Casta talega

Re: Casta talega

Messaggioda Berto » gio lug 27, 2017 7:58 am

Casta clerical rełijoxa
viewtopic.php?f=22&t=210

Casta de judiçi e dei avogadori, justisia tałiana
viewtopic.php?f=22&t=305

Casta medica, malasanità e corruzione nella sanità pubblica
viewtopic.php?f=22&t=850

Casta ogneversedara e i baroni
viewtopic.php?f=22&t=231

Casta sinical o sindacałe
viewtopic.php?f=22&t=209

Corousion tałiana entel Veneto - CVenesia Nova e Abano
viewtopic.php?f=22&t=881

Corruzione negli enti benefici
viewtopic.php?f=22&t=2658

Corruzione italo-romana
viewtopic.php?f=22&t=278

La casta dei jornali e dei jornalisti
viewtopic.php?f=22&t=306

La casta dei servitori pubblici dello stato italiano
viewtopic.php?f=22&t=309

Amministratori di condomini
viewtopic.php?f=94&t=2223

I primati dello stato italiano e dell'Italia in Europa e nel mondo
viewtopic.php?f=22&t=2587

Il sud della penisola italica - i meridionali
viewtopic.php?f=139&t=2581

Mafie e briganti terronici
viewtopic.php?f=22&t=2259

Casta politicante e corrotta italo-padana
viewtopic.php?f=22&t=31
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Casta talega

Messaggioda Berto » gio lug 27, 2017 7:58 am

Vitalizi, la Camera approva l'abolizione. Forza Italia non vota: 'È incostituzionale'. Via libera dopo 24 ore di polemiche
di F. Q. | 26 luglio 2017

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/07 ... he/3755670


Approvato il provvedimento con i voti di Pd, M5s, Lega, Fdi e civatiani. I forzisti non partecipano e lasciano l'aula. Il via libera è arrivato dopo una giornata di polemiche e scontri. Di Battista: "Enorme soddisfazione". Rosato: "È una legge giusta, il Paese chiede sobrietà". Renzi rivendica la paternità: "Proposta è di Richetti, noi facciamo le cose. I Cinque Stelle parlano"

La Camera dà il via libera all’abolizione dei vitalizi dopo 24 ore di polemiche in aula. Favorevoli 348 deputati, contrari in 17 e 28 astenuti, mentre Forza Italia non ha partecipato al voto bollando come “incostituzionale” la legge, che ora passerà all’esame del Senato. Il via libera è arrivato tra gli “oooooh…” di attesa dei pentastellati e i festeggiamenti di una parte dell’aula dopo che la presidentessa Laura Boldrini ha dichiarato chiusa la votazione, alla quale si è giunti dopo diversi scontri tra i parlamentari. I Cinque Stelle hanno accusato il Pd di fare ostruzionismo e a loro volta i dem hanno accusato i grillini di aver voluto fare interventi troppo lunghi. Il voto, dopo le polemiche, era stato fissato per le 18.30. La pdl Richetti ha ricevuto l’appoggio di Pd, M5s, Fdi, Lega Nord e dei civatiani. Si sono astenuti gli ex democratici di Mdp: “E’ stata messa una toppa, ma non basta”, ha detto il deputato Alfredo D’Attorre. Ha annunciato il suo voto contrario il presidente del gruppo Misto Pino Pisicchio: “Lo faccio per la dignità di quest’Aula”.
Video di Manolo Lanaro

Le reazioni – In disaccordo con il proprio gruppo hanno votato – a favore della pdl Richetti – le forziste Maria Stella Gelmini e Daniela Santanché, oltre all’alfaniana Rosanna Scopelliti. I primi ad esultare sono stati i deputati 5 stelle: “Con la forza dell’opposizione li abbiamo portati sul nostro campo, hanno votato la nostra proposta con le facce da funerale di Lenin: è una una soddisfazione enorme che dedichiamo a tutto il popolo italiano vessato da questi politici che hanno fatto del popolo macelleria sociale”, ha detto Alessandro Di Battista durante un brindisi con i colleghi del Movimento alla buvette della Camera. “Brindiamo qui – ha aggiunto – a un lavoro fatto per il popolo italiano, offre Clemente Mastella o Cirino Pomicino“. Secondo Ettore Rosato, “abbiamo fatto una cosa importante” senza correre “dietro alla antipolitica, ma abbiamo scelto di farle tirare su la testa dimostrando che sa mettersi in sintonia con il Paese che chiede sobrietà. È una legge giusta”. “Ci battiamo qui e ci batteremo in Senato perché sia approvata – ha spiegato il capogruppo dem durante le dichiarazioni di voto – I cittadini ci chiedono più sobrietà, a loro rispondiamo. Stiamo adeguando la politica a un mondo diverso, la adeguiamo anche agli altri Paesi europei”. Il leader della Lega Nord Matteo Salvini ha parlato di “bellissima giornata” e si è detto rammaricato dal fatto che “Forza Italia non abbia votato a favore”. Durante il suo intervento alla festa del Pd a Brescia, anche Matteo Renzi è entrato nel dibattito sulla paternità dell’abolizione: “Quella sui vitalizi è la proposta Richetti, che abbraccio. M5S parla parla ma poi non stringe – ha commentato il segretario dem – Lo si è visto nei passaggi fondamentali. Il Pd invece le cose le fa”.

Lo scontro Pd-M5s sui tempi del voto – L’approvazione è arrivata in fondo a una giornata di polemiche scoppiate sull’orario del voto, inizialmente previsto alle 14 come deciso dai gruppi. La questione è stata posta innanzitutto dal grillino Toninelli che ha accusato il Pd: “Stanno violando l’accordo, che prevedeva che entro le due di oggi pomeriggio, si arrivava al via libera, al voto, con il silenzio del Pd. Vogliamo votare oggi, come era previsto, siamo disposti a non intervenire più, ma vogliamo sapere che cosa vuole fare il Pd perché rinviare a settembre significa non fare mai più la legge”. All’esponente pentastellato ha risposto il capogruppo dem Ettore Rosato accusando a sua volta i Cinque Stelle di essere “imbarazzanti”: “Sono loro a fare ostruzionismo, che faccia tosta. I vecchi partiti fanno ostruzionismo, noi facciamo di tutto per abrogarli, anche rinunciare ai nostri interventi. Smettete voi al più presto di fare ostruzionismo, visto che da stamattina avete fatto lunghi interventi e ve ne uscite ora con questa cosa”.

L’emendamento sulla legge Fornero – I toni tra Pd e 5 stelle si erano inaspriti già su un emendamento del 5 stelle Luigi Di Maio che chiedeva che la legge Fornero, che d’ora in poi sarà applicata anche ai parlamentari, fosse operativa da questa legislatura. “La casta del Pd si tiene la pensione privilegiata”, ha detto il grillino. “Qui in Aula sta succedendo di tutto. Il Pd fa finta di essere come noi, ma in realtà è sempre la solita casta: ha votato contro per tenersi il privilegio: vogliono che venga applicata dopo le elezioni. A loro no. I loro privilegi sono intoccabili e noi dobbiamo continuare a pagarglieli. Mentre noi abbiamo rinunciato a 42 milioni di euro di rimborsi elettorali, e restituito milioni di euro di stipendi, loro decidono di tenersi stretto il trattamento privilegiato alla faccia di tutti i cittadini a cui la legge Fornero è stata applicata dall’oggi al domani”. A Di Maio ha replicato lo stesso Richetti: “Noi non la rinviamo, la applichiamo subito la Fornero”, ma “c’è un problema sull’età, oggi è 65 anni, poi si continua a crescere. Si tratta di un punto che in Commissione non ha trovato l’opposizione di nessuno”, ha concluso.

Un secondo emendamento approvato in mattinata prevede che il ricalcolo interamente su base contributiva dei vitalizi dei parlamentari non sia “in nessun caso applicato alle pensioni in essere e future dei lavoratori dipendenti ed autonomi”. L’emendamento, presentato stamani in Aula, tiene conto della “difformità tra la natura ed il regime giuridico dei vitalizi e dei trattamenti pensionistici comunque denominati dei titolari di cariche elettive e quelli dei trattamenti pensionistici ordinari”, e smina una delle critiche avanzate da chi è contrario al ricalcolo dei vitalizi pregressi sostenendo che questo si applicherebbe poi a tutte le pensioni.

Fi e Ap: “Incostituzionale”. Giuristi: “Si può fare” – Tra le polemiche sollevate in queste ore, c’è quella (sostenuta in particolare da Forza Italia e in parte da Area popolare) che il testo sia incostituzionale perché retroattivo. Nel merito però, molti giuristi sostengono che il pericolo è meno concreto di quello che potrebbe sembrare. “Si sta agitando uno spauracchio”, ha detto all’Ansa il giurista Gianluigi Pellegrino, “da parte di chi non la vuole: se vengono rispettati criteri di ragionevolezza e progressività, questa norma si può fare, non vedo grandi ostacoli. Anzi, mi sembra sacrosanto allineare i principi contributivi. Quando, in questo caso, si parla retroattività si usa un termine improprio. Retroattiva sarebbe una norma che azzeri la pensione già percepita o dica: ti abbiamo dato 5mila euro, ma abbiamo deciso di ricalcolare l’assegno con altri parametri e te ne spettavano 4mila, quindi ce ne devi mille. Ma dire che, da un certo momento in poi a seguito dell’approvazione di una nuova legge, la pensione sarà calcolata con metodo diverso, quello contributivo, e che questo abbasserà i trattamenti in corso, non quelli già erogati, non implica retroattività, perché si va a incidere sì su pensioni che si è già cominciato a percepire, ma la quota corrisposta in passato non viene intaccata”.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Casta talega

Messaggioda Berto » sab apr 13, 2019 9:34 am

Sanità Umbria, arrestati il segretario del Pd Bocci e l'assessore regionale Barberini. Indagata governatrice Catiuscia Marini
12 Aprile 2019

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... pedTBsS_Gw

La governatrice dem indagata, l’assessore e il segretario regionale del Pd arrestati. L’accusa: irregolarità commesse in un concorso per assunzioni in ambito sanitario. Abuso d’ufficio, rivelazione del segreto d’ufficio, favoreggiamento e falso sono le ipotesi di reato che hanno portato la Procura di Perugia a iscrivere nel registro degli indagati la presidente della Regione Catiuscia Marini (Pd) e contestualmente ad arrestate il responsabile regionale della Sanità Luca Barberini e il segretario umbro del Partito democratico Gianpiero Bocci, ex sottosegretario all’Interno durante i governi renziani. Questi ultimi due si trovano ai domiciliari, al pari del direttore generale dell’Azienda ospedaliera Emilio Duca e del direttore amministrativo della stessa azienda.

La Gdf ha eseguito decreti di perquisizione nei confronti della Marini, di Bocci e dell’assessore alla sanità Barberini. Secondo quanto apprende l’Ansa l’inchiesta della procura di Perugia riguarda un concorso di una delle aziende sanitarie umbre. Nell’indagine sarebbero coinvolti anche altri 6 dirigenti dell’azienda ospedaliera. L’indagine è seguita direttamente dal procuratore Luigi De Ficchy e ipotizza, a vario titolo, i reati di abuso d’ufficio, rivelazione del segreto d’ufficio, favoreggiamento e falso. I finanzieri hanno perquisito oltre che le abitazioni e gli uffici dei destinatari dei decreti, anche la sede dell’assessorato alla Sanità. Nel mirino degli inquirenti ci sono almeno otto concorsi per assunzioni di una trentina tra medici, infermieri e personale ausiliario all’ospedale di Perugia, sui cui la guardia di finanza sta indagando da mesi. Secondo l’accusa, i politici coinvolti hanno segnalato le persone da assumere ai vertici dell’azienda ospedaliera. I candidati individuati sono stati quindi messi nelle condizioni – ritengono gli inquirenti – di vincere i concorsi. In tal senso le procedure di selezione del personale sono state “condizionate illecitamente”, con “l’alterazione dei risultati della selezione – si legge nell’ordinanza del gip di Perugia – avvenuta mediante reiterati reati di rivelazione di segreti d’ufficio, falso ideologico in atto pubblico e abuso d’ufficio compiuti mediante la comunicazione a terzi interessati delle tracce d’esame, e inoltre indirizzando la Commissione in ordine alle valutazioni da assegnare ai candidati“. Non solo. Nelle carte si legge anche di una “alterazione della procedura concorsuale consistita nella manipolazione dell’esito del sorteggio dei componenti della commissione esaminatrice“.

Dall’ordinanza firmata dal gip di Perugia Valerio d’Andra, inoltre, emerge che l’inchiesta si è avvalsa anche di una serie di intercettazioni telefoniche. Nella fattispecie, per captare i colloqui al centro dell’indagine sono stati utilizzati trojan nei telefonini, strumento che “ha consentito di documentare il significativo contenuto di alcuni colloqui tenuti dall’indagato Emilio Duca, direttore generale dell’azienda ospedaliera di Perugia, al di fuori del suo ufficio“. Sia Emilio Duca che Maurizio Valorosi, direttore amministrativo della stessa azienda, entrambi indagati nell’inchiesta, erano anche sottoposti a intercettazione ambientale in ufficio. Nel fascicolo d’inchiesta, inoltre, c’è anche un video che documenta come Emilio Duca “avesse con sé le tracce delle prove scritte del concorso e le dovesse portare in consiglio regionale, per consegnarle all’assessore regionale Luca Barberini, il quale risulterà in effetti dal prosieguo delle conversazioni il soggetto più interessato all’esito della procedura e quello anche più ascoltato“. In particolare, l’ordinanza fa riferimento alla “conversazione intercettata” e alle “immagini captate presso l’ufficio di Maurizio Valorosi il giorno prima delle prove scritte”.

“Quest’oggi mi è stata notificata dalla procura della Repubblica di Perugia una richiesta di acquisizione di atti nell’ambito di una indagine preliminare relativa a procedure concorsuali in capo ad una Azienda sanitaria umbra” ha fatto sapere Catiuscia Marini, che poi ha aggiunto: “Ho offerto la mia massima collaborazione personale e istituzionale all’attività dei rappresentanti dell’autorità giudiziaria. Sono assolutamente tranquilla e fiduciosa nell’operato della magistratura – ha concluso – nella certezza della mia totale estraneità ai fatti e ai reati oggetto di indagine“.

LA POLITICA
Non si è fatta attendere la presa di posizione del vicepremier Matteo Salvini: “Senza entrare nel merito degli ultimi arresti, i cittadini dell’Umbria sono malgovernati da troppo tempo; elezioni regionali subito!” ha detto in una nota. Intanto il segretario dei democratici Nicola Zingaretti è corso ai ripari commissariando i vertici regionali del partito: “Dopo l’autosospensione del segretario regionale dell’Umbria – si legge in una nota – il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha deciso immediatamente di commissariare la Federazione Regionale del Pd dell’Umbria con l’onorevole Walter Verini, Presidente del Pd dell’Umbria”. Lo stesso Verini ha immediatamente risposto al ministro dell’Interno: “Salvini non ha i titoli etici per parlare e darci lezioni, finché non restituirà i 49 milioni che la Lega deve agli italiani”. Ha parlato invece della “necessità di spezzare il legame tra politica e poltrone” il ministro della Salute Giulia Grillo: “E’ una nostra battaglia storica che acquisisce ogni giorno più significato alla luce di episodi come questo. Le indagini faranno il loro corso e non entro nel merito specifico, ma voglio ribadire l’urgenza di riaffermare che la trasparenza, il merito e l’assenza di conflitti di interesse sono punti di partenza necessari e imprescindibili per ogni nomina nella sanità. Andiamo avanti – scrive su Facebook la ministra – con la nostra battaglia per un sistema sanitario pulito, efficiente e all’altezza del compito a cui la nostra Costituzione lo ha chiamato in difesa del diritto alla salute per ogni cittadino”.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Precedente

Torna a Ençeveltà tałega, straji, połedega, caste, corusion

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron