle ed il francese "vallée", non pare estraneo alla nostra base preindoeuropea; o almeno, con essa, ha dato luogo a molte contaminazioni quali il Monte della Valletta a Vinadio (CN) e l'Ouille de la Vallettaz a Bessans (Savoia).

Tra i popoli alpini preromani (m cosa vol dir ? i popoli en epoca roman ano li xe sparesti par farghe poso ai romanio) van ricordati i Velauni (preromani ? e dopo? Non sono certo spariti), occupanti probabilmente una qualche valle laterale del Var, i Vellaves dell'Alta Loira, il cui nome forse si è trasmesso ai Monts du Velay, i Segovellauni della riva destra del Rodano, con Valence per capitale. Curioso questo prefisso Sego, comune ai Segobrigii, Segusiavi, Segusini, stanziati rispettivamente nelle regioni di Marsiglia, Lione e Susa (Cfr. Segusino a Treviso e le varie Seghe, Sega).
Esso potrebbe provenire da una supposta radice preindoeuropea SEK che troveremo in seguito, anch’essa col significato d’altezza.


Toponimi in FAL, FAR, FEL, FER, VAL, VAR, VEL, VER

Per VAR sono possibili altre derivazioni (§ 20).


? ALLEX 145 m (Dròme) Alisium 928. Cne su altura *Falisa?
AUFALLE (Pte d') 2787 m (Vd.) Som. R. E.-S.-E. Bex.
AUFERRAND (Téte d') 1980 m (H.-Sav.) Som. R. S.-O. Le Reposoir
AVEILLANS (La Motte-d') 872 m (Is.) Avelanz XI sec. Cne in quota N.-O. La Mure.
AVELANNE (St- Jean-d') 374 m (Is.) Cne contro altura. S. Le Pontde-Boauvoisin.
AVELLAN (Mont) 1054 m (A.-Mar.) N.-E. Peille.
CHASSEFORET (Dòme de) 3586 m (Sav.) In antico Chassefuret.
Som. R. N.-O. Termignon. Ridondanza Saxum e For.
CIARFORON 3642 m (Ao.) Som. R. S.-S.-E. Valsavaranche.
ENVELUN (Le Grand) 550 m (Is.) Contrada su pendio N.-N.-O. Chélieu.
FALCON (Mont) 2624 m (Sav.) Som. R. S.-S.-E. St-Jean-d'Arves.
FALCON (Mont) 1756 m (A.-Mar.) Sam, R. N.-O. Roubion.
FALCONNIERE (Chalet de la) 1500 m (Sav.) R. S.-S.-E. Orelle.
FALICON 309 m (A.-Mar.) Falicon 1200. Cne su altura. N. Nice.
FALIN (Lago) 1700 m (To.) R. S.-O. Ussèglio.
FALINERE (Punta) 2762 m (Ao.) Som. R. S.-E. Valtournanche.
FALLER (Corno di) 3128 m (Vc.) Som. R. N. Alagna Valsèsia.
FALLERE (Mont) 3061 m (Ao.) Som. R. N.-O. Serre.
FALLETS (Pte des) 3226 m (Sav.) Som. R. S. Bessans.
FALOURDE (Mont) 1306 m (A.-Mar.) Som. N.-O. Tournefort.
FALU (Monte) 2540 m (Corse) Som. R. S.-O. Monte Cinto.
FAR (Rochers de la) 1479 m (Is.) S.-E. Ste-Agnès.
FARA (Clapier du) 2400 m (ls) Rocce montonate E. Oz-en-Oisans.
FARABO (Pierre) 2073 m (H.-Alp.) R. isolata S.-O. La Grave.
FARAUD ou FERAUD (Mgne de) 2565 m (H.-Alp.) Cresta R. N.
St-Etienne-en-Dévoluy.
FARAUD (Mgne de) 1202 m (Dròme) S.-O. St-Benoit-en-Diois.
FARAUT (Monte) 3046 m (Cn.) S.-O. Bellino.
FARAUT (Bric) 2888 rn (Cn.) Som. R. O.-S.-O. Bellino.
FARAVEL (Cabane, Lac, Glacier de) 2204 m a 3100 m (H.-AIp.) Fallavello 1170 R. S-O. Freissinières. Taut. ?
FARAVELLE 1320 m (H.-Alp.) Bosco N.-E. St-Sauveur. Taut. ?
FARE (La) -en-Champsaur 1138 m (H.-Alp.) Cne sotto alta parete R. S. -S.-O.St-Bonnet.
FARE (Pic de la) 2138 m (Is.) Som. R. N.-E. Livet. Livet-et-Gavet.
FARE (La) 621 m (A.-Hte-Prov.) Altura E.-N.-E. Forcalquier.
FARE (Tor. et Lac de la) (Is.) vedi FARA dal nome delle rocce.
FARE (Truc de la) 884 m (Loz.) Cima O. Chirac.
FARFAYET (Gambe de) 1000 m (ls.) R. N.-N.-O. Le Bourg-d'Oisans /«Rocce del faggio».
FARINE (Certe de la) 1600 m (Sav.) Barra R. N. Lanslevillard.
FARINE (Pie de Vanta) 2659 m (Ariège) Som. R. S.-S.-E. Aulus-les-Bains.
FARNEIRETA 3133 m (H.-Alp.) Som. R. S.-E. St-Véran / «Roccia peretta».
FAROMA (Mont) 2936 m (Ao.) Som. R. N. Trols Villes. Quart.
FARON (Mont) 563 m (Var) Som. R. N. Toulon.
FAROT (Le) 2237 m (H.-Alp.) Som. R. N.-O. Le Glaizil.
FATS (Grands) 2568 m (H.-Sav.) Som. R. O.-N.-O. SamoEns.
FAUCON-du-Caire 900 m (A.-Hte-Prov.) Falco 1058. Cne contro
falesia N.-N.-E. Sisteron.
FAUCON 380 m (Vaucl.) Falcon 1120. Cne su altura N.-E. Vaisonla-Romaine.
FAUDON 1656 m (H.-Alp.) Faudaone 1100. Villaggio in rovina S. Ancelle.
FAURi (Lago e Colle) 2857 m (To.) R. S. Pragelato.
FAURIO (Roche) 3730 m (H.-Alp) Sorn. R. S.-S.-E. Villar-d'Arêne.
FAVRE (Cuffie du) 3413 m (Sav.) Som. R. S.-E. Bessans (Attrazione di favre = fabbro).
FAVRE (Dent) 2916 re (Vd.) Som. R. S.-E. Bex (Att.).
FAVRE (Mont) 2967 m (Ao.) Som. R. S.-O. Courmayeur, (Att.).
FAVRET (Mont) 3173 m (Ao.) Som. R. S.-E. Valsavaranche, (Att.).
FELLETIN (Le Grand) 1387 m (H.-Loire) Som. N.-E. St-Jullen
Molhesabate.
FELOUSE (Pie de la Grande) 3485 m (Sav.) Som. R. S.-E. Bessans.
FER (Roc de) 2112 m (Sav.) Som. R. N.-E. St-Martin-de-Belleville.
FER (Lac) 2317 m (A.-Mar.) R. N.-E. St-Etìenne-de-Tinée.
FER (Col du) 2584 re (A.-Mar.) N. St-Etlenne-de-Tinée.
FERA (Rocca del) 2221 m (Cn.) Som. R. Briga Alta. O. Ormea.
FERANDE (Ruisseau de la) (H.-Sav.) R.D. Usses. Copponex. Incassato.
FERANT (Mt) 2382 m (A.-Mar.) Som. R.N. Péone.
FERAUD (Mgne de) vedi FARAUD.
FERE (Rocher de la) 2004 m (H.-Alp.) Som. R. E. Les Orres.
FERE (Rav. de Combe) 1200 m (A.-Hte-Prov.) N.-E. Faucon-du-Caire,
FERES (Défilé des) 560 re (A.-HE-Prov.) S.-E. La Palud-sur-Verdon (Canion du Verdon).
FERION (Mon() 1412 m (A.-Mar.) Som. R. N.-E. Levens.
FERLETTE (Cima) 2394 m (Cn.) Som. Fraz. di Magliano Alpi.
FERNEY (Nani) (H.-Sav.) Sub Aft R.S. Arve R. N.-N.-E. St-Gervais
les-Bains.
FERRA (Téte de) 2884 m (A.-Hte-Prov.) Som. R. S. Larche.
FERRA (Monte) 3094 m (Ce.) Som. R. N.-O. Bellino.
FERRAN (Roche) 3099 m (Sav.) Falesia R. N.-N.-O. Termignon.
FERRAND (Banc) 1919 m (Sav.) Som. R. N.-E. Jarsy.
FERRAND (Rocher) 1500 m (H.-Alp.) N.-O. Le Glaizil.
FERRANO (Créte de) 2842 m (Is.) Som. R. N.-E. Le Désert-en-Val)ouffrey.
FERRAND (Le) (Is.) Aff. R.D. Romanche. Letto R. E. Clavans.
FERRAND (Le Grand) 2759 m (Is.) Som. R. S.-E. Tréminis.
FERRAND (Puy) 1854 m (P.-d.-D.) Som. S. Le Mont-Dore.
FERRAND (Punta) 3365 m (Te.) Som. R. N.-N.-O. Exilles.
FERRAND (Champ) 1210 m (H.-Alp.) R. O. St-Jean-St-Nicolas.
FERRAND (Le) (Is.) Aff. R. D. Romanche. Clavans.
FERRANDES (Les) 1900 m (Sav.) Costa R. S.-S.-O. Pralognan-la-Vanoise,
FERRANDS (Ruisseau des) (Is.) Aff. R.S. Drac. N.-E. St-Sebastien.
FERRARINE (Cima) 2241 m (Cn.) Som. N.-O. Ormea.
FERRAT (Cap) (A.-Mar.) Cauferrat 1218. R. S St-Jean-Cap-Ferrai.
FERRAYRE 1050 m (A.-Mar.) Altura N.-E. La Brigue.
FERRAYROLE 1000 m (A.-Mar.) R. O. St-Dalmas-de-Tende.
FERRES (Les) 620 m (A.-Mar.) Ferris Xllsec. Cne arroccato E-S.-E.
Roquestéron.
FERRET (Val) 1300 a 2500 m (Ao.) Forraz 1359. R. N.-E. Courmayeur.
FERRET (Val) 1000 a 2500 m (Vs.) Ferrea 1189. Ferray 1190. S.-O. Orsières.
FERRET (Pie des Champs) 2741 m (Vs.) Som. R. S.-S.-E. lsérables.
FERRET (Mont) o La Tsavre 2977 m (Vs.) Som. R. S. Praz-de-Fori. Orsières.
FERRET (Le) 2965 m (Vs.) Som. R. S. Nendaz.
FERRL I I E 470 m (IH.-Rhin) Ferretto 1104. Cne e castello sopraelevato R. S.-S.-E. Alkirch.
FERRIER (Col de) 950 m (Is.) S. Monestier-de-Clermont.
FERRIER (Le) 1250 m (A.-Mar.) Costa R. N.-E. St-Vallier-de-Thiey.
FERRIERE (La) 1111 m (H.-Sav.) Chalet In quota N.-E. Abondance.
FERRIERE (Pas et R. de la) 1062 m (la.) Passaggio tagliato nella R.
O. Villard-de-Lans.
FERRIERE (Val) 1100 m (A.-Mar.) R. S.-E. Séranon.
FERRIERE (Col) 2484 m (A.-Mar.) S. Molières. Valdeblore.
FERRIERE (Rocher de la) 2785 m (Sav.) R. e Chalet N.-O.
Termignon.
FERRIERE (Crete de la) 1468 m (Is.) R. E. Chàteau-Bernard.
FERRIERE (Colle di) 1579 m (Cn.) N. Demonte.
FERRIERES (Naut. et Grotte des) 1100 m (Dróme) R. calcarea S.-O. La Chapelle-en-Vercors.
FERRIERES (Les) 650 m (ls.) Barra R. S. Sassenage.
FERRIERS (Crete des) 1575 m (A.-Mar.) R. N.-O. Brianconnet.
FERRIERS (Les) 443 m (Var) Altura O.-S.-O. Sillans-la-Cascade.
FERRON (Chalet de Mont) 1202 m (H.-Sav.) S.-O. Magland.
FERROUILLET (Le) 2622 m (Is.) Som. R. S.-E. Ste-Agnès.
FORAINE (La Roche) (Manche) Roccia sottomarina. Scoglio delle
Iles Chausey.
FORCA (Cresta della) 3492 m (Ao.) R. N.-E. Breuil. Valtournanche.
FORCALOUIER 550 m (A.-Hte-Prov.) Forcalcherio 1004. Cne For +
Cal / Ridondanza + Attrazione di «Forno da calce».
FORCIOLLINE (Lago delle) 2807 m (Cn.) N.-N.-E. Ceste delfino.
FORCION (Punta) 2387 m (Cn.) O. Onclno.
FORCLA (La) 1744 m (Vs.) Contrada In quota S.-S.-E. Evolène.
FORCLE (Mgne de la) 2445 m (Sav.) Som. R. S.-S.-E. Le Plagne. Màcot.
FORCLES (Les) 1850 m (Vs.) Foresta O. Verbler.
FORCOLA (Brio) 867 m (To.) Som. R. S.-O. Corio.
FOREE (Roche) 2090 m (Sav. Haut.) R. S.-S.-E. Lac du Mont Cenis.
FORGES (Vallon et Tour des) 1500 m. (Is) S.-E. St-Nizier.
FORNELLI (Cima) 1314 m (Cn.) Som. R. S.-O. Frabosa Soprana.
FORNELLU (Punta di U) 1899 m (Corse) N.-E. Quenza.
FORNES o FOURNEL 2300 m (A.-Mar.) Costa R. N.-N.-E. St
Etienne-de-Tinee.
FORNET (Pte) 3066 m (Ao.) Som. R. O.-N.-O. Le Thuile.
FORNET (Pte de) 2298 m (H.-Sav.) Som. R. E.-S.-E. Morzine.
FORNET (Pte de) 2213 m (Vs.) Som. R. O.-S.-O. Mex.
FORNETS Devant (Les) 990 ni (H.-Sav.) Chalet E.-S.-E. Megevette.
FORNETS Derriere (Les) 1015 m (H.-Sav.) Chalet E. Megevette.
FORNETS (Plan des) 2500 m (Sav.( R. N.-E. Le Sasslere. Ste-Foy
Tarentaise.
FORNETTI (Punta) 1285 m (Cn,) Som. S. Lottino.
FORNI (Roc) 2425 m (Cn.) Barriera R. N.-N.-E. Sambuco.
FORNO (Cima del) 2921 m (Vc.) Som. R. S.-O. Alagna Valsesla.
FORNO Alpi Graie 1219 m (To.) Villaggio al piede di un risalto R. O.
Groscaval lo.
FORON (Col de) 1827 re (H.-Sav) Foronus 1138. S.-E. Bellevaux.
FORON du Reposoir (H.-Sav.) Aff. R.S. Arve Forouns 1185. Dans gorge S. Scionzier.
FORON (Le) (H.-Sav.) / Aff. R.D. Arve 1269 N. Annemasse.
FORON (Le) (H.-Sav.) Aff. R.D. Giffre. Dans Gorge N. Taninges.
FORON (Le) (H.-Sav.) Aff. R.D. Giffre. Lit encaisse N. Mieussy.
FORON (Le) (H.-Sav.) Aff. R.S. Arve. Lit encansse O. Reignier.
FORON (Le) (H.-Sav.) Aff. R.S. Arly. N.-O. Megeve.
FORON (Le) (H.-Sav.) Aff. R.S. Ménoge. Vluz-en-Sallaz.
FORON (Le) (H.-Sav.) Aff. R.S. Arve. La Roche-sur-Foron.
FORON (Le) (H.-Sav.) immissario del Lago Lemano a Sciez.
FORS (Les) 2200 m (Vs.) Costa R. N.-O. Conthey.
FOUEREUSES (Les) 2800 m (Vs.) Barra R. S. Bourg-St-Pierre.
FOUR (Pte du) 2469 m (Sav.) Som. R. S.-E. Bourg-St-Maurice.
FOUR (Rocher du) 1200 m (Is.) N.-O. St-Paul-de-Varces.
FOURAZ (Punta) 3227 m (Ao.) Som. R. S.-E. Rhémes-N.-D.
FOURAZ (Pte) 3411 m (Ao.) Som. R.S. Valsavaranche.
FOURIOUN (Roche) 3158 m (Cn.) Som. R. O. Crissolo.
FOURNACHE (La) 900 m (Dróme) Costa elevata S. Rochebrune.
FOURNACHE (Chalet de la) 2370 m (Sav.) N. Aussois.
FOURNACHE (La) 1300 m (H.-Alp.) Altura boschiva S.-O. Poligny.
FOURNACHE (La) (Is.) Fornachia XIIIsec. Aff. R.D. Furand. StBonnet-de-Chavagne.
FOURNEAU (Le) 1829 m (Is.) Som. R. N.-O. St-Vincent-de-Mercuze.
FOURNEAUX (Cima dei) 3159 m (To.) R.E. Rochemolles.
FOURNEL (Rif) (Is.) Aff. R.D. Romanche. Le Freney-d'Oisans.
FOURNEL (Vallon et 'or. du) 1400 m (H.-Alp.) R. e incassati O.
L'Argentiere.
FOURNEL (Le) (Var) Aff. R.D. L'Argens S.-O. Fréjus.
FOURNET (Le) 1400 m (ls.) Rupes Fornellum Xllsec. Monte R. N.-N.- Mont-St-Martin.
FOURNET (Monte) 2737 m (To.) Som. R. O. Salza di Pinerolo.
FOURNIAT (Nant de la) o des FOURNIERS (Sav.) Aff. R.S. L'Hyère. St-Thibaud-de-Couz.
FOURNIER (Cime) 2439 m (H.-Alp.) Som. E.-N.-E. Cervières.
FOURNIERE 2300 m (Is.) Vallone R. N.-E. Le Perrier. FOURON (Le) (Is.) Aff. R.S. Rhéne. Charette.
FOURS (Col, Téte, Plan des) 2300 a 2756 m (Sav.) R. N. Les Chapieux. Bourg-St-Maurice.
FOURS 1648 m (A.-Hte-Prov.) Furnis 1376. Cne S. Barcelonnette.
FOURS (Les) 2050 m (H.-Sav.) Alpeggio R. O. Sallanches.
FOURS (Pointe des) 3072 m (Sav.) Som. R. N.-O. Bonneval-sur-Arc.
FOURS (Roche des) 2500 m (Sav.) Sperone R. S. Val-d'Isère.
FOURS (Combe des) 1774 m (H.-Sav.) R. S.-O. Pralong. Le Reposoir.
FURAND (Le) (ls.) Furani 1388. Aff. R.D. Isère. St-Antolne.
FURASSE (La) (Is.) Aff. R.D. Fure. Tulllns-Fures.
FURE (La) (Is.) Fura 976. Aff. R.D. (sere. Tulllns-Fures.
FURET (Le) (Is.) Furet XlVsec. Aff. R.D. Isère. Barraux. FURFANDE (Mgne de) 2000 m (I.-Alp.) Furfeni 1386. Chalet S. Arvieux/ Mgne des Fenaisons?
FURGON (Monte) 2815 m (To.) Som. R. S. Sàuze di Cesana.
FURON (Le) (Is.) Furone XlVsec. Aff. R.S. Isère. Gola. Sassenage.
FURON (Gambe de) 1200 m (Is.) S.-O. Méaudre.
INFOURNAS (Les) 1380 m (H.-Alp.) Villa Fornax Xlsec. Cne R. N.St-Bonnet.
MONFERRATO (Italie) Montferrato 909. Regione collinare E. Torino.
MONTAVEILLA 1979 m (Is.) Som. R. S.-O. St-Michel-les-Portes.
MONTFALCON 434 m (Is.) Mons Falconis XI sec. Castello elevato O.Roybon.
MONTFALCON 542 m (Sav.) Altura e Castello N.-O. La Biolle.
MONTFALCON 2624 m (Sav.) Som. R. S. Montrond.
MONTFALCON 580 m (Is.) Borgata in quota O.-S.-O. Séchilienne.
MONTFAREUX (Rocher de) 1439 m (A.-Hte-Prov.) Som. R. N.-E. Cure).
MONTFERRAND-Ia-Fare 600 m (Dróme) Monte Ferrando 1284. Cne, Castello N.-N.-0 Séderon.
MONTFERRAT 466 m (Var) Monteferrario 1110. Cne e Castello Draguignan.
MONTFERRAT 540 m (ls.) Monteferrario 1110. Cne, Castello S. Les Abrets.
MONTFERRIER (La Roche) 258 m (ls.) Mons Ferratus Xllsec. Contrada Poliénas.
MONTFURON 675 m (A.-Hte-Prov.) Montefurono 1060. Cne su rilievo O.Manosque.
MONTVALEZAN 1150 m (Sav.) Montevalesano 1184. Cne E-S.-E Bourg-St-Maurice.
PYFARA 1381 m (Ardèche) Som. 0.-N.-O. Vanosc. ROQUEFURE 208 m (Vaucl.) Castello e altura O.-S.-O. Apt. TSOFEIRET 2648 m (Vs.) Alpeggio R. S.-E. Lac de Mauvoisin. Val
de Bagnes.
VALABRES (Ham. et R. de) 1300 m (A.-Mar.) N. Roure. VALANCE 757 m (Dróme) Borgo in quota N.-O. Montbrun-les-Bains.
VALANZA 1890 m (To.) Som. S.-S.-E. Villar Pèllice.
VALAVOIRE 1137 m (A.-Hte-Prov.) Valadoria 1030. Cne arroccato S.-S.-E. La Motte.
VALENCA 750 m (H.-Alp.) Valansanum 1235. Contrada In quota S. Lardier-et-Valence.
VALENCE (Mont) 235 m (B.-d.-R.) Som. R. N.-E. Fontvieille.
VALENCIN 350 m (ls.) Valensani 1291. Cne su una altura.
VALENCON 720 m (Vs.) Vaiensun 1200. Borgo S.-E. Lens. VALENSOLE 550 m (A.-Hte-Prov.) Valentiolam 909. Cne e Altopiano E.Manosque.
VALERE (Dent de) 2267 m (Vs.) Som. R. E. Val d'llliez.
VALERE 611 m (Vs) Valeria (Medioevo) II risalto R. della cattedrale Sion.
VALERETTE (Dent de) 2058 m (Vs.) Som. R. S Monthey.
VALERNES 600 m (A.-Hte-Prov.) Valernensium 1069. Cne arroccato Sisteron.
VALEUR (Mont) 2146 m (Vs.) Som. R.S. St Gingolph.
VALEYRE 485 m Nd.) Borgo in quota al piede di R. E. Villeneuve.
VALLANTA (Viso dl) 3781 m (Cn.) Som. R. N. Casteldelflno. VALLETTE (Cime de la) 2629 m (Sav.) Som. R. S. Pralognan-la Vanoise. Cf: La PALETTE.
VALLI ERE (Plateau de) 1712 m (A.-Mar.) Altopiano N.-N.-O. La Bolline. Valdeblore.
