Cardin e Gardin, Gardi e Gardini

Cardin e Gardin, Gardi e Gardini

Messaggioda Berto » dom nov 01, 2015 11:26 am

Cardin e Gardin, Gardi e Gardini
viewtopic.php?f=41&t=1942
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Cardin e Gardin, Gardi e Gardini

Messaggioda Berto » dom nov 01, 2015 11:27 am

Piero Cardin

Zaia: Cardin ci ripensi e celebri i suoi 91 anni confermando Palais Lumière
http://www.lindipendenza.com/zaia-cardi ... is-lumiere
... “Monsieur Cardin, ci ripensi – conclude Zaia – e realizzi il sogno della sua vita: ci aiuti a restituire fiducia negli investitori stranieri, dia fiducia alla sua terra d’origine che, glielo assicuro, e’ pronta a sconfiggere le odiose burocrazie romane per restituire a un grande imprenditore quel che merita”. ...

Piero Cardin o [Pier Cardèn]
http://expo2015notizie.it/10489/%C2%ABi ... expo%C2%BB

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... o-tore.jpg


Pierre Cardin ritorni sui suoi passi, ci ripensi, e celebri oggi il suo 91° compleanno con un grande annuncio: il Palais Lumiere si fara’”. E’ l’invito e, al contempo, il buon compleanno che il Presidente del Veneto, Luca Zaia, rivolge allo stilista francese che nei giorni scorsi ha annunciato il ritiro del progetto per la costruzione della grande torre che sarebbe dovuta sorgere a Marghera.

“Credo che in queste ore – prosegue Zaia – un po’ tutte le parti in causa, a partire dalla Regione, abbiano dimostrato a questo grande imprenditore che ha portato il nome del Veneto nel mondo che ogni sforzo sara’ compiuto affinche’ questo straordinario monumento alla contemporaneita’ si possa realizzare. Un’opera del valore di due miliardi che costituirebbe una grande opportunita’ per il territorio, per i nostri artigiani, per le nostre imprese ma che sarebbe anche un simbolo della ripresa e della rinascita di una terra che la crisi sta avvilendo. Simbolo, come Pierre Cardin, di un Veneto che sa imporsi con le sue idee, la sua qualita’, la sua laboriosita’ e tenacia al cospetto delle economie mondiali”. “Monsieur Cardin, ci ripensi – conclude Zaia – e realizzi il sogno della sua vita: ci aiuti a restituire fiducia negli investitori stranieri, dia fiducia alla sua terra d’origine che, glielo assicuro, e’ pronta a sconfiggere le odiose burocrazie romane per restituire a un grande imprenditore quel che merita”.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Cardin e Gardin, Gardi e Gardini

Messaggioda Berto » dom nov 01, 2015 11:29 am

Albert Gardin (l'oltemo doxe?)
https://www.facebook.com/albert.gardin

Immagine

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... Veneta.jpg

No Gardin mi no credo ente ła Repiovega Veneta (entendesta cofà Repiovega Serenesima a domegno venesian)
mi credo ente na Repiovega Veneta de tuti i Veneti del Veneto.
La Repiovega Serenisima lè morta e i venesiani anvençe de metarla ente łe man dei veneti łi ga prefaresto metarla ente łe man de Napołeon e de ła so Mouneçepałetà.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Cardin e Gardin, Gardi e Gardini

Messaggioda Berto » dom nov 01, 2015 11:30 am

Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Cardin e Gardin, Gardi e Gardini

Messaggioda Berto » dom nov 01, 2015 11:31 am

http://www.cognomiitaliani.org/cognomi/ ... 003car.htm


CARDI CARDO
Cardi è diffuso a macchia di leopardo nel centronord, in particolare nel ferrarese, bolognese, fiorentino e nel romano e latinense, Cardo ha un ceppo campano, a Circello nel beneventano ed a Napoli e San Giuseppe Vesuviano nel napoletano, ed un ceppo pugliese nel barese a Barletta e Monopoli, entrambi dovrebbero derivare da forme aferetiche del nome di origine germanica Riccardo.

CARDIN CARDINI CARDINO
Cardin è tipico del padovano, Cardini sembrerebbe toscano, con un ceppo anche nel maceratese, Cardino, assolutamente rarissimo, parrebbe dell'area campano-laziale, derivano tutti dall'aferesi del diminutivo del nome Riccardo. Tracce di queste cognominizzazioni le troviamo nell'Archivio di Stato di Cremona dove si trovano gli atti del notaio Francesco Cardini datati dal 1451 al 1487 e del notaio Giacomo Cardini datati dal 1480 al 1509 e nel XVI° secolo Mons. Luca Cardino è Vescovo di Latina dal 1582 al 1594.

CARDINALE CARDINALI
Cognome comune in tutto il sud Cardinale, mentre sembra originario del centro Italia Cardinali (Marche, Umbria, Lazio), possono aver avuto origine da soprannomi derivati da toponimi come Cardinale (CZ) o da caratteristiche comportamentali.
CARDONA Cardona, molto raro, è specifico del reggino, della zona dello stretto, sembrerebbe di nobili origini, probabilmente spagnole, nella prima metà del 1300 Raimondo di Cardona duce dell'esercito angioino è alleato dei Torriani contro i Visconti, aghli inizi del 1400 Alfonso de Cardona è viceré di Calabria e Pietro Cardona maestro giustiziere del Regno d'Aragona, diviene conte di Collesano (PA), il cognome dovrebbe derivare in qualche modo dal cardo (vegetale) visto che nello stemma compaiono appunto tre fiori di cardo.

CARDONE CARDONI
Cardone è tipico della zona che comprende Lazio, Abruzzo, Campania, Molise , Puglia e Potentino, Cardoni è proprio della fascia centrale di Marche, Umbria e Lazio, derivano tutti dall'aferesi dell'accrescitivo del nome Riccardo. Tracce di queste cognominizzazioni le troviamo a Narni nel 1600 in un atto del 1652: "...Coram illustrissimo et admodum reverendissimo vicario generali Narnie processus remissorialis pro dominis de Gregorio et Camillo de Cardonibus nominibus contra reverendissimum dominum abbatem Deodatum...". (vedi anche CARDONIO)
integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli
Cardone oltre che da Riccardo, il cognome può derivare anche dalla voce italiana 'cardo', latino 'carduus'.

CARDONIO
Cardonio, ormai praticamente scomparso in Italia, sembrerebbe essere stato originario dell'ennese, di Calascibetta in particolare, dovrebbe derivare dal nome medioevale Cardonius di cui abbiamo un esempio d'uso nella vita di Leone Decimo: ".. Ad haec mala Sacramorus quoque vicecomes, qui Mediolani obsidendae arci erat praepositus, perfidiosa levitate cum ala equitum ad Gallos transfugerat, regressusque Mediolanum omni militari praesidio nudatum, pervicerat apud cives, ut in Gallorum verba iuraretur. Livianus quoque adducto Venetorum exercitu, Cremonae partim metu partim egregia popularium voluntate fuerat receptus. Et Cardonius atque Piscarius, in quibus summa spes sustinendi belli collocari debuerat, certiores de induciis facti, nihil se vel in hanc vel in illam partem ab stativis ad Trebiam castris commovebant. ..".

CARDU
Cardu, abbastanza raro, è tipico del cagliaritano, di San Nicolò Gerrei, Cagliari e Selargius, con un ceppo anche ad Illorai nel sassarese.
integrazioni fornite da Giuseppe Concas
CARDU: cardo, dal latino cardus (vedi Ardu). È presente tra i firmatari della Pace di Eleonora *LPDE del 1388, rappresentante della villa (bidda) di Bitti (Contrate Montis Acuti): Cardu Margiani, jurato ville de Biti. Il cognome Cardu è presente in 27 Comuni italiani di cui 12 in Sardegna: Illorai 27, S. N. Gerrei 18, Cagliari 17, Selargius 12, etc. Cardo non è propriamente sardo, ed è presente in 85 Comuni italiani di cui 3 in Sardegna: Selargius 3, Oristano 3, Quartu S. E. 3 ( il cognome Cardo in Sardegna potrebbe essere una variante semplicemente anagrafica di Cardu).

CARDUCCI
Cognome tipico della fascia centrale che comprende Marche, Umbria, Lazio ed Abruzzo, con ceppi anche nella Toscana tirrenica, deriva dall'aferesi del vezzeggiativo del nome Riccardo.
integrazioni fornite da Andrea Ferreri
Ha probabilmente alla base il nome Riccardo. Il cognome è diffuso nel Lazio a Roma e provincia (Albano Laziale e Tolfa), nel frusinate (Ceprano e Arce) e nel rietino (Borgorose), nelle Marche a Macerata e provincia (Civitanova Marche, San Ginesio, San Severino Marche e Loro Piceno), in Toscana nel livornese (Piombino, Cecina e Campiglia Marittima) e nel lucchese (Querceta di Seravezza e Forte dei Marmi), in Puglia a Foggia e provincia (Cerignola) e nel barese (Gravina in Puglia), in Abruzzo a L'Aquila e provincia (Tornimparte e Pratola Peligna) e in Umbria a Terni e provincia (Sangemini) e nel perugino (Foligno). Il poeta, scrittore e letterato Giosuè Carducci nasce a Valdicastello di Pietrasanta (Lucca) il 27 luglio 1835 e trascorre la sua infanzia a Bolgheri di Castagneto (LI). Scriverà in una famosa lettera:"Quel tratto della Maremma che va da Cecina (LI) a San Vincenzo (LI) è il cerchio della mia fanciullezza e della mia prima adolescenza". La produzione poetica è molto vasta: con le "Rime Nuove" raggiunge la fama nazionale. Tra le composizioni in prosa si ricordano "Confessioni e battaglie" e "Per la morte di Giuseppe Garibaldi". Nel 1859 sposa Elvira Menicucci, dalla quale avrà tre figlie ed un figlio (Dante, che morirà a tre anni e al quale dedicherà i drammatici versi di "Pianto Antico"). Nel 1906 viene insignito del premio Nobel per la letteratura. Muore nella sua casa di Bologna nel 1907. Giosuè Carducci era figlio di Michele Carducci, medico, e di Ildeganda Celli. La famiglia paterna era originaria di Querceta di Seravezza (Lucca). I nonni paterni si chiamavano Francesco Giuseppe Carducci e Lucia Galleni.


Ricardo
https://it.wikipedia.org/wiki/Riccardo
Continua un antico nome germanico composto dagli elementi ric ("potere", "dominio") e hard ("forte", "audace", "valoroso"), e il significato è suscettibile di svariate interpretazione: fra le altre, "potere coraggioso", "forte nel dominio", "signore forte", "condottiero valoroso" e via dicendo.
Gli arcaismi Ricciardo e Rizzardo, quest'ultimo più tipicamente settentrionale, riflettono una pronuncia di tramite francese, come avveniva spesso nell'onomastica antica - la c o, nel nord, la z nascono da un adattamento della ch francese.
In Inghilterra venne portato dai normanni, acquistando subito popolarità e diventando uno dei nomi più diffusi introdotti con la conquista.

https://en.wikipedia.org/wiki/Richard
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Cardin e Gardin, Gardi e Gardini

Messaggioda Berto » dom nov 01, 2015 11:31 am

http://www.cognomiitaliani.org/cognomi/ ... 003gar.htm

GARD
Gard è un tipico cognome valdostano specifico di Chatillon e Saint Vincent, potrebbe derivare dal francese Garde, cognome originato da un toponimo dell'area lionese, ma non si può escludere una derivazione dal nome e termine germanico Ward (guardia, sentinella).

GARDA
Garda è specifico della bassa bresciana, di Borgo San Giacomo, Orzivecchi e Brandico, dovrebbe derivare dal nome del lago di Garda, ad indicare una provenienza delle famiglie da quell'area, ma è pure possibile che possa trattarsi di un matronimico dall'aferesi del nome Ermengarda.

GARDELLA GARDELLI GARDELLO
Gardella ha un ceppo nella zona che comprende il genovese soprattutto, ma anche l'alessandrino, il pavese, il piacentino ed il parmense, con un ceppo anche nel ravennate e forlivese, Gardelli, meno comune, ha un ceppo nel parmense e nella zona che comprende il bolognese, il ravennate ed il cesenate, Gardello è praticamente unico, dovrebbero derivare dal nome provenzale Gardel, utilizzato anche nella regione pirenaica della Francia, o dalla sua latinizzazione Gardelius, o direttamente dal cognome francese Gardel da questi derivato.

GARDENGHI
Gardenghi è tipicamente emiliano, di Bologna, Imola, Medicina e Vergato nel bolognese, Di Ferrara e Vigarano Mainarda nel ferrarese, e di Massa Lombarda nel ravennate, dovrebbe derivare dal nome della località Gardengo di Fontanelice nel bolognese, forse luogo di provenienza dei capostipiti, ma potrebbe anche trattarsi di una forma etnica longobarda riferita a paesi come Guarda di Loiano o Guarda di Molinella nel bolognese o Guarda di Ro Ferrarese nel ferrarese, tutti prossibili luoghi d'origine dei capostipiti.

GARDI GARDIN GARDINETTI GARDINI GARDINO
Gardi ha un ceppo nel veneziano, uno tra bolognese, ferrarese e ravennate, uno nel perugino ed uno nel cosentino, Gardin è decisamente veneto, della zona che comprende le province di Padova, Venezia e Treviso, Gardinetti è quasi unico, Gardini è della zona che comprende le provincie di Bologna, Ravenna e Forlì, Gardino è piemontese, potrebbero derivare direttamente dall'aferesi, o tramite un diminutivo, semplice o composto, dal nome di origine franca Ansgard o Ermengard o Hildegard o dai nomi medioevali germanici Edgard o Liutgard o Madelgard o altri simili.
integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli
Gardin è cognome veneto. Secondo Olivieri 160 deriva dal personale germanico Gardin, Förstemann 600.

GARDINAZZI
Specifico del mantovano ai confini con la provincia di reggio Emilia, potrebbe essere l'aferesi di un soprannome derivato dal nome franco Ansgard o Ermengard o Hildegard o dai nomi medioevali germanici Edgard o Liutgard o Madelgard o altri simili.

GARDOGARDOSI
Gardo è quasi unico, Gardosi è specifico del bolognese, potrebbero derivare dal nome medioevale Gardo probabile aferesi di nomi medioevali germanici come Edgard o simili (vedi GARDIN), ma potrebbero anche derivare dal fatto che il capostipite provenisse dal Monte Gardo nel riminese.

GARDON
Raro dovrebbe essere originario del veronese, una possibile origine è un soprannome originato dal toponimo
Garda (VR).

GARDUMI GARDUMO
Gardumi è specifico di Trento, Gardumo, assolutamente rarissimo, è del veronese, potrebbero derivare da un soprannome originato dai termini medioevali germanici a.a.t. gadum (stanza camera) o gadumil? (tesoriere), forse ad indicare l'attività di albergatore o di tesoriere svolta dai capostipiti, o anche dal termine gard (giardino) ad indicare nei capostipiti dei giardinieri.

Cfr. co:

Ildegarda
https://it.wikipedia.org/wiki/Ildegarda
Deriva dal nome germanico Hildegard o Hildigardis, composto dalle radici hild, "battaglia", e da un secondo elemento gard, che significa "recinto", "spazio delimitato" oppure "verga magica". Il significato può quindi essere interpretato come "guerriera che protegge" o "casa della guerra". Alcune fonti indicano il nome ungherese Ildikó come derivante da Ildegarda.

Edgard
https://it.wikipedia.org/wiki/Edgar_Allan_Poe

Edoardo
https://it.wikipedia.org/wiki/Edoardo
Deriva dall'antico nome anglosassone Eadweard, composto da ead ("proprietà", "ricchezza" o "ricco", "benedetto") e werd ("guardiano"). Può essere interpretato in vari modi, fra i quali "ricco guardiano", "guardiano della prosperità".
Fu uno dei pochissimi nomi anglosassoni a rimanere in uso dopo la conquista normanna dell'Inghilterra, e ad essere attualmente usati anche nell'Europa continentale, in questo caso principalmente grazie alla buona fama di re Edoardo il Confessore. Fra il 1895 e il 1930 la forma inglese edward è stata costantemente fra i dieci nomi più usati per i nuovi nati negli Stati Uniti.
La variante Odoardo deriva da Audoard, Odoard, un nome germanico imparentato con Eadward

Ermengarda
https://it.wikipedia.org/wiki/Ermengarda
Deriva dal nome germanico Ermingard, arrivato in Italia nelle forme latinizzate Ermengarda ed Hirmingarda. È composto da due radici che sono interpretate in diversi modi: la prima ermin o irmin varrebbe "universale", "intero", o "grande", "potente" (come in Ermelinda); la seconda gard "spazio chiuso", "recinzione", oppure "verga magica".
Altre fonti, invece, sostengono sia composto da Irmin e gard, col significato di "difesa da Irmin", e quindi "protetta da Dio".

Liutgarda
https://it.wikipedia.org/wiki/Liutgarda


Garda e Benacos
viewtopic.php?f=45&t=1066
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Cardin e Gardin, Gardi e Gardini

Messaggioda Berto » dom nov 01, 2015 12:05 pm

.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm


Torna a Cognomi dei veneti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron