Faites l'humour, pas la guerre : Ridemoghe su

Re: Faites l'humour, pas la guerre : Ridemoghe su

Messaggioda Berto » mar dic 08, 2015 8:31 am

Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Faites l'humour, pas la guerre : Ridemoghe su

Messaggioda Berto » mer dic 30, 2015 11:59 am

Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Faites l'humour, pas la guerre : Ridemoghe su

Messaggioda Berto » ven giu 03, 2016 7:37 pm

UMORISMO EBRAICO

Un diplomatico israeliano, prima del suo intervento in una assemblea internazionale, disse :
"Permettetemi di raccontare un breve aneddoto a proposito di Mosé :
Quando battè la biblica roccia da cui sgorgò l'acqua, egli pensò:
Questa è un'ottima occasione per farsi un bel bagno.
Detto fatto . Si spogliò, posò accuratamente i vestiti su dei sassi
e si immerse nell'acqua.
Quando ne uscì cercò i suoi vestiti, ma erano spariti, rubati da un palestinese !"

Il delegato palestinese, disgustato e inferocito, interruppe il discorso, gridando :
"Ma che vai dicendo, bastardo ? I palestinesi, in quel tempo non erano lì ! "
L'israeliano sorrise e proseguì:
"Ora che questo è chiarito in modo inequivocabile posso iniziare il mio discorso !"
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Faites l'humour, pas la guerre : Ridemoghe su

Messaggioda Berto » ven lug 08, 2016 8:19 am

Iumor ebreo

https://www.facebook.com/ProgettoDreyfu ... 7510972943

Tutti gli allievi di buon mattino entrano nella piccola sinagoga della scuola rabbinica e baciano la mezuzah - la custodia che racchiude una pergamena con la preghiera principale dell'ebraismo - che si trova sulla porta.
"Shalom a tutti", dice Yaakov senza soffermarsi sullo stipite della porta
"Ma come, e la mezuzah?", replicano gli altri
"La mezuzah cosa? Sta lì attaccata allo stipite, che ha?"
"Ma come? Non l'hai baciata!"
"Ah bisognava baciarla, e da quando?"
"Da quando??? Lo abbiamo imparato la scorsa settimana, entrando in un luogo si bacia la mezuzah"
"Ah, e dove sta scritto che bisogna fare così?"
"Non sta scritto, è una antica tradizione, ce lo hanno insegnato la scorsa settimana"
"Scusate, va bene, non c'ero la scorsa settimana"
Yaakov si dirige verso la porta e la bacia come una ragazza
"Ma cosa fai?! Non si fa così, si bacia con la mano"
Yaakov allora picchietta la mezuzah con la mano tirando bacetti
"Ma cosa fai Yaakov! Levati, si fa così", un allievo si alza, tocca la mezuzah e si bacia la mano.
Yaakov lo imita e impara il gesto tradizionale.
Tornando al posto Yaakov trova per terra una Kippah e la restituisce al proprietario.
"Ma come!!!" - inveiscono gli studenti - "non la baci?"
"Anche questa bisogna baciare ora?!"
Yaakov la bacia, poi la passa ad uno studente, che la bacia a sua volta; lo stesso fa il maestro ed altri allievi fino a quando la kippah non torna al proprietario.
"Ma lo abbiamo imparato la scorsa settimana, ma dove eri?"
"Ancora con questa scorsa settimana" - replica Yaakov - "Ora per una volta che sono mancato tutte queste storie?"
"Va bene ma dove sei andato?"
"Ma niente, avevo una bolla gigante con il pus sulle labbra, allora sono andato dal dottore e mi ha detto che ho l'Herpes!"
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Faites l'humour, pas la guerre : Ridemoghe su

Messaggioda Sixara » ven lug 08, 2016 10:21 am

Anca mi a la go na mezuzah tacà sol muro, lato sx (dx pa ki ca varda da fòra) de la porta de caxa. :D
La stà lì asième co la Madòna-de-lendenàra, na croxe de legno peruviano, mi credo, indoe ke ghè scrito Dios es Amor, naltro cuadrìn co la hamsa e tuto tornovia i versi de la Bibia (cuei de la mezuzà)... ono-do-trè ... tripla prote'zion, trè olte tanta, ke no la basta mai.

Senpre ca me maravejo de come ke on popolo pièn de dexgràzie cofà i ebrei i ga ridesto su :D
kei altri i è ndà parfìn coparli cuei ca rideva, ma gnanca de lori pò, propio parké i ghe rideva-su so le robe, so tute, nò solo so le soe. Poaréti.

Ve ne conto ona :

E 'lora a N.Y. a ghè on barbiere italiàn e dopo ke l ghe ga tajà i cavei a l so cliente, el vien savere ke sto cuà l è on pastore protestante e cusì ke, co vièn ora de pagare, el ghe dixe ke nò, Reverendo Padre, ke lu el ga tanto rispèto pa la relijon protestante e ke mai el vorìa èsare pagà e viandàre e 'lora el protestante, pa xdebitarse el ghe regala on libro de l Nuovo Testamento.
Naltra volta ghe càpita on giovane curato e co xe l momento de pagare, stésa solfa : ke nò, ma te pàre on fedele catolico de farse pagare... e 'lora el curato el ghe regala on cristo'ncroxe de legno.
A la fine ghe và dentro anca el Rabìn.
El se fà tajare i cavei e tuto e co xe ora de pagare stésa minestra : "Signor Rabbino, vede, io non sono ebreo ma nutro un profondo rispetto per tutti gli uomini di fede, qualsiasi essa sia, e non voglio il suo denaro per un così piccolo servizio".
Benon, el dixe el Rabìn.
E l torna co naltro Rabìn, conpagno. :lol:
Avatar utente
Sixara
 
Messaggi: 1764
Iscritto il: dom nov 24, 2013 11:44 pm

Re: Faites l'humour, pas la guerre : Ridemoghe su

Messaggioda Sixara » dom feb 19, 2017 12:57 pm

Avatar utente
Sixara
 
Messaggi: 1764
Iscritto il: dom nov 24, 2013 11:44 pm

Precedente

Torna a Spiritualità e religione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron