Todesco, Todescan, Todeskin, Todescato, Tescaro

Todesco, Todescan, Todeskin, Todescato, Tescaro

Messaggioda Berto » dom lug 20, 2014 4:29 pm

Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Todesco, Todescan, Todeskin, Todescato, Tescaro

Messaggioda Berto » dom lug 20, 2014 4:29 pm

http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognom ... ni/TODESCO
Veneto 440
Lombardia 62
Piemonte 61
Friuli V.G.
Trentino A.A.
Sardegna
Liguria
Emilia-Romagna
Lazio
Toscana
Marche
Valle d'Aosta
Puglia
Sicilia


http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognom ... TODESCHINI
Lombardia 460
Veneto 262
Emilia-Romagna 55
Trentino A.A.
Piemonte
Toscana
Lazio
Sicilia
Friuli V.G.
Liguria
Marche
Sardegna



Todescato
...
Todescan
...



http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognom ... i/TODESCHI
http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognom ... ni/TODESCA


http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognom ... ni/TOESCHI
http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognom ... ani/TOESCA



http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognom ... ni/TESCARO
Veneto 89
Lombardia 22
Piemonte 12
Lazio 2
Trentino A.A. 2
Emilia-Romagna 1
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Todesco, Todescan, Todeskin, Todescato, Tescaro

Messaggioda Berto » lun giu 06, 2016 8:23 am

???

http://www.dormireinpiemonte.com/cognome-tedesco

Ci sono circa 3518 famiglie Tedesco in Italia (Sito Cognomix.it)
727 Campania 477 Puglia 369 Calabria 334 Sicilia 323 Lombardia 317 Lazio 222 Veneto 215 Piemonte 131 Basilicata 87 Emilia-Romagna 85 Toscana 80 Friuli V.G. 70 Liguria 17 Umbria 16 Marche 15 Sardegna 10 Abruzzo 10 Valle d’Aosta 7 Trentino A.A. 5 Molise

Varianti: Tedeschi, Tedisco, Todeschi, Todesco, Todesca, Toechi, Toesca, Todisco, Tudisco
Alterati e derivati: Tedeschini, Todeschini, Todeschino, Todeschin, Todescan, Todescato

L’etimologia della parola tedesco risale al medioevo, quando in Germania, insieme alla lingua ufficiale, il latino, si parlava una lingua popolare chiamata “theodisce” che significa, appunto “del popolo“, da cui ebbe origine il termine “deusch” in Germania. Quindi mentre il latino era la lingua delle caste nobili, dei saggi, dei monaci, insomma di tutte le classi privilegiate e più abbienti i tedeschi(die deutschen) era coloro che parlavano la lingua del popolo.

Infatti la parola ha alla base l’etnico germanico “theudisk-theodisk”, in tedesco appunto “deutsch” costruito aggiungendo al lemma “theuda“(popolo) il suffisso “isk” che sta per “del” quindi (del popolo, popolano). In pratica il germanico “diutisk” diventato poi “deutsch” è stato latinizzato in “Teutescum-Theosdicus“(con tutte le molte varianti) e poi italianizzato in “Tedesco”.

La prima attestazione del termine “theodiscus” si trova nella relazione di un vescovo carolingio inviata al Papa relativa alle conclusioni di un sinodo, svoltosi nel 786 nella Marca britannica, che erano state lette sia in latino che nella lingua volgare (theodisce) in modo da permetterne la comprensione a tutti.

Anche se è etimologicamente sbagliato o perlomeno impreciso confondere il termine “tedesco” con “teutonico” che delineava quella popolazione che verso il 600 a. C. , proveniente dall’Asia occupò la terra che i Romani chiamarono Germania e Batavia (attuali Germania ed Olanda) fatto sta che, nel tempo, i due lemmi assunsero la stessa valenza Già gli scrittori romani iniziarono ad usare l’ aggettivo “teutonicus” come sinonimo di “germanicus“, abitudine che si consolidò poi definitivamente con gli scrittori latini.

Successivamente la conoscienza più approfondita di queste genti e del loro carattere fiero, duro, combattivo conferì al termine teutonico anche la valenza di un modo di essere improntato appunto sull’inflessibilità e rigidezza intrinseche di quel popolo e di certe persone dal comportamento integerrimo

Molto diffuso nell’Italia meridionale (soprattutto Campania), Lazio e Lombardia, il cognome Tedesco ha la variante anche nel plurale Tedeschi, questi maggiormente diffuso in Emilia Romagna e Lombardia. Come si è visto é la cognominizzazione dell’etnico “Tedesco” appartenente alle popolazioni tedesche della Germania, documentato nella penisola italiana già nel XII sec. in varie forme latinizzate (Teudiskus, Todescus, Todiscchus, Taudesca, Tediscus ect) La variante Todisco è presente soprattutto in Puglia e Campania, Tedisco nel Friuli Venezia Giulia,Todeschini è Lombardo-Veneto,Tudisco è tipico della Sicilia. Todesco è veneto, Toeschi molto raro, è tipico del Piemonte.

Famiglie nobili si ebbero soprattutto in Sicilia con un Tedesco Cau, cavaliere teutonico che ebbe la nomina da Enrico VI di educatore di fiducia alla corte di Federico II di Svevia.

I suoi discendenti ebbero incarichi di alto livello, Riccardo ebbe sempre da Enrico VI la signoria dei castelli di Palermo e San Basilio, Aldebrando divenne Castellano di Castellammare del Golfo, lo stesso Cau ebbe il castellanato di Mazzara, Nicolò divenne nel 1434 arcivescovo di Palermo e pochi anni dopo fu nominato Cardinale

Parallelamente a Catania allargava la sua influenza il ramo con il cognome Tedeschi il cui capostipite Ruggero Scandolf, cavaliere Teutonico, il quale, nel 1354, ottenne dal Re Federico III la concessione della terra di Gagliano e il castello di Sutera.

I suoi discendenti preso il cognome di Tedeschi appartennero all’alta nobiltà in Catania e Messina, diventando nel contempo proprietari di numerosi feudi ( Arbiato, Santissima Annunziata, ,
Bruca e Crisciunà , Castel d’Osimo, Fiumefreddo, Ramione, Toscano e Mandrile, Villallegra , Villarmosa ed altri)

Lo stemma del casato Tedesco era di colore rosso, riportava come immagine due spade d’argento gigliate e sovrapposte, con una fascia sempre in argento che le attraversava




Da dove viene la parola "tedesco"?

http://www.viaggio-in-germania.de/parolated.html

Da dove viene la lingua tedesca?
La lingua tedesca, così come è parlata oggi, ha molte radici: si forma a partire dai secoli avanti Cristo dai dialetti germanici, anglosassoni e scandinavi, influenze che si sentono oggi soprattutto nel vocabolario. Più tardi, attraverso i romani, arrivano molte influenze dal latino che si sentono ancora, oltre che nel vocabolario, soprattutto nella grammatica del tedesco moderno.

L'origine della parola "tedesco"
Guardando bene, la parola tedesco assomiglia un po' alla parola deutsch e non è un caso: infatti, le due parole hanno la stessa radice. Nel medioevo, nel territorio della Germania, che non esisteva ancora come stato, si parlava il latino (lingua della chiesa e dei saggi) e una lingua popolare chiamata theodisce. Questa parola appare per la prima volta in un documenti dell'anno 786 dopo Cristo, proviene dai dialetti germanici e significava semplicemente "del popolo". Quindi, in origine "lingua tedesca" significava semplicemente "lingua del popolo" a differenza dal latino che era la lingua dei saggi, dei monaci, la lingua di chi sapeva leggere e scrivere. Da theodiscus si sviluppa la parola deutsch, e in Italia la parola tedesco. I tedeschi ovvero die Deutschen erano quindi semplicemente coloro che parlavano la lingua del popolo.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Todesco, Todescan, Todeskin, Todescato, Tescaro

Messaggioda Berto » lun giu 06, 2016 8:40 am

Teuters, teuta, touta, totam, touto, toutatis, tuath, teutoni, tote, tutore (???), ...
viewtopic.php?f=87&t=140
https://docs.google.com/file/d/0B_VoBnR ... FXREE/edit

Immagine


teuters

Pa 14 (çipo/cippo/asta parałełepipeda)
A) .e.n.to.l.lo.u.ki / te.r.mo.n .........B) [-]etiio.s. / te.u.te.r.s
A) entollouki termon B) [-]edios teuters

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... monons.jpg

Lessico venetico, da Lingua Venetica di Prosdocimi e Fogolari, da p 411

6. LA POSIZIONE DEL VENETICO
6.1. IL LESSICO

Si offre qui solo una scelta, in quanto pertinente alla classificazione o comunque caratterizzante;
questo schizzo presuppone la trattazione sotto le singole iscrizioni, cui si rimanda.
Si organizza la materia in modo latamente concettuale (campi semantici per paradigma o solidarietà sintagmatica) c/o categorie (verbo, etc.).

...

*teuta: «Le nom *teutà- du «peuple» en tant qu’unité politique a una aire englobant le messapien, l'osco-ombrien, le vénète (163, etc.), le gaulois, le celtibère, le brittonique, le gaélique, le germanique et le baltique, mais ne comprenant pas le latin» (Lejeune 1974 ‘Manuel’).

Anche qui l’importante non è la conservazione lessicale ma la configurazione semantico-istituzionale (sul concetto Prosdocimi 1978 ‘Lessico’) e il sistema in cui entra.
Come semantica istituzionale è il nome della comunità che agisce quale persona giuridica (soggetto di un verbo votivo: Ca 13), in nome di cui si agisce (u teuta [ : Ca 24), e arriva a coprire il concetto politico (in senso stretto e non generico) di ‘pubblico’, come è supposto dal denominale teuters ‘publice statuerunt’ (Pa 14, § 2.2.4) e dall'abbreviazione te(utike?) `publice’ apposta a cippi terminali (inediti da Oderzo: v. ad *Pa 14 cit.); teuta forma nell’Italia antica un microsistema tipico (Prosdocimi 1978 ‘Lessico’ cit., da correggere per un presunto valore ‘nomen’ secondo Prosdocimi 1982 ‘Safini’).
...

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... htotus.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... uta294.jpg


Toponomastega de confin Term- Tren-
http://www.centrostudilaruna.it/forum/v ... ?f=8&t=876

Teuta
http://it.wikipedia.org/wiki/Teuta

Túatha Dé Danann
http://it.wikipedia.org/wiki/T%C3%BAatha_D%C3%A9_Danann

http://www.etimo.it/?term=tutto
Immagine
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Todesco, Todescan, Todeskin, Todescato, Tescaro

Messaggioda Berto » mar giu 07, 2016 2:24 pm

Teuta/touta, trabs/treb/tribus, opida, vico/vigo, pago/pagus, viła, çità, muniçipo, mansio, paexe, viła, viłàjo, dorf, borgo, maxo/maniero, corte, comun
viewtopic.php?f=172&t=990
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm


Torna a Cognomi dei veneti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron