L'Europa sta svoltando a destra via dal social nazicomunismo

L'Europa sta svoltando a destra via dal social nazicomunismo

Messaggioda Berto » gio nov 25, 2021 8:37 am

La prima volta in Svezia, un governo guidato da una donna, (che si è già dimessa)
Si dimette la prima premier donna svedese
24/11/2021

https://it.euronews.com/2021/11/24/la-p ... 1637759277

Non ha fatto in tempo a diventare la prima premier svedese, che già si è dimessa.
Magdalena Andersson si è dimessa mercoledì pomeriggio dopo aver subito una bocciatura del bilancio che non è stato votato dal partito di centro con cui era riuscita a formare l'esecutivo..
"Per me è una questione di rispetto, inoltre non posso guidare un governo che possa dar adito a dubbi di legittimità".
La neo premier dimissionaria si è comunuqe detta ancora disponibile a guidare il partito socialdemocratico, di cui aveva ereditato il timone dopo le dimissioni di Stefan Lofven, leader socialdemocratico e premier. (Che ha annunciato le dimissioni lo scorso agosto, presentate a novembre).
Una premier lampo
Studentessa modello, nuotatrice di alto livello, ministra delle Finanze e da oggi premier del governo svedese in quanto leader dei socialdemocratici.
A Magdalena Andersson piace battere i primati, è infatti la prima donna a guidare un esecutivo in Svezia, l'unico dei Paesi nordici a non avere ancora avuto una prima ministra, nonostante l'uguaglianza di genere sia una realtà da tempo consolidata.
"Ho accettato di essere presidente del partito perché so che la Svezia può fare di meglio e so che siamo noi, i socialdemocratici, che dobbiamo portare avanti la Svezia".
È stata finora ministro delle Finanze del governo dimissionario di Stefan Löfven cui succede con un voto di cui non può andare certo fiera: in parlamento hanno votato a favore 117 deputati, 57 si sono astenuti e 174 hanno votato contro.
L'aritmetica dei voti resta una faccenda tutta interna: in Svezia un governo passa se la maggioranza assoluta di 175 deputati non vota contro.
Il voto del parlamento è di martedì sera, mercoledì mattina altra doccia fredda per la Andersson a cui i Centristi hanno annunciato di non votare il bilancio perché il governo è sostenuto dal partito di sinistra La Sinistra. Il governo Andersson rischia di governare senza bilancio.

Catapultata al governo
Le sue prime parole dopo l'elezione per acclamazione al congresso del partito a Goteborg sono state più che una generica dichiarazione di circostanza, sono l'incipit di un programma di governo le cui priorità la futura premier ha già chiarito: il clima, "la ripresa del controllo democratico" su scuola e sistema sanitario dopo un'ondata di privatizzazioni e la lotta alla "segregazione" e alle bande violente che il governo del dimissionario Stefan Löfven finora non è riuscito a contrastare.
Punti chiave in linea con un profilo che da ministra delle Finanze riassumeva così sul sito del governo: "Creare una crescita socialmente ed ecologicamente sostenibile ed equamente distribuita è uno dei temi cruciali del nostro tempo. È anche un tema in cui la Svezia ha buone prospettive di essere in prima linea".
Obiettivi ambiziosi, con una strada nient'affatto in discesa già dalla formazione del suo governo. L'iter parlamentare che ha portato Andersson sullo scranno più alto dell'esecutivo è iniziato con le dimissioni di Löfven da primo ministro, dopo sette anni di premiership e una complicata crisi politica a inizio estate.

Elezioni già il prossimo anno
La neo premier dovrà governare con lo sguardo rivolto alla campagna elettorale e al voto previsto nel settembre 2022, con i sondaggi che non premiano i socialdemocratici e che la futura premier dovrà cercare di raddrizzare contro un avversario pericoloso: il Partito conservatore guidato da Ulf Kristersson che si è alleato con il partito anti immigrazione dei Democratici Svedesi.
Una battaglia che si preannuncia dura contro un'estrema destra che negli ultimi dieci anni si è rafforzata anche grazie a un diffuso senso di disagio nei confronti di consistenti flussi migratori ridimensionati solo dopo un consistente giro di vite del governo Löfven nel 2016.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Precedente

Torna a Moti di liberazione in Europa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite