Amare e rispettare gli ebrei e Israele è fonte di gioia

Amare e rispettare gli ebrei e Israele è fonte di gioia

Messaggioda Berto » gio giu 14, 2018 1:12 pm

Amare e rispettare gli ebrei e Israele è una gioia, una necessità, un dovere, fondamento di umanità, di civiltà e di libertà.
viewtopic.php?f=131&t=2785

Amare e rispettare gli ebrei e Israele è una gioia, una necessità, un dovere.
https://www.facebook.com/groups/2376236 ... 1981597548
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Amare e rispettare gli ebrei e Israele è fonte di gioia

Messaggioda Berto » gio giu 14, 2018 1:14 pm

Chi non ama e non rispetta gli ebrei e Israele è molto più disumano di chi non ama e non rispetta gli animali.
Amare e rispettare gli ebrei e Israele che sono uno dei popoli e dei paesi più umani, civili e democratici della terra, è indice e garanzia di umanità, di civiltà e democraticità come null'altro al mondo.

Io sono veneto e non ho e non trovo alcuna ragione per non amare e rispettare gli ebrei e Israele che è il loro paese come il nostro è il Veneto.
Noi veneti abbiamo avuto secoli di esperienza con gli ebrei e abbiamo potuto verificare personalmente e quotidianamente che sono tra gli uomini e i popoli più umani e civili della terra, lo sono stati anche come operatori economici e banchieri, prima come non cittadini segregati nei ghetti e poi come liberi cittadini in mezzo a noi.
Noi veneti non abbiamo memoria alcuna che gli ebrei ci abbiano mai fatto in qualche modo del male come invece ci hanno fatto abbondantemente molti altri tra cui i cristiani, gli zingari e i nazi maomettani:

gli ebrei non ci hanno mai aggredito militarmente;
non ci hanno mai ostacolato politicamente e come tanti altri veneti hanno appoggiato le istanze di evoluzione democratica;
non ci hanno mai derubato e imbrogliato come singoli e come banchieri, non hanno mai praticato tassi di usura come quelli dei banchieri cristiani;
mai nessun ebreo ci ha rapinato, truffato, stuprato, schiavizzato, ucciso, ..., non si trova alcuna traccia in tal senso, nelle cronache giudiziarie delle nostre città.

I cristiani che si scagliano contro gli ebrei per la loro ragionevole religione e che invece solidarizzano con i nazi maomettani e la loro idolatria islamica dell'orrore e del terrore che ha seminato e semina ogni giorno morte in tutto il mondo non si accorgono che in tal modo fanno un gran male a se stessi e a tutta l'umanità.
Così è anche per coloro che si scagliano contro Israele e appoggiano i nazi maomettani palestinesi, siriani, libanesi, iraniani, ... e tutti coloro che vivono in Europa e in America, che assediano e aggrediscono quotidianamente Israele, gli israeliani e gli ebrei dei mondo che desiderano solo poter vivere in pace al loro paese e altrove nel mondo come lo desidera ogni buon uomo della terra.

Israele è un dei pochi paesi/stati al mondo che non ha mai fatto guerre imperialiste di espansione, coloniali e predatorie ma solo guerre per legittima difesa dall'aggressione dei vicini nazi maomettani che vorrebbero la sua distruzione.

Israele non ha nulla contro i veneti e il Veneto e nemmeno avrebbe da ridire se i veneti esprimessero a maggioranza una volontà d'indipendenza visibile al mondo; non mi è mai capitato di sentire qualche ebreo israeliano che si esprimesse contro i veneti e il loro desiderio minoritario di indipendenza dallo stato italiano; il fatto è che la volontà indipendentista è talmente minoritaria che non può essere presa in considerazione da Israele come da qualsiasi altro stato del mondo.
Che poi vi siano degli ebrei italiani che allo stesso modo di tanti veneti italiani e cristiani italiani siano contro l'indipendenza dei veneti questo è vero come è vero che vi sono ebrei italiani, cristiani italiani e veneti che sono contro Israele e che demenzialmente sostengono i nazi maomettani palestinesi, siriani e iraniani.

Per me gli ebrei e Israele in Medio oriente sono il bene e i nazi maomettani palestinesi, siriani, giordani, iraniani, iracheni, egiziani, ..., che vorrebbero distruggere Israele e sterminare gli ebrei e, perseguitare-cacciare o uccidere ogni diversamente religioso e pensante sono il male, il male assoluto.
Per me difendere Israele i suoi ebrei equivale a difendere i valori/i doveri/i diritti umani universali, la cultura e la civiltà del rispetto per la diversità, dell'amore per la libertà e la responsabilità umane, della vita.

Cosa vi è di più assurdo della demenza dei cristiani che odiano gli ebrei e Israele che a loro fanno unicamente del bene e che amano i nazi maomettani che invece li perseguitano e uccidono in tutti i paesi a dominio islamico e anche in Occidente dove predominano i cristiani?
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Amare e rispettare gli ebrei e Israele è fonte di gioia

Messaggioda Berto » gio giu 14, 2018 1:15 pm

Una gran vergogna per i veneti e il Veneto


Ecco chi tradì gli ebrei: dopo 70 anni escono i nomi e tutti i fascicoli
di Tullio Cardona

https://www.ilgazzettino.it/nordest/ven ... 08424.html

VENEZIA - «In archivio sono accessibili da pochi giorni i fondi che conservano le delazioni e le denunce contro gli ebrei, essendo trascorsi oramai i 70 anni richiesti per la consultazione dei dati riservati». L'annuncio è stato dato da Raffaele Santoro, direttore dell'Archivio di Stato di Venezia in un incontro al Museo ebraico, con la studiosa Nelli Vanzan Marchini, sulla figura di Giuseppe Jona, il presidente della Comunità ebraica di Venezia che si suicidò pur di non consegnare gli elenchi dei correligionari a fascisti e nazisti.

«Adesso - ha continuato Santoro - potrà affiorare una parte importante della storia delle persecuzioni che fino ad ora si è dovuta limitare agli esempi positivi dei Giusti che hanno salvato gli ebrei». A Venezia la persecuzione nazifascista colpì gli ebrei come in tanti altri luoghi di Italia e d'Europa. In città, prima della guerra vivevano circa duemila persone. Tre i rastrellamenti in città, con 246 ebrei privati della libertà e tradotti nel carcere di Santa Maria Maggiore. Da qui al campo di Fossoli, prima di finire soprattutto ad Auschwitz. Di questi ne tornarono solo otto.

Ora a distanza di tempo, come previsto dalla legge, sono scaduti i termini che proteggono i dati sensibili. Così, ora sono definitivamente consultabili all'archivio della Giudecca, 12 grandi buste con all'interno i fascicoli personali dei singoli ebrei con l'elenco di tutti i sequestri dei loro beni mobili ed immobili vidimati dalla prefettura di Venezia per gli anni 1944-1945.
E, ancor più interessante, finalmente sono emerse all'interno dei fascicoli anche le lettere di delazione, con i nomi dei denuncianti, premiati dal regime con 1.500 lire, fino ad un massimo di 5.000 lire. «Dopo le leggi razziali del 1938 racconta Santoro - gli ebrei erano stati esclusi dalla vita civile. Nel gennaio del 1944 la persecuzione assunse aspetti duri e feroci, nessuno fu più esentato e si arrivò a togliere agli ebrei tutti i beni mobili, immobili e finanziari. Il decreto del prefetto comprendeva i nomi degli intestatari dei beni, detti burocraticamente ditte, gli elenchi di tutti i beni posseduti, e dei luoghi in cui tali beni erano situati. I decreti riguardavano Venezia e la sua provincia».

I fascicoli contengono anche la cronaca delle confische alle famiglie ebraiche, con gli incaricati del prefetto che entrano nelle case, spesso vuote perché gli abitanti avvertiti in anticipo non si erano fatti trovare. Talora però sono evidenti resistenze, specie da parte delle persone più anziane, che sentivano venir meno tutta la loro vita. I nominativi dei nuclei familiari sono circa 500, con nome, cognome, oggetto del sequestro (denaro, titoli, attività ed immobili con specificato il sestiere di locazione), il numero del decreto di confisca e il numero di busta da utilizzare ai fini della richiesta di consultazione del fascicolo.

Alcune famiglie sono scomparse dalla città, altre persistono, come i Ravà, i Foà, i Camerino, i Dina, i Fano, i Finzi, gli Jarach, i Levi, i Segre, i Sonino, i Sullam. Ecco alcuni esempi contenuti nell'elenco: Gabriella Guggenheim Luzzatti - beni immobili in San Marco - beni mobili: danaro - numeri decreti di confisca: 84 e 93; oppure Renzo Camerino: beni mobili - denaro e titoli - azienda: Ditta Salviati e C. dei F.lli Camerino. Commerciale e industriale vetrerie artistiche e specialità veneziane - fornace per la lavorazione vetrerie - mosaici - mobili - bronzi - marmi - etc. - Dorsoduro e San Marco.

I beni venivano acquisiti da uno specifico Ente di gestione e liquidazione immobiliare Egeli; ma qualche delatore, oltre al premio in denaro, si impossessò di fatto degli immobili della famiglia denunciata; altri si arricchirono a scapito delle proprietà confiscate agli ebrei veneziani. Ora tutto questo potrà essere riportato alla luce offrendo un quadro a tutto tondo di una tragica vicenda.



Alberto Pento
A saria asé enteresante cognosare i nomi de sti venesiani ke łi ga mandà a morire łi ebrei e ke łi se ga enpurpià de łi so beni
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Amare e rispettare gli ebrei e Israele è fonte di gioia

Messaggioda Berto » gio giu 14, 2018 1:16 pm

L'ebreo prestatore di denaro e l’usura
Folio — ISSN: 2384-9347 — Venipedia

https://venipedia.it/it/ghetto/lebreo-p ... 80%99usura

L'usura era certamente il fenomeno che maggiormente colpiva la curiosità degli osservatori esterni: l'ebreo prestatore di denaro, chiuso nel proprio banco, costretto all’usura quale unica via d'accesso o di accoglienza nelle città. In particolare, come già detto, nel Concilio Lateranense del 1215 si stabilì l’esclusione da ogni corporazione ed attività degli ebrei, costretti dunque a sopravvivere di prestito su pegno e usura, attività condannate dal cristianesimo ma anche dall’ebraismo.

“Non possiamo possedere né campi, né vigneti, né altre proprietà, - faceva già dire a un ebreo del XII secolo, in un suo Dialogo, Pietro Abelardo - perché non c'è chi possa proteggerci da aggressioni palesi o subdole. E così per vivere ci rimane soltanto il guadagno che otteniamo prestando denaro agli altri popoli, il che ci rende loro ancora più odiosi”.

Sul prestito ebraico si scatenarono ostilità e pregiudizio.

“È ben vero - ripeteva agli inizi del Seicento il rabbino di Venezia Leon Modena - che [...] si sono molto abbassati d'animo (gli ebrei) [...] e s'hanno fatto lecito il pigliar usura [...] perché non hanno in che intramettersi per vivere”.

In quegli stessi anni, ribadiva, con maggior puntualità, l'altro noto rabbino veneziano Simone Luzzatto, riferendosi agli ebrei veneziani: “Fu instituito e imposto a gl'Hebrei che con l'apertura de tre Banchi dovessero soccorrere a' bisogni e urgenze de poveri meschini”.

Il Sanudo riteneva gli ebrei necessari come i panificatori, perché non fu mai istituito, a Venezia, un Monte di Pietà: non contava, ribadiva il Grimani, stessero a Mestre o in ghetto, purché si lasciasse che “i zudei presti a usura”. Un’imposizione, dunque, non una scelta, come ancora nell’Ottocento, riconosceva Carlo Cattaneo: “I nostri avi condannavano l’Ebreo a vivere di usura e poi lo maledicevano come usurajo”.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Amare e rispettare gli ebrei e Israele è fonte di gioia

Messaggioda Berto » gio giu 14, 2018 1:17 pm

Tra i banchieri corrotti, ladri e truffatori delle banche venete e italiane che hanno messo sul lastrico miliaia se non decine di migliaia di persone, di aziende e di famiglie non si trova un ebreo: invece sono tutti veneti, italiani e cristiani cattolici.

Banche venete e italiane, ruberie e depredazioni
viewtopic.php?f=165&t=224
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Amare e rispettare gli ebrei e Israele è fonte di gioia

Messaggioda Berto » gio giu 14, 2018 1:17 pm

Mike Schue
AMARE E RISPETTARE I VENETI, GLI ANIMALI E SAN MARCO. Grassie

Gino Quarelo
Io sono aidolo e non amo alcun idolo, alcun santo, alcun evangelista, alcuna madonna. Amo la vita e le creature dell'universo. Tu sei libero di venerare san Marco e io di non farlo. Essere buoni uomini e buoni veneti non significa per forza essere marciani. Ai santi preferisco l'uomo di buona volontà e a san Marco preferisco l'uomo veneto di buona volontà.


Mike Schue
Mike Schue Esser Veneto vol dir no rinnegar ee proprie tradissioni, santi compresi...buonisti lo fa i poitici italiani

Gino Quarelo
Mi a so veneto e no son pì cristian. Rispeto i veneti ke li crede a l'ebreo Cristo ma pretendo rispeto par mi ke no ghe credo pì. Mi no a go gnaon bexogno de credar a Cristo e a san Marco. Esar veneti non vol dire esar cristiani e marçani, se pol esar veneti senza esar cristiani e marçani. No a on Veneto deogratego/teocratico cristian.

Mike Schue
Anca mi so Veneto...e dei ebrei me ne frega niente... ogni un se tien ee regioni che vol, pol crederghe come no, ma se ti xe Veneto el to patrono resta S. Marco, anca per i ebrei.

Gino Quarelo
Mi no go patroni e dei ebrei anvençe a me entaresa. E a te sovegno ke Cristo e Marco li jera do ebrei. Par mi l'onego patrono bon lè l'omo de bona volontà. De li ebrei a me entaresa anca parké en Veneto a ghe né e po parké l'amor pa li ebrei lè la mexura de l'omanedà de la xente. On veneto ke no ama li ebrei par mi el ga na omanedà scarseta e no poso çerto fidarme come ke no me fido de ki ke ga en boca lomè ke san Marco ke li me pare i nazi maometani ke li ga senpre en boca Allahu Akbar.

Mike Schue
Mi el contrario!

Gino Quarelo
Mi a ghe dago bado a do robe sora de tuto:
1) el respeto dei valori/doveri/diriti omani ogniversali
2) la democrasia vera e direta
tuto el resto par mi lè de manco enportansa.

Mike Schue
X mi i xe mezi massoni. El Gam Gam no paga ee tasse e evade, impunito stranamente....perciò per mi eori no rispetta ne el Veneto ne l’itaglia...
Comunque ti ti ga da esser ebreo da come ti parli....dognimodo ogni un crede e pensa a queo che vol, queo me ga fatto schifo de sto post xe preferir ea gente ai animai.... eori xe vittime da secoli dell’omo(compresi i sacrifici che faceva i ebrei)... i ebrei pianse el morto, ma i xe armai fin ai denti e pieni de grana. Dopo se ti vol stemo qua fin doman mattina perché ti me dirà che anca i arabi ga schei, che tanti altri evade e via dizendo

Gino Quarelo
Prefarir le bestie a li esari omani me par poco oman. Co ocor le bestie le se copa e le se magna. I sagrefiçi relijoxi de le bestie li xe ogniversali e li se prategava anca entel Veneto. Li ebrei entel Veneto e ente la Talia li paga le so tase cofà tuti staltri. E coeli ke pì de tuti no respeta i altri li xe i parasidi ke li vive de tase so le spale de li altri, anca tra i veneti a ghe né pareci. Par mi no pagar le tase par mantegner i parasidi lè on dover çevego. I pexo de tuti dopo i maomettisti par mi li xe i comunisti.

Mike Schue
Ah si, quei del Gam Gam appunto parassiti evasori e pieni de grana, e i vol far i paroni de casa.... quea dei sacrifici fatti dai veneti me informaró, perchè mai sentii...che i veneti cacciasse si...ovvio.

Gino Quarelo
Sora li ebrei a te sì xjonfo de prejudiçi e de 'gnoransa.

Gino Quarelo
https://it.wikipedia.org/wiki/Sacrificio

Gino Quarelo
El disco venetego de Aorosnso, se pol vedar li altari, el mascieto, el galeto e el cortelo par el rito del sagrefiço: viewtopic.php?f=171&t=910


Gino Quarelo
Ai veneti ghe ga servesto poco esar cristiani e aver cofà patrono San Marco. Co łi miracołi no se costruisce gnente de gnente, pa' far calcosa ghe vol ła bona vołontà, na bona cosiensa, boni vałori ogniversałi e vanti senpre senza mai scorajarse.
Co xe sta ora łi ga perso ła łebertà połedega parké no łi ga exerçetà ła so bona volontà e no łi se ga defendesti par ben a riscio de ła vida e de perdar łe so rikese. E prima ancora, esar cristiani e ver par patrono San Marco no łi ga fato devegner i veneti na vera nasion, on vero stato a domegno de tuti i veneti e i veneti cristiani de Venesia, l'arestograsia venesiana co tuta ła so fede e ła so rełejoxetà, no ła ga oparà par darghe a tuti i veneti ła soranedà połedega de ła Repiovega e non łi ga mai promoso el Popoło Veneto fora de Venesia ente tute łe tere venete. Par "tera veneta" no se entende tuti i domegni venesiani, ma purpiamente łe tere pristoreghe e storeghe dei veneti.



L’antiebraeixmo e l’antixraełixmo de çerti veneti marciani
viewtopic.php?f=167&t=1338

Antisemiti veneti: comunisti, fascisti, venetisti, cristiani e nazisti maomettani
viewtopic.php?f=205&t=2690

Veneti e ebrei
viewforum.php?f=131
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Amare e rispettare gli ebrei e Israele è fonte di gioia

Messaggioda Berto » gio giu 14, 2018 1:18 pm

.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Amare e rispettare gli ebrei e Israele è fonte di gioia

Messaggioda Berto » gio giu 14, 2018 1:18 pm

Putin e gli ebrei

https://www.facebook.com/darryl.abraham ... 3129174602

Putin spoke in a Jewish institution in Russia, about his love for Judaism and Jews and was seen with tears in his eyes. Putin said with tears in his eyes about a poor boy who had no food in the house and his parents left him alone to go to work. That child lived in a Jewish neighborhood in Moscow and his Jewish neighbors gave him to eat, invite him for meals on Shabbat and teach him to read the Torah and Judaism.
That poor boy was Putin...

Putin ha parlato in un'istituzione ebraica in Russia, sul suo amore per l'ebraismo e gli ebrei ed è stato visto con le lacrime agli occhi. Putin ha detto con le lacrime agli occhi di un povero ragazzo che non aveva cibo in casa e i suoi genitori l'hanno lasciato solo per andare al lavoro. Quel bambino viveva in un quartiere ebraico a Mosca e i suoi vicini ebrei gli hanno dato da mangiare, lo invitano a mangiare lo shabbat e gli insegnano a leggere la Torah e l'ebraismo.
Quel povero ragazzo era Putin...
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Amare e rispettare gli ebrei e Israele è fonte di gioia

Messaggioda Berto » gio giu 14, 2018 1:19 pm

Il piacere di sbattere la porta in faccia a Federica Mogherini
Gianpaolo Santoro
8 giugno 2018

http://www.italiaisraeletoday.it/il-pia ... a-mogherin

Ha trovato la porta chiusa. Se possibile sbattuta letteralmente in faccia. C’era da aspettarselo. Con le sue scelte di politica mediorientale, come quella di guidare il fronte a favore del mantenimento pieno dell’accordo nucleare con l’Iran e la totale contrarietà al trasferimento dell’ambasciata Usa a Gerusalemme, il ministro degli esteri dell’Ue viene ormai apertamente considerato un personaggio ostile ad Israele.


Federica Mogherini

Ma che cosa è successo? Federica Mogherini (attualmente si trova in Giordania) era stata invitata a parlare alla conferenza del Global Forum della Commissione ebraica americana a Gerusalemme. E nell’occasione aveva chiesto di poter incontrare Netanyahu, molti gli argomenti importanti in agenda. Una richiesta prontamente rispedita al mittente. “È stata invitata da un’organizzazione filo-ebraica alla loro conferenza, e non da Israele…” Niente da fare insomma, non abbiamo nulla da dirci. Alla Mogherini, per cercare di ammorbidire la figuraccia, non è restato altro da fare che annullare anche la partecipazione al Forum “per sopravvenuti impegni”, che poi “sono stati sopravvenuti rifiuti”… Per la ministra col velo, una bocciatura senza appello.


Sigmar Gabriel, una sedia vuota e una testa vuola

Israele è un Paese limpido, chiaro, trasparente. Anche nelle relazioni diplomatiche. Senza tanti fronzoli, senza paura di eventuali “sgarbi”. Con la Mogherini si è tenuta una posizione simile a quella avuta con l’allora ministro degli esteri tedesco Sigmar Gabriel che dopo aver sfrontatamente dichiarato “a Hebron c’è un regime da apartheid per il quale non c’è alcuna giustificazione…” ed aver incontrato i rappresentanti delle ong dichiaratamente anti governative israeliane B’Tselem e Breaking the Silence aveva chiesto anch’egli un incontro con Netanyahu. Un incontro che non c’è mai stato e passato alla storia con la foto di Gabriel desolatamente solo e una didascalia velenosa “Una sedia vuota e una testa vuota…”
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Amare e rispettare gli ebrei e Israele è fonte di gioia

Messaggioda Berto » gio giu 14, 2018 1:21 pm

Io veneto sto con Israele e i suoi ebrei che sono tra gli uomini più umani e civili della terra
viewtopic.php?f=197&t=2759

Lunedì 14 maggio prossimo io veneto indipendentista festeggio con Israele e i suoi ebrei
viewtopic.php?f=197&t=2770

Idiozie e odio contro Israele e gli ebrei
viewtopic.php?f=197&t=2662
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Prossimo

Torna a Veneti e ebrei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron