Alcune domande a cui dovrebbero rispondere e far chiarezza gli studiosi e i raccontatori di storia veneta:
1) I veneti non veneziani del Veneto sono veneti o no?
La storia dei veneti di terra di Verona, Vicenza, Treviso, Padova, Rovigo, Belluno è storia veneta o no?
E se sì merita di essere indagata e raccontata o no?
E perché gli "storici" venezianisti la negano, non la raccontano, la disprezzano, la omettono?
2) Perché Venezia e la sua aristocrazia non si sono adeguate ai tempi nuovi e non hanno promosso una sovranità della Repubblica Veneta di tutti i veneti; contribuendo così alla formazione di quel popolo, di quella nazione veneta che oggi stentiamo a riconoscere e a sentire?
3) Perché Venezia ha lasciato che Napoleone invadesse, depredasse, conquistasse e distruggesse le terre venete, senza organizzare la legittima difesa dello stato; per poi abdicare vigliaccamente?
4) Perché i veneti nel 1866 hanno votato in massa SÌ all'annessione al Regno d'Italia?
E se, come qualcuno racconta, lo hanno fatto sotto ricatto dell'intimidazione italiana, perché non sono rimasti a casa o non hanno avuto il coraggio, la fierezza e l'onore di votare NO?
5) Perché in 150 anni di dominio italiano i veneti non si sono mai veramente ribellati, come hanno fatto per esempio nel 1848 contro la dominazione austriaca?
E perché si sono fatti distruggere e sterminare nella prima guerra mondiale?
6) Perché oggi la maggior parte dei veneti si sente italiana o veneto-italiana, più che veneta veneziana o solo veneta?
7) Perché diffondono il demenziale pregiudizio che le idee e i valori democratici siano disumani, incivili, anticristiani, e antiveneti, quando in verità sono i migliori e i più rispondenti ai valori/doveri/diritti umani universali e a quelli cristiani ragionevoli e non fanatici ed esaltati?
Perché a partire dal XVIII secolo, molti veneti e veneziani avevano fatto proprie le idee e i desideri democratici e avevano suggerito all'aristocrazia veneziana di assumere tali idee modificando in tal senso dell'ordinamento repubblicano estendendo la sovranità politica a tutti i veneti?
8) Perché molti di questi "intellettuali e storici" sono antisemiti e antisraeliani?
Per fare un po di chiarezza:
Per essere veneti occorre essere veneziani ?
No !
Per essere veneti con radici venete profonde occorre essere veneziani ?
No !
Per essere patrioti veneti occorre essere veneziani ?
No !
Per essere buoni veneti e buoni patrioti veneti si deve essere per forza cristiani ?
No !
Per essere buoni veneti e buoni patrioti veneti si deve per forza volere il ritorno della Serenissima ?
No !
La storia del Veneto è la storia di Venezia e della Serenissima ?
No, la storia di Venezia e della Serenissima è la storia di una parte dei veneti, ossia dei veneziani, ed è anche la storia dei veneti non veneziani solo per un periodo di 4 secoli; i veneti non veneziani hanno le loro storie che per oltre 900 anni furono diverse da quella di Venezia.
I veneziani erano più cristiani degli altri veneti non veneziani e degli europei cristiani ?
No !
L'aristocrazia veneziana era più cristiana delle altre nobiltà venete ed europee ?
No !
Si può paragonare l'aristocrazia veneziana agli apostoli cristiani ?
No !
San Marco era un santo più santo degli altri santi cristiani?
No !
I veneziani erano veneti migliori dei veronesi, dei trevisani, dei pavani, dei vicentini, dei bellunesi e dei rodigini ?
No !
I veneziani hanno inventato il comune, le libertà e la democrazia comunale, gli istituti come l'arengo, la concio, il maggior consiglio e tutto il resto?
No !
I veneziani hanno inventato la repubblica, le sue libertà e le sue istituzioni ?
No !
I veneziani hanno inventato l'istituto del doge o duca ?
No !
I veneziani hanno realizzato uno stato veneto federale?
No!
La Serenissima era uno stato repubblicano ?
Sì ma aristocratico e castuale con una democrazia all'interno dell'aristocrazia !
La Serenissima era la repubblica veneta di tutti i veneti?
No, era la repubblica dell'aristocrazia veneziana, gli altri veneti facevano parte dei domini veneziani come sudditi !
I veneziani hanno inventato l'Università di Padova ?
No !
La lingua veneta dei veneziani deve diventare la lingua veneta di tutti i veneti?
No !
I veneziani hanno costruito una nazione veneta di tutti i veneti ?
No !
L'indipendenza dei veneti del Veneto deve avere come orizzonte e passare attraverso il ritorno della Repubblica Serenissima ?
No !
La Patria Veneta è costituita da tutte le terre venete e non venete che una volta erano dominio di Venezia ?
No !
Il culto del mito di Venezia Serenissima e di San Marco serve a unificare tutti i veneti e a farli sentire un popolo e una nazione ?
No !
Il culto del mito di Venezia Serenissima è una buona cosa e un buon ideale per i giovani e un buon modello per il Veneto del domani ?
No !
Cosa è il venezianismo ?
È il culto fanatico, esaltato ed acritico del mito di Venezia e della sua Repubblica Serenissima. Accompagnato dal disprezzo e dalla negazione della storia, delle radici e dell'identità dei veneti non veneziani: dei pavani, dei trevisani, dei vicentini, dei rovigoti, dei bellumat, dei veronesi.
Questa mitomania è analoga a quella degli italiani per Roma e porta con sé il disprezzo e la negazione di ciò che non è romano, che fa ombra a Roma o che distroglie da Roma.
I venezianisti che hanno il culto del mito di Venezia e vorrebbero il ritorno della Srenissima sono i veri Patrioti ?
No !
E i Serenisimi?
Anche i Serenissimi sono stati e ancora sono vittime del venezianismo, del mito di Venezia. Anch'io nel passato lo sono stato poi studiando la storia, indagando le cose, ho ritrovato la realtà che mi ha fatto portato ad apprezzare il Veneto intero e i veneti tutti, tutti allo stesso modo dei veneziani e di Venezia.
La Repubblica Serenissima era un Paradiso in terra e uno stato ideale ?
No ! Se lo fosse stato, i veneziani e tutti gli altri veneti non veneziani l'avrebbero difesa con le unghie e con i denti, invece l'hanno lasciata andare tutti a cominciare dai veneziani stessi che hanno consentito a Napoleone la possibilità di invadere, saccheggiare e conquistare la terra veneta.
Parké i venesiani o mejo l'arestograsia venesiana no ła ga ognefegà tuti i veneti e trato sù na Repiovega Federal a soranedà de tuti i veneti enpiantando cusì na vera e fraderna Nasion Venetà?
Parké no łi se sentiva dal tuto veneti, spartii come ke łi jera tra i domegni de tera e de mar; parké no łi gheva on gran amor fraderno par i veneti del Veneto, par i lonbardi e i furlani dei so domegni; parké no łi vołea perdar łi so priviłej de casta arestogratega dominante e parké no łi ga savesto ajornarse ai tenpi e vałutar par ben e de bonora ła realtà de ła storia ke canbiava.
È giusto che tutti i veneti conoscano la loro storia particolare e anche la storia di tutti gli altri?
Sì !
Ma non è giusto scambiare la storia di Venezia e dei veneziani per quella degli altri veneti e delle loro città: Rovigo, Treviso, Belluno, Padova, Vicenza, Verona.
Ma i veneti sono un popolo?
Ma i veneti xełi on popoło ?
La xe na dimanda a cu se ndaria mejo a respondar par somexansa anałojega e par scartamento, ... ke par definision standare e stereotipà:
dixen ke i veneti łi ga tanti tràti ke łi portaria a dirli/ciamarli on popoło, a scuminsiar da ła pristoria, però se stemo ai fati połedeghi e a ła storia de sti oltemi 6 secołi, a vien pì de coalke pensiero da scorlar ła cràpa. Soto ła Repiovega Serenisima ła pì parte dei veneti łi jera suditi del domegno de Venesia e Venesia no ła ga fato gnente par trar sù na Nasion Veneta co on so Popoło Veneto ognio e soran; dapò a xe rivà Napoleon, l'Aostria e ła Tałia e kel poco ca ghe jera el se ga descołà ancora de pì. Se vardemo ła realtà de ancó, da suditi del stado tałian e pieni de veneti ke łi serca de ciavarse łe scarpe tra de łori e de montarghe so ła skena de łi altri par farse portar, co na majoransa ke ła sente pì tałiana ke veneta a se fa fadiga pexar coanto Popoło Veneto ke łi xe e ke łi se sente i veneti.