I peggiori sono quelli che rubano in nome degli ultimi

Re: I peggiori sono quelli che rubano in nome degli ultimi

Messaggioda Berto » dom dic 17, 2017 11:52 am

Germania. I fideiussori dei migranti dovranno rimborsare lo stato.
Giuseppe Sandro Mela.
2017-12-17.

https://senzanubi.wordpress.com/2017/12 ... e-lo-stato

Mentre le femmine berlinesi erano tutte assorbite nelle dimostrazioni per le povere donne polacche che non sono assistite dalle pie opere caritative esercitate dalle ngo/ong
Berliners give pregnant Polish women the right to choose
una simpatica Corte di Giustizia Federale ha presentato ai tedeschi un conto di 48 miliardi di euro.
Adesso per un po’ di tempo avranno altro cui pensare.
Il termine fideiussore indica una persona, fisica o giuridica, che si assume l’obbligo di pagare un debito altrui a seguito di un contratto di fideiussione.
Se il concetto è semplice, ci pensano leggi e regolamenti a complicarle per benino.
«The cases are part of a series in Germany in which social welfare authorities are demanding money from guarantors even after the asylum seekers have been granted residency rights and refugee status»

«In fact, the situation — which potentially affects thousands of people who have made similar pledges — has arisen out of a legal misunderstanding and conflicting decisions by the German authorities at different levels of government.»

«German residency law states that should the purpose of a migrant’s residency change, a guarantor’s obligation to continue paying the living costs is nullified»

«In some legal interpretations, that would include when an asylum seeker is recognized as a refugee »

«Adding to the confusion, some state governments, including North Rhine-Westphalia, issued decrees stating that the obligation to pay would end when refugee status was recognized»

«The federal government, however, contradicted this»

«The residency law does set a time limit on how long the living costs have to be paid in any case — five years for all declarations made after August 6, 2016, three years for those made earlier»

«Legal advice centers would also say that the change in legal status should limit the payment obligation,” said Naujoks. “But of course it’s always connected with a certain risk»

L’Imperatore Adriano soleva dire che il modo più efficiente per non far rispettare le leggi è quello di farne troppe e troppo complesse.
Per farla in breve, i servizi sociali si assumevano l’onere di un migrante arrivato in Germania contro la garanzia data da un cittadino tedesco che avrebbe restituito lui la cifra al posto del migrante, se questi entro un certo quale lasso di tempo non ne avesse acquisito il diritto al godimento. Poi ci sono altre varianti, ma sono poco numerose.
Un buon numero di tedeschi, alcuni in buona fede, e molti in pessima fede, si erano fatti garanti nella presunzione che tutti i migranti sarebbero stati legalizzati in Germania.
Come tutte le illusioni utopiche, anche questa era destinata a svanire molto dolorosamente. È ben facile fare i grandiosi con il denaro altrui.
Al momento, sono diverse centinaia di migliaia i cittadini tedeschi chiamati al rimborso di cifre oscillanti attorno ai 30,000 euro, da versarsi cash.

«A administrative court in the central German city of Giessen on Tuesday heard the cases of three refugee helpers who signed declarations guaranteeing the living costs of Syrian refugees — estimated at around €700 ($825) per month per refugee for a maximum of three years»

«The cases are part of a series in Germany in which social welfare authorities are demanding money from guarantors even after the asylum seekers have been granted residency rights and refugee status»

«German refugee helpers who guaranteed the living costs of Syrian refugees are being forced to pay back costs by job centers»

Come costumanza quando la politica inquina la gestione della legalità, la situazione ha sollevato un terribile vespaio.
Però, alla fine dei sughi, restano i conti da pagare e qualcuno dovrà ben farlo. E non è cifra da poco.
1.6 million people seek humanitarian protection in Germany
Calcolando una media di 30,000 euro spesi per migrante, la cifra totale in contenzioso vale attorno ai 48 miliardi di euro.
E tutto questo accade proprio mentre in Germania non si riesce a fare uno straccetto di governo.
→ Deutsche Welle. 2017-12-13. Refugee helpers in Germany sued for helping refugees.
German refugee helpers who guaranteed the living costs of Syrian refugees are being forced to pay back costs by job centers. Refugee organizations say people are being punished for showing humanity.
A administrative court in the central German city of Giessen on Tuesday heard the cases of three refugee helpers who signed declarations guaranteeing the living costs of Syrian refugees — estimated at around €700 ($825) per month per refugee for a maximum of three years.
The cases are part of a series in Germany in which social welfare authorities are demanding money from guarantors even after the asylum seekers have been granted residency rights and refugee status.
In a ruling made last Friday, a court in Münster declared that William Eichouh would have to pay what he estimated at over €30,000 in back payments for unemployment benefits paid to two Syrians (his brother and sister-in-law) who had their asylum accepted within four months of their arrival.
The 46-year-old engineer, himself of Syrian origin, said the ruling left him “threatened with ruin.”
“I have a family, I have to pay a mortgage for a house,” he told the Bild newspaper. He insisted he had been assured that the obligation to pay would end when his relatives were recognized as refugees, but the judge told him he should have called the official who had told him this as a witness.
Legal confusion
In fact, the situation — which potentially affects thousands of people who have made similar pledges — has arisen out of a legal misunderstanding and conflicting decisions by the German authorities at different levels of government.
German residency law states that should the purpose of a migrant’s residency change, a guarantor’s obligation to continue paying the living costs is nullified. In some legal interpretations, that would include when an asylum seeker is recognized as a refugee — since they flee Syria because of war, but then are recognized as refugees because of the persecution they face at home.
That at least is the interpretation of Birgit Naujoks, head of the Refugee Council in North Rhine-Westphalia. “That’s what the guarantors were relying on,” she told DW. “It could be that a well-meaning official at the foreign nationals’ office told them, and then they would have researched it for themselves on the internet a bit.”
Federal intervention
Adding to the confusion, some state governments, including North Rhine-Westphalia, issued decrees stating that the obligation to pay would end when refugee status was recognized. The federal government, however, contradicted this, as a Labor Ministry spokesman confirmed to DW — before adding that the federal administrative court had supported its view in a ruling in January this year. The residency law does set a time limit on how long the living costs have to be paid in any case — five years for all declarations made after August 6, 2016, three years for those made earlier.
“Legal advice centers would also say that the change in legal status should limit the payment obligation,” said Naujoks. “But of course it’s always connected with a certain risk.”
In the meantime, and independent of the current situation, some states have called on the federal government to make a ruling that would help people who had been caught out in the misunderstanding. “But nothing much has really happened yet,” said Naujoks. “If they took it seriously, the states could regulate their own solutions. I think that it would make sense for it to be solved on a federal level – because it can be really expensive for people.”
“In many cases, the new arrivals would live with their families and eat with them while their asylum procedure was being processed, so that they wouldn’t claim any public costs,” she added. “But after that it would of course get much more expensive for their guarantors.”


Gino Quarelo
Così bisognerebbe fare anche in Italia e con la Chiesa Cattolica e il suo capo Bergoglio che per me è peggio del demonio.

Bergoglio pensa a fare miracoli e non ha derubare attraverso lo stato e la religione l'uomo di buona volontà che tanto lavora, sacrifica e s'impegna per la sua famiglia e la sua gente.
Se non sei capace di fare miracoli, stai zitto e trovati un lavoro come è per tutti gli uomini di buona volontà e per tutte le creature. Sopratutto rispetta i X comandamenti e in particolare il VII: non rubare.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
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Re: I peggiori sono quelli che rubano in nome degli ultimi

Messaggioda Berto » dom dic 17, 2017 4:07 pm

???

Ecco il partito dell'Ultimismo. Altruismo e volontariato cura paliativa al fallimento dello Stato
SERGIO BIANCHINI

http://www.lindipendenanuova.com/ecco-i ... ello-stato

Ultimismo, fase suprema dell’arricchimento e della mancanza di idee sociali e politiche. L’Italia dal 1950 al 1973 fu uno dei paesi che ebbe la crescita più vigorosa in Europa, insieme alla Germania. L’Italia ha avuto la migliore performance partendo da una situazione negativa. Registrava un tasso di crescita del 5-6%. Per valutare meglio si pensi che con una crescita del 7% annuo si raddoppia il PIL in 10 anni. Quella crescita, poi ineguagliata in Italia ma normale oggi in Asia, viene definita miracolo economico.
L’Italia divenne così un paese industrializzato, crebbe agli stessi livelli dei paesi che si erano industrializzati durante il 1800 portando ad una quasi scomparsa del vecchio mondo contadino ancora maggioritario da noi nell’immediato dopoguerra.

Questo miracolo portò in pochi anni un rapidissimo aumento del tenore di vita e la quasi scomparsa di quelle condizioni esistenziali ancora vive nei racconti dei nostri non lontani progenitori. Condizioni di frugalità, di lavoro duro, di ristrettezze economiche e logistiche, di addii forzati e di morti facili e di pazienti incrollabili volontà. Ma anche dell’antica consolazione esistenziale tradizionale fondata sulla solidarietà familiare e sulla armonia sociale perseguita sotto la guida religiosa. Socialità anche innervata dalla festosità (con un fondo malinconico) di cui le tarantelle e le musiche romagnole sono un notissimo emblema.

La psicologia di massa si concentrò, dopo la guerra, nella ricerca del progresso materiale e logistico. La fuga dalle campagne, la crescita delle industrie e dei consumi, l’auto, la TV, la bella casetta ecc. Tutte cose alle quali ogni famiglia dedicò senza sosta e senza dubbi il meglio dei propri anni ed energie cercando, e molto spesso riuscendoci, di uscire dalle strettoie della tradizionale faticosa lotta per la vita.

Ma raggiunto un più che raddoppio del tenore di vita la vecchia morale che per secoli aveva sostenuto la faticosa lotta per la vita finì sotto attacco. L’esercizio delle antiche virtù venne visto male e quasi deriso. Il giovane volonteroso e diligente, la fanciulla pudica, il genitore tutto casa, lavoro e famiglia, la donna-madre fedele e tutta dedita alla famiglia, la capacità di sopportare dolori e tristezze. Tutto sembrava antiquato, superato, teatrale, inutile e perfino imposto crudelmente da volontà elitarie ostili al progresso della ” povera gente”. Poveri in senso relativo, perché il territorio della nostra penisola è da circa 2000 anni tra i più ricchi del mondo e forse proprio il primo negli anni a cavallo del rinascimento.

La “povera gente “ a cui si fa riferimento nei racconti tradizionali si riferisce alla grande maggioranza di una società dove il ceto medio- alto era circa il 20% della popolazione e il resto viveva, abbastanza uniformemente ad un livello sottostante.

Il miracolo economico porto quell’80% al livello tradizionale del ceto medio. I jeans costosi e stracciati portati oggi orgogliosamente da giovani benestanti sono l’esplicazione chiara di un ricordo recente dei neoricchi, ricordo di cui si va orgogliosi ma che non corrisponde più alla realtà. Il vero povero cerca di vestirsi bene e l’africano che lavora nei centri commerciali si veste sontuosamente, per sua scelta e non per obbligo di divisa come ho appurato parlando direttamente.

I nostri poveri di oggi non sono più la massa popolare ma sono per definizione una minoranza, crescente ma ancora esigua, intorno al 10% della società italiana. Invece la povertà nel mondo, definita come i portatori di un reddito inferiore a 2 dollari al giorno, è pari a circa ¼ dell’umanità ma in calo grazie ai “demoniaci” cinesi che stanno scalzandola non con la carità bensì con il lavoro duro e onesto.

Torniamo agli anni 60-70. La critica e la derisione della vecchia morale, in primo luogo sulle prescrizioni sessuali, diventarono (seppur ambiguamente) quasi uno sport di massa che, sostenuto all’inizio solo nei ceti più alti ma poi di massa, dalle giovani donne le cui madri tradizionalmente supportavano la chiesa, mise la chiesa in una posizione di assoluto stallo. Anche la lotta contro la gerarchia sociale crebbe esponenzialmente. Partendo strumentalmente da un discorso religioso “l’obbedienza non è più una virtù” del supermitizzato Don Milani, si rinforzò costantemente l’ostilità verso qualunque forma di organizzazione gerarchica. Il noto e dimenticato Casarini è oggi in parlamento dopo aver fondato il “movimento dei disubbidienti”.

La nuova ricchezza, mal digerita generò anche inquietudine. Anziché produrre un cambiamento delle coordinate culturali e politiche necessario per adeguarsi alla nuova situazione prodotta dall’arricchimento di massa, molti posizionarono la propria inquietudine in una nostalgia irrealistica del passato o nell’esaltazione di figure periferiche, marginali o trqsgresive del presente o in ipotesi politiche assolutamente irrealistiche.

Proprio negli anni del miracolo economico cominciò a diffondersi, anche negli ambienti colti, una specie di nostalgia del pauperismo ed un amore carico di rimpianto per mitiche glorie del passato, dei suoi amori, delle sue fedi, dei suoi eroi e campioni.

Basta pensare a canzoni come “el purtaa i scarp de tenis” o “ il ragazzo della via gluck” o “Serafino”. Ma anche alla “dolce vita” di Fellini.

Gradualmente il dubbio esistenziale si afferma e a partire dagli anni ottanta la visione della crescente inadeguatezza dello stato, della politica sia di maggioranza che di opposizione, della gigantesca crisi della famiglia classica e con il sopraggiungere di un rallentamento sempre maggiore nella crescita economica, l’allarmismo esistenziale diventa maggioritario.

Pur continuando la ricerca di massa (e la promessa di vertice) di ulteriori strade, ormai impossibili, verso la prosperità e il benessere, aumenta la nostalgia per un presunto paradiso perduto. La cosa ancora più strana è la crescita dell’amore per i fuorilegge oltre che dei fuori-morale.

Nelle canzoni dell’amatissimo (anche negli oratori) De Andrè si piange sulle storie di prostitute, di assassini e si guarda con disprezzo l’arido comune sentire e il plumbeo rigore dello stato.

Solo il “diverso” appare ricco di umanità vera, il “normale” è squallido e, anche se devoto, pieno di invidie e rancori meschini. Perfino il termine “NORMALE” diventa insopportabile.

Al termine di questo trentennale percorso verso il disastro, in cui la sinistra ha goduto un ruolo particolare, ma forse minore dell’americanismo e del sexliberismo oggi impazzante, D’Alema dichiarerà, come niente fosse, di voler fare diventare l’Italia “un paese normale”.

Ma ormai il ramo su cui eravamo seduti è tagliato e non funziona più niente. Lo stato, e la nostra idea di stato, spina dorsale della vita comunitaria, è ridotto in macerie.

Il corto circuito non si risolve. La canzone di Guccini “La locomotiva” dove si esalta un ferroviere suicida- omicida-vendicatore dell’ingiustizia e famosa negli anni sessanta è stata purtroppo suonata recentemente come inno alla nascita della nuova sinistra di Speranza.

Anche la tradizionale bonarietà italica forgiata in millenni dalla chiesa cattolica, per merito della quale il numero di omicidi da noi è tra i più bassi del mondo (compresi i femminicidi) non sa bene come e dove misurarsi.

Incapace di rinnovarsi, la psicologia di massa e la cultura che la sostiene si rivolge contro se stessa. O meglio si misura con tutte le problematiche escluso quella centrale e cioè la ricostruzione della nostra casa comune, del nostro stato, in una forma moderna.

L’unico, umanissimo ma illusorio punto di convergenza è l’ultimismo.

Abbiamo milioni di volontari che si occupano di tutto, dalle ambulanze agli ospedali, agli orfani, ai disabili. Che vanno in tutto il mondo ad aiutare. Come una volta, più di una volta, anche perché il lavoro impegna meno.

Ma nessuno vuole cimentarsi a fondo con la ricostruzione di uno stato civile e moderno che funzioni secondo le necessità di oggi, dalla sicurezza esistenziale a quella economica, alla manutenzione del territorio, alla scuola, alla sanità, alla giustizia, alla povertà. Sembra non che si vogliano risolvere i problemi ma piuttosto di assistere ad esercitazioni simboliche di altruismo che riducono le ansie esistenziali irrisolte.

Incapaci di darci veri orizzonti di massa a medio lungo termine e scoraggiati dalla permanente litigiosità dell’arena politica tutti convergono sull’ultimismo, sull’aiuto agli ultimi di cui ormai molti anche di noi cominciano a fare parte. Ultimismo di massa e di media, ormai rituale e ridondante, figlio dell’impotenza e della rassegnazione, sfruttato abilmente oggi dal mondialismo per farci sottomettere all’africanizzazione forzata.

Per il buon governo del nostro paese nessuna idea vera. Si delega tutto. E anziché la concordia costruttiva tra le persone reali si sviluppa la lotta filosofica, la lotta per affermare l’ennesimo nuovo principio rigeneratore. Si cerca di affidarsi agli automatismi di miracolosi e inesorabili protocolli e algoritmi.

Ma non servono gli anatemi moralistici, gli automatismi giudiziari. Per governare bisogna imparare il rispetto, la ragionevolezza e la collaborazione sincera sia orizzontale che del basso verso l’alto e dell’alto verso il basso. Bisogna imparare la concordia tra le persone reali, quelle di oggi, e la capacità di produrre idee vere, non per andare meglio alla guerra ma che funzionino davvero e sulle quali una convergenza operativa maggioritaria sia davvero possibile.

Ammettiamolo: non si vedono ancora i segni della nascita di nuove coordinate e forze culturali per misurarci con questo impellente e vitale problema:
IL GOVERNO A TUTTI I LIVELLI DELLA NOSTRA SOCIETA’.

Ma possiamo desiderarlo e vale la pena di perseguirlo! O per lo meno dà un orizzonte luminoso alle persone di buona volontà!




Gianluca P.
Analisi corretta.
“Ma nessuno vuole cimentarsi a fondo con la ricostruzione di uno stato civile e moderno che funzioni secondo le necessità di oggi”. All’interno di Palazzo Spada o palazzetti similari, operano persone ‘incompatibili’ con la società moderna. Sotto a questi 500-600 alti burocrati sparsi nei vari palazzetti, ci sono tutte personalità come-se(Helene Deutsch membro della Società Psicoanalitica di Vienna spiegava: “possibile che personalità ‘come se’ vengano spesso attratte da atti criminosi”. Io propongo anche la variante light all’italiana: la personalità ‘come-se fosse Antani’. In questa variante, la ‘cazzola’ verso il cittadino, è un classico da retore illuminato. ‘E di cazzola in cazzola, arriveremo a Roma’, cantava qualcuno(?). Sarebbe troppo grande affrontare il problema di una società civile che gira, per loro. Dovrebbero abbandonare le dinamiche cervellotiche che gli consentono di avere il paese in ginocchio e di continuare a signoreggiare attraverso le clientele e il blocco di tutto con Tar, Consiglio di Stato etc….(Pagliarini, quando era al bilancio, più volte ha gettato la spugna davanti al caos delle carte). Il caos delle carte, col tempo genera anche caos nelle dinamiche sociali. Può anche sfuggirti di mano (il caos delle carte) se lo elevi a potenza e a quintessenza, Bianchini. Questo sarà il futuro. Incompatibile con la società ordinata. Saluti.

ps il relativismo c. (tanto caro alla burocrazia sofista) ha ammantato tutto il 900, costringendo i realismi liberali a là Miglio a dimettersi con calma e disincanto. Risultato, il nichilismo odierno frutto del disorientamento pompato dalla società mondiale, illogica e illiberale. E, ma Di Maio ci metterà una pezza.
Vamos!
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Re: I peggiori sono quelli che rubano in nome degli ultimi

Messaggioda Berto » mar dic 26, 2017 2:49 pm

Traffici e speculazioni politico-economiche su questa immigrazione selvaggia
viewtopic.php?f=194&t=1808
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Re: I peggiori sono quelli che rubano in nome degli ultimi

Messaggioda Berto » ven dic 29, 2017 8:58 pm

Papa Francesco è il leader della sinistra italiana, europea, mondiale
di Loris Zanatta
2017/03/24

https://www.ilfoglio.it/chiesa/2017/03/ ... Q.facebook

Ormai è ufficiale: Papa Francesco è il leader della sinistra italiana, europea, mondiale. Com’è possibile? Sarà un equivoco? Le ragioni accampate dalle nutrite legioni pontificie suonano convincenti: poiché la sinistra laica ha smarrito la via e tradito gli ideali abbandonando “gli ultimi” della cui protezione dovrebbe occuparsi, è normale che cessi di rappresentarli. Ancor più normale, in tale ottica, è che gli orfani sociali, che sono tanti, e gli orfani intellettuali, ancor più numerosi, si rivolgano speranzosi al Papa argentino, al suo costante appello agli scartati, alle periferie, alle sue bordate contro il mercato, i potenti, le banche. Lui sì che scalda i cuori! Per molti è una nuova gioventù: l’anticapitalismo è tornato!

Tutto ciò non dovrebbe sorprendere: molto prima che il comunismo trasformasse il verbo anticapitalista e antiliberale in un’ideologia secolare, era stata la chiesa cattolica ad agitare con furia quel vessillo; e quella latina più di qualsiasi altra, in nome del popolo cristiano minacciato nelle sue virtù dalle nuove idee. Non sarà un caso se il comunismo ha attecchito nel mondo latino e cattolico assai più che altrove; se il comunismo vi ha assunto spesso il profilo di una chiesa secolare: lo dico con cognizione di causa, da figlio di operaio comunista cresciuto coi santini di Lenin sui comodini di casa.

Con Bergoglio, dunque, l’atavica ostilità al liberalismo economico e politico ritrova le sue ragioni e chi non ha elaborato il lutto del crollo del mondo comunista, può ritornare alle origini evangeliche dell’antiliberalismo nei paesi latini. Ciò è del tutto coerente con la traiettoria del Papa, che incarna la tradizione antiliberale del populismo latinoamericano, nemico della “razionalità illuminista” e dei ceti medi, in quanto “ceti coloniali” estranei alle radici cattoliche del “popolo”.

La distinzione tra destra e sinistra è importante, ma talvolta superficiale: c’è una destra liberale e una destra populista; c’è una sinistra liberale e una sinistra populista; e c’è assai più affinità ideale tra le anime liberali e tra quelle populiste di quanto non ve ne sia tra destra e sinistra. E’ questione di visioni del mondo le cui radici si perdono in epoche remote. Quella liberale propone una visione disincantata del mondo; affronta la vita sociale come un esercizio pragmatico e imperfetto che rifugge le utopie redentive, perché foriere di fanatismi fratricidi.

Quella populista vede il mondo come un’eterna lotta tra bene e male; non le importa analizzare il mondo nella sua complessità per apportarvi modifiche, migliorie, riforme; le importa giudicarlo in termini etici: assolverlo o condannarlo. Su questo piano, il populismo non ha rivali: la sua portentosa forza è la stessa che da secoli alimenta le grandi religioni; e su ciò, infatti, sulla semplificazione dei grandi problemi della nostra epoca, il Papa non ha rivali. Tuttavia, gli argomenti di chi si arruola nella sinistra pontificia sono più deboli di quanto sembri. Si può criticare finché si vuole la sinistra liberale, ma il suo presunto “abbandono” degli ultimi è frutto di una riflessione storica che, prima o poi, anche la sinistra pontificia dovrà fare. Nasce cioè dall’ovvia considerazione, del tutto estranea al Papa, che il terribile mercato ha fatto e può fare per emancipare gli ultimi e le periferie assai più degli ideali agitati con indignazione contro di esso; che il mercato va governato e ben governato, non combattuto; che la competitività e la produttività non sono brutte parole inventate per sfruttare gli indifesi, ma le chiavi per rendere più inclusivi i sistemi produttivi e sociali.

La sinistra bergogliana guardò nel decennio scorso ai populismi dell’America latina come la nuova via: quelli sì che bastonavano il mercato, che pompavano spesa pubblica, che inneggiavano al popolo e ai poveri! Oggi che il Venezuela chavista langue nella miseria e nella disperazione in mezzo a un mare di macerie istituzionali, tutti guardano altrove: regna il silenzio. Eppure era già accaduto e ancora accadrà: quelle belle idee producono simili disastri. Non sarà che le milizie del Papa amino più i loro antichi e gloriosi ideali che il destino dei poveri?
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Re: I peggiori sono quelli che rubano in nome degli ultimi

Messaggioda Berto » dom feb 25, 2018 8:38 am

La gratuità? La vita non è un caso e nemmeno un dono gratuito.
viewtopic.php?f=141&t=2729
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Re: I peggiori sono quelli che rubano in nome degli ultimi

Messaggioda Berto » sab mar 03, 2018 9:15 pm

El Papa roman, ła cexa catołega e i migranti
viewtopic.php?f=194&t=1839

La demenza irresponsabile di Bergoglio, dei suoi vescovi e dei falsi buoni che fanno del male e che non rispettano i nostri diritti umani, questi idolatri presuntuosi che si credono salvatori dell'umanità e del mondo a nostre spese.
viewtopic.php?f=132&t=2591

Parassiti, bugiardi, manipolatori dei diritti umani e ladri di vita ma che si propongono come presuntuosi e arroganti salvatori degli uomini e dell'umanità, solo che laddove questi operano spesso e volentieri la gente muore.
viewtopic.php?f=205&t=2668

No Bergoglio, no, questi non sono un dono
viewtopic.php?f=194&t=2732
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Re: I peggiori sono quelli che rubano in nome degli ultimi

Messaggioda Berto » gio mar 29, 2018 6:25 pm

Populisti? No “pauperisti”
Gerardo Verolino
2018/03

http://ilnapoletano.org/2018/03/populisti-no-pauperisti

Il primo atto dell’onorevole Fico, neopresidente della Camera, è stato quello di farsi vedere seduto in autobus in direzione Montecitorio. Proprio come fa Papa Bergoglio, che lui cita ad esempio, quando vuole mostrarsi, non sulla comoda Papamobile da Capo dello Stato, ma seduto, nelle ultime fila, di un semplice autobus di pellegrini, lui umile fra gli umili. Naturalmente i due eventi sono solo delle messe in scena ad uso e consumo degli spettatori che entrambi vogliono stupire con la loro condotta spartana.

Egli ci teneva a far sapere al suo elettorato, assai esigente riguardo allo stile di vita dei suoi esponenti, che lui non appartiene alla vituperata e spendacciona Casta e che l’auto blu non rientra nei suoi programmi. Naturalmente, potremmo definirla, una fake-news, perché, anche per motivi di sicurezza, l’onorevole presidente, non userà più i mezzi pubblici così come già non li usava abitualmente prima (Luciano Capone del “Foglio” sostiene che l’ultimo autobus su cui sia salito Fico risalga a sei anni prima) e nell’ultimo quinquennio da parlamentare ha ricevuto rimborsi solo in merito alla voce taxi e treni a lunga percorrenza. Bene.

C’è però un filo rosso che lega la politica dei grillini che si fonda sull’astratto concetto del pauperismo che non può essere un’ideologia politica ma un moto dell’animo con quella plasmata dal gesuita argentino che ha esasperato il concetto di umilismo nella sua azione pastorale. Entrambi gli aspetti, spinti al parossismo, necessitano di una condizione che li renda accettabili anche e soprattutto nella società della comunicazione in cui siamo immersi oggi: la riservatezza.

Se un pauperista-morigerato grillino intende esercitare in pienezza il suo mandato di parlamentare deve fare, potremmo dire, opere di bene, che nel caso in questione può essere anche la riduzione delle indennità, (come è nel credo del suo popolo) ma non vantarsi di ciò. Soprattutto non ostentarlo. Lo si può accettare solo per vie traverse.

Come può esserlo una dichiarazione dei redditi. O un’esplicita richiesta, a gran voce, della base del partito. Ancor di più per un cristiano. Se Bergoglio intende svolgere vita “iper-francescana” e farne il caposaldo della sua dottrina pastorale, cosa molto più attinente alla vita della Chiesa che a quella di un partito, deve assolutamente stare attento a non scivolare nel peccato di superbia (che si lega a doppio filo anche alla falsità e all’ipocrisia). Invece cosa fanno entrambi? Mostrano la narrazione della propria vita più vicina alle persone comuni che agli uomini pubblici e di potere che essi incarnano.

Certo, il messaggio finora ha funzionato se Bergoglio riscuote alti indici di popolarità e il movimento dell’onorevole Fico si è riconfermato primo partito italiano.

Ma compito dell’osservatore delle cose della politica e del mondo che ci circonda è sempre quello di decifrare la realtà oltre lo stato apparente.

O almeno provarci. E mettere in guardia la società dal rischio di star scivolando, per svogliatezza o scarsa comprensione, in una trappola.

Qualcuno può veramente credere che l’onorevole presidente Fico, da qui in avanti, si sposterà, lui e la sua famiglia, solo con gli sgangherati mezzi pubblici di Roma, aspettando come un comune cittadino, alle lunghe attese delle fermate, sotto il Sole cocente d’estate, magari scontrandosi con molestatori e borseggiatori di vario tipo, anziché spostarsi, anche per ragioni di sicurezza, sempre sulle comode autovetture di rappresentanza?

Lo stesso dicasi per Bergoglio (naturalmente ancor più esposto di Fico). Quante altre volte salirà o sarà salito su di un autobus mostrandosi rannicchiato nelle ultime fila del mezzo come un anonimo fedele fra tanti mentre guarda distrattamente il panorama dal finestrino come fece quella volta ad Ariccia, o come faceva da arcivescovo di Buenos Aires quando prendeva il metrò?

Probabilmente sarà accaduto quella sola volta, come sarà per Fico, ma la vulgata deve essere che il nuovo Papa e i nuovi politici a Cinquestelle, pur nella loro invidiabile posizione di privilegio e pur potendone sfruttare tutti gli agi, rinuncino ad essi, perché uomini probi e castigati, preferendo vivere come tutti i poveri cittadini o fedeli di questo mondo. Verrebbe da dire.

Signori, accà nisciuno è fesso. Ma a quanto pare i “fessi” sono tanti se i suddetti mietono consensi. Naturalmente l’assunto che l’uomo di potere (anche nel Vaticano) debba mostrarsi uno del popolo tra il popolo è vecchio come il cucco e non l’hanno inventato né Fico né Bergoglio. Il rapporto tra i potenti e l’uso dei mezzi di trasporto (e del law-profile) per fini propagandistici è antico ed è trasversale a tutti i partiti. Mussolini, per dire, arriva a Palazzo Chigi, con nonchalace, viaggiando in un semplice vagone letto, mentre le impavide camicie nere marciano su Roma, su un direttissimo partito da Milano.

Qualche anno dopo Craxi si presenta al Quirinale per ricevere l’incarico di formare il nuovo governo, da Pertini, in blue-jeans. “Vai, vai ne riparliamo più tardi” gli dice Il Presidente.

In tempi più o meno recenti abbiamo visto sindaci come quello di Roma, Rutelli, arrivare al lavoro in scooter, così come il suo omologo Marino arriverà in bicicletta.

E in bicicletta circolerà l’ex ministro dell’Ambiente, Pecoraro Scanio. pedalare, pedalare, che passione. La bicicletta è anche il mezzo preferito dai reali d’Olanda. La Regina Beatrice, dopo aver firmato l’abdicazione a favore del figlio, lascia il trono su una democratica bicycle-monarchy. La regina Elisabetta non disedgna invece la metropolitana.

Per tornare in Italia, l’ex premier, Renzi, ama farsi vedere in scooter e, userà un camper per la sua campagna elettorale così come, qualche anno prima, il suo maestro Romano Prodi sceglie un pullman per girare in lungo il Paese.


Nello stesso momento, Berlusconi, sale su una “Nave azzurra” che sa tanto di grandeaur e non gli porterà bene. E il famigerato loden di Monti, presto divenuto simbolo di austerità e rigore?

Neanche l’attuale Capo dello Stato, Mattarella, uomo sobrio e misurato, ha resistito alla tentazione di farsi immortalare, non senza un certo imbarazzo, seduto su di un tram a Firenze come ogni semplice cittadino. Insomma, la politica si nutre del mito del potente che si fa uomo comune. Ma tutto sta nel risultare credibili. In fondo, le filosofie neospartane dei Cinquestelle e della Chiesa a trazione bergogliana, che stanno facendo proseliti ovunque, non sono altro che il frutto di un albero molto più grande, quello del politically correct che, da svariati anni, sta appestando le nostre culture.

La politica dei Cinquestelle e il Vaticano “bergogliato” non fanno altro che assecondare il gusto delle masse che spingono per quello che potremmo definire come un “effetto cilicio” che spinge ad accettare il successo dei personaggi popolari solo attraverso una loro pubblica espiazione o purga.

Ecco allora il Papa che deve portare la croce di ferro e non d’oro, alloggiare in un appartamento disadorno, calzare modeste scarpe ortopediche come un semplice pensionato o peritarsi di usare i bagni chimici.

Lo stesso dicasi per i politici, soprattutto di fede grillina ca va sans dire, che, una volta eletti, devono garantire un rimborsino “purificatore”, devono fingere di usare i mezzi pubblici e devono addentare dozzinali focacce per le strade bandendo tassativamente i ristoranti di lusso.

Questo chiede la gente in epoca di invidia social. Una recita che attenui il loro dolore.



Pauperismo
https://it.wikipedia.org/wiki/Pauperismo_medievale
Il pauperismo fu un sistema di pensiero spirituale, caratteristico di alcuni esponenti degli ordini mendicanti e di altri predicatori cristiani durante il medioevo. In contrapposizione all'opulenza delle gerarchie ecclesiastiche, i pauperisti intendevano basarsi soltanto sugli insegnamenti e sugli esempi di Gesù Cristo così come sono riportati dai Vangeli; predicavano l'altruismo e una vita modesta, e la preminenza delle ricchezze spirituali sopra quelle materiali.

« Gesù e gli apostoli non avevano mai posseduto niente »
(Dolcino)

Ebbe tra i suoi difensori Valdo di Lione, Francesco d'Assisi, Dolcino da Novara, Ubertino da Casale e Arnaldo da Villanova.

Il pauperismo appartiene sicuramente alla più ampia corrente dell'ascetismo cristiano, ma se ne differenzia in alcuni aspetti. L'ascetismo, per esempio, ha sempre posto l'accento sulla povertà individuale, del singolo cristiano (religioso o secolare che fosse), e su altre forme di penitenza e di austerità, mentre raramente poneva in discussione la possibilità che l'istituzione (il monastero, l'Ordine, la Chiesa stessa) potessero possedere ricchezze. Il pauperismo medievale, invece, non era tanto una ricerca della povertà personale quasi fosse una forma di penitenza o una via di perfezionamento, ma spesso sceglieva di rinunciare alle ricchezze per condividere la vita degli strati più umili della società e aderire più fedelmente all'esempio di Gesù Cristo. Inoltre a differenza dell'ascetismo il quale è una ricerca volontaria della povertà, il pauperismo ne è un'accettazione filosofica.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
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Re: I peggiori sono quelli che rubano in nome degli ultimi

Messaggioda Berto » gio mar 29, 2018 6:31 pm

La gratuità? La vita non è un caso e nemmeno un dono gratuito
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L'uomo di buona volontà e l'ipocrita
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Re: I peggiori sono quelli che rubano in nome degli ultimi

Messaggioda Berto » sab mar 31, 2018 2:07 pm

Un povero prete invasato e demente

Verona, sacerdote si fa crocifiggere: “Per i migranti e contro il femminicidio” (Video)
Alessandro Della Guglia

https://youtu.be/ScaazsNCxNM

Verona, 30 mar – Nudo, issato da alcuni fedeli a quattro metri d’altezza, si è fatto letteralmente crocifiggere (per finta). Un prete di Arcole, in provincia di Verona, ha deciso di “imitare Gesù” per esprimere vicinanza agli immigrati e ai poveri. Un gesto talmente discutibile, per usare un eufemismo, da commentarsi da solo. Eppure Don Diego Castagna, 41 anni, è convinto di aver fatto una gran cosa, lasciando letteralmente di stucco le 300 persone che stavano partecipando alla Via Crucis. “Da tempo la recitazione è una mia passione – ha detto il sacerdote al Corriere del Veneto – ho scritto io la sceneggiatura di questa Via Crucis. È una provocazione, contiene molti elementi di contemporaneità: il tema dei profughi, quello del femminicidio e della violenza contro le donne, la perdita del lavoro. Se Cristo oggi fosse tra noi, si occuperebbe di questo, sarebbe in prima linea tra i profughi, tra le donne e accanto a chi ha perso il lavoro”.

Alto, magro e con i capelli scapigliati, Don Diego ha pure qualche ambizione di troppo: “Assomiglio a Gesù nell’aspetto, non per essere adorato come lui – ha spiegato – ma per provocare e fare riflettere sulle emergenze di oggi, su quello che ognuno di noi può fare per aiutare il prossimo”. Inutile dire che il prossimo da aiutare che lui sente più vicino è l’immigrato, giusto per essere in linea con l’attuale pontefice. Il prete veronese ha voluto così tre tappe nella rappresentazione, la prima dedicata ai migranti, la seconda alle donne vittime di violenza e infine una per le persone che hanno perso il lavoro.

“Il mio percorso di sacerdote è sempre stato accanto agli ultimi – ha detto Don Diego– vicino ai poveri e a chi sta ai margini. L’idea di questa Via Crucis è partita proprio dalla presenza di un gruppo di profughi nella nostra comunità. Così Gesù sbarca ad Arcole da un barcone, insieme ai migranti. E poi ad una successiva stazione, è chiuso in gabbia con le donne picchiate, sfregiate, violentate, che poi verranno liberate. Infine marcia sopra un carro con chi ha perso il lavoro per la crisi”.


I falsi buoni che fanno del male - I falsi salvatori del mondo
viewtopic.php?f=141&t=2574
https://www.facebook.com/alberto.pento/ ... 0904548886
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Re: I peggiori sono quelli che rubano in nome degli ultimi

Messaggioda Berto » mar lug 10, 2018 1:56 am

I dementi irresponsabili e fanatici cristiano-comunisti


Il digiuno e la protesta dei preti di strada contro il Governo sui migranti: "Salvare vite è il primo dovere"
2018/07/09

https://www.huffingtonpost.it/2018/07/0 ... a_23477597

Preti di strada, missionari e suore vogliono manifestare il loro dissenso rispetto alle politiche migratorie del ministro dell'Interno Matteo Salvini e del Governo. E per domani hanno indetto una "giornata di digiuno di giustizia in solidarietà coi migranti". Si raduneranno a mezzogiorno davanti alla basilica di San Pietro. Per dieci giorni poi saranno in piazza a Montecitorio, dove terranno un presidio.

L'iniziativa è stata promossa da padre Alex Zanotelli a nome dei missionari comboniani, da monsignor Raffaele Nogaro vescovo emerito di Caserta, da suor Rita Giaretta di "Casa Ruth" di Caserta, da padre Giorgio Ghezzi religioso sacramentino, la Comunita' del Sacro Convento di Assisi. Tra gli organizzatori anche don Alessandro Santoro, della comunità delle Piagge di Firenze, che al fattoquotidiano.it ha dichiarato: "Le scelte del governo sono incompatibili con il Vangelo e con la Costituzione. Difendiamo il principio di umanità con le armi che abbiamo: il nostro corpo".

Tra gli aderenti anche Peppe Sini del Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo che scrive: "Proprio mentre il ministro dell'Interno ed effettivo capo del governo pretende scandalosamente di estorcere al Presidente della Repubblica un impossibile abominevole avallo a una politica disumana e criminale, mi sembra necessario chiamare alla solidarietà con le vittime innocenti di una folle e scellerata omissione di soccorso, di una folle e scellerata persecuzione razzista. Il gesto nonviolento del digiuno raggiunga i cuori dei governanti italiani ed europei e li persuada a recedere dalle sciagurate, barbare, criminali decisioni che hanno reso il Mediterraneo un immenso cimitero. Ogni vittima ha il volto di Abele. Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignità, alla solidarietà. Salvare le vite è il primo dovere".



Alberto Pento
No grazie, il primo dovere di un ministro e di uno stato è occuparsi umilmente del suo paese e della sua gente e non invadere presuntuosamente le competenze di Dio e gli imperialismi demenziali delle idolatrie religiose.



Migranti, i preti sfidano Salvini: digiuno e presidio contro di lui
Sergio Rame - Mar, 10/07/2018

http://www.ilgiornale.it/news/politica/ ... 51522.html

Preti di strada, suore e missionari in piazza contro Salvini: "Solidarietà ai migranti". Dieci giorni di digiuni e proteste tra il Vaticano e Montecitorio

Tutti contro Matteo Salvini. Non solo la sinistra e i radical chic. Adesso scendono in piazza anhe i preti "rossi", quelli comunemente chiamati "di strada", i missionari e le suore.

Per esprimere il proprio diessenso, come aveva annunciato ilGiornale.it nelle scorse ore, hanno organizzato una sorta di "digiuno a staffetta". Per dieci giorni scenderanno in piazza contro le politiche migratorie del ministro leghista, hanno iniziato oggi, a mezzogiorno in punto, con "una giornata di digiuno di giustizia in solidarietà con i migranti" davanti alla basilica di San Pietro. Poi, per altri dieci giorni, saranno in pianta stabile davanti a Montecitorio dove terranno un presidio permanente.

I sostenitori dell'appello sono tutti uomini di Chiesa. Si va da padre Alex Zanotelli, che ha firmato a nome dei Missionari Comboniani, a monsignor Raffaele Nogaro, vescovo emerito di Caserta, da don Alessandro Santoro, che ha sottoscritto per conto della Comunità delle Piagge di Firenze, a suor Rita Giaretta della Casa Ruth di Caserta. Ricordando quando papa Francesco ha sfidato le politiche restrittive della "Fortezza Europa" durante la Messa celebrata a Lampedusa per i 33mila immigrati morti nel Mar Mediterraneo, gli organizzatori hanno chiesto: "Avete mai pianto quando avete visto affondare un barcone di migranti?". Poi, richiamandosi anche al cardinal Gianfranco Ravasi che, durante il braccio di ferro tra Salvini e la nave Aquarius, aveva citato il Vangelo su Twitter: "Ero straniero e non mi avete accolto". "Le scelte del governo sono incompatibili con il Vangelo e con la Costituzione - ha spiegato don Alessandro Santoro, della comunità delle Piagge di Firenze, al Fatto Quotidiano - difendiamo il principio di umanità con le armi che abbiamo: il nostro corpo".

All'appuntamento di oggi in San Pietro (guarda il video) si è presentata davvero poca gente. E la protesta dei preti di strada è caduta nel vuoto. Ma i manifestanti andranno avanti a protestare contro Salvini anche nei prossimi giorni. "Proseguiremo a Montecitorio per testimoniare con il digiuno contro le politiche migratorie di questo governo - commenta padre Zanotelli - continueremo a digiunare per altri 10 giorni con un presidio davanti a Montecitorio dalle ore 8 alle 14". "Avete mai pianto, quando avete visto affondare un barcone di migranti?", si chiede il prete secondo cui "il naufragio dei migranti, dei poveri, dei disperati è anche il naufragio dell'Europa, e dei suoi ideali di essere la patria dei diritti umani". Accanto a padre Zanotelli, in San Pietro, c'era anche il vignettista Vauro Senesi. I due hanno letto le parole pronunciate in un'intervista da monsignor Raffaele Nogaro, vescovo emerito di Caserta, in cui ha detto di essere pronto a "trasformare tutte le chiese in moschee se fosse utile alla causa e se consentisse di salvare la vita di uomini e donne".
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