La credensa del mondo roverso

La credensa del mondo roverso

Messaggioda Berto » dom nov 01, 2015 10:31 pm

Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: La credensa del mondo roverso

Messaggioda Berto » mer nov 11, 2015 10:36 pm

NECROPOLI DI BREŽEC DI SAN CANZIANO / ŠKOCJAN
http://www.museostoriaeartetrieste.it/p ... preistoria
Nella necropoli di Brežec di San Canziano / Škocjan, Marchesetti in tre campagne di scavo (dal 1896 al 1900) portò alla luce 325 tombe ad incinerazione, maschili e femminili, che vanno dal tardo bronzo finale alla fase evoluta dell’età del ferro. Erano costituite da semplici pozzetti in cui venivano deposte le ceneri e il corredo metallico, in genere prive di un ossuario in ceramica e coperte da lastre calcaree o di arenaria. Alla fase media della necropoli appartengono alcune tombe più ricche, con corredi maschili di armi bronzee, come la sepoltura di guerriero con spada a manico pieno piegata ritualmente e coltello a codolo (VIII sec. a.C.).

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... storta.jpg

Nella Grotta delle Ossa di San Canziano / Škocjan, in un deposito sconvolto da precedenti scavi, Szombathy e Savini rinvennero resti di sepolture ad inumazione, una delle quali con corredo costituito da una situla di bronzo con iscrizione venetica incisa sull’orlo (o s t i i a r e i), una fibula “Certosa” e altri oggetti d’ornamento (fine V – inizio IV a.C.), oltre a un’enorme quantità di resti ossei di animali domestici e selvatici precipitati o sacrificati nella grotta e a oggetti di contesto dubbio. Il deposito è interpretabile quale grotta votiva utilizzata poi come grotta sepolcrale.


https://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Lucia_d'Isonzo
Ritrovamenti archeologici eccezionali (più di 7,000 tombe tornate alla luce) fanno di questa località uno tra i siti archeologici della preistoria più importanti d'Europa. I rilevanti ritrovamenti spaziano dalla fine dell'età del Bronzo e gli albori dell'epoca romana. Dal momento che la maggior parte di essi risale dell'età del ferro, si ritiene che sia esistita una comunità consistente, la Civiltà di Santa Lucia (Sveta Lucija Culture).

https://it.wikipedia.org/wiki/Tolmino

https://it.wikipedia.org/wiki/Isonzo
L'Isonzo (Lusinç in friulano standard, Isuns, Lisuns, Lusinz, Lusins nelle varianti friulane locali, Soča in sloveno, Lisonz in bisiaco, Isonzo in tedesco) è un fiume che scorre in parte nel Goriziano sloveno e in parte in Friuli-Venezia Giulia. Il suo nome deriva dal latino Aesontium o forse Sontium (???).
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm


Torna a Altre credenze e credenze universali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti