No, mi so' veneto vixentin no venesian e gnanca markesco

No, mi so' veneto vixentin no venesian e gnanca markesco

Messaggioda Berto » lun ago 17, 2015 4:33 pm

No, mi so' veneto vixentin, no' son venesian e gnanca markesco
http://www.filarveneto.eu/forum/viewtop ... 167&t=1786


Immagine
https://www.filarveneto.eu/wp-content/u ... %C3%A0.jpg


Immagine
https://www.filarveneto.eu/wp-content/u ... veneto.jpg

Sti kì no łi xe i me avi, l'ołegarkia arestogratega venesiana no ła xe łi me avi ma na megnoła parte de tuti łi avi de łe xenti venete. Li me avi łi xe coełi de tute łe xenti venete e no lomè sta megnoransa venesiana rogante e co poca creansa par el popoło veneto.
Come ca no so' fioło de romani no so gnanca fioło de venesiani.





Io sono veneto vicentino e non sono veneziano e nemmeno marciano, oltretutto da cristiano sono divenuto aidolo e amo gli ebrei (però non faccio come i demenziali cristiani che ne adorano uno e odiano tutti gli altri). Come veneto la mia patria veneta caso mai è il Veneto e non Venezia, la sua Repubblica aristocratica veneziana, i suoi domini di terra e di mare o il suo impero che non esistono più da 223anni.
La terra storica dei veneti è il Veneto e non la X Regio o la provincia romana Venetia et Histria o l'Impero veneziano che questi sì non esistono più come tali. Ciò che di veneto esiste come portato storico è il Veneto e null'altro.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

No, mi so' veneto vixentin no venesian e gnanca markesco

Messaggioda Berto » lun ago 17, 2015 4:35 pm

No mi no!

VENETI O VENEZIANI ?

http://venetostoria.com/2015/07/21/veneti-o-veneziani

21 luglio 2015
Di Milo Boz Veneto

Ogni tanto, anche con un po’ di scoramento da parte mia, compare nel dibattito tra il mondo venetista, questo interrogativo, che mette in evidenza in maniera impietosa quello che siamo veramente, e cioè la copia dei “giacobini” patrioti municipalisti, che dopo il “ribaltone” del 1797, contrariamente al sentire comune dei popoli della Terraferma, non volevano sottostare neanche nominalmente alla Municipalità veneziana “per non perpetuare l’antico servaggio”. Ma la Repubblica di Venezia ci rappresentò tutti per secoli, e la civiltà veneta fu costruita con il contributo degli ingegni di tutti.

Giorgione era di Castelfranco, Boccherini era Istriano, il Palladio di Vicenza nato a Padova, Tiziano era Cadorino, e così via elencando. Venezia stessa fu formata da Veneti dell’entroterra e non sarebbe nata senza l’apporto della terraferma.

La capitale fu un catalizzatore di ingegni e San Marco un simbolo su cui si riconoscevano i valori comuni alla terraferma e all’oltremare. Qui non si tratta del fatto che si parlasse di una supposta lingua comune, ma del fatto che una nazione federata e composita si reggeva su dei valori condivisi da tutti. Tanto che quando questi furono insidiati e minacciati, un popolo intero si sollevò contro i francesi, o manifestò, anche dopo la fine, il suo struggente cordoglio per la fine di un’epoca che lo aveva visto protagonista e attore della sua sorte, e non schiavo di un potere lontano. E in questo caso, mi riferisco alla Dalmazia veneta in particolare.

Ora per riprendere il viaggio con una grande storia alle spalle, è assolutamente necessario riferirci al gonfalone marciano e ripetere, come quel contadino impiccato dagli imperiali a Vicenza, perché non rinnegava Venezia: “MI SON MARCHESCO, E MARCHESCO VOJO MORIR !”.

Senza il Leone non vi è storia, senza il Leone non vi è memoria, non siamo nulla; torneremo ad essere solo quei giacobini fermi al 1797, che rinunciarono alla loro nazione antica di 3000 anni di storia, e che Venezia, solo lei, aveva ricomposto.


No mi no!

Mi, a so' veneto vixentin e no so' venesian.
No so' gnanca markesco parké no so' creistian, no credo ke l'omo Cristo el sipia Dio ma credo pitosto ke el CristoDio el sipia n'idolo e mi no ghe vago drio a łi idołi, tanto manco ai fetiçi de łe rełicoie come coełe de San Marco e manco ke manco al Papa enperador de ła Roma catołega ke no lè çerto el vicario de Dio ma pitosto de n'omo idołixà.
No ghe xe san marki e leoni ke tegna, ente sta edeołoja rełijoxa no ghè gnente de santo, de sagro e de divin, lè sceto paganixmo e edolatria e no łe xe robe bone par mi.
I venesiani no łi xe i me avi e łi xe stà coełi ke par no spartir ła soranetà de ła Repiovega Veneta co naltri veneti de tera, so suditi, łi ga prefaresto verxarghe łe porte a Napoleon e ke dapò łi ne ga meso ente łe xgrinfie de ła Tałia.
So ła me tonba a vojo na beła scrita ente ła me łengoa veneta, altro kel latin e tałian o venesian, funerałi çiviłi, gnaona croxe e gnaon Cristo e soratuto gnente bandera veneta venesiana ma coeła ouropea co miłe stełe ke xluxega entel çiel ke lè el voltio de ła creasion, vera e ognoła çexa de Dio el creador de l'ogneverso e del so mister.
Mi a so' veneto vixentin e no so' venesian e par i veneti a sogno na realtà połedega come coeła Xvisara e nò come ła morta Repiovega Veneta a domegnansa venesiana.



Un'altra idiozia dei venetisti-venezianisti è quella di scambiare i veneti per veneziani.
https://www.facebook.com/groups/2376236 ... 4737035271
La realtà storica è che i veneziani sono gli abitanti di Venezia mentre i veneti sono gli abitanti della terra veneta che comprende anche Venezia e i veneziani oltre a Verona e i suoi veronesi a Vicenza e i suoi vicentini, Treviso e i suoi veneziani, Padova e i suoi padovani, Belluno con i suoi bellunesi e Rovigo con i suoi rodigini o rovigoti.
Nel periodo in cui Venezia aveva il suo "impero" i cittadini e i sudditi veneti e non veneti dello stato a dominio veneziano potevano definirsi ed essere definiti veneziani, ma da quando non esiste più lo Stato Veneto a dominio veneziano, i veneti e i non veneti degli antichi possedimenti veneziani non sono più definibili come veneziani.

Mazarol Veneto
Gino Quarelo ma sei proprio un inetto Venethia= città dei Vinetici o degli Eneti o Venetkens o Veneti sempre dello stesso popolo si parla con sfumature di denominazione che cambiano nei secoli,solo un coglione italico può non capirlo!

Alberto Pento
Verona, Vicenza, Treviso, Belluno, Padova, Este, Oderzo, ... sono tutte città abitate dalle "genti venete" almeno da 1500 anni prima che si formasse Rivoalto che poi fu chiamato Venezia per rimarcare la sua appartenenza alla terra veneta e la sua indipendenza dall'Impero di Bisanzio..

Mazarol Veneto
Gino Quarelo 0h! Ma ti stai ricredendo?

Gino Quarelo
Ricredendo su cosa? Genti venete e non genti veneziane. È Venezia che appartiene al Veneto e sono i veneziani che appartengono alle genti venete e non viceversa.

Mazarol Veneto
Gino Quarelo appunto quello che sostengo fin dall'inizio della nostra discussione!

Gino Quarelo
Allora tu sostieni come me che i veneziani sono veneti mentre i veneti non sono generalmente veneziani ma veneziani lo sono solo gli abitanti di Venezia.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

No, mi so' veneto vixentin no venesian e gnanca markesco

Messaggioda Berto » lun ago 17, 2015 4:35 pm

La demograsia direta lè naltra roba!

LA CHIESA VENETA E LA “DEMOCRAZIA DIRETTA”
27 luglio 2015
di Milo Boz Veneto
http://venetostoria.com/2015/07/27/la-c ... ia-diretta

Oggi che si fa un gran parlare di questo sistema, invidiando la Svizzera in specie, perché in quel modo è governata, fa piacere scoprire che in molti ambiti la prassi delle decisioni prese tramite assemblee era una pratica comune anche da noi, persino nell’ambito ecclesiale, dove magari non te lo aspetteresti. Ma i Veneti erano fatti così, amavano un ruolo attivo nella gestione della società fino ad imporre la scelta dei parroci alle somme autorità ecclesiali. Ne parla in un suo saggio Vittorio Frajese, intitolato “Venezia e la chiesa durante i decenni galileiani”.

“Durante i secoli XV e XVI, l’organizzazione della diocesi veneziana era costituita da 70 parrocchie, governata da pievani eletti dalle comunità locali oppure servite da gruppi di chierici costituiti in capitoli o collegiate. Sul principio del ‘500, Gerolamo Querini aveva cercato di avocare le nomine dei pievani, ma il conflitto che ne era derivato si era risolto a favore di Venezia, così che Leone X aveva dovuto infine sanzionare la soluzione di fatto concedendo una bolla dove si riconosceva ai parrocchiani delle diverse contrade veneziane il diritto di designare i propri parroci…

Se questa era la situazione veneziana, il sistema delle elezioni comunitarie, magari col sistema del ballottaggio e della periodica conferma, era ancora presente, con notevole frequenza, in tutto il territorio veneto… ??? Per comprendere il clima delle terre venete, basta ricordare come il seguente episodio riferito da Bolognetti (nunzio apostolico) fosse del tutto ordinario e largamente diffuso: durante la sua permanenza a Venezia, gli abitanti di Cittanuova, che prima pagavano le decime ai canonici della cattedrale, decisero di istituire un curato locale al quale conferire le decime. ???

Non solo la decisione fu convalidata da L’avogaria de Comun, ma il cardinale Valier, visitatore in Dalmazia, giudicò la consuetudine di eleggere i cardinali così radicata, da rendere più opportuno non estirparla del tutto, bensì correggerla stabilendo che gli abitanti di Cittànuova avessero la facoltà di presentare due cappellani, che però fossero perpetuie e non amovibili (infatti in genere venivano sottoposti a nuove votazioni per il rinnovo, dopo qualche anno). Ma gli abitnait di Città nuova rifiutarono il compromesso”.

bibliografia
Galileo Galilei e la cultura veneziana (Ateneo Veneto) Galileo Galilei e la cultura veneziana.


No no, ma coała democrasia, ła jera l'arestograsia venesiana ke ła vołeva ver el controło del popoło e de tuti i poderi ke łi podea enfloensar el povoło.



Veneti venezianisti marciani idolatri e teocratici, che disprezzano la democrazia e che non conoscono la storia e che la reinterpretano a loro gradimento e la ricostruiscono con fantasia.
viewtopic.php?f=183&t=2786
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

No, mi so' veneto vixentin no venesian e gnanca markesco

Messaggioda Berto » lun ago 17, 2015 4:37 pm

Sì sì, ente ła storia ma no ente ła realtà; tuto el pasà el resta ente ła storia, sia el ben ke el mal. La Repiovega Veneta lè stà scançeła da ła storia, purpio par łe so magagne e łe so peke, altro ke Repiovega Democratega.

Immagine
https://www.filarveneto.eu/wp-content/u ... nesian.jpg

LA REPUBBLICA DEI VENETI, PERCHE’ RESTA NELLA STORIA.
6 luglio 2015
Di Millo Bozzolan
http://venetostoria.com/2015/07/06/la-r ... lla-storia


Perché stiamo ancora a parlare di Venezia, soprattutto, perché la sua storia fu così diversa dagli altri stati del resto del mondo?

Con la caduta dell’Impero romano, le cui istituzioni erano ormai corrotte anche nell’essenziale, scompare comunque il concetto di stato,inteso come “res publica”, e cioè di una organizzazione che appartiene ai “cives” e non a una persona o famiglia. Tutto arrivava dalla Grecia, se vogliamo, dalla mitica Atene, riferimento (a parole) delle democrazie odierne. Arrivano i barbari, con le loro tribù o clan e lo stato si frantuma in tanti possedimenti o feudi, a capo dei quali vi era un signore, che comunque stipulava un patto o dei patti, con varie categorie sociali. Il feudo più grande diventava uno stato, con precise gerarchie, che faceva capo a un Signore chiamato re o imperatore. Ma questo stato era , badate bene, in pieno possesso della corona, non dei sudditi. Questo re o imperatore aveva l’unico potere che lo controbilanciava nell’istituzione ecclesiale, poiché tutto deriva da Dio e San Pietro controllava che si rispettassero i Vangeli. Uno disconoscimento da parte della chiesa, poteva legittimare alla rivolta.

In questo panorama di vassalli, valvassori e valvassini, si incomincia a profilare una realtà diversa, tra le nebbie e le foschie della laguna veneta. Una società di veneti fuggiaschi, per tradizione portatori del concetto di democrazia assembleare propria ai veneti antichi, sopravvissuta grazie all’autonomia concessa loro dai romani, costruì Venezia e il dogado, combattendo via via vari tentativi e colpi di mano da parte di qualcuno per diventare Signore a scapito della libertà di tutti.

In nuce vi è quindi già l’idea che il comune è retto nell’interesse di tutti, le decisioni si prendono nel “rengo” e la maggioranza decide. Proprio come ad Atene o, se vogliamo, nei primi tempi di Roma antica. Da questo principio di base, si svilupperà lo stato veneziano, e la serrata del Maggior Consiglio, sarà una forma di difesa per salvare lo stato, e cioè la nascente Repubblica, dalle grinfie di chi voleva trasformarla in signoria o Dominio personale o di una famiglia soltanto. Un governo di “aristos”, dei migliori (questo il significato in greco) in cui il potere è impersonale, frazionato nelle varie cariche pubbliche, che si controbilanciavano, ed erano coperte per breve tempo da eletti dal Senato veneto che rappresentava le famiglie veneziane.

Era una notizia assoluta nel panorama europeo, quindi mondiale, reggere uno stato non per il tornaconto del Signore, ma della collettività, che anzi veniva sempre rappresentata e ascoltata quando si decideva per tutti. Si tornava all’idea prima di “Res publica” , mentre nel resto dell’Europa lo stato feudale, pur riconoscendo le rappresentanze dei vari attori sociali (clero,mercanti, militari, artigiani e contadini), faceva capo a una testa incoronata a cui spettava alla fine, la decisione finale. In Francia,anche questo palliativo di partecipazione alla vita pubblica, venne conculcato con l’arrivo di Luigi XIV (l’état c’est moi!) che imprigionò in una gabbia dorata (Versailles), mantenuta a spese del terzo stato, l’aristocrazia stessa e il clero. Ne derivarono delle conseguenze nefaste, che sfociarono nella Rivoluzione, i cui capi si rifacevano idealmente a una Repubblica utopica, priva della chiesa (accusata di complicità con il Re) e in cui tutti erano pari tra loro, i Cittadini. Una utopia perniciosa, che ancora oggi si trascina, negando sulla carta le diversità delle persone.

La Repubblica veneta era invece la corretta proposta di uno stato democratico antico ???, da adeguare certamente ai tempi nuovi alla fine del ‘700, ma basata su principi cristiani e quindi, di carità amore e pietà nell’azione dei governanti verso i governati,impegnati a costruire tutti assieme il bene comune. La diversità era valorizzata e considerata una ricchezza, gli uomini non erano tutti eguali, nel senso che appartenevano a categorie sociali in cui svolgevano compiti diversi,e a cui lo stato chiedeva obblighi in maniera diversa, valorizzandone i contributi attraverso ad esempio, le arti e mestieri, sempre molto tutelate. Se una persona per capacità proprie innate eccelleva in qualche cosa, ne veniva riconosciuto il talento e poteva aspirare a salire nella scala sociale anche a quel tempo.

Non a caso i papi romani, sempre all’erta verso Venezia, che era gelosa custode della libertà dello stato nella sua sfera decisionale, dalle influenze di Roma, accusavano i veneziani di idolatrare la Repubblica, ma quello che veniva imputato, era invece il riconoscimento da parte dei veneti, dell’alta funzione dell’azione di governo svolto esclusivamente al bene pubblico e non per gli interessi di pochi o uno solo. Come abbiamo scritto, una novità assoluta nel panorama europeo, fino a quando durò Venezia.

Oggi una falsa democrazia permette a potentati occulti o palesi, di governare lo stato moderno, togliendo ogni potere effettivo ai cosiddetti “Cittadini”, in realtà tornati allo stato servile o quasi. L’unico loro scopo sembra di essere quello di far girare il meccanismo per far finire nelle mani di pochissimi le ricchezze della collettività.


Coante bàłe ke te conti, a te sovegno ke Venesia ła jera na Repiovega arestogratega a domegnansa venesiana e łe xenti de ła tera veneta łe jera sudite.
La democrasia ła jera drento l'arestograsia ma no par tuti içitadini e par tuti i veneti e comouncoe ła jera de derivasion comounal cofà par tute staltre çità comounałi de ła tera veneta, de l'ara tałega e de l'Ouropa; ła democrasia comounal no lè na envension de Venesia.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

No, mi so' veneto vixentin no venesian e gnanca markesco

Messaggioda Berto » lun ago 17, 2015 4:39 pm

Ste prateghe łe xe sceto paganixmo, pura ideołoja rełijoxa, lanpra idołatria, kì Dio nol ghè a ghe łi idoli!

I SANTI E LA COESIONE DELLA SOCIETA’ VENETA. SAN MARCO.

http://venetostoria.com/2015/08/04/i-sa ... -san-marco

4 agosto 2015
Di Elena Vanzan Marchini

Ci spiega la scrittrice che attraverso le arti figurative (statue, dipinti bassorilievi) il culto di un santo era il miglior veicolo di messaggi e anche di informazione sanitaria (si pensi al culto vivissimo a San Rocco,protettore degli appestati). II predicatori narrando della vita del santo, imponevano norme morali di comportamento, mentre le processioni e le messe erano importanti rituali di coesione e di compattamento sociale.

Da qui l’importanza che l’Occidente attribuì al recupero e al possesso delle reliquie, la “spoglia” diventa il tramite simbolico tra la società che la custodiva e il Sacro, che tramite il suo corpo si era manifestato nella Storia.

L’autonomia di Venezia da Bisanzio e la sua vocazione marinara furono sancite dall’avventuroso trafugamento del corpo di San Marco da Alessandria d’Egitto: Teodoro, iniziale patrono, non era più in grado di rappresentare la crescente potenza marittima e fu soppintato da Marco, evangelizzatore delle lagune.

Il leone alato che stringe tra gli artigli il libro della cronaca della sua vita, sublime sintesi di dote angeliche e aggressività felina, è il logo scelto da grandi comunicatori e raffinati mercanti, che con esso identificavano la Serenissima come portatrice del messaggio cristiano, che diffonde la Pace anche con l Guerra.

Di versamente dalla cultura islamica ed anche quella giudaica, la rappresentazione dle corpo di Cristo e dei Santi consentiva di percepire il maniera concreta il divino incarnatosi, e di dare un senso a sofferenza, malattia e morte.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

No, mi so' veneto vixentin no venesian e gnanca markesco

Messaggioda Berto » lun ago 17, 2015 4:40 pm

Coante bàłe, ła Repiovega Veneta ła jera arestogratega e a domegnansa venesiana, el resto dei veneti łi jera suditi e i venesiani no łi ga mai vołesto spartir el poder co i veneti de tera, cusì ła Repiovega ła jera sensa forsa e voulnerabiłe e Napolen el gà desfà.


I FONDAMENTI GIURIDICI DELLA SERENISSIMA.

http://venetostoria.com/2015/08/16/i-fo ... #more-2456

16 agosto 2015
di Edoardo Rubini

Con buona pace degli Illuministi, il diritto perfetto non è di questa terra. Solo il diritto di un sistema autoritario prescinde dalla società che deve governare (ma a questo portano le astrattezze illuministe, se applicate con rigidi dogmi). Compito di un sistema giuridico è armonizzare i rapporti tra i consociati con opportune norme che conservino (adottandola senza stravolgerla) la Civiltà ereditata da tempi immemori, poiché essa contiene in sé i principi sacri. La fede religiosa è il fondamento centrale dell’identità etnica. A sua volta, sull’identità storica si dovrebbe fondare la sovranità politica (almeno come capacità di autodeterminazione).

In questo senso i Veneti hanno seguito nella storia una strada tutta loro. Avvantaggiata dal non aver subito i condizionamenti del sistema feudale, la Repubblica Serenissima ha concepito il diritto come elemento distintivo della propria sovranità. Possiamo quindi analizzare la struttura del Diritto antico, paragonando l’ordinamentoveneto con quello europeo, tra Medio Evo ed Età moderna.

DIRITTO VENETO
Ius costitutum (promissione dogale, statuti veneziani, capitolari)
Deliberazioni dei Consilia
Consuetudini approvate
analogia legis et iuris
poteri discrezionali del giudice
statuti dei Veneti Dominii

DIRITTO COMUNE (ROMANO)
Corpus iuris civilis
leggi imperiali
diritto canonico
statuti delle singole terre

Dagli albori del Medio Evo, fino all’avvento della codificazione ottocentesca (che accompagnò la creazione dei singoli ordinamenti statali), quasi tutto il mondo occidentale si resse su un fondamentale assetto giuridico: nelle singole terre o città vigevano gli Statuti (compilazioni composte da un insieme di norme di varia natura, prodotte localmente sulla scorta di consuetudini), tuttavia integrati dal jus commune d’ascendenza romana, diede all’Europa un comune assetto giuridico. Non così nelle terre venete.

Il diritto veneto rappresenta un’eccezione: anche esso si formò sotto forma di statuto (ovvero norme prodotte in loco), tuttavia vantò la prerogativa di escludere il diritto romano persino come fonte integrativa. L’ordinamento che ebbe vigenza nella Veneta Serenissima Repubblica disponeva di criteri per “autointegrare” le proprie lacune; inoltre, dopo il medio evo, diede corso a una produzione legislativa del tutto autonoma, anticipando di molti secoli gli stati moderni. Sino ad oggi si è pensato che l’originalità di tanti principi giuridici adottati in terra veneta fosse dovuta alle esigenze peculiari dell’aristocrazia locale, non considerando che lo stato si limitava a recepire, attraverso le Magistrature, le regole che la società veneta aveva maturato nell’uso da tempo immemore, con servandone così i valori…


La jera cusì vanti, bona e justa ke ła storia ła ga pensà ben de desfarla; dai mołegheła, no stè far ridar i sàsi e i sorxi.


Rubini el scrive:
La fede religiosa è il fondamento centrale dell’identità etnica.

Si ła fede entel totem de ła tribù.
https://it.wikipedia.org/wiki/Totem

L'idoło Cristo no łè on totem parké lè pì ogneversal e lora łi xe ndà torse łe spoje de San Marco, on fetiço come totem.
Ma kì no ghè Dio a ghè na credensa pagana, sceta superstision.

La Repiovega arestogratega Veneta, ła jera cusì creistiana ke i venesiani no łi ga mai vołesto spartir el poder co tuti staltri veneti de tera e cusì par ła so rogansa poco creistiana, ła xe stà castigà e desfà.
A sovegno ke anca Napoleon el jera cristian-catołego (no par gnente el s ega fato encoronar enperador dal Papa) e al memo l'enperador aostriago.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

No, mi so' veneto vixentin no venesian e gnanca markesco

Messaggioda Berto » lun ago 17, 2015 5:04 pm

???

La Repubblica fu federale ed autonomista e non tirannica.

http://venetostoria.com/2015/07/04/la-r ... o-fogliata

4 luglio 2015

di Renzo Fogliata
Inviata al Gazzettino in risposta alla lettera del Dott. Daniele Trabucco dal titolo “Serenissima federalista? In realtà fu uno stato accentratore e tirannico, una vera e propria ‘Repubblica dei privilegi'”, pubblicata il
29/11/2005
Illustre Direttore,
non posso più tacere di fronte ai ripetuti asserti del “collaboratore presso la cattedra” dr Daniele Trabucco, che destano, ad un tempo, imbarazzo ed una vena di tristezza.
Imbarazzo. E’ improbo affrontare una tale miscela di luoghi comuni, tanto confusi quanto infondati. Come spiegare, a chi si definisce “giurista”, che, per comprendere quanto incredibilmente ampia fosse l’autonomia che la Repubblica Veneta accordava nel suo Stato, è sufficiente considerare che ad ogni luogo essa lasciava non solo integri gli statuti cittadini (dunque, l’amministrazione) ma persino la scelta dell’ordinamento giuridico civile: mentre a Venezia si applicava il diritto veneto, in quasi tutte le città di terraferma vigeva il diritto romano? Nello stolto odierno statalismo ciò sarebbe impensabile e scandaloso. Come ricordare che ogni comunità conservava gelosamente i propri fondamenti civili, anche giuridici, e le proprie tradizioni, che non venivano tollerati, bensì incoraggiati e tutelati ? Infinite sono le fonti normative in proposito. Negarle, contrapponendovi nulla più che proclami ideologici, è davvero sconcertante.
Come spiegare che il grado di liberalità di un regime dev’essere valutato con lo spirito del tempo, non certo con i parametri di duecento anni dopo? In allora, San Marco era uno degli stati più liberi e liberali d’Europa. Gli ebrei soffrivano limitazioni – come ovunque all’epoca – ma, a differenza che altrove, lo strumento contrattuale che la loro Comunità “stipulava” periodicamente con la Repubblica contemplava per essi innumerevoli libertà. Quella Comunità non solo prosperò per secoli, ma per secoli cercò ed ottenne rifugio proprio a Venezia. Nella seconda metà del Settecento, gran parte della marina mercantile veneta era in mani ebraiche e gli ebrei erano muniti di patente per viaggiare con il veneto paviglione. Colui che difenderà appassionatamente la memoria della Repubblica dalle calunnie francofile sarà lo storico ebreo Samuele Romanin. Colui che imporrà ai moti del 1848 un’impronta legata all’indipendenza veneta, nel ricordo della Serenissima,anziché all’unità d’Italia, sarà Daniele Manin, figlio di genitori ebrei.
Come chiedere al “collaboratore” di spiegare quella sua stravagante congettura sull’aumento della pressione fiscale a suo dire perpetrato dalla Serenissima? Lo sfido ad esibire una sola fonte seria in tal senso. La Repubblica aveva un sistema di imposte dirette tra i più miti – se non il più mite – d’Europa.
Come rivelargli dunque, senza trauma, che fu, al contrario, proprio il “vento della rivoluzione francese” – da lui in tal guisa apologicizzato – che portò ad un incremento della pressione fiscale, nel solo periodo compreso tra la perdita dell’indipendenza veneta ed il 1812, nella devastante misura, insopportabile ed inimmaginabile, di oltre il 780 per cento; al dimezzamento, dal 1797 al 1805, del numero dei bastimenti muniti di patente (da 600 a meno di 300); al collasso dell’Arsenale e del porto; ad un’emorragia della popolazione passata dai 140 mila abitanti del 1797 ai 100 mila scarsi rilevati nel 1820; ad un proliferare di mendicanti che improvvisamente divennero schiere di decine di migliaia; alla coscrizione obbligatoria che spopolò le campagne e, nella demenziale campagna di Russia di Napoleone, condusse alla morte 27 mila giovani veneti; all’endemica condizione bellica costituita di ben sei campagne militari, che squassarono il Veneto dal maggio del 1796 al febbraio del 1814 ? Insomma, come disse il prof. Gullino, nel corso di un noto evento culturale, quale fu il “processo a Napoleone”, “dappertutto palazzi cadenti, dappertutto rovine, dappertutto miserie, indolenza, schiere di disoccupati mendicanti”. Ecco il “vento della rivoluzione francese”.
Che dire di più? Forse ricordare che valligiani e contadini si sono fatti tagliare a pezzi dai francesi pur di non rinnegare San Marco? Dicono qualcosa al “collaboratore” le Pasque veronesi, la più imponente e sanguinosa insorgenza popolare antibonapartista e filomarciana dell’epoca? Gli suggeriscono qualcosa le stragi di povera gente che i francesi ed i giacobini italiani perpetrarono nelle valli Sabbia, Trompia, Seriana e Brembana, dove non si voleva abbandonare il simbolo del Leone alato? E l’ignobile sacco di Salò? E le rivolte di massa nelle campagne venete del 1809? E le città dalmate che imposero ai nuovi dominatori austriaci la conferma dei podestà veneti alla guida delle loro comunità? E l’orazione di Perasto (Ti con Nu, Nu con Ti)?
Come convincerlo del fatto che Sarpi non fu uno storico (la scomunica di Paolo V per lui era cronaca, non storia, come testimoniò il pugnale che gli trapassò ripetutamente il volto sul ponte di Santa Fosca: stilo romanae ecclesiae, dirà ai suoi soccorritori) ma un giurista; anzi, il giurista, posto che ebbe l’incarico ufficiale di consultore in jure della Repubblica?
E dopo l’imbarazzo, la vena di tristezza. Con la messe di contributi che gli studiosi ci hanno donato, ritenevo che davvero le vergognose menzogne del Darù, già smascherate dal Romanin a metà dell’Ottocento, fossero relegate nel mondo della spazzatura storiografica, solo asservita ad un tentativo di dannazione della memoria storica di un intero popolo, quello veneto.
Ed invece, debbo purtroppo constatare che qua e là esse ricompaiono, non solo in qualche sprovveduto lancio privo di paracadute, ma, purtroppo, anche in pubblicazioni siglate persino da titolari di cattedra, che danno alle stampe spericolati opuscoli privi di citazione di fonti ma pervasi di livore ideologico. Vi è in ciò, tuttavia, un dato che induce ottimismo. Mi rendo conto che posizioni di tal fatta si attagliano perfettamente a chi elogia quell’operazione di violenza e volgarità politica che fu l’unificazione italiana, crassamente volgare laddove, per il tramite di un movimento massone – il risorgimento – pretese di azzerare le civiltà che l’avevano preceduta. Tanto fervore però, come taluno ha osservato, non si spreca contro un cadavere, ma si scaglia contro qualcosa che si percepisce vivo e che spaventa.
In pieno governo della Municipalità provvisoria (fantoccio francese la cui illuminata visione liberale del mondo comminava la pena di morte al solo nominar San Marco) comparve sui muri, tra le innumerevoli, un’immagine del leone marciano che così ammoniva: tu mi credi estinto, eppur son vivo !
Lorenzo Fogliata

Naltra gran bała sta ki de Fojata: me despiaxe ma ła Repiovega Veneta no a jera federal, ła jera arestogratega a domegnansa venesiana, ła soranedà połedega ła jera de ł'arestograsia venesiana e no de tuti i veneti ke łi jera suditi. Federałixmo vol dir ke ła soranedà połedega łè spartia, de tuti ma cusì no jera e no se pol far pasar n'aotomia 'ministradiva co ła soranedà połedega.
Basta wardar el stado tałian e łe so articołasion 'ministradive sol teritoro, no se pol dir ke ła Rejon del Veneto ła gapie soranedà połedega, cusì a jera anca co Venesia comandava. I veneti de tera łi jera suditi dei venesiani e no łi gheva gnaona soranedà połedega, venesiani no stè contar bàłe ke łe ve va de traverso e ve sofeghè.


Immagine
https://www.filarveneto.eu/wp-content/u ... nesian.jpg
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

No, mi so' veneto vixentin no venesian e gnanca markesco

Messaggioda Berto » mar ago 18, 2015 3:48 am

Par esar veneti ocor esar venesiani ?
No !

Par esar veri veneti co raixe venete fonde ocor esar venesiani ?
No !

Par esar pàreoti veneti ocor esar venesiani ?
No !

Par esar boni veneti e boni pàreoti veneti se ga da esar par forsa cristiani ?
No !

Par esar pàreoti veneti se ga da vołer el torno de ła Serenisima ?
No !

La storia del Veneto xeła ła storia de Venesia e de ła Serenisima ?
No, ła xe ła storia de tuti i veneti e de tute łe çità venete tra cu a ghè anca coeła de Venesia e de ła Serenisima, ma scanviar ła storia de Venesia e dei venesiani par coeła del Veneto e dei veneti łè on xbajo, na falbetà.

I venesiani jerełi pì cristiani de st'altri cristiani veneti e de st'altri cristiani ouropei ?
No !

L'arestograsia venesiana jereła pì cristiana de łe altre nobeltà venete e ouropee ?
No !

Se pol paragonar l'arestograsia venesiana a łi apostołi ?
No !

San Marco jereło on santo pì santo de łi altri santi ?
No !

I venesiani jerełi veneti mejo dei veronexi, dei trevixani, dei pavani, dei vixentini, dei belumat e dei ruigoti?
No !

I venesiani gałi enventà el comoun, łe lebertà comunałi e łi istitudi comunałi come l'arengo, ła concio, el major consejo e tuto el resto?
No !

I venesiani gałi enventà ła Repiovega, łe so lebertà e łe so istitusion ?
No !

I venesiani gałi enventà l'istitudo del Doxe ?
No !

I venesiani gałi fato sù on Stado Federal ?
No!

La Serenisima jereła on stado repiovegan ?
Sì ma arestogratego e castual !

La Serenisima jereła ła Repiovega de tuti i veneti?
No, ła jera ła Repiovega de l'arestograsia venesiana, łi altri veneti łi fea parte del domegno venesian e łi jera suditi !

I venesiani gałi enventà l'ogneversedà de Pava ?
No !

La łengoa veneta dei venesiani gała da deventar ła łengoa veneta de tuti i veneti ?
No !

La grafia doparà dai venesiani par scrivar ła so łengoa venesiana gała da devegner ła grafia de tuti i veneti ?
No !

I venesiani gałi costruio na Nasion Veneta ?
No !

L'endependensa dei veneti del Veneto gała da ver come orixonte, o da pasar traverso el torno de ła Repiovega Serenisima ?
No !

La Pàrea Veneta xeła fata da łe tere venete e no venete ke na 'olta łe jera domegno de Venesia ?
No !

El culto del Mito de ła Venesia Serenisima e de San Marco serveło a ognefegar tuti i veneti ?
No !

El culto del Mito de ła Venesia Serenisima xeło na bona roba e on bon edeal par i xovani e on bon modeło pal Veneto del diman ?
No !

Cosa xeło el venesianixmo ?
Lè el culto fanatego del mito venesian, de Venesia e de ła so Serenisima! Conpagnà dal sprèso e da ła negasion
par i veneti de tera e par ła so storia ke no ła xe venesiana ma veronexe, pavana. ruigota, trevixana, vixentina, belumat.

Xe justo cognosar ła purpia storia e coeła de tuti i veneti ?
Sì ! Ma no xe justo scanviar ła storia de Venesia e dei venesiani par coela de tuti staltri veneti ke no łi xe venesiani!

I venesianisti xełi i veri Pàreoti Veneti ?
No !

La Repiovega Serenisima jereła on Paradixo, on stado edeal?
No ! Se ła ło fuse stà, tuti i veneti, venesiani e non venesiani łi ła garia defendesta co łe onje e co i denti, anvençe, par primi i venesiani e ła so arestograsia łi ga prefaresto mołar el domegno de ła Repiovega pitosto ke conbatar par defenderla, consegnadogheła a Napołeon.

Parké i venesiani o mejo l'arestograsia venesiana no ła ga ognefegà tuti i veneti e trato sù na Repiovega Federal a soranedà de tuti i veneti enpiantando cusì na vera e fraderna Nasion Venetà?
Parké no łi se sentiva dal tuto veneti, spartii come ke łi jera tra i domegni de tera e de mar; parké no łi gheva on gran amor fraderno par i veneti del Veneto, par i lonbardi e i furlani dei so domegni; parké no łi vołea perdar łi so priviłej de casta arestogratega dominante e parké no łi ga savesto ajornarse ai tenpi e vałutar par ben e de bonora ła realtà de ła storia ke canbiava.

E i Serenisimi?
I Serenismi łi se gheva fato ciapar dal mito de Venesia e da coeło dei Serenisimi e ancora ancó no łi xe boni de vegnerghene fora e łi xe restà entrapołà drento sti do miti;
mi ghe so sta amigo e ło so ancora, ma a defarensa de lori go vesto el cogno e ła fortuna de profondir anca ła storia de mi e de tuti i veneti e no solké coeła dei venesiani e de Venesia.
Venesia no ła xe stà na bona mama e na bona marègna, co xe rivà el momento ła ne ga xbandonà tuti, fioli e fiłiastri.
Lo so ka par bruto dirlo e ca xe tristo recognosarlo ma lè on pàso ca ghemo tuti da far sa vołemo cresar e mejorar łe robe.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

No, mi so' veneto vixentin no venesian e gnanca markesco

Messaggioda Berto » dom lug 15, 2018 7:06 pm

I veneti venesianisti ke łi nega e ke łi falba ła storia veneta
viewtopic.php?f=148&t=1831
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

No, mi so' veneto vixentin no venesian e gnanca markesco

Messaggioda Berto » dom lug 15, 2018 7:09 pm

Il venezianismo è una idolatria politica antiveneta
viewtopic.php?f=167&t=2692
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Prossimo

Torna a Veneti che sognano una nuova repubblica aristocratica, io no!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron