25 marso e 25 apriłe feste venesiane

Re: 25 marso e 25 apriłe feste venesiane

Messaggioda Berto » gio mag 03, 2018 7:02 am

San Marco 2018 in sordina
Daniele Quaglia

http://www.life.it/1/san-marco-2018-in-sordina

Venezia, 25 aprile, San Marco: è dal 2012 che si tiene questa importante spontanea manifestazione, primo anno in cui, una sparuta rappresentanza di indipendentisti veneti, sfidando Carabinieri, Questura e DIGOS, si è ripresa la festa di San Marco nel luogo simbolo per eccellenza, piazzetta San Marco in Venezia. vedi http://www.life.it/1/venezia-san-marco- ... ono-nostri

Da allora la presenza di indipendentisti, nella ricorrenza di San Marco è continuamente cresciuta fino a quest’anno, che a quanto pare, ha accusato per la prima volta, un calo di partecipazione.

Per la prima volta dal 2012, ho disertato l’avvenimento, per motivi di famiglia; mi è dispiaciuto non esserci e non mi sorprende la partecipazione in evidente calo, segnalatami da chi era presente.

La manifestazione sta perdendo la sua caratteristica di spontaneità e quindi di entusiasmo per un semplice motivo: da due anni, la politica ha messo al guinzaglio gli indipendentisti “costretti” a radunarsi attorno ad un palco nell’isolato angolo tra Le Procuratie nuove e il museo Correr, in un contesto anonimo, che potrebbe essere attribuito ad una qualsiasi delle altre città Venete.

Chiusi come polli in un serraglio!

E il messaggio che ne deriva è di una manifestazione folcloristica ed evocativa, ottima per i turisti, ma del tutto inefficace per rivendicare, con l’indipendenza, usi, costumi e tradizioni del popolo veneto oppresso.

È piazzetta San Marco, con le colonne di Marco e di Todaro, col Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco, l’ideale ed unica locazione dell’evento, che può permettere un forte messaggio mondiale sulla rivendicazione di indipendenza del popolo veneto dallo Stato italiano, sfidando, se necessario e per l’ennesima volta, gli editti dell’okkupante che, furbescamente, ci concede il lusso di essere rinchiusi nel pollaio da lui allestito.

Nel penultimo San Marco 2017, ho trascorso quasi tutto il pomeriggio con la mia bandiera, da solo, tra le colonne di San Marco e San Todaro rivendicando il diritto dei Veneti di raccogliersi lì e invitando più volte, senza successo, altri ad unirsi sfidando pure gli sguardi intimidatori degli addetti all’ordine pubblico.

Per il 2019, se Dio e San Marco me lo concederanno, farò altrettanto, “occupando abusivamente” lo spazio in fronte a Palazzo Ducale e tra le due colonne, sperando che altri si decidano di continuare la sfida iniziata, da pochi temerari, quel 25 aprile del 2012.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Precedente

Torna a Feste, marcie, caminade, kademie, parlamenti e governi veneti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite