Xenaro, Gennaro, gennaio, Janus, Giano, Ani, Anu, ano/anno

Re: Xenaro, Gennaro, gennaio, Janus, Giano, Ani, Anu, ano/an

Messaggioda Sixara » mer apr 08, 2015 12:11 pm

Alcuni aspetti del simbolismo di Giano, R.Guénon, Simboli della Scienza Sacra, Adelphi, 1990

Immagine

R.Guénon el dixe de sto " curioso documento che raffigura esplicitamente Cristo sotto le sembianze di Giano. (...) cartiglio dipinto su di una pagina staccata da un libro manoscritto di chiesa del secolo XV, ... che conclude il foglietto del mese di gennaio sul calendario liminare in questo libro."
E l è ben stranbo ke Jexù-Cristo el vegna figurà cofà on Janus Bifrons ( ma gnanca tanto).
Par desora del medajon a ghè el monogramma IHS col cuore; la figura centrale lè on busto de Jano bifronte, co na facia co la barba e una senzha. El porta na corona so la testa e l tièn co na man ( dx soa - sx nostra) on scettro e co kelaltra ( sx soa e dx nostra) na ciave.
Jano el vien figurà come n òmo co do fàce : ona vècia (barba) e ona zovane ( senzha); el ga la corona n testa parké lè Rè e l baston de l comando so la màn drita; co la màn zhanca el tièn na ciàve, parké el vèrze/sàra le epoche.
Anca Cristo el porta la corona n testa parké lè Rè ( o fiòlo de Rè) e co na man el tien la ciave de i Misteri Eterni, la ciave tinta de l so sangoe ke la ga vèrto le porte de la vita a l omanità persa te i so pecati mortali. E difati ke la liturja sacra de l Nadàe la canta : O Clavis David et Sceptrum domus Israèl ....
Bòn.
Vardemolo mejo el medajon : " un esame attento del quale non permette di dubitare che si tratti del Giano androgino, o Janus-Jana."
Oh-oh... ma elora no i ne la conta justa i cristiani.

Immagine

Immagine

cuà te sta figurazhion de la Santissima Trinità tel convento de S.Pietro de Peruja, diritùra lè tri-fronte MA se vede nò, ke i è trè femene ( anca se - lè vero - i gà zontà on fià de barbeta pa camufarle) :D

Jàna elora ... ke la sarìa - secondo Guénon - " Diana, la dea lunare ... un'altra forma di Jana, l'aspetto femminile di Janus. Ed è quasi superfluo far notare il rapporto fra questa forma di Giano con certi simboli ermetici come il Rebis."
( ke no sò còsa ke lè el Rebis ma de sicuro a ghe figura sinboli de Sol-Luna soto varie forme, invezhe Janus-Jana el tirarìa depì verso la luna, elora se podarìa ciamarlo Lunus-Luna, " essendo la sua testa spesso sormontata dalla mezzaluna".)

Vardando a l sinbolixmo de Jano n riferimento a l tenpo - el dixe Guénon - a se pòe " fare un'osservazione ... fra il passato che non è più e il futuro che non è ancora; il vero volto di Giano, quello che guarda il presente, non è, si dice, né l'uno né l'altro di quelli visibili. Questo terzo volto, infatti, è invisibile perché il presente, nella manifestazione temporale, non è che un istante inafferrabile; ma quando ci si innalza al di sopra delle condizioni di questa manifestazione transitoria e contingente, il presente contiene al contrario ogni realtà."
Ah ke belezha te ste parole cuà.
El terzho volto de Jano el ghe corisponde elora, te la tradizhion indù, a l terzho òcio de Shiva- sinbolo de l eternità - ke lè sì invixibile, ma ke l te vede e l è pur vero ke " uno sguardo di questo terzo occhio ... riduce tutto in cenere, cioè distrugge ogni manifestazione, ma ... tutte le cose rimangono nell' eterno presente, di modo che l'apparente distruzione non è in verità che una trasformazione, nel senso più proprio."
Ke belezha e ke consolazhion.
Pasà-Prexente-Futuro: ki xelo el Signore dei Tempi? Il Signore dell'Eternità, l'Antico dei Giorni, l'alpha e l'omega, il Padre delle ère o dei cicli dell'esistenza...

Ma tornemo a "la raffigurazione : vi si scorgono, dicevamo, lo scettro e la chiave nelle mani di Giano. (...) come la corona ... lo scettro è l'emblema del potere regale, e la chiave, ... è allora quello del potere sacerdotale. Lo scettro è a sinistra della figura, dal lato del volto maschile, e la chiave a destra, dal lato del volto femminile. Ora, secondo il simbolismo impiegato dalla Cabala ebraica, alla destra e alla sinistra corrispondono rispettivamente due attributi divini : la Misericordia ( Hesed) e la Giustizia (Din)...".
Eco, ghe mancava solo l interpretazhion cabalistica :?
( ke pò, ben vardare, Guénon el dixe destra-sinistra da l nostro p.d.vista ma, secondo mi el se xbalia, ke bixogna metarse da l p.d.vista de l àlbore sefirotico : elora - lè vero - ke in zhìma a ghè Kether - la Corona, ma a sx soa a ghè Hochmah - la Saggezza e a dx soa a ghè Binah - Intelligenza... )

La ciàve lè inportante, anzhi le ciàve, ke Jano el ghe n à 2 de solito : cuea ca vèrze la Janua Coeli e cuea ca verxe la Janua Inferi.
Le porte le sarìa cuée solstiziali de l solstizio d inverno e d istà, i do punti estremi de
la corsa de l sole, ca verze e ca sàra le do metà del ciclo anuale. Zà ke Jano lè el Janitor, cueo ke gà le ciavi pa vèrzare le porte : l è el Signore dei Tempi, de i cicli.
" D'altra parte era anche il dio dell'iniziazione ai misteri : initiatio deriva da in-ire 'entrare' ; ... Giano ha la stessa radice del verbo ire 'andare' che si trova anche in sanscrito con lo stesso senso del latino e, in tale lingua, essa ha fra i suoi derivati il termine yana 'via', la cui forma s'avvicina singolarmente al nome di Giano."

Sicome ke Jano lè considerà cofà el dio de l iniziazione, le so 2 ciavi le jèra cuée de oro e d arjento : cuea de òro la jera la ciàve de i Grandi Misteri e cuea d arjento de i Piccoli Misteri, anca dite de l Paradiso Celeste e Terrestre.
Kele ciavi lì - d òro e d arjento - a le gà anca lo Ierofante, cusì come la barca MA la barca de Jano la podea ndare sia vanti ke indrio ( elora la ghea do prore-pope) e la ghe corisponde propio a le so do fàce ca varda da na parte ( indrio- pasà) e da kelaltra (vanti-futuro).
Uh... le s intriga le robe eh? Ke dèso se dovarìa parlare de l ciclo zodiacale... co le so 2 "metà ascendente e discendente, che hanno i loro rispettivi punti di partenza ai due solstizi d'inverno e d'estate."
Ca sarìa come dire le 2 Porte : la Porta degli uomini e la Porta degli dei; la prima la ghe corisponde a l segno del Cancro ( solstizhio d istà) e la seconda a cueo del Capricorno (solstizhio d inverno). Figuremose el ciclo de l àno n 2 metà : ona 'ascendente' e ona 'discendente' : la prima lè cuea del caminare de l sole verso N ( ke l và dal solstizhio d inverno verso cueo d istà); la seconda lè cuea del camìno de l sole verso S ( da l solstizhio d istà a cueo d inverno). I è porte de entrata-uscita ( o anca pa la tradizhion indù - ke lori iè pì sofisticati - de entrata/uscita e entrata definitiva).
Ndar drento/fòra de còsa? No bastarìa l intiera biblioteca de Babilonia pa spiegarlo.

Elora : alto-bàso e le cuatro direzhion cardinali (spazio); scumizhio/fine (tempo); bene/male. Ecolo cuà l abstract de i misteri cosmogonici :
Da l Sefer Yetsirah
Dieci numeri-abisso : la loro misura è dieci perché sono infiniti, la loro fine è conficcata nel loro inizio, e il loro inizio nella loro fine, come una fiamma è legata a un carbone ardente.
Dieci numeri-abisso : la loro misura è dieci perché sono infiniti. Profondità inizio e profondità fine, profondità bene e profondità male, profondità alto e profondità basso, profondità est e profondità ovest, profondità nord e profondità sud. E un signore unico, Dio re fedele, li governa tutti dalla sua santa dimora e per l'eternità
.

Ma tornemo a kel Janus-Jana o Lunus-Luna come ca dixe Guénon...
come se fà - a digo mi - de ridurre la Jana a na porta? Ridicolo :
Io sono Colei che è, e che è sempre stata e sempre sarà e nessun uomo ha mai sollevato il mio velo, la dixe Ela.

E ste cuà ki xele?

A 2 a la volta

Immagine

Immagine

Immagine

A 3 a la volta

Immagine

Immagine


La Sapienza creatrice - Proverbi, cap.VIII

[22]Il Signore mi ha creato all'inizio della sua attività,
prima di ogni sua opera, fin d'allora.
[23]Dall'eternità sono stata costituita,
fin dal principio, dagli inizi della terra.
[24]Quando non esistevano gli abissi, io fui generata;
quando ancora non vi erano le sorgenti cariche d'acqua;
[25]prima che fossero fissate le basi dei monti,
prima delle colline, io sono stata generata.
[26]Quando ancora non aveva fatto la terra e i campi,
né le prime zolle del mondo;
[27]quando egli fissava i cieli, io ero là;
quando tracciava un cerchio sull'abisso;
[28]quando condensava le nubi in alto,
quando fissava le sorgenti dell'abisso;
[29]quando stabiliva al mare i suoi limiti,
sicché le acque non ne oltrepassassero la spiaggia;
quando disponeva le fondamenta della terra,
[30]allora io ero con lui come architetto
ed ero la sua delizia ogni giorno,
dilettandomi davanti a lui in ogni istante;
[31]dilettandomi sul globo terrestre,
ponendo le mie delizie tra i figli dell'uomo.

Eh, bèi tenpi cuei de la Sapienzha...

Immagine
Avatar utente
Sixara
 
Messaggi: 1764
Iscritto il: dom nov 24, 2013 11:44 pm

Precedente

Torna a Etimoloja de moti o parole venete e no

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron