Spirtoaƚetà da ƚa pristoria, shamaneixmo e coxmołoja shamana
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IL COSMO SECONDO GLI ABORIGENI AUSTRALIANI
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... aliani.jpg
di Annalisa Ronchi
http://www.racine.ra.it/planet/testi/aborigeni.htm
Nessuno sa che cosa pensavano gli uomini primitivi quando alzavano gli occhi al cielo, perché nulla è stato scritto. Comunque, la cultura degli Aborigeni Australiani, che è stata tramandata tramite leggende, canti e danze per più di 40.000 anni, ci ha dato la possibilità di una fugace occhiata nel modo di vedere le stelle di questi primi astronomi.
Nella loro cultura, l'astronomia aveva solo in parte la funzione di un calendario di eventi naturali. Forse molto più importante è il fatto che le conoscenze astronomiche degli Aborigeni sono associate con le leggende, le credenze tradizionali, i tabù nonché i codici di comportamento che determinano la loro identità di comunità.
Gli Aborigeni hanno una impressionante conoscenza del cielo notturno. Essi distinguono tra i movimenti di ogni notte ed i movimenti annuali delle stelle, e da questi movimenti annuali essi hanno escogitato un complesso calendario stagionale.
Gli Aborigeni riconoscono i moti circumpolari ed hanno incorporato le stelle fino alla 5 ... magnitudine nei loro scenari mitologici, usando la luminosità ed i colori delle stelle come importanti identificatori. Per il popolo Aranda che vive nel centro dell'Australia, per esempio, Antares era Tatakaindora (che significa “molto rosso”), mentre le forma a V dell'ammasso delle Iadi rappresenta un gruppo di ragazze rosse, figlie della visibilissima stella rossa Aldebaran, con un gruppo di Tjilkera, ragazze bianche.
Diversamente dai primi viaggiatori Europei, gli Aborigeni Australiani non si orientavano con le stelle, anche se certamente le conoscenze astronomiche furono usate per pronosticare correlazioni con gli eventi naturali importanti per la sopravvivenza del gruppo (come la reperibilità di un particolare cibo o il cambiamento delle condizioni del tempo). Come molte culture primitive, gli Aborigeni vedevano nel sorgere eliaco di una stella brillante o di una costellazione, una indicazione di eventi stagionali. L'apparizione di Arturo all'alba suggerisce agli Aborigeni di Arnhem Land di iniziare la raccolta del giunco per la costruzione delle trappole per i pesci e per i cesti. Nella regione di Mallee nel West Victoria, il sorgere eliaco di Arturo era identificato con l'arrivo di Marpeankurrk, un eroe ancestrale che mostrava loro dove trovare le pupe delle termiti, una importante fonte di cibo durante agosto e settembre.
Molto importante per la sopravvivenza delle tribù era il senso di identità. Questo era basato sulla trasmissione delle credenze attraverso le generazioni per mezzo di danze e canti rituali. Queste rappresentazioni tramandavano come lo Spirito Ancestrale creò il mondo naturale in un lontano passato. Le leggende associate sono essenzialmente metafore che integrano le cose sconosciute in relazione con le cose familiari. Le seguenti storie rappresentano un piccolo esempio dei diversi miti aborigeni associati in questa misteriosa arena Cielo-Terra. Essi esemplificano l'intima relazione di questi popoli con la natura.
Tra gli Aborigeni il Sole era visto come una donna che si svegliava ogni giorno nel suo accampamento a est, accendeva un fuoco, e preparava la torcia di corteccia che avrebbe portato attraverso il cielo. Prima di esporsi, lei amava decorarsi con ocra rossa, la quale, essendo una polvere molto fine, veniva dispersa anche sulle nuvole intorno, colorandole di rosso, (l'alba). Una volta raggiunto l'ovest, rinnovava il trucco, colorando ancora di giallo e rosso le nuvole nel cielo (il tramonto). Poi la Donna-Sole cominciava un lungo viaggio sotterraneo per raggiungere nuovamente il suo campo nell'est. Durante questo viaggio sotterraneo il calore della torcia induceva le piante a crescere.
La Luna, al contrario, era considerato un uomo. A causa dell'associazione del ciclo lunare con il ciclo mestruale femminile, la Luna fu collegata con la fertilità e fu considerata come un simbolo altamente magico. Una eclisse di Sole era interpretata come l'unione tra la Luna-Uomo e il Sole-Donna.
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L’uomo preistorico alla ricerca di dio
di Emmanuel Anati
http://www.ariannaeditrice.it/articolo. ... colo=11945
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... i-dio.html
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... lahari.jpg
Ła barca dea luna.
Co jèra łi ani de na ‘olta e l’omo magnawa co łe sàte e crùo,
col raposava par tera, co fà łi bò e łe cavrète,
nol ghéa mia ori de luxe;
nol ghéa łùmere de łúa, de łípa, de łégna
o de séwo de mascio, siero de àve, pégołe de péso,
el ghéa sol ke ła luna, łène, sełène e łe stèłe.
Al dì, ghèra ‘l sol;
de note, ła luna e łe so sorestéłe
a verxarghe łi pàsi so ła tèra
e a scaldarghe ‘l còr;
De note, tuti li stéa siti, ténti e stréti,
siti, cofà on gnàro de pìtarełi!
En tel gran mar adhuro, ke łè ‘l voltio del siel,
ła luna, da bàła, ła se fea falçeto e bàrca,
nàndo piànéto, łongo ła gròpa de ła nòte mòra,
co łi so sixi, frimi e strighi
e co riwawa matìn, spontàwa‘l sol,
ciàpando ‘l so posto.
Cusì, anca ancuo, ła łuna s-ciàra de nòte ła tèra
e ła fa vegnèr su łe vèrxe, montàr l’àcoa del màr
e co xe ora ànca l’òrdre de łe dòne;
ła matìna, ła déxmonta da ła bàrca e ła se fà falçeto e kùna;
fàlçeto pa’ l’erba de łe cavrète
e kùna pa’ dindołàr e scorłàr łi piùtarełi.
Le credense de na ‘olta
Na olta, co i òmani łi ghea par leto ła tera e par coverto el volto del çieł,
e no łi se dava tante arie, cofà ancò, par na s-cianta de gnente;
come ca dixeo, sti nostri havos,
ke łi òmani artefati de ancó i łi tien pì a rente de i simioti ke al par de luri,
łi pensa'a e łi crede'a ke el çeło, ła tera e l’ogneverso entiero
co tute łe so creadure e łe so robe,
da łe prie a łi omani, da łe stełe a łe bestie e da łi arbari ai bai pì cei,
łi fuse stài fati o creà da Dio e ke el so fià o spirto divin
el łi animàse tuti tegnendołi en vida.
Ogni ogni roba, ogni creadura, ogni posto łi jera anemà dal spirto divin
e tuti łi ghea el so toketo de fià divin, kel devegnea el so purpio spirto de creadura,
el Mana
e 'l nome de ognona de tute ste robe del creà el jera el nome suo e del so spirto.
Par luri, ła morte ła jera on pasajo da ła vita so ła tera a coeła en çeło,
e co łe creadure łe moriva l’anema o fià de Dio el tornava ente ła so boca su en siel;
e pò dopo co vegnea ła so ora d'esar reciamà, łe gnaseva de novo e łe se rencarnava so ła tera.
Li credea ke a sepełir łi osi dei morti come par łe semense de łe piante postà sototera
łi podese resorxare o gnasar de novo sia ke łi sipia stà orsi ke òmani.
Dapò łi ghea anca łe tori del siłensio e łe pire par bruxar e anca łi shamani
ke ghe rancurava l'anema par conpagnarla de là endoe ke łe va tute co se mor.
Anca ancò, cofà jeri, łi omani łi pensa e łi crede
ke l’anema ła vaga en çeł e ke co vegnarà el so dì tuti i morti łi resorxarà;
però a difarensa de i boni omani de na volta,
coełi de anco no łi ghe recognose a tute st’altre creadure de l’ogneverso,
el so purpio toketo de anema, na s-ciantina del bon fià de Dio
co tuta ła degnetà ke sto fato ghe daria;
i dixe ke solké luri łi ga n’anema e ke tuto el resto del Creà lè sensa,
cusì łi fà el gran pecà o sagrełejo de negar ła prexensa del Pare Çeleste
ente tute łe robe e łe creadure,
ke lè 'l prinçipo de ogni bona dotrina rełijoxa del mondo;
e cusì fando łi crede de poderse parmetar de dispor de l’ogneverso entiero
come se łi fuse luri Dio, creadori e paroni del mondo.
E come ente ła foła de Icaro a ghe tocarà tonbar xo e criàr a secie roverse!
Anema, anemo, atem, atman, atimarse
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La rivełasion divina ła xe ła creasion mema, Dio el se riveła ente ła so creasion.
http://inters.org/tanzella-nitti/pdf/06_Annales.pdf
http://corsodireligione.it/bibbiaspecia ... ana_1.html
http://filiaecclesiae.net/2012/11/22/co ... -cristiana
La rivelazione è l’atto con cui Dio si manifesta all’uomo. Egli si fa conoscere prima di tutto tramite la creazione dell’universo, che riflette gli attributi divini di per sé invisibili, ed è questa la rivelazione naturale: attraverso cui con la semplice ragione l’uomo può avvicinarsi alla conoscenza di Dio.
Il canto della savana:
Il cielo dei Boscimani e dei loro vicini
di Annalisa Ronchi
http://www.racine.ra.it/planet/testi/africa.htm
Per i pigmei della foresta pluviale, Khonuum era il dio supremo del cielo e ogni notte, quando il Sole moriva, ne raccoglieva in un sacco i frammenti disseminati (le stelle) e li ricombinava pazientemente a formare il Sole, cosicché esso potesse ricomparire la mattina seguente.
I Boscimani ritengono che la notte non sia freddo solo per loro, ma anche per il Sole, descritto come un vecchio dormiglione che vive solitario in una capanna isolata. Così, per proteggersi dal freddo, si tira addosso la sua coperta per stare caldo, ma la coperta è vecchia quanto lui ed è piena di buchi. È per questo che l'oscurità della notte è rotta dalla luce che filtra attraverso i buchi della coperta, le stelle.
Per una popolazione dello Zambesi, la Luna aveva aspettato che il Sole apparisse dall'altra parte della terra e poi gli aveva rubato una parte del suo fuoco. Adirato da questo furto, il Sole aveva gettato fango sul volto della Luna, cosicché questa era rimasta coperta di macchie scure (i nostri "mari"). Colma d'odio e del desiderio di vendetta, la Luna attende che si presenti qualche opportunità per cogliere il Sole di sorpresa. Quando ciò accade, la Luna schizza di fango il Sole, che in conseguenza di ciò smette di risplendere per varie ore (ed abbiamo la notte) o per pochi minuti (durante le eclissi).
Tali concezioni del cielo non rivelano alcuna conoscenza astronomica.
D'altra parte esistono prove del fatto che varie società avevano sviluppato cosmologie più complesse, persino nel loro folklore.
...
Il Sole, la Luna e le stelle occupano un posto prominente nella cosmogonia dei Boscimani, come d'altronde avviene normalmente in tutte le culture primitive. Questi astri non sono per il Boscimano entità astratte ed esterne al contesto in cui vive, ma sono creature reali, che in un'altra epoca (chiamata “epoca della prima stirpe”) erano loro stesse uomini e cacciatori come lui e vagavano sulla terra in cerca di selvaggina e avevano la facoltà di parlare. Nonostante ora risiedano nel cielo, non vengono da lui percepite come distanti e separati, ma piuttosto come parte integrante della sua stessa famiglia, e come tali vengono trattate con gentilezza e benevolenza: il Boscimano chiama le stelle più brillanti del cielo africano, Sirio in Canis Major e Canopo in Carina, “Nonna Sirio” e “Nonna Canopo”.
Le stelle hanno un influsso dinamico e creativo sulla vita del Boscimano e in tal senso vengono invocate, perché influenzino favorevolmente le sue attività fondamentali: la caccia e la raccolta del cibo.
Esiste una corrispondenza, una identità tra il corpo delle stelle ed il corpo del Boscimano. Il cuore (e lo stomaco) della stella è il cuore (e lo stomaco) stesso dell'uomo, questo spiega perché il cacciatore rivolge a Canopo (Nonna Canopo) la preghiera di dargli il suo stomaco che è pieno e trabocca così che anche lui non debba soffrire la fame.
Il dono della stella, tuttavia, non è solo quello del cibo che lo sfama, ma anche della luce che illumina l'oscurità della notte e che parla agli uomini: ogni stella, e lo stesso Sole, ha la sua voce e parla al Boscimano.
Una stella cadente, ad esempio, annuncia ai suoi cari la sua dipartita da mondo dei vivi.
La Luna è l'astro più vicino a noi e, sicuramente, il più osservabile ad occhio nudo. Ha un raggio di 1.738 chilometri, un quarto circa di quello terrestre, con una massa solo 81 volte inferiore a quella del nostro pianeta ed una densità che è circa la metà di quella terrestre. Non essendo dotata di atmosfera, la Luna presenta ampie differenze di temperatura, dai 130 °C nella parte illuminata ai -150 °C in quella oscura. La gravità è circa sei volte minore di quella terrestre.
La Luna (!K‡bbi-a), come in ogni parte del mondo, è una figura centrale carica di significati.
Per i Boscimani è una divinità maschile creata da /Kaggen (nome che significa Mantide), la figura centrale della loro mitologia, che combina in un unico personaggio un uomo, un mago ed un semidio. Una notte, per poter vedere al buio, lanciò in cielo un suo sandalo e questo divenne la Luna.
Anche il vecchio padre Luna
creatura del buio e del freddo,
percorre l'oscurità, freddo nel suo gelo.
Una scarpa di pelle è fredda e lui è una scarpa di pelle.
Lui è la scarpa del buio lanciata nel cielo,
una scarpa piegata, gelida, che illumina il buio,
la scarpa di /Kaggen, la Luna è fredda.
Kaggen è anche il creatore dell'eland, una grossa antilope africana, molto pregiata come selvaggina ma anche considerata dotata di poteri magici e sovente presente nelle pitture e nelle incisioni su roccia.
Secondo i Boscimani, la Luna piena è così perché le è cresciuto un grosso stomaco. Allora illumina la terra, mentre la gente dorme. Quando però il Sole esce all'alba, è così pieno di invidia che la colpisce con i suoi raggi, che sono coltelli affilati. Così ogni mattina taglia via piccoli pezzi dal suo corpo, finché non ne rimane una sottilissima striscia, la spina dorsale. Da quel piccolo osso la Luna comincia di nuovo a riacquistare la sua vecchia forma: prima è una Luna crescente e poi una mezza Luna e comincia a diffondere una bella luce finché ritornata alla sua pienezza originaria la sua luminosità sconfigge la notte. Allora il Sole, geloso, l'aggredisce di nuovo e ricomincia il ciclo.
Quando la Luna è nuova e crescente, dicono ancora i Boscimani, porta nell'incavo tra i due corni gli spiriti dei morti. Le nubi che a volte la coprono sono in effetti i capelli dei trapassati. Le fasi lunari, sono in realtà dovute alle varie posizioni che il nostro satellite assume, nel corso della sua rivoluzione, rispetto alla Terra e rispetto al Sole.
Nel suo continuo ciclo il Boscimano scorge il potente simbolo della morte e della rinascita. Quella della Luna è in effetti una promessa di vita perenne, che non viene mantenuta a causa della stoltezza di un piccolo animale. Si narra che la Luna mandò un messaggio agli uomini per mezzo di un animale (lepre, lucertola o altro) che avrebbe dovuto annunciare agli uomini che sarebbero morti e nati ciclicamente come la Luna appunto, ma invece per errore annunciò il contrario: da quel momento gli uomini sono irrevocabilmente soggetti alla morte. Anche l'oggetto fondamentale per una società incentrata sulla caccia, l'arco, ha origine, secondo i miti Boscimani, dalla Luna nuova. L'associazione immaginativa tra Luna ed arco diventa simbolo dell'atto stesso della creazione. La freccia incoccata nell'arco, è il corrispettivo dell'unione tra uomo e donna nell'atto della procreazione. Come arco e freccia, i due esseri uniti “scoccano” una nuova vita nel cielo dell'esistenza.
http://it.wikipedia.org/wiki/San_(popolo)
http://en.wikipedia.org/wiki/Bushmen
http://de.wikipedia.org/wiki/San_(Volk)
Har Karkom
http://it.wikipedia.org/wiki/Har_Karkom#cite_note-33
Har Karkom (in ebraico: Montagna di zafferano) o Jabal Ideid o Gebel Ideid (in arabo: Montagna delle celebrazioni o Montagna delle moltitudini) è una montagna posta nel sud-ovest del deserto del Negev in Israele.
Seguendo questa teoria, Emmanuel Anati ha così effettuato varie campagne di scavo presso Har Karkom, scoprendo che è stata uno dei maggiori centri di culto del periodo paleolitico, con il suo altopiano costellato di luoghi di culto, altari, circoli di pietra, pilastri antropomorfi e oltre 40.000 petroglifi. A differenza di Gebel Musa, il monte posto nella Penisola del Sinai e noto ai turisti come Monte Sinai, nei cui pressi è il monastero di Santa Caterina, dove però non sono mai stati ritrovati petroglifi o comunque segni di civilizzazione se non successiva al IV secolo d.C.
Sulla base dei ritrovamenti, che sembrano avvalorare quanto contenuto nelle Antiche Scritture in merito al soggiorno degli Israeliti nel deserto, Anati ritiene pertanto di poter identificare Har Karkom (Jabal Ideid) con il Monte Sinai, con un massimo delle attività di carattere religioso intorno agli anni 2350-2000 a.C. e l'abbandono della montagna intorno al 1950-1000 a.C. L'esodo viene da lui datato intorno al 1600-1200 a.C.
Tra questi è di particolare importanza il ritrovamento di 12 steli e una pietra piatta che ricordano altari per le offerte (Esodo 24,4, "Mosè scrisse tutte le parole del Signore, poi si alzò di buon mattino e costruì un altare ai piedi del monte, con dodici stele per le dodici tribù d'Israele").
Sull'altopiano sommitale si trova una serie di monoliti antropomorfi, che formano un santuario paleolitico: il prof. Anati ipotizza abbiano dato origine alla leggenda della moglie di Lot, tramutata in una statua di sale (Genesi 19,1-26), per essersi voltata a vedere Sodoma mentre veniva distrutta, contravvenendo all'ordine divino.
http://he.wikipedia.org/wiki/%D7%94%D7% ... 7%95%D7%9D