Teoloja de i viventi

Re: Teoloja de i viventi : liberanosamalùamen

Messaggioda Sixara » lun ago 10, 2015 6:46 pm

Berto ha scritto: a ghe n'ò salvà de pì no nandoghe doso co la makina.

De nòte, col scuro co te pàsi pa i stradoni e te se pàra davanti i fari de la makina el liègore, el faxan imobilizà da l terore?
Ghe mancarìa altro, almanco i fése la fadiga de spararghe col fuxile o altri sistemi de na olta. Lè màsa fà'zie cusì.
Pensa ke naolta mefiòla la me ghea portà caxa na donola picinìna, catà pa la strada ke forse la se jera persa o i ghea copà so mama, no sò. E a la ghemo tegnù on toketo drento la gabia de l criceto, ke la jera màsa picinìna pa molarla da sola. E ghe daxeìno i so mati toketìni de polastro, stando tente a le man ke la te morsegava co kei dentìni... la ghea do ocìni ke i parea do baìni, mori, lustri... na bèla bestiolina, elegante, co kel pelo sofìce, a te ghe pasavi on deo pardesora e te restava on bon odore, nò da selvadego propio come on profumo.
E dopo lè scapà, a sen ncora cuà ca se domandemo come, ma lè scapà via.

Le lagreme te i òci de l oxeleto, de l cagneto ski'zà da la makina. E i 'zìghi de i gatìni drento tel fòso, drento tel sàco de plastica, ligà e butà drento tel fòso. A jera mejo negarli drento tel secion, come ca go visto fare.
Cosè ke l dixe Meneghèlo ... libera nos amaluamèn Liberaci dal luàme, dalle perigliose cadute nei luamàri, così frequenti per i tuoi figlioli e così spiacevoli : liberaci da ciò che il luàme significa, i negri spruzzi della morte, la bocca del leone, il profondo lago!
Liberaci dalla morte ingrata : del gatto nel sacco che l'uomo sbatte a due mani sul muro; del cane in Piazzola, a cui la sfera d'acciaio arroventata fuoriesce fumando dal sottopancia; del maiale svenato che urla in cima al cortile; del coniglio muto, del topo di chiavica che stride tra il muro e il portone nel feroce trambusto dei rastrellatori.
Libera Signore i tuoi figli da questo luàme, dalla sudicia porta dell'Inferno!

Ee-sì ... liberaci signore dal male.
E inàlto i cuòri :D
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Re: Teoloja de i viventi : nutriamoci

Messaggioda Sixara » gio ago 20, 2015 6:29 pm

Sixara ha scritto:Parké no i se rende utili - i caciatori - e i ghe và drio a le nutrie, o i colonbi, le gàze... ca semo infestà da kele bestie lì, ca ghi nè on mùcio dapartuto, ke le fà solo ke de i dàni... no le sarà tanto bòne da magnare, però insoma... ono el pòe senpre provare.


Sker'zavo.
http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/PRIMOPIANO/guerra_nutrie_direttive_regione_veneto_comuni/notizie/1522475.shtml

Ma gnanca tanto... a Trevixo i se le magna dalbòn le nutrie :lol:
La cena delle nutrie
http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/foto-e-video/2015/03/28/fotogalleria/la-cena-delle-nutrie-il-ricco-menu-e-i-partecipanti-1.11134407?ref=hftttrer-2#1

nutriamoci a ghè scrito sol cartèlo... nutriamoci di nutrie... èh podaria anca èsare, i dixe ke le sia bòne, cuei ca le ga tastà...
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Re: Teoloja de i viventi

Messaggioda Berto » mer ago 26, 2015 7:56 pm

Don Mazzi : ” Basta dare i soldi a cani e gatti , ma dateli a noi”
26 agosto 2015

http://www.crazyface.it/2015/08/26/don- ... teli-a-noi

Esordisce così il famoso prete don Mazzi , attirando le critiche degli animalisti e di tutti quelli che gli animali li amano più delle persone .

La comunità da lui fondata , l’Exodus non ha abbastanza fondi per sopravvivere e quindi l’uomo ha tentato il tutto per tutto per raccoglierne più che poteva esprimendo il suo pensiero che è stato testualmente questo :”Italiani, non spendete soldi per salvare cani e gatti, ma destinate denaro alle nostre strutture. Noi salviamo vite umane. Noi recuperiamo quei ragazzi che la società bolla come irrecuperabili. Aiutateci! Si incazzeranno gli animalisti, ma io dico quello che penso”.

Per carità ognuno la pensa come vuole , ed essendo in democrazia può dire ciò che pensa , ma a questo proposito anche l’ Empa non ha esitato a rispondere a tono a queste affermazioni , dichiarando che ogni persona spende come meglio crede i proprio risparmi , che gli animali vengono utilizzti in tante programmi di recupero per ragazzi con problemi , e che a differenza degli animali le persone sanno valutare con la propria testa come gestire il loro futuro .
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
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Re: Teoloja de i viventi

Messaggioda Sixara » gio ago 27, 2015 11:52 am

Berto ha scritto:e che a differenza degli animali le persone sanno valutare con la propria testa come gestire il loro futuro .

Dùbito.
Ma semo drìo parlare de i animali da conpagnia o de le bestie ke i le suna-su pa le strade, xbandonà, mèzi-copà e pèrsi e ke i li porta te i ricoveri a curarli o altro? Ke tel secondo caxo i ghe ga zà cavà i fondi o scur'zà de on bel tòco, cusì come pa le persone, a ne ghi n è pì par nisùn, de iùtarli, de curarli, de farli tornar n vita.
Sa sen drìo parlare de i animali da conpagnia elora mi, e insieme co mi i animalisti cuei veri, avarìsimo calcòsa da dire :
sol concèto de l animale cofà ojèto, na merce ca te vèndi e te conpri, drento te kele butik de lùso cofà on prodoto de consumo, ono fra i tanti ca te te inpinìsi le caxe;
so la sele'zion de le rà'ze, la crea'zion de cànoni estetici, la manipola'zion jenetica aplicà a ste creature pal nostro bixogno e l nostro bàgolo personale;
so la superficialità e irresponsabilità de 'zerti paroni te i confronti de le so bestie : pa vivare n conpagnia de na bestia no basta verghe on fià tenpo a dispoxi'zion e rispetare i òblighi de la lèje ( le vacina'zion , el microchip, le cure veterinarie...), portarli fòra a spasizare pì par farse bèi ke altro, darghe da magnare scatolete e portarli ogni tanto a farghe el bagno e tajarghe le onje.
Nò ca no basta.
A te credi de poder cronpare tuto, ma no l è cusì senplice, no basta verghe i skei pa deventare conpagno de na bestia ( o de on cristiàn), an'zi i skei propio no i ghe entra.
Voerghe ben na bestia l è el primo pàso pa inparare a voerghe ben e rispetare anca i altri, e bixognarìa insegnarghelo a i putìni ke l cagneto, el gatìn nol xe lì pa xvagarte o parké el te fa pecà.

A jero ndà catàre n àmiga ke la stà so n àtico a l oltemo piano. E ghe domando : Bè, el can ca te me dixevi, indo xelo? El se ghea butà-zo da l tera'zo, on pomerijo ke i jera tuti fòra de caxa. Elora la ghi n à tòlto subito naltro, pa farghe conpagnia a la putìna, ke sinò la se annoia, E naltra cagnolina, cuea i ghe la ga regalà parké l è difetà, dixen. na cagnolina de rà'za ci-uà-ua perfèta de tuto, de pedigrì e tuto, ma ghe restava la lengoa on fià fòra da i dentini, ke no i podea metarla n mostra te le espoxi'zion canìne.
A me la so' tegnù, sta creatura, par tuta la sìra so i zenòci, a ghe batéva forte el còre, podopo la se ga indorme'zà.
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Re: Teoloja de i viventi

Messaggioda Berto » sab set 26, 2015 8:55 pm

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Re: Teoloja de i viventi

Messaggioda Berto » dom set 27, 2015 4:21 pm

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Re: Teoloja de i viventi

Messaggioda Berto » mar ott 06, 2015 9:18 pm

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Re: Teoloja de i viventi

Messaggioda Berto » mer ott 07, 2015 8:05 pm

Chernobyl, 30 anni dopo è tornata la vita
Dopo che per anni è rimasta disabitata, un deserto di morte, è tornata la vita nell'area vicino la centrale nucleare di Chernobyl.

martedì 6 ottobre 2015

http://www.globalist.it/Detail_News_Dis ... ta-la-vita

Immagine

A quasi 30 anni da quel grave incidente, alci, caprioli, cervi rossi, cinghiali e lupi sono tornati a popolare la zona vicino la centrale, che ora sembra quasi una riserva naturale.

Descritta sulla Current Biology, la ricerca dell'università di Portsmouth offre una lezione importante per valutare l'impatto a lungo termine del più recente incidente nucleare di Fukushima. "E' molto probabile che gli animali selvatici a Chernobyl siano molti di più di quelli presenti prima dell'incidente'', precisa Jim Smith, coordinatore dello studio. ''Ciò non significa che le radiazioni siano una cosa buona per la fauna selvatica, ma solo che gli effetti degli insediamenti umani, inclusi caccia e allevamenti, sono molto peggiori''.

I primi studi sui 4.200 chilometri quadrati dalla zona di esclusione avevano mostrato gravi effetti dalle radiazioni e un'importante calo della fauna selvatica. I nuovi dati, basati su un censimento di lungo periodo e rilevazioni aeree, dimostrano che le popolazioni di mammiferi sono tornate. La relativa abbondanza di alci, caprioli, cervi rossi e cinghiali nella zona di esclusione è ora simile a quella riscontrata nelle quattro riserve naturali non contaminate della regione. Il numero di lupi che vive dentro e vicino il sito di Chernobyl è sette volte maggiore di quello presente nelle altre riserve. I rilevamenti fatti rivelano anche la progressiva crescita nelle popolazioni di questi animali da uno a 10 anni dopo il disastro. "Questi risultati dimostrano per la prima volta che, indipendentemente dai potenziali effetti delle radiazioni sui singoli animali, la zona di esclusione di Chernobyl ospita un'abbondante comunità di mammiferi dopo quasi 30 anni di esposizione cronica alle radiazioni", conclude lo studio.
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Re: Teoloja de i viventi : wildlife's resilience

Messaggioda Sixara » mer ott 14, 2015 6:33 pm

"E' molto probabile che gli animali selvatici a Chernobyl siano molti di più di quelli presenti prima dell'incidente'', precisa Jim Smith, coordinatore dello studio. ''Ciò non significa che le radiazioni siano una cosa buona per la fauna selvatica, ma solo che gli effetti degli insediamenti umani, inclusi caccia e allevamenti, sono molto peggiori''.

Pensa-ti, parfìn pèzo de le radia'zion... :cry: ( ke, i è pur senpre, on rexultà de l intervento omàno)

http://www.cell.com/current-biology/pdf/S0960-9822(15)00988-4.pdf

Our data
on time trends cannot separate likely
positive effects of human abandonment
of the Chernobyl exclusion zone from
a potential negative effect of radiation
(though we could detect no such
negative effect in our test of Hypothesis
1). Nevertheless, they represent unique
evidence of wildlife’s resilience in the face
of chronic radiation stress.
None of our three hypotheses
postulating radiation damage to large mammal populations at Chernobyl were
supported by the empirical evidence.
The results from these unique data
will help society balance the negative
impacts to wildlife from chronic radiation
exposures against how “the removal
of humans alleviates one of the more
persistent and ever growing stresses
experienced by natural ecosystems”
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Re: Teoloja de i viventi : Noach

Messaggioda Sixara » mer ott 14, 2015 7:03 pm

Noach
(Genesi 6,9 - 11,32) La Parashà racconta la storia della distruzione dell'umanità attraverso il diluvio universale e della salvezza della famiglia di Noè e degli animali. Parla poi della torre di Babele e della punizione che Dio infligge agli uomini: quella di parlare lingue diverse e di non comprendersi più.

Questa Parashà a una lettura superficiale e frettolosa sembrerebbe riferire solo episodi, per altro conosciutissimi, che la critica biblica annovera fra i miti e le leggende dell'antichità, in particolare di quei paesi che furono la culla delle civiltà orientali: parliamo del diluvio universale, dell'Arca di Noè, della Torre di Babele.
Quando però approfondiamo senza preconcetti lo studio della Parashà, scopriamo quali e quanti insegnamenti morali sono in essa racchiusi, e soprattutto la profonda diversità che corre tra il racconto dei medesimi episodi narrati dalle antiche civiltà e quello della tradizione ebraica. Ciò risulta chiaramente quando si confrontano non tanto i punti di contatto tra la narrazione biblica e quella di altre epopee per le quali è il caso o il capriccio degli dèi a causare la rovina e la rinascita del mondo, quanto le differenze fondamentali fra i due tipi di narrazione da cui emergono le profonde diversità di ideologia e di impostazione.
Se consideriamo alcuni momenti della vita di Noè sui quali la Parashà si sofferma in modo particolare, ci renderemo conto dell'alto insegnamento morale che la narrazione biblica ci impartisce: insegnamento valido in ogni tempo e in ogni luogo.
Fin dalle sue prime parole, “Noè era un uomo giusto ed integro ai suoi tempi; Noè camminava con Dio” (6,9), vengono sottolineate le qualità morali più elevate e più significative del patriarca: la giustizia e l'integrità; quelle qualità, appunto, che lo avrebbero reso degno di essere scelto dall'Eterno per salvare l'umanità nel momento in cui il mondo sarebbe stato sconvolto e l'umanità distrutta dal “diluvio”.
E, subito dopo, il motivo della decisione divina di distruggere il creato è spiegato con la dolorosa, ma inevitabile necessità di compiere giustizia perché “la terra era corrotta davanti a Dio: la terra era piena di violenza” (6,11).
A Noè, quando gli ordina di costruire l'arca, il Signore ribadisce: “Nei Miei decreti la fine di tutte le creature è giunta, poiché la terra, per opera degli uomini, è piena di violenza... Fatti un'Arca di legno di Gofer...” (6,13-14); “Entra nell'Arca con tutta la tua famiglia, poiché ti ho veduto giusto al Mio cospetto in questa generazione” (7,1).
La violenza, sotto qualsiasi forma si manifesti, annienta chi la compie. E l'umanità, che aveva attirato su di sé la collera divina, non si sarebbe potuta salvare che praticando il bene, il contrario, cioè, della violenza. Quindi Noè e la sua famiglia, otto persone in tutto, avrebbero dovuto continuare a dimostrare concretamente di saper praticare il bene.
Ed essi, questo bene, cominciano a praticarlo subito prendendosi cura, notte e giorno, per lunghi mesi, delle esigenze così diverse di ognuno degli esseri che, per ordine dell'Eterno, erano stati accolti nell'Arca. Un impegno non da poco; un impegno, però, che avrebbe assicurato la sopravvivenza del Creato!
Già da questa immagine scaturisce chiaro il sentimento che costituì l'anima dell'Arca di Noè, il miracolo della sua salvezza.
Da un punto di vista logico, infatti, l'Arca, una fragile costruzione di legno, come avrebbe potuto sostenere la furia degli elementi, il crollo delle dighe?
Ma non è la robustezza materiale dell'Arca che salva l'umanità, bensì la fede, l'armonia, la pace e l'amore che regnano al suo interno: sentimenti che avrebbero dato all'Arca, e a coloro che vi erano stati accolti, quella saldezza morale che avrebbe permesso il superamento di tutti gli ostacoli, di tutte le difficoltà.
Quando invece la civiltà e il progresso si pongono come scopo non il raggiungimento e il rafforzamento della solidarietà, della concordia, dell'amore e della pace, ma la concorrenza e la sopraffazione fra gli individui, fra le nazioni, fra i popoli, tale situazione rischia sempre di portare, come conclusione, al “diluvio” e alla distruzione del Creato e dell'umanità intera, sia essa decretata dal Signore, sia essa provocata dal comportamento stesso dell'uomo.
L'intelligenza e la sapienza, ambedue di origine divina, se invece di essere dedicate al conseguimento del bene, secondo la volontà del Signore sono usate per sviluppare le conoscenze scientifiche al solo scopo di arricchirsi o, peggio, di sopraffare il debole e l'indifeso, portano inevitabilmente all'odio, alla violenza, alla ribellione.
Dobbiamo allora considerare soltanto con pessimismo il progresso scientifico?
Certamente no, quando diviene un mezzo per aiutare l'umanità a progredire! E al di sopra del “diluvio” degli odi e delle rivalità, ci rimane sempre la speranza di un rifugio, di un'altra Arca: l'Arca della Torà, dell'insegnamento divino, che porta la pace dello spirito, il desiderio di aiutare gli altri, così come hanno fatto con insuperabile abnegazione Noè e i suoi figli.
Un'Arca che, proiettata nel futuro, ci dà l'immagine simbolica di un mondo diverso. Nell'Arca, nella convivenza pacifica di uomini e animali in cui l'uomo, Noè, e i suoi figli, si dedicano alla cura degli animali in loro custodia, così come Dio voleva quando aveva affidato la cura degli animali a Adamo subito dopo la creazione, noi vediamo la realizzazione, l'avverarsi dell'Era messianica, quella in cui “il lupo e l'agnello pascoleranno insieme... e un fanciullo li condurrà” (Isaia 11,6).

* * *

Genesi 9
...
8 Dio disse a Noè e ai suoi figli con lui:
9 «Quanto a me, ecco io stabilisco la mia alleanza con i vostri discendenti dopo di voi;
10 con ogni essere vivente che è con voi, uccelli, bestiame e bestie selvatiche, con tutti gli animali che sono usciti dall'arca.
11 Io stabilisco la mia alleanza con voi: non sarà più distrutto nessun vivente dalle acque del diluvio, né più il diluvio devasterà la terra».
12 Dio disse: che io pongo tra me e voi e tra ogni essere vivente che è con voi per le generazioni eterne.
13 Il mio arco pongo sulle nubi ed esso sarà il segno dell'alleanza tra me e la terra.
14 Quando radunerò le nubi sulla terra e apparirà l'arco sulle nubi
15 ricorderò la mia alleanza che è tra me e voi e tra ogni essere che vive in ogni carne e non ci saranno più le acque per il diluvio, per distruggere ogni carne.
16 L'arco sarà sulle nubi e io lo guarderò per ricordare l'alleanza eterna tra Dio e ogni essere che vive in ogni carne che è sulla terra».
17 Disse Dio a Noè: «Questo è il segno dell'alleanza che io ho stabilito tra me e ogni carne che è sulla terra».
...
28 Noè visse, dopo il diluvio, trecentocinquanta anni.
29 L'intera vita di Noè fu di novecentocinquanta anni, poi morì.

òcio... ke co'L "raduna le nubi", nò senpre - dopo - a vien fòra "l'arco" de l Alean'za...

Le bestie le ne ga senpre parà el c...o a naltri: sa no jera pa lore ( e pa i putìni o par cuéi ca no sa distinguere la mano destra dalla sinistra) , col cavolo k'EL avarìa sparagnà Nìnive da l so destìn; e cusì anca pal Diluvio, la Gran Tenpestà Universale... se Noè, ke l jera n òmo justo ke l caminava co Dio, arente de Lu, nol ghe fùse sta drio a le bestie dì e nòte, lu e so fioli e tuta la so fameja, ke i deventava mati a starghe drio, ke ogni ona la magnava a ore difarenti... col cavolo. :D
Parké Dio el ga on debole pa le bestie e pa i putìni, elora el ghe perdona anca i so paroni e i so pare-mare. Ke ni se merita on bel gnente de soo.
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