Cana-canaro-caneva-canevera, canestro, scanà, cantar

Re: Cana-canaro-caneva-canevera, canestro, scanà, cantar

Messaggioda Berto » mar gen 13, 2015 1:59 pm

El canevo o mariuana come cura e farmago
viewtopic.php?f=142&t=905


Ritrovato tessuto di canapa di 9mila anni fa: è la testimonianza più antica

http://www.canapaindustriale.it/2014/02 ... piu-antica

E’ la testimonianza più antica di un manufatto di canapa. Nonostante gli storici ritengano che le prime coltivazioni di canapa risalgano a civiltà vissute 12mila anni fa, non ne avevamo trovato alcuna traccia, prima di alcune impronte trovate su ceramiche Yangshao in Cina, risalenti al quinto millennio aC.

Il ritrovamento (nella foto) è avvenuto nel sito archeologico dell’antica città di Çatalhöyük in Turchia, uno dei più grandi e meglio conservati al mondo per il periodo Neolitico, tanto da essere stato inserito trai siti patrimonio dell’umanità protetti dall’Unesco.

La relazione sulle nuove scoperte riportata dall’Hurriyetdailynews.com include l’avanzamento negli scavi fatti nel periodo dal 15 giugno al 15 agosto 2013, ai quali hanno collaborato più di 120 persone provenienti da 22 paesi. La cosa più sorprendente della relazione è che questo tessuto fosse avvolto attorno allo scheletro di un bambino, trovato sul pavimento di una casa andata a fuoco.

Il professor Ian Hodder, direttore degli scavi e membro della Stanford University, ha detto che si tratta della scoperta più importante nel 2013 ed è stata possibile grazie alle ottime condizioni di conservazione del sito. Parlando del pezzo di stoffa, ha spiegato che: ”Il fuoco ha riscaldato la terra creando un effetto di essiccazione, grazie al quale pezzo di stoffa è stato protetto fino ad oggi. Gli esami di laboratorio hanno dimostrano che questo pezzo di stoffa è fatto di lino intrecciato con la canapa. E’ il più antico e uno degli esempi meglio conservati di sempre”.

“Questo pezzo di stoffa molto sottile – ha proseguito – molto probabilmente proveniva dal Mediterraneo orientale. E ‘ già noto che ossidiane e conchiglie fossero state scambiate in un commercio a lunga distanza in tutto il Medio Oriente durante il Neolitico”.

Maggiori informazioni sul sito http://www.catalhoyuk.com.

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... canevo.jpg

http://www.catalhoyuk.com/downloads/Arc ... t_2014.pdf
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Cana-canaro-caneva-canevera, canestro, scanà, cantar

Messaggioda Berto » ven nov 06, 2015 8:55 pm

Messico, sentenza storica: sì alla legalizzazione della marijuana
Sentenza storica dei giudici della Corte Suprema di Giustizia del Messico: sì alla legalizzazione della marijuana
Mariangela Campo 06/11/2015.

http://www.wakeupnews.eu/messico-senten ... -marijuana

MESSICO – Chi pensava che il Messico fosse un Paese proibizionista si dovrà ricredere: la Corte Suprema di Giustizia del Messico ha infatti deciso che «coltivare, possedere e fare uso di marijuana a scopo ricreativo è un diritto costituzionale». Dunque, via libera alla liberalizzazione della cannabis anche in Messico.

SÌ ALLA CANNABIS A SCOPO RICREATIVO – A votare per la liberalizzazione della cannabis in Messico sono stati ben quattro giudici su cinque, i quali hanno detto il loro sì dopo aver spiegato l’incostituzionalità del divieto di utilizzare la marijuana per scopi ricreativi, ovvero votando contro il divieto assoluto dell’utilizzo di cannabis codificato dalle leggi messicane. In particolare, i quattro giudici hanno spiegato che è indubbio – e che ciascuna persona lo sa perfettamente – che qualsiasi tipo di droga danneggi la salute, ma che questo non vuol dire che ci debba essere il divieto assoluto di utilizzare la marijuana, come non esiste il divieto assoluto di comprare e fumare sigarette o di comprare e bere alcolici.

UNA SENTENZA STORICA – Inoltre, sempre secondo i giudici della Corte Suprema di Giustizia del Messico, aprire la strada alla legalizzazione della cannabis potrebbe diminuire il traffico dei narcotrafficanti, di cui purtroppo il Messico è pieno, i quali guadagnano circa due miliardi di euro all’anno con l’esportazione illegale negli Stati Uniti, dove peraltro la legalizzazione della marijuana è già stata attuata, anche nella capitale Washington. Ma il governo messicano non è d’accordo: Enrique Pena Nieto, presidente dello Stato del Messico, ha commentato la notizia dichiarando di rispettare la decisione dei giudici della Corte Suprema, ma specificando che il governo non intende modificare le proprie leggi relative all’individuazione e all’eliminazione delle piantagioni di marijuana, visto che il verdetto non implica l’eliminazione di questo genere di politiche statali. Tuttavia, è chiaro che si tratti di una sentenza storica, con un peso politico enorme: è l’ammissione ufficiale che la politica proibizionista messicana non funziona contro i narcotrafficanti e quindi ne decreta il suo fallimento.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Precedente

Torna a Etimoloja de moti o parole venete e no

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron