On fiłon de facebookhttps://www.facebook.com/IstriaTerraMia ... 7442087544L'Istria no la xe mai stà taliana: la jera de li Istri (o istroiliri) dapò la xe sta domegnà dai celti, envaxa dai romani, po la xe pasà soto Bixansio e podopo la xe stà domegnà dai xermani (Longobardi e Franki), Parearcà de Akileja ... pì tardi le xe stà, drio la costa, domegno venesian ma mai stà taliana mai. La xe stà envaxa e ocupà dai taliani ke li ghe n'à fato de aio, ke metà basta, sti onti ke li ga envaxo la Greça e la Jugoxlavia.
Alex Lariete https://www.facebook.com/alex.lariete.90?fref=ufi&rc=p Posso dirte na roba brutto onto dee caenee ?? Bifolco ignorante e boaro che non te si altro !!! RITORNA AL TUO POSTO !!! Lavati la bocca! !!!!! Guai a te parlare ancora così della mia terra !!!!!!!!!! Ignorante !!!!!!
Alberto Gambino L'italianità non dipende o meno da una forma di governo che controlla un dato territorio. La corrente "Repubblica italiana" controlla una parte d'Italia e coincide parzialmente - ma potrebbe anche non essere così, vedasi Corsica "francese" - con la regione fisica italiana. La penisola istriana è ITALIANA a tutti gli effetti, culturalmente, geograficamente ed etnicamente. Già Dante, ai tempi degli Stati italiani, logicamente conveniva come l'Italia - geografica - avesse il suo termine orientale nel Quarnaro. È la riprova più evidente di come, in periodi in cui - fortunatamente - la cosiddetta unità nazionale (unità massonica sarebbe meglio chiamarla) non si sapeva nemmeno cosa fosse ma il concetto d'Italia era come dovrebbe essere, ben chiaro a tutti. L'Istria è italiana, come aggettivo, non come forma governativa. Potrebbe essere tibetana governativamente, sempre italiana rimarrebbe. Gli Istri erano un popolo italico, come i Liguri, i Cimbri, gli Umbri, i Latini ed i Messapi. L'Istria e la Dalmazia, non sono nate slave. Sono terre a tutti gli effetti inerenti alla regione fisica italiana. Questo che piaccia o no è così, e non può essere altrimenti.
Alberto PentoAlberto Gambino: quanta confusione, quanta ignoranza, quanta presunzione, quante idiozie: i Cimbri non erano e non sono italici (né quelli di epoca romana che erano germani del nord, né quelli di epoca medioevale che erano germani del sud), come non lo erano e non lo sono gli Istri, come non lo erano e non lo sono i Venetici e tanti altri tra cui i Messapi, i Reti, gli Etruschiu, i Celti, i Sardi, i siculi ...
Dante tra le tante allucinazioni o visioni aveva anche questa della regione fisica italiana estesa al Quarnaro.