VALLIERES (Cime des) 1580 m (A.-Mar.) Som. R. E. La Bollène. Vésubie.
VAUMEILH 620 m (A.-Hte-Prov.) Vaumel 1171. Cne arroccato S.-O. La Motte.
VEAUX 330 m (Vaucl.) Vellis 1113. Villaggio sui contrafforti del Ventoux N.-E. Maulaucène.
VELA (Le) 2400 m (Vs.) Costa R. S. Nendaz.
VELAI (Testa di) 2545 m (A.-Mar.) Som. R. N.-N.-O. Valdeblore.
VELAN (Petit) 3201 m (Vs.) Som. R. N.-E. Col du Grand St-Bernard.
VELAN (Mont) 3731 m (Vs.) Som. R. S.-S.-E. Bourg-St-Pìerre.
VELAN (Pte de) 1783 m (H.-Sav.) Som. R. S. Giez.
VELAN (La Dent du) 2094 m (H.-Sav.) Som. R. S.-S.-O. St Gingolph.
VELAN (Aigll du) 3565 m (Vs.) Soni). R. N.-E. Col du Grand St-Bernard.
VELANNE (Mont) 647 m (Is.) Altura S.-S.-O. Velarne.
VELARD 1700 m (Vs.) R. 0.-N.-O. La Muraz.
VELARD (Le) 2100 m (Vs.) Vallone R. 0.-N.-O. Salvar.
VELARD (Pte de) 1800 m (H.-Sav.) Som. R. S.-O. Seytroux.
VELARD (Le) 1292 m (H.-Sav.) Chalet R. S.-S.-E. Le Reposoir.
VELARD (Lue du) 2000 m (Vd.) Costa R. N. Anzeindaz. Bex, VELAUX 140 m (B.-d.-R.) Vellaurs Xlsec. Cne arroccato O. Aix-en Provence.
VELEGUE (Cime de) 2386 m (A.-Mar.) Som. R. N.-E. Tende.
VELIERE (Pte de la) 2467 m (Sav.) Som. R. N.-E. Champagny-la-Vanoise.
VELINO (Monte) 2487 m Som. R. S. L'Aquila (Abruzzi).
VELLA (Creta de) 2519 m (Vs.) Som. R. S.-S.-O. Liddes.
VELLAN (Mgne et R. du) 1053 m (Dróme) Vellen 1487. N. Pian-de Baix.
VELLAND 524 m (ls.) La Vela XVlllsec. Villaggio in quota S.-0. Montferrat.
VELLARD (Le) 1800 m (H.-Sav.) Costa R. N. Passy.
VELLERON 63 m (Vaucl.) Avellano 1080. Cne su leggera elevazione. E. Avignon.
VERELAY 2100 m (Vs.) Costa R. S. Ferret. Praz de Fort.
VERGON (Pointe de) 1914 m (A.-Mar.) Som. R. 0.-S.-O. Tende.
VERGONS 1067 m (A.-Hte-Prov.) Virgonis 814. Cne R. N.-N.-E. Castellane.
? VEYMONT (Le Grand) 2341 m (Is.) Som. R. S.-O. Gresse-en-Vercors. VE(L)-Mont?
VILLAN 2375 (GR) Som. R. N.-N.-E. Malans.
VILLAN (Le Gros) 2746 m (Sav.) Som. R. E. Epierre.
VOLA (Brio de) 1494 m (Cn.) Som. R. S.-O. Robilan te.
VOLANO (Crett-) 1230 m (Sav.( Cne su altura S.-O. Flumet (Taut,). VOLESVRES 270 m (S.-et-L.) Volobriga. Cne su altura N.-E. Paray le-Monial. Ridondanza.
VOLNAY 265 m (C.-D'Or) Volenay 1160. Cne S.-O. Beaune.
VOLNETS (Pte des) 3247 m (Sav.) Som. R. N.-E. Pralognan-la-Vanoise.
VOLONNE 430 m (A.-Hte-Prov.) Volona 1030. Cne. Torrione elevato S.-E. Sisteron.
VOLOVRON (Roc de) 1550 m (Vs.) Voluvron 1250. N.-N.-O. Evolène.
VOLUY 850 m (Dróme) Contrada al piede di pendici a Vers.
VOLVENT 850 m (Dróme) Volvento 1128. Cne su risalto N.-N.-O. La Motte-Chalancon.
VOLX 360 m (A.-Hte-Prov.) Volo 1126. Cne al piede di R. N.-E. Manosque.
VOREA (Punta di) 2554 m (Ao.) Som. R. S. Champorcher.
VORLA (Pte de) 2347 m (H.-Sav.( Som. R. E. Morzine.
VORMY (Chalets de) 1903 m (H.-Sav.) S. Nancy-sur-Cluses.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Paƚa, faƚexia, Falcone, Fels

Messaggioda Berto » lun dic 22, 2014 9:46 pm

Falcone, Monte Falcone, Monfalcone

Monfalcon (Bixiacaria)
http://it.wikipedia.org/wiki/Monfalcone
Monfalcone (Mofalcon in dialetto bisiaco, Monfalcon in friulano, Tržič in sloveno, Falkenberg in tedesco, desueto) è un comune italiano di 27.856 abitanti (quinta città per numero di abitanti della regione) della provincia di Gorizia in Friuli-Venezia Giulia, nonché capoluogo della zona dialettale della Bisiacaria.

Immagine

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... /rocca.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... alcone.jpg


Monte Falcone so l’Adameƚo

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... amello.jpg


Monte Falcon a Recoaro

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... alcone.jpg


Monte Falcon a Benevento

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... cone-1.jpg


Porto Falconara a Caorle

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... conara.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... eleghe.jpg
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Paƚa, faƚexia, Falcone, Fels

Messaggioda Berto » lun dic 22, 2014 9:57 pm

Immagine

FALCON (Mont) 2624 m (Sav.) Som. R. S.-S.-E. St-Jean-d'Arves.
FALCON (Mont) 1756 m (A.-Mar.) Sam, R. N.-O. Roubion.
FALCONNIERE (Chalet de la) 1500 m (Sav.) R. S.-S.-E. Orelle.
FALICON 309 m (A.-Mar.) Falicon 1200. Cne su altura. N. Nice.

MONTFALCON 434 m (Is.) Mons Falconis XI sec. Castello elevato O.Roybon.
MONTFALCON 542 m (Sav.) Altura e Castello N.-O. La Biolle.
MONTFALCON 2624 m (Sav.) Som. R. S. Montrond.
MONTFALCON 580 m (Is.) Borgata in quota O.-S.-O. Séchilienne.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Paƚa, faƚexia, Falcone, Fels

Messaggioda Berto » lun dic 22, 2014 10:31 pm

Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Paƚa, faƚexia, Falcone (Monfalcon), Fels

Messaggioda Berto » mar gen 13, 2015 9:29 am

Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm


Torna a Toponomastica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron