Fatti di Colonia: la violenza contro le donne non è una questione di religionedi Pressenza - International Press Agency (sito)
lunedì 11 gennaio 2016
di Anna Polo
http://www.agoravox.it/Fatti-di-Colonia ... ontro.htmlhttp://www.pressenza.com/it/2016/01/la- ... -religioneL’estrema destra razzista tedesca rappresentata da Pegida (“Patrioti europei contro l’islamizzazione dell’Occidente”) ha approfittato rapidamente del coinvolgimento di immigrati e richiedenti asilo nelle violenze contro le donne scatenate a Colonia la notte di Capodanno per intensificare la sua crociata anti-islamica. Slogan razzisti e sbrigativi, che definivano stupratori tutti gli immigrati e chiedevano la cacciata dei profughi arrivati in Germania in fuga dalla guerra in Siria, Iraq e Afghanistan hanno risuonato nel raduno organizzato sabato e presto disperso con gli idranti dalla polizia dopo il lancio di bottiglie e petardi.
A dar man forte ai razzisti tedeschi c’era Tommy Robinson, ex leader dell’organizzazione britannica di estrema destra English Defence League, che ha suscitato grandi applausi sostenendo che “l’Islam è un cancro e Pegida è la cura” e che “Dio ci ha dato il diritto e il dovere di proteggere le nostre donne. E’ quello che fanno gli uomini”.
E qui sta una delle chiavi per capire il significato dei fatti di Capodanno. I giovani arabi accusati di molestie e violenze provengono spesso da società fortemente patriarcali, che considerano le donne prede facili a disposizione degli uomini. Un atteggiamento alla fine non molto diverso dall’arroganza di Robinson, che si auto-proclama difensore delle donne per diritto divino, ma certo non rispetta la loro individualità e libertà di scelta. E che dire dei poliziotti che non hanno fatto molto per fermare le aggressioni e all’inizio si sono limitati ad ammonire le donne, suggerendo loro di “stare alla larga dagli uomini”?
E’ evidente a questo punto che la religione non c’entra niente con le violenze scatenate la notte di Capodanno. Il comune denominatore tra giovani molestatori, razzisti europei e poliziotti incompetenti e distratti è in realtà l’insofferenza verso donne che volevano godersi una serata di festa senza dover contare per forza sulla protezione maschile. E accusare in blocco l’Islam per il comportamento criminale di un’infima minoranza di violenti è una generalizzazione rozza e semplicistica, che nessuno si sognerebbe di fare se gli aggressori fossero stati cristiani. E magari alcuni di loro lo erano davvero, data la difficoltà di individuare i colpevoli “a cose fatte”.
Per fortuna oltre al raduno di Pegida sabato a Colonia si sono svolte altre due manifestazioni: la prima era un flashmob di donne sulla scalinata della cattedrale, per chiedere la punizione dei colpevoli delle violenze di Capodanno e un maggior rispetto per le donne in generale (anche in occasione di eventi come l’Oktoberfest e in famiglia) e la seconda un raduno anti-fascista, a cui si sono unite molte partecipanti al flashmob, che ribadiva il benvenuto ai profughi e denunciava la strumentalizzazione dell’accaduto operata dall’estrema destra neo-nazista a favore della sua crociata anti-islamica.
E’ indubbio che l’ondata di profughi arrivata in Europa – e che certo continuerà ad arrivare – rappresenti una sfida rispetto all’integrazione e all’accettazione della diversità, ma è altrettanto chiaro che gli slogan razzisti, le rozze generalizzazioni e la ricerca del colpevole a tutti i costi sono solo scorciatoie pericolose, che rimandano a un’inquietante passato. Non a caso molti dei manifestanti di Colonia gridavano “No al nazismo!”.
I fatti di Colonia e la cultura dello stupro: in Germania è sempre esistitadi Pleo
lunedì 11 gennaio 2016
http://www.agoravox.it/I-fatti-di-Colon ... ltura.htmlUn interessante articolo sui fatti di Colonia apparso su Vice Italia.
Dopo i fatti di Colonia della notte di San Silvestro si parla ovunque di "rape culture", "cultura dello stupro".
Un articolo di Vice Germania, tradotto da Vice Italia, porta un punto di vista interessante sulla "rape culture", raccontandola come una realtà che esiste in Germania a sé, senza bisogno di essere importata.
Da questo punto di vista i due giornalisti autori del pezzo, Stefanie Lohaus e Anne Wizorek, riportano l'esempio dell''Oktoberfest, uno degli eventi più famosi del folklore tedesco.
"Il solo tragitto verso il bagno diventa una sfida. Uomini sconosciuti che cercano di abbracciarti, pacche sul sedere, tentativi di alzarti la gonna e una pinta versata di proposito nella scollatura sono il bilancio di soli 30 metri," scrivevano Karoline Beisel e Beate Wild nel 2011 sulla Suddeutschen Zeitung. E continuavano, "Se reagisci in modo scontroso, ti danno della 'troia' o peggio." In media a ogni Oktoberfest vengono denunciati dieci stupri—e si dice che quelli non denunciati arrivino anche a 200.
Come si reagiva a questi eventi? Se ne è mai fatta una questione culturale?
Uno studio del 2004, riporta Vice, dice che in Germania solo in quell'anno le donne vittime di molestie sono state 13mila, mentre il 13% delle donne dice di essere stata vittima, nella sua vita, di questo tipo di episodio. La cosa più "scandalosa", dicono Stefanie Lohaus e Anne Wizorek, è che solo tra il 5 e l'8% delle donne hanno denunciato queste violenze.
l trattamento della stampa e il dibattito sugli eventi a Colonia hanno messo in chiaro che la Germania ha ancora problemi di sessismo e razzismo. Sta a noi fare in modo che queste tendenze non trovino pane per i loro denti. Bisogna prendere le distanze dalla rape culture e mirare al rispetto reciproco. E questo vale per tutti: ogni singola aggressione sessuale è di troppo, indipendentemente da chi la commette.
Vi consiglio di leggere l'articolo per intero a questo link.
In Germania la cultura dello stupro non è stata importata: è sempre esistitaDi Stefanie Lohaus e Anne Wizorek
gennaio 7, 2016
http://www.vice.com/it/read/aggressione ... odanno-639 Il capodanno a Colonia, nella piazza tra il Duomo e la stazione. Screenshot via YouTube
Durante la notte di Capodanno nella zona tra la stazione e il duomo di Colonia, in Germania, decine di donne sono state aggredite e molestate. Visto tutto quello che si è scritto in queste ore, e senza voler sminuire la gravità dei fatti, abbiamo deciso di tradurre un articolo uscito su VICE Germania in cui l'episodio viene inserito in un contesto più ampio. L'articolo è qui riproposto in versione editata.
I fatti di Colonia lasciano tutti senza parole, questo è certo. Ma in Germania le persone più consapevoli sono già da tempo furiose per la diffusione della cosiddetta cultura dello stupro. Parlare della violenza di Capodanno come di un evento singolare in una Germania altrimenti "buona" è una cosa assurda, forse una delle più esagerate che sia stata riportata in merito alla faccenda. Improvvisamente tutti parlano di rape culture—intendendola come un fenomeno che viene da altri paesi, perché tutti i testimoni sentiti dalla polizia hanno parlato di uomini che sembravano "arabi" o "nordafricani", insomma non uomini bianchi. Il sindacato della polizia tedesca ha dichiarato che è "improbabile" riuscire a dimostrare reati "individuali e in termini concreti," e che è perciò incerto se "nel caso delle aggressioni di Colonia si possa arrivare anche solo a una condanna."
Che la società e le istituzioni non siano in grado di proteggere le vittime e individuare i colpevoli non è una novità, e non dipende certo dal fatto che in Germania la rape culture—ovvero la diffusione e la tolleranza all'interno della società della violenza sessuale—non sia già radicata: in effetti, la rape culture esiste da tempo in Germania.
A ogni grande evento come l'Oktoberfest, violenze sessuali e stupri non mancano: "Il solo tragitto verso il bagno diventa una sfida. Uomini sconosciuti che cercano di abbracciarti, pacche sul sedere, tentativi di alzarti la gonna e una pinta versata di proposito nella scollatura sono il bilancio di soli 30 metri," scrivevano Karoline Beisel e Beate Wild nel 2011 sulla Suddeutschen Zeitung. E continuavano, "Se reagisci in modo scontroso, ti danno della 'troia' o peggio." In media a ogni Oktoberfest vengono denunciati dieci stupri—e si dice che quelli non denunciati arrivino anche a 200.
Insulti, molestie sui mezzi pubblici, pedinamenti fino alla porta di casa, stupri da parte di amici di famiglia o la polizia che non crede a chi li denuncia: con l'hashtag #aufschrei [traducibile come "urlo"] moltissime persone hanno condiviso le proprie esperienze. Ma cosa rispondeva allora la destra conservatrice? Che erano solo uomini un po' impediti e incompresi che tentavano l'approccio e che le donne non dovevano prendersela così tanto—anzi, dovevano prenderlo come un complimento.
L'hashtag #aufschrei non è stato solo una risposta all'articolo uscito sulla rivista Stern sul modo sessista in cui il politico Rainer Brüderle aveva trattato una giornalista. Era una campagna di denuncia del sessismo nel quotidiano e delle molestie sessuali. Era una liberazione, l'opportunità di parlare finalmente di cose che altrimenti sono tabù, o che addirittura stanno diventando la normalità. Molti hanno sostenuto che #aufschrei fosse un attacco diretto al politico, mentre è proprio quello che dovremmo fare tutti i giorni: far sentire sempre la nostra voce contro il sessismo, le violenze sessuali quotidiane, e sul fatto che abbiamo un problema radicato di cui ci ostiniamo a non parlare.
LA SITUAZIONE IN GERMANIA
L'hashtag non fa che confermare quanto dicono le statistiche. Secondo uno studio, nel 2004 10mila donne tedesche sono state vittime di molestie e il 13 percento delle donne, ad oggi, ha vissuto un'esperienza di questo tipo. E cosa ancora più scandalosa: solo tra il cinque e l'otto percento di queste donne hanno denunciato i fatti alla polizia. Ciò significa che il 95 percento delle donne che subiscono violenze non sporgono denuncia. Ma non è una scelta di pudore; le vittime vanno incontro a rischi seri nel momento in cui denunciano i fatti. Spesso vengono accusate di essere delle bugiarde. È una dinamica piuttosto evidente, dato che nell'87 percento dei casi i processi si risolvono con un'assoluzione.
Il motivo risiede nell'articolo 177 del codice penale, per cui per pronunciare una condanna bisogna prendere in considerazione anche il comportamento della vittima. Affinché il colpevole sia condannato, la vittima deve provare di aver opposto resistenza. Uno schema assurdo, basato su idee perverse del come e del perché si possa esercitare violenza. Così, la paralisi causata dallo shock può diventare il motivo per cui una condanna non viene emessa. Per capire quanto sia ridicolo, basta immaginare questa legge applicata al furto. "Siamo spiacenti, non hai stretto abbastanza la borsa, è colpa tua." La proposta del sindaco di Colonia Henriette Reker che le donne debbano tenersi a un braccio di distanza dagli sconosciuti è un po' la stessa cosa.
"Ovviamente anche Colonia merita un #aufschrei. Ma non da parte di voi pseudorazziste che ve ne siete impossessate." Screenshot via Twitter
L'articolo 177 è frutto di una concezione sbagliata di come avviene uno stupro, di cosa è il sesso e di come si comporta una vittima "vera". Sono articoli come questo che permettono ai colpevoli di farla franca. Al di là del loro colore della pelle o religione. Vedremo, dopo gli avvenimenti di Colonia, se la sessualità delle donne verrà trattata almeno alla pari degli oggetti rubati in alcune di queste aggressioni. Delle più di 120 denunce, circa il 75 percento ha a che fare con "reati sessuali". E secondo Zeit Online almeno due sarebbero i casi di stupro accertato.
COSA FARE
La violenza sessuale è presente a tutti i livelli, può avvenire in ogni momento e in ogni luogo e può riguardare entrambi i sessi. Ma nella maggior parte dei casi si tratta di donne. Non si tratta di relativizzare i terribili fatti di Capodanno. Per parlare dei singoli fatti bisogna prendere in considerazione la rape culture in toto. E per farlo bisogna anche smettere di usare termini come "aggressioni sessuali" o "sex mob". Lo stupro non ha mai nulla a che vedere col sesso. Termini come questi mascherano la violenza e l'abuso di un potere, spesso fisico. È importante che lo riconosciamo come un problema di tutti, indipendentemente da etnia e religione.
Nessuno nega che anche uomini di fede musulmana commettano reati simili. Ma fare finta che siano gli unici a farlo e che anzi il loro background culturale li istighi a farlo, mentre ai tedeschi che li commettono si cercano scuse e scappatoie sicuramente non risolve il problema. Ma le soluzioni? Anzitutto non dobbiamo dare la possibilità ai partiti di estrema destra di appropriarsi dei fatti.
Serve rendere migliori i servizi di accoglienza e cura per le donne, e più efficienti i numeri per le emergenze per le vittime di violenza. Senza risorse sufficienti, e con accuse di essere solo delle isteriche che odiano gli uomini, le volontarie di questi servizi si trovano spesso abbandonate dalle istituzioni. Eppure sono strutture fondamentali, e in seguito a questa storia dovremmo capire che vanno sostenute. Così come devono essere sostenuti i servizi psicologici per le vittime di abusi.
Anche l'atteggiamento della polizia deve cambiare; per esempio quanto avviene ogni anno all'Oktoberfest deve essere condannato. E da rivedere è sicuramente l'articolo 177. Il primo agosto 2014 è entrata in vigore la Convenzione del Consiglio europeo sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica—o Convenzione di Istanbul. La Germania non ha ratificato questa legge, per vari motivi.
Il trattamento della stampa e il dibattito sugli eventi a Colonia hanno messo in chiaro che la Germania ha ancora problemi di sessismo e razzismo. Sta a noi fare in modo che queste tendenze non trovino pane per i loro denti. Bisogna prendere le distanze dalla rape culture e mirare al rispetto reciproco. E questo vale per tutti: ogni singola aggressione sessuale è di troppo, indipendentemente da chi la commette.