Singani (storia e etimołoja)

Re: Singani (storia e etimołoja)

Messaggioda Berto » dom mag 21, 2017 10:00 pm

???

Gideon Levy: Nawari , gli zingari di Gerusalemme
sabato 21 giugno 2008
Haaretz

https://frammentivocalimo.blogspot.it/2 ... ri-di.html

I "Nawari," gli Zingari di Gerusalemme così chiamati in arabo., sono 400 a 500 ,da una stima non ufficiale, appartenenti a quattro clan :Sleem, Nimr, Shakr e Ba'rana. Fino a poco tempo si sposavano solo all'interno della comunità, ma ora hanno cominciato ad aprirsi e ad interagire con palestinesi , i loro vicini.
Abbiamo vagato per ore questa settimana attraverso i vicoli di Bab al-Hutta, all'interno di Erode's Gate, alla ricerca degli Zingari di Gerusalemme. .
In Karkour Cafe, abbiamo chiesto a un cliente, un dignitoso-palestinese, se sarebbe stato contento se sua figlia avesse sposato un Nawari" No ma non voglio dirvi il perché. C'è una grande differenza tra noi e loro. Un tempo erano nomadi. Essi non sono come noi. Ma non voglio insultarli ,non voglio offenderli" .Taleb Ghit li descrive così " Sono raffinati, persone buone, ma come i beduini, non lasciano che altri li avvicinino ".
Ora sono tutti lavoratori molto poco è rimasto della loro antica cultura, anche se una giovane donna sta cercando di recuperare la loro stroria : Import Sleem, ha fondato " Domari, un'associazione per gli zingari israeliani (http://domarisociety.googlepages.com). Abbiamo incontrato Shakr,uno zingaro di 50 anni per sapere che cosa vuol dire oggi essere Nawari - "Noi siamo come chiunque altro. Noi eravamo qui prima dei palestinesi Non mi sono mai sentito diverso. Il nostro cibo è lo stesso loro cibo,mangiamo makluba e mansaf . Noi non abbiamo musica zingara - i nostri figli ascoltano musica araba - "Vi è un altro comunità nella striscia di Gaza, le donne sono famose per la danza del ventre, ma, gli Zingari, che vivono tra Beit Lahia e Jabalya,sono apparentemente dispersi.

La connessione tra la la comunità di Gerusalemme e Gaza non c’è più da tempo, esattamente come è avvenuto tra i palestinesi della Cisgiordania e di Gaza. Per 35 anni la comunità è stata guidata dal suo Mukhtar, Deeb Sleem, che ha lavorato come scriba presso il Ministero degli interni Anche lui non sa nulla nè del patrimonio culturale nè dell’identità etnica.del suo popolo "Io sono Nawar," questo è tutto. "Il Nawari sono eroi", spiega Ba'rana Amar, i suoi occhi si illuminano di orgoglio Non ha ancora 28 anni , e ha già sei figli.
"Noi ci sposiamo presto Io non sono Nawar", dice in ebraico, "Io sono zingaro come mia moglie .Nawari è un nome. Io sono un musulmano ,il mio prossimo è un musulmano io so da dove provengo : dall ‘India Gli Zingari di Gerusalemme sono giunti qui prima di tutti gli altri m Nessuno all'interno ha sentito parlare dello sterminio degli zingari da parte dei nazisti. Tutti sanno che gli Zingari d'Europa sono generosi e inviano contributi alla “ Domari Society” Finalmente incontriamo .Sleem, che ha deciso di dedicare la sua vita a preservare il patrimonio culturale della comunità, soprattutto a salvare la lingua orale degli zingari , ha scritto con il dottor Allen Williams due libri su questo argomento La prossima settimana si recherà in Spagna per una conferenza internazionale sulla Zingari Il centro assomiglia a un museo antropologico .fotografie, artigianato tradizionale,libri di cucina (la cucina è più speziata e riflette qualche traccia dela provenienza indiana )"Mi piacerebbe essere eletta al parlamento palestinese",afferma Oggi sta lavorando per creare una società per la danza zingara ed insegna l’artigianato tradizionale del suo popolo nel modesto ma impressionante centro che ha creato.Haaretz


http://www.facebook.com/pages/Jerusalem ... 296?v=wall
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Singani (storia e etimołoja)

Messaggioda Berto » dom mag 21, 2017 10:01 pm

Giornata europea delle vittime del nazismo zigano
viewtopic.php?f=150&t=2610
https://www.facebook.com/alberto.pento/ ... 5890893329

Gli zingari da secoli violano i diritti umani universali
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Precedente

Torna a Zingari - Singani (storia ed etimologia) - il feroce e nazista razzismo degli zingari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron