Cognomi de ła Lesigna/Lesinia/Lessinia

Cognomi de ła Lesigna/Lesinia/Lessinia

Messaggioda Berto » dom lug 13, 2014 11:39 am

Cognomi de ła Lesigna/Lesinia/Lessinia

http://www.sanmartinoba.it/Lessinia-cognomi.htm


COGNOMI

Riscontri con i cognomi storici dei XIII Comuni presenti in un paese della provincia di Verona.

Premessa
Considerato che il tema del nostro lavoro è una ricerca su malghe, contrade e costumi della Lessinia un’indagine sui cognomi degli immigrati dai XIII Comuni Veronesi non può essere troppo dettagliata, pena un eccessivo appesantimento del testo.
Come territorio di analisi abbiamo dato la preferenza a San Martino Buon Albergo e il motivo l’abbiamo illustrato nella prefazione in quanto esso è paese della pianura essenzialmente agricolo allo sbocco delle valli della Lessinia, quindi meta tipica di arrivo per chi abbandonava le montagne.
Dobbiamo però doverosamente anticipare che, una ricerca basata esclusivamente sui nominativi degli elenchi telefonici del paese, cioé il materiale su cui abbiamo lavorato, non può essere e non sarà mai un’indagine scientifica seria.
Abbiamo fatto comunque questa scelta perché vorremmo, dentro i limiti delle nostre conoscenze e della nostra formazione culturale, condurre i lettori a riscoprire, se non tutte, almeno in parte, le proprie origini oppure a identificare un brano (una parte) del proprio ceppo familiare per coloro, soprattutto, che vantano affetto e attaccamento verso la regione montana lessinica che ha dato i natali ai loro avi oppure che si presume sia l'area dove essi abbiano piantato radici temporibus illis.
Pertanto, fatto spazio solo ad alcuni accenni telegrafici relativi a cognomi di ceppo esclusivamente sanmartinese antico, storico, come si dice, e ad altri cognomi o indicazioni onomastico-familiari di cittadini sanmartinesi del Cinque-Seicento che abbiamo individuato nei registri dei battesimi dell'epoca e che citiamo per conferire dignità e veste storica alla provenienza "extracomunitaria" locale di alcuni cittadini, entreremo nel merito della ricerca augurandoci di aver ulteriormente contribuito all'approfondimento di un aspetto minore, ma non meno interessante, delle vicende locali.
Elenchiamo qui di seguito, a titolo di curiosità, ma anche come paragone e come riscontro, i principali cognomi di provenienza “storica", cioè quelli con i quali da secoli ci si imbatte stabilmente nella Lessinia dei XIII Comuni. Vi comprendiamo anche quelli della zona di Sant'Anna d'Alfaedo, che non fu mai cimbra ma che conserva tuttora alcuni toponimi di chiara origine cimbra e della quale, in questa nostra modesta indagine, abbiamo pure considerato alcune malghe e alcune tra le contrade più importanti in quel settore della Lessina Occidentale.

cognomi storici di Selva di Progno
Aldegheri, Anselmi, Boschi, Bosco, Dal Bosco, Cappelletti, Faggioni, Furlani, Gaiga, Gugole, Lucchi, Nordera, Pagani, Pagan Griso, Peloso, Rama, Roncari, Tanara, Tebaldi.

cognomi storici di Velo Veronese
Anderloni, Baltieri, Castagna, Comerlati, Corradi, pozzerle, Riva, Tezza, Valle.

cognomi storici dì Roveré Veronese
Aganetti, Bonomi, Brunelli, Campara, Canteri, Castagna, Corradi, Gardoni, Garonzi, Gaspari, Grossule, Masenelli, Marcolini, Pazzocco, Pomari, Scardoni, Tezza.

cognomi storici di Badia Calavena
Anselmi, Antonelli, Baldo, Bovi, Carpene, Castagna, Cisamolo, Comerlati, Cunegatti, Dal Castello, Filippozzi, Grisi, Pedati, Presa, Rugolotto, Stoppele, Taioli, Tessari, Tornieri, Vallisari.

cognomi storici di Ceno Veronese
Bertoldi, Bombieri, Brunelli, Busato, Canteri, Carcereri, Cunego, Gonzi, Morandini, Negrente, Pomari, Prati, Scala, Scandola, Squaranti, Tezze, Vinco.
cognomi storici di Erbezzo
Campedelli, Falzi, Leso, Mainenti, Massella, Menegazzi, Morandini, Piccoli, Scandola, Segala, Zampieri, ZuIlo.

cognomi storici di BoscoChiesanuova
Beccherle, Benedetti, Bertoldi, Bombieri, Bonomi, Brune1li, Brutti, Campara, Campedelli, Canteri, Carcereri, Castagna, Corbellari, Corbioli, Corradi, Dal Dosso, Florio, Ghirlanda, Grobberio, Leso, Massella, Pezzo, Samo, Scandola, Scardoni, Squaranti, Tinazzi, Valbusa, Vanti, Vinco, Zambelli.

Cognomi storici di Sant'Anna d’Alfaedo
I cognomi che si ripetono ancora adesso, dopo alcuni secoli, sono: Antolini, Benedetti, Campostrini, Cipriani, Cona, Fasoli, Fraccaroli, Giacomi, Giacoppuzzi, Làiti, Lavarini, Léori, Marchesini, Marconi, Marogna, Morandini, Ronconi, Spiazzi, Tommasi, Vallenari, Vaona, Zivelonghi.


http://www.sanmartinoba.it/Lessinia-cognomi.htm
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Torna a Cognomi dei veneti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron