Finlandia e migranti

Finlandia e migranti

Messaggioda Berto » ven set 11, 2015 9:27 pm

Finlandia e migranti
viewtopic.php?f=194&t=1848

Migranti, Finlandia accetta le quote Ue: “Ma non siano obbligatorie”. E tassa i ricchi per finanziare l’accoglienza
11 settembre 2015

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09 ... za/2026202

Per coprire i costi che deriveranno dall’arrivo di rifugiati il governo di centrodestra ha proposto di alzare le tasse ai cittadini più abbienti: la più alta fascia di tassa sul reddito da capitale sarà alzata dell’1%, mentre chi guadagna più di 72.300 euro annui dovrà pagare una cosiddetta tassa di solidarietà per due anni. La soglia precedente era di 90mila euro

Sì alle quote, a patto che non siano obbligatorie. E per finanziare l’accoglienza il governo pensa di alzare le tasse ai cittadini più ricchi. La Finlandia ha annunciato di essere disposta ad accettare il sistema della redistribuzione dei migranti arrivati nel sud dell’Europa proposto dal presidente della Commissione Jean-Claude Juncker. Il ministro degli Esteri Timo Soini ha tuttavia precisato che tale procedura non dovrà essere obbligatoria in futuro. “Vogliamo proseguire su base volontaria e non per costrizione”, ha affermato. La quota di richiedenti asilo che la Finlandia dovrebbe accettare è di 2.400 persone.

Per coprire i costi che deriveranno dall’arrivo di rifugiati il governo di centrodestra ha proposto di alzare le tasse sul reddito da capitale e sui redditi più alti. Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze, Alexander Stubb, specificando che la più alta fascia di tassa sul reddito da capitale sarà alzata dell’1%, mentre chi guadagna più di 72.300 euro annui dovrà pagare una cosiddetta tassa di solidarietà per due anni. La soglia precedente era di 90mila euro. Secondo Stubb, le entrate ulteriori saranno usate per coprire in parte il costo legato all’immigrazione, che secondo le previsioni quest’anno salirà a 114 milioni di euro.

L’ultima analisi fatta dal Ministero degli Interni stima che il numero di richiedenti asilo che arriveranno nel Paese quest’anno potrebbe raggiungere le 30.000 unità. La previsione precedente del Servizio Immigrazione finlandese, risalente alla metà di agosto, era di 15.000.

Il 5 settembre il premier Juha Sipila ha annunciato alla tv pubblica di essere disposto ad ospitare a partire da fine anno alcuni richiedenti asilo nella sua casa privata di campagna, che occupa raramente per via delle sue funzioni a Helsinki. La casa del premier si trova a Kempele, nell’Ostrobotnia settentrionale, oltre 500 chilometri a nord della capitale, e come lui stesso ha affermato alla ‘Yle‘ “al momento non è molto utilizzata. La mia famiglia vive a Sipoo e la residenza ufficiale del primo ministro è a Kesaranta“.

“Spero – ha affermato il capo del governo – che diventi una sorta di movimento popolare che ispiri molti a prendere la loro parte di responsabilità in questa emergenza abitativa dei rifugiati”. Il primo ministro finlandese ha anche detto di volere “dare il mio contributo” per “mostrare che la Finlandia è un Paese multiculturale”.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Finlandia e migranti

Messaggioda Berto » sab set 19, 2015 8:25 pm

Finlandia, muro umano anti-migranti

19 settembre 2015


http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 8a7a7.html

Oltre 500 persone con bandiere finlandesi alla mano hanno formato un muro umano simbolico lungo una strada della città di Tornio, al confine con la Svezia, in segno di protesta contro l' arrivo di migranti dal paese vicino. La protesta, ha detto la polizia, si è svolta pacificamente. Fino a 30.000 richiedenti asilo sono attesi quest'anno in Finlandia, contro i 3.651 del 2014. Un centro di accoglienza e registrazione aprirà i battenti a Tornio martedì prossimo.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Finlandia e migranti

Messaggioda Berto » sab set 26, 2015 9:25 pm

Gli attacchi contro i migranti in Finlandia
Ce ne sono stati diversi negli ultimi giorni, ma la Finlandia non sembra il paese preferito dai migranti: fa troppo freddo, per esempio
26 settembre 2015

http://www.ilpost.it/2015/09/26/manifes ... -finlandia

Venerdì nella città finlandese di Lahti, a circa 90 chilometri a nord della capitale Helsinki, una quarantina di manifestanti che stava protestando contro l’arrivo di migranti nel paese ha attaccato un pullman con a bordo 49 migranti. I manifestanti – che erano vestiti con i mantelli bianchi e i cappucci tipici del Ku Klux Klan, il noto gruppo razzista americano – hanno lanciato sassi e fuochi artificiali verso il pullman. Secondo il giornale finlandese Yle, alcuni sassi sono stati lanciati anche contro il personale della Croce Rossa locale, che era sul posto per fornire assistenza ai migranti. Nell’attacco nessuno è rimasto ferito.

Giovedì sera a Kouvola, poco lontano da Lahti, un uomo di cinquant’anni ha lanciato una bomba incendiaria contro un edificio che avrebbe dovuto ospitare un altro gruppo di migranti. Più a nord, nella città di Tornio al confine con la Svezia, 200 persone hanno formato una catena umana nel tentativo di impedire ai migranti di varcare il confine. Il primo ministro finlandese Juha Sipila ha descritto gli incidenti come «casi isolati» e ha detto che la Finlandia è un paese «aperto e tollerante». Il secondo partito politico in Finlandia, comunque, è il movimento populista e xenofobo “Partito dei Finlandesi”.

Fino ad oggi la Finlandia ha registrato 14 mila richieste di asilo politico, otto volte le richieste che aveva ricevuto nel 2014. Entro la fine dell’anno sono attese un totale di 30 mila richieste. Sono numeri elevatissimi considerato che in Finlandia vivono poco più di cinque milioni di persone. Per capire la dimensione di quello che succede: è come se l’Italia avesse ricevuto 168 mila richieste di asilo invece delle circa 25 mila che ha ricevuto nel corso dei primi mesi del 2015.

A quanto pare molti migranti una volta arrivati in Finlandia cercano però di lasciare il paese. Una delle ragioni potrebbe essere la diffusione di sentimenti xenofobi, ma secondo alcuni migranti intervistati da AFP potrebbero esserci anche ragioni più prosaiche. Uno di loro ha detto: «Potete dire a tutti che odio la Finlandia. Fa troppo freddo, non c’è tè, non ci sono ristoranti, bar, nessuno per strada: soltanto automobili». Secondo AFP un gruppo di quindici richiedenti asilo in attesa nella stazione di Tornio, in Finlandia, la pensava allo stesso modo. La Svezia, dove molti migranti ritornano dopo aver raggiunto la Finlandia, non ha un clima particolarmente più mite, ma ha molte comunità di rifugiati più ampie e strutturate.

Una settimana fa diversi autobus carichi di migranti provenienti dalla Svezia sono ritornati indietro quando il confine è stato bloccato da alcuni dimostranti finlandesi. Molti altri migranti decidono da soli di ritornare in Svezia. Secondo il dipartimento dell’Immigrazione del governo finlandese, circa 200 domande di asilo fatte da altrettanti cittadini iracheni sono scadute la scorsa settimana, segno che i richiedenti hanno probabilmente lasciato il paese. I giornali finlandesi hanno raccontato di alcuni richiedenti asilo che hanno postato video e messaggi su una pagina Facebook popolare tra i migranti per scoraggiarli a raggiungere la Finlandia. Secondo AFP è possibile che alla fine dell’anno le domande d’asilo saranno molto inferiori alle 30 mila stimate dal governo.

I migranti che arrivano in Finlandia provengono quasi tutti da paesi in guerra o comunque con elevati livelli di violenza come Siria, Afghanistan e Iraq. È relativamente da poco tempo che in Europa sono cominciati ad arrivare grandi flussi di cittadini iracheni, una tendenza che secondo l’ONU si accentuerà nei prossimi mesi. Fino ad ora la guerra in Iraq ha avuto meno conseguenze sulla popolazione civile – almeno nel complesso – rispetto alla guerra in Siria, ma ha prodotto comunque più di tre milioni di profughi, la maggior parte dei quali al momento si trova ancora all’interno dei confini iracheni. Venerdì l’ONU ha detto che questa è una situazione che potrebbe cambiare. L’esercito iracheno potrebbe cominciare nei prossimi mesi un attacco contro Mosul, la più importante città irachena sotto il controllo dello Stato Islamico (o ISIS), e gli scontri potrebbero produrre fino a mezzo milione di nuovi profughi.

I finlandexi łi fa ben!
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Finlandia e migranti

Messaggioda Berto » mar set 29, 2015 9:24 pm

LA FINLANDIA SI ACCORDA COL GOVERNO DELL’IRAQ E RIMPATRIA TUTTI I ”PROFUGHI”.
29/09/2015
http://www.ilsudconsalvini.org/la-finla ... ign=buffer
La Finlandia avviera’ quanto prima il rimpatrio dei profughi iracheni in coordinamento con il governo di Baghdad attraverso un accordo bilaterale con le autorita’ del paese arabo. Secondo quanto riferisce la stampa finnica, il ministro degli Esteri, Timo Soini, incontrera’ la prossima settimana l’omologo iracheno, Ibrahim al Jaafari, per firmare l’intesa.

Il ministero di Helsinki ha riferito di aver ricevuto finora 9.000 domande di asilo da parte di cittadini iracheni. Il meccanismo di rimpatrio prevede prima il trasferimento in Svezia, e poi dalla Svezia verso l’Iraq. Soini ha precisato che saranno rimpatriati tutti, grazie a questo accordo. A margine, il ministro ha anche segnalato d’avere ricevuto ”minacce di morte”.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Finlandia e migranti

Messaggioda Berto » sab ott 24, 2015 9:39 pm

Patrioti finlandesi respingono ‘profughi’ oltre confine
ottobre 24,
BREAKING NEWS
http://voxnews.info/2015/10/24/patrioti ... fine-video

Centinaia di patrioti finlandesi hanno formato una barriera umana per fermare l’orda di parassiti islamici inviati in loco come profughi.
I patrioti finlandesi li hanno respinti verso il confine settentrionale della Svezia, paese che è ormai molto vicino a diventare uno Stato islamico:

Patriots in Finland chase Islamic invaders back across border
https://www.youtube.com/watch?v=qge4NapPpLQ
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm


Torna a Migranti, rifugianti o asilanti, clandestini, invasori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron