Monte Olinpo e Monte Suman

Monte Olinpo e Monte Suman

Messaggioda Berto » ven gen 17, 2014 8:47 pm

Monte Olinpo e Monte Suman
viewtopic.php?f=112&t=413


Naltri veneti a ghemo on Monte Coxmego o Monte Sagro ke lè el Monte Suman e ła nostra xente, łongo łi secołi ło ghea però dexmentegà, anca par colpa de “l’edeołoja crestiana” ke ła ga çerca de scançelar ogni sovegnasa del pasà “pagan”, cusì łi nostri “doti” orfani del Monte łi gh nà adotà naltro coeło pì famoxo de łi Greghi el Monte Olenpego co tuti łi so Dei.
A Viçensa łi ga fato anca el Teatro Olenpego e na Kademia Ołenpega a l’onbria del Monte Suman ke come el Pare Çeleste nol se ła ga tolta.

Ła roba foresta ła par senpre mejo de coeła nostrana, kisà parké?

Suman (Monte Suman)
el monte sagro dei veneti – monte coxmego
https://docs.google.com/file/d/0B_VoBnR ... pOUG8/edit
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Monte Olinpo e Monte Suman

Messaggioda Berto » ven gen 17, 2014 8:56 pm

Monte Olinpo
http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Olimpo
Dei Olinpi
http://it.wikipedia.org/wiki/Olimpi

Teatro Olenpego
http://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Olimpico
Immagine

Kademia Olenpega
Immagine

http://it.wikipedia.org/wiki/Accademia_Olimpica
A seguito delle esperienze dei circoli intellettuali tanto in voga in Italia tra il XV e il XVI secolo – uno dei più celebri era quello tenuto proprio a Vicenza da Gian Giorgio Trissino nella propria villa di Cricoli –, diversi intellettuali vicentini sentirono il bisogno di riunirsi per confrontarsi su argomenti legati alle arti e alle lettere, includendo studiosi, artisti e umanisti non necessariamente provenienti dall'aristocrazia cittadina, ritenendo tale apertura una garanzia di maggior vitalità.
I fondatori volevano comprendere tra gli interessi della nuova istituzione potenzialmente tutte le arti, inclusa la musica, lo studio della matematica e l'esercizio delle armi: quindi presso l'Accademia si avvicendavano, oltre a maestri di scherma ed equitazione, musicisti, filosofi, matematici, medici, cosmografi e architetti, i cui contributi venivano letti durante i raduni degli Accademici.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Monte Olinpo e Monte Suman

Messaggioda Berto » ven gen 24, 2014 2:15 pm

Mi a me domando e dimando: ma łi devos/deos dei pagani del Suman, ke tanto łi vien spresà da łi kademeghi ołenpeghi cristian-catoleghi, jerełi forse pì pagani de łi dei de l'Ołinpo grego?
Ma anca i catoleghi ke ogni ano łi ghe da contro ai neopagani del Monte Suman, parké łi sara tuti do i oci so i pagani ke exalta li dei greghi de l'Olinpo?

Parké ste descremenasion tra łe devenetà pagane?

Łi dei greghi del Monte Ołinpo jerełi forse manco pagani de coełi veneti del Monte Suman?

Mi no credo!
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Monte Olinpo e Monte Suman

Messaggioda Berto » mer gen 29, 2014 9:28 pm

A dirixar el Teatro Olenpego de Viçensa xe sta ciamà na palermedana:

Immagine
http://www.comune.vicenza.it/fotonot/98771-232.jpg

e so on xornal de ancò jera scrito ke la gavaria portà anca el dialeto siçilian parké el ga valense ogniversali.

La lengoa veneta anvense me par ke la sipie sensa gnaona valensa, na scartina de lengoa omana, lomè bona par i porki, le saràke, i sagramenti, le bastieme, le raxie, le ostie e le straeke.

A ghe scrivarò a Papa Françesco, el primo papa pecador (cusì el se ga dito lù) kel ghe daga ordene a li previ veneti de dir mesa anca en lengoa veneta.

=======================================================================================================================================

Teatro Olimpico, Emma Dante è la nuova direttrice artistica - 16/01/2014

http://www.ilgiornaledivicenza.it/stori ... _artistica

VICENZA. Conclusa con esiti artistici davvero alti l’esperienza direttoriale di Eimuntas Nekrosius, la città torna a immaginare il futuro del Teatro Olimpico.
Negli ultimi anni, infatti, la programmazione del Teatro Olimpico è stata indirizzata dal Comune, di concerto con la Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, verso un'originale rilettura dell'idea di classico, secondo canoni, linguaggi e riferimenti propri della nostra contemporaneità. In questo senso, dopo le esperienze dirompenti con Eimuntas Nekrosius, questo percorso di rivisitazione della classicità si rinnova da quest'anno grazie a una nuova, quanto mai significativa collaborazione: quella fra il teatro palladiano e l'autrice e regista siciliana Emma Dante che era già stata anticipata da Il Giornale di Vicenza.

Spiega il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci: «Fra i diversi nomi presi in considerazione, molti anche internazionali, è venuto quasi naturale rivolgersi a un’artista come Emma Dante che, già due anni fa avevamo potuto misurare, ospite della prima direzione artistica di Nekrosius, nella sua capacità di rileggere il classico nei linguaggi del contemporaneo».

Della scelta è profondamente convinto anche il presidente della Fondazione Tcvi, Flavio Albanese: «Il tutto esaurito ed un pubblico appassionato aveva assistito alla Medea che Emma Dante aveva messo in scena all'Olimpico nel 2012, chiamata da Eimuntas Nekrosius: una premessa e quasi un'ipoteca, sul futuro ciclo. Fu quella l'occasione anche per parlare con lei a lungo, di questo straordinario teatro, che spesso intimorisce e condiziona registi ed attori: lei l'aveva vissuto invece come una sfida in un dialogico confronto senza farsi intimorire. È stato questo evidente e sincero rapporto con il "luogo" a orientare la scelta proprio su Emma Dante per la direzione artistica della sessantasettesima stagione degli spettacoli classici al Teatro Olimpico. Ad arricchire la già ricca esperienza teatrale della Dante, in questi due anni, c'è stata la felice e premiata esperienza cinematografica di "Via Castellana Bandiera", ed in questi giorni, il suo atteso debutto come regista d'opera nel "Feuersnot" di Richard Strauss al Massimo di Palermo. Un invito a rileggere i "classici" come vuole la tradizione del Ciclo, senza lesinare incursioni nella contemporaneità e nella sperimentazione, cifre alla Dante ben note e consuete. Ci attendiamo quindi, un Ciclo stimolante e aderente alla vera natura del Teatro, luogo di suggestione, riflessione e sperimentazione emotiva, lontano e vicino al "canto dei capri”».

Come da tradizione, il calendario dei Classici all'Olimpico inizierà a metà settembre e si chiuderà a fine ottobre: Emma Dante – impegnata da qualche tempo anche come artista residente al Teatro Stabile di Palermo - promette di farlo sull'affascinante tema di un viaggio speciale, per certi versi “notturno” o, come lei dice “aldiqua del confine” che separa il mondo reale da quello del mito.
Il programma è allo studio e l’artista di Palermo è in costante contatto con gli uffici del Comune di Vicenza e del Teatro Comunale, per attuare un cartellone di sei o sette titoli, fra italiani e internazionali, oltre a un laboratorio e ad altre idee capaci di guardare già al 2015.

Immagine
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm


Torna a Il mito greco (l’etno-socio razzismo e l'ignoranza, alle radici del mito)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron