Falbe credense, łi abuxivi e łi uxurpadori de Dio

Falbe credense, łi abuxivi e łi uxurpadori de Dio

Messaggioda Berto » mer ago 12, 2015 7:47 am

Falbe credense, łi abuxivi e łi uxurpadori de Dio
viewtopic.php?f=24&t=1780

Ver creanza par i credenti no vol dir lasarghe a sti abuxivi de Dio el dirito de uxurpar Dio el creador de l'ogniverso e de pararlotorno o manipolarlo a so piaxemento come sel fuse on so monopolio.
Avere rispetto per i credenti non vuol dire lasciare a questi abusivi il diritto di usurpare il creatore dell'universo e di manipolarlo a suo piacimento come se fosse un loro monopolio.

Dirse popoło ełeto, farse pasar par Dio o par ła voxe de Dio lè lomè prexounsion e superbia, on gran pecà e na gran bastiema.
Dirsi popolo eletto, farsi passare per Dio o per la voce di Dio è soltanto presunzione e superbia, un grande peccato e una grande bestemmia.

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... 10/714.jpg
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Falbe credense, łi abuxivi e łi uxurpadori de Dio

Messaggioda Berto » mer ago 12, 2015 7:48 am

Dio nol ghè kì ente ła Bibia e nol ga prefarense par on popoło coalkesipia da ełexarlo come el so popoło prediłeto:
Dio non c'è nella Bibbia e non ha prefrenze per un popolo quaklsiasi da eleggerlo come il suo popolo prediletto.

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... bibbia.jpg



Sto vecio co ła barba longa no lè Dio Questo vecchio con la barba non è Dio.

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... istina.jpg
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Falbe credense, łi abuxivi e łi uxurpadori de Dio

Messaggioda Berto » mer ago 12, 2015 7:49 am

Cristo nol xe Dio, gnaon omo el pol esar Dio Cristo non è Dio, nessun uomo può essere Dio. Per Dio non ha alcun senso essere un uomo in particolare.

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... lSmith.jpg


El Papa no lè Dio en tera e no lè gnanca el vicario de Dio Il Papa non è Dio in terra e nemmeno il suo vicario.

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... OLO-II.jpg


Cristo el jera on rabin (i ło ciamava rabi = maistro), on mistro rełijoxo ebreo ke el cristianeixmo l ło ga divinixà, l ło ga fato pasar par fioło de D-o e par D-o memo.
El cristianixmo lè na rełixon pagana idołatra ke ła ga come divinità el D-o de łi ebrei, coeło de ła Bibia ke par i creistiani el se garia encarnà ente l'omo rabin ebreo Cristo.
I dogmi no łi xe altro ke falbetà, xrajonevołese fate pasar per vere costrenxendo i fedełi a credarghe par decreto de l'aotorità rełijoxa.



Rabin e Cohen

Rabin
https://it.wikipedia.org/wiki/Rabbino

Il termine rabbino (dall'ebraico biblico: רַבִּי, traslitt. rabi - IPAˈʁäbi, "mio maestro", plurale irregolare רבנים rabanim ʁäbäˈnim) – la parola "maestro" רב rav ˈʁäv letteralmente significa "grande", "distinto", e viene inteso come "maestro" nell'ebraico post-biblico.

La parola originaria rabbi deriva dalla radice semitica R-B-B, in alfabeto ebraico רַב rav, che in aramaico biblico significa "grande" in molti sensi, tra cui "riverito", ma appare principalmente come prefisso nelle forme di status constructus. Sebbene l'uso di rabbim "molti" (come in 1 Re 18:25, הָרַבִּים) "la maggioranza, la moltitudine" avvenga per indicare l'assemblea della comunità, nei Manoscritti del Mar Morto non esiste prova che sostenga un'associazione col titolo successivo di "Rabbi/Rabbino". La radice è imparentata con l'arabo ربّ rabb, che significa "signore" (usato generalmente quando si parla di Dio, ma anche di signori terreni). Come segno di grande rispetto, alcuni rinomati rabbini vengono chiamati semplicemente "il Rav".

Il rabbino non è un'occupazione che si riscontra nella Bibbia ebraica, e le antiche generazioni non utilizzavano titoli correlati, come Rabban, Ribbi o Rab per descrivere i saggi babilonesi e i dotti di Israele. I titoli "Rabban" e "Rabbi" vengono menzionati per la prima volta nella Mishnah (circa 200 d.C.). Il termine fu usato inizialmente con Rabban Gamaliel il Vecchio, Rabban Shimon suo figlio e Rabban Jochanan Ben Zakkai, che furono tutti patriarchi o presidenti del Sinedrio. Il titolo "Rabbi" appare (nella traslitterazione greca ῥαββί rhabbi) nei vangeli di Matteo, Marco e Giovanni nel Nuovo Testamento, in cui viene usato per riferirsi agli "Scribi e Farisei" come anche a Gesù.

Gli ebrei sefarditi e yemeniti pronunciano questa parola ebraica רִבִּי ribbī; la pronuncia in ebraico moderno israeliano רַבִּי rabi deriva da un'innovazione del XVIII secolo apportata ai libri di preghiera (Siddur) aschenaziti, sebbene tale vocalizzazione si riscontri anche in alcune fonti antiche. Altre varianti sono: rəvī e, in lingua yiddish, rebbə. La parola si può paragonare a quella siriaca ܪܒܝ rabi.

Nell'ebraico antico, rabbi era un termine titolare usato quando si parlava ad un superiore, nella seconda persona, simile al vocativo. Quando invece si parlava di un superiore, nella terza persona si poteva dire ha-rav ("il Maestro") o rabbo ("il suo Maestro"). In seguito il termine divenne un titolo formale per i membri del Patriarcato. Il titolo acquisì quindi una forma plurale irregolare: רַבָּנִים rabbanim ("rabbini") e non רַבָּי rabbay ("miei Maestri").

Il titolo "rabbi" veniva portato dai saggi dell'antico Israele, che erano ordinati dal Sinedrio secondo la consuetudine tramandata dagli anziani. Erano chiamati Ribbi e ricevevano l'autorità di giudicare casi penali. Rab è il titolo dei saggi babilonesi che insegnavano nelle accademie talmudiche di Babilonia.

Dopo la soppressione del Patriarcato e del Sinedrio da parte di Teodosio II nel 425, non ci furono più ordinazioni formali in senso stretto. Un dotto ebreo riconosciuto poteva essere chiamato Rab o Hacham, come i saggi babilonesi. La trasmissione della conoscenza da maestro a discepolo rimase di enorme importanza, ma non esisteva nessuna qualifica rabbinica formale in quanto tale.

La posizione di rabbino ufficiale di una comunità, il mara de'atra ("maestro del luogo"), è state in genere considerata nei responsa in tal modo.


Cohen
https://it.wikipedia.org/wiki/Sacerdote_%28ebraismo%29

Nella religione ebraica il sacerdote o cohen, pl. cohanim (ebraico 'כּוהן' kohèn, pl. כּוהנים kohanîm) è una figura religiosa preposta all'esercizio del culto, detto "avodah", e alla mediazione dei rapporti con la divinità; risale in particolare al servizio sacrificale presso il Tempio di Gerusalemme. Il vocabolo kohèn viene usato nella Torah per riferirsi ai sacerdoti, sia ebraici che non-ebraici, come anche all'intera nazione ebraica nel suo complesso. Si citavano come sacerdoti anche i kohanim, evidentemente non ebrei, di Baal (2 Re 10:19). Durante l'esistenza del Tempio di Gerusalemme i kohanim officiavano l'offerta dei sacrifici quotidiani e associati alle Festività ebraiche.

Attualmente i kohanim conservano uno status importante all'interno dell'ebraismo e sono vincolati da ulteriori restrizioni in base alle tradizioni dell'ebraismo ortodosso e dell'Halakhah (Legge ebraica). In breve, le uniche funzioni sacerdotali rimaste sono la benedizione sacerdotale e la riscossione del riscatto dei primogeniti; gli unici privilegi sacerdotali ancora in vigore sono l'onore loro dovuto, la precedenza nella salita prima del Levita con lettura della Torah nel culto sinagogale, che dovrebbe recitare chiunque venga chiamato alla lettura, ovviamente di religione ebraica. Secondo l'ebraismo ortodosso, con la distruzione del Secondo Tempio nel 70 e.v. e la cessazione dei sacrifici ebraici, la maggior parte delle funzioni sacerdotali è sospesa, in attesa della ricostituzione del III Tempio ad opera del Messia.

Secondo i testi biblici, lo status di sacerdote è ereditario, riguardante i soli discendenti di Aronne e distinto da quello del profeta (uomo senza precise caratteristiche sociali, chiamato da Dio per parlare a suo nome) e da quello del levita (appartenente alla tribù di Levi con un ruolo cultuale subordinato a quello del sacerdote). Il culto fu svolto dai sacerdoti dapprima all'interno della "Dimora" (il santuario itinerante contenente l'Arca dell'Alleanza costruito da Mosè nel deserto), poi nel Tempio di Gerusalemme a partire dal X secolo a.e.v. Sono ricordati anche culti sacerdotali nelle "alture", cioè altari costruiti su colline sparsi nella Palestina, dove però spesso si infiltravano elementi cultuali pagani. Per questo Giosia, nella sua riforma religiosa del VII secolo a.e.v., accentrò il culto nel solo tempio di Gerusalemme.

Il nome ebraico kohen deriva da una radice comune alle lingue semitiche centrali; la parola araba imparentata è كاهن‎ kāhin, che significa "indovino, augure, o sacerdote". Kohen viene frequentemente tradotto come "sacerdote", che sia ebraico o pagano, si veda i sacerdoti di Baal o Dagon, sebbene i sacerdoti cristiani vengano menzionati in ebraico col termine komer (ebraico: כומר).

Traduzioni in parafrasi delle interpretazioni Targumiche aramaiche includono "amico" nel Targum Jonathan di 2 Re 10:11, "maestro" nel Targum di Amos 7:10 e "ministro" nella Mechilta della Parshah Ietro - Libro dell'Esodo 18:1–20:23 1:1. In una traduzione completamente diversa si propone il titolo di "lavoratore" secondo Rashi sull'Esodo 29:30 - e "servitore" secondo il Targum di Geremia 48:7. Alcuni hanno tentato di risolvere questa traduzione contraddittoria suggerendo che, sebbene il sacerdote goda di privilegi specifici, una componente primaria del sacerdozio nell'ebraismo è la servitù (da cui "servizio sacerdotale", "servizio liturgico", "servizio divino", ecc.).
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Falbe credense, łi abuxivi e łi uxurpadori de Dio

Messaggioda Berto » mer ago 12, 2015 7:49 am

El Coran no ła xe ła voxe de Dio, Dio nol ga gnaona prefarensa par gnaon omo da çernirlo cofà so portavoxe
Il Corano non è la voce di Dio, Dio non ha alcuna prefrenza per nessun uomo da sceglierolo come suo portavoce.

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... Corano.jpg


Maometo nol jera on santo, n'omo kel ga copà e fato copar on mucio de jente en nome de on idoło nol pol esar on santo.
Maometto non era un santo, un uomo che ha ucciso e fatto uccidere un mucchio di persone in nome di un idolo non può essere un santo.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Falbe credense, łi abuxivi e łi uxurpadori de Dio

Messaggioda Berto » mer ago 12, 2015 7:50 am

Dio nol ghè kì, kì a ghè lomè idołi ke łi sconde el vero Dio, Dio nol ga prefarense par gnaon posto, par gnaona çità:
Dio non si trova in questi luoghi, qui si trovano gli idoli che nascondono Dio che non ha prefrenze per qualche posto o per qualche città:

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... 8/Meca.jpg


Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... 8/Roma.jpg


Ste do çità enperiałi no łe ga gnente de santo e no łe xe porte del paradixo, de çeło e de Dio
Queste due città imperiali non hanno niente di santo e non sono le porte del paradiso, de cielo e di Dio.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Falbe credense, łi abuxivi e łi uxurpadori de Dio

Messaggioda Berto » mer ago 12, 2015 7:50 am

Le cexe no łe xe ła caxa de Dio, ła caxa de Dio lè tuta ła so creasion.
Dio no lè on prinçipe, on rè, on çexare, n'enperador, on ditator, on gran khan, on pare paron, Dio nol ga cogno de cexe-palàsi; ente łe cexe-pałàsi a se cata lomè ke łi idołi.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Falbe credense, łi abuxivi e łi uxurpadori de Dio

Messaggioda Berto » mer ago 12, 2015 7:50 am

El veło no łè na prescrision divina come ła pełe omàna, ke sensa l'omo el moraria, el veło lè lomè on elemento on cào del vestiatrio omàn.
Il velo non è una prescrizione divina come la pelle umana, senza la quale l'uomo morirebbe, il velo è soltanto un elemento del vestiario umano e varia da popolo a popolo, da terra a terra, dalla preistoria alla storia, dai deserti ai monti, dal mare alle foreste. Dio non ha mai ordinato un vestito unico per tutti gli uomini della terra e per tutti i tempi a parte la pelle che oltre tutto varia di colore come il cielo e la terra.


Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... lahari.jpg


Mi, par mi, a prefariso vedar ła dona come ke el ła ga fata el creator, al natural e sensa vełi:

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... museto.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... A-ARMI.jpg

Xendal, veło, tagelmust, hijab
viewtopic.php?f=141&t=1776
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Falbe credense, łi abuxivi e łi uxurpadori de Dio

Messaggioda Berto » mer ago 12, 2015 7:51 am

El mascio lè na santa e pura creadura de Dio.
Dio nol ga mai prescrito ai òmani de no magnar mascio parké lè na creadura enpura.
El no magnar mascio lè na tradison de çerti popoli e de çerte coultura, par via de supertision rełijoxe.

Non è vero che il maiale di per sè sia un animale impuro, lo è soltanto per alcune culture e tradizioni religiose come l'ebraismo e l'islamismo, anche Cristo come ebreo non mangiava il maiale. Ma Budda e Confucio sì!
Anche gli antichi sumeri mangiavano maiale.
https://www.facebook.com/pages/El-masci ... 8569169959

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... as-cio.jpg
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Falbe credense, łi abuxivi e łi uxurpadori de Dio

Messaggioda Berto » mer ago 12, 2015 8:11 am

Dio nol ga mai ordenà a l'omo de pregar strisiando par tera come on bao o a carponi come kel fuse na bestia sa coatro sate.
Dio non ha mai ordinato all'uomo di pregare strisciando come un verme o a carponi come fosse una bestia a quattro zanpe.

Dio non è un padre padrone pastore, un re, un imperatore, un dittatore, un despota, che tutti hanno bisogno di sudditi, di servi, di schiavi che si inginocchiano e che strisciano ai loro piedi. Dio non ha mai ordinato la sottomissione delle sue creature e che gli uomini eretti su due gambe preghino strisciando come vermi o a carponi come bestie a quattro zampe. Le creature hanno senso e si realizzano appieno conformandosi alle leggi divine e universali che sono iscritte nel dna e nel cuore di tutte le creature ma non come sottomissione ma come fonte di vita e aldilà della stessa coscienza.

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... lamego.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... 10/714.jpg

La fede, coeła vera- lè nadural, lè ła vita mema e lè el gran dono de Dio o Creador de l'Ogniverso;
coeła falba, coeła dei dogmi no łè fede e no łè on dono de Dio ma na credensa edeołojega ke co Dio no ła ga gnente a ke far e ła ga atinensa lomè ke co łi edołi.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Falbe credense, łi abuxivi e łi uxurpadori de Dio

Messaggioda Berto » mer ago 12, 2015 9:03 am

.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Prossimo

Torna a Idoli, idolatria, aidoli e atei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti