CNL-veneto-autonomo

CNL-veneto-autonomo

Messaggioda Berto » mar mar 18, 2014 4:26 pm

1945: il Comitato di Liberazione Nazionale voleva un Veneto autonomo

http://www.lindipendenza.com/cnl-veneto-autonomo

di SANDRINO SPERI

Spettabile direttore, ecco un interessante volantino del dicembre 1945, distribuito in provincia di Verona a Isola della Scala, dal Comitato do liberazione nazionale Veneto che, pur facendo parte del C.L.N.A.I., aveva precise, puntuali e articolate richieste di stampo federalista per il Popolo Veneto.

Tali richieste e aspirazioni, non solo non sono state prese in considerazione, ma sono andate nella direzione opposta a quelle che erano le aspettative dei Veneti. Con la nascita dell’O.N.U.e la carta di Helsinki il principio di autodeterminazione dei popoli, da astratto principio politico diventa norma giuridica internazionale, che per tutti i firmatari, fra cui l’Italia, ha valore cogente. E ciò al di là delle vicende storiche che videro i Veneti, che pure avevano vinto sul campo a Custoza e Lissa, diventare sudditi di un regno che sul campo aveva perso. Che cosa chiedevano i nostri padri?

1- Autonomia e Indipendenza di tutte le terre di San Marco.Ripristinare le istituzioni marciane adattandole all’oggi.

2- Confederazione di Repubbliche o Regioni sull’esempio della Svizzera cioè Democrazia diretta.

3- Il governo deve essere l’autentica e fattiva espressione delle classi produttrici.

4- La politica dovrebbe essere gestita da movimenti e non da partiti.

5- Ripulire e rinnovare tutti gli uffici pubblici (magistrati, prefetti, questure, scuole) e farli funzionare con personale veneto.

6- Il lavoro e i risparmi della nostra gente non vengano più devoluti a sostenere regioni e popolazioni che non intendono contribuire al benessere generale.

7- Tutti coloro che aderiscono al nostro movimento,costituiscano in ogni centro abitato il loro “Gruppo San Marco par forza”.

Immagine
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Torna a Ani veneto-tałiani - regno e repiovega tałiana (150 ani de dexgràsie)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron