Carinsia pexo de ła Greça (Jorg Haider e Hypo Bank?)

Re: Carinsia pexo de ła Greça (Jorg Haider e Hypo Bank?)

Messaggioda Berto » sab apr 02, 2016 8:16 pm

“Grazie Jörg!” su uno striscione appeso sulla sede di Hypo Bank
Marco Di Blas

http://diblas-udine.blogautore.repubbli ... alpe-adria

16.03.18 Klagenfurt, sede Hypo Bank, striscione 'Grazie Haider'“Grazie Jörg! Per sempre nel tuo debito”. Questa frase è apparsa la scorsa notte sulla facciata del palazzo che ospitava la sede centrale di Hypo Bank, sulla Völkermarkter Strasse di Klagenfurt. Era stata scritta a caratteri cubitali su un telo lungo 18 metri e largo 4. Ignoti lo avevano appeso a una ventina di metri di altezza, per poi fotografarlo e recapitare la foto in busta anonima alla redazione della “Kleine Zeitung”, il giornale più letto della Carinzia.

Assieme alla foto, un testo anch’esso anonimo o, per meglio dire, firmato con le parole “Gli eredi di Haider”. Nel messaggio gli autori hanno voluto spiegare le ragioni del loro gesto. “Le procedure di insolvenza sono in corso da parecchio tempo – si legge – e la Carinzia, in considerazione della sua situazione economica, si trova di fronte a un futuro non roseo”.

“Il fallimento di Hypo è dovuto chiaramente a un concatenamento di errori collettivi. Accanto a quello di Haider, altri nomi avrebbero meritato di apparire sullo striscione. Il testo, tuttavia, è stato scelto consapevolmente, per richiamare l’attenzione sulla mentalità reticente ampiamente dominante nei carinziani. Questo probabilmente è anche il risultato di una permanente attribuzione del ruolo di vittima a cui la popolazione si è sentita esposta da anni”.

Il messaggio cita poi tra virgolette una frase che si sente spesso pronunciare in Carinzia e che abbiamo letto talvolta anche a commento di questo blog: “Se Jörg fosse ancora vivo, non avrebbe permesso questo!” Dichiarazioni come questa “sottolineano, a nostro avviso, un atteggiamento vittimistico politicamente infantile”.

Il testo così conclude: “Ora dobbiamo accettare questo disastro e farci carico delle conseguenze. Tuttavia dovremmo farne almeno un monumento alla politica dell’Fpö (il partito di Haider, ndr) condannata al fallimento, per imparare in futuro dal passato”.

Lo striscione era ben visibile da tutti quelli che passavano per la Vökermarkter Strasse. Qualcuno ha avvertito la polizia, che è intervenuta alle 7.15 per rimuovere il telo. I responsabili di Heta Asset Resolution (la bad bank che ha preso il posto di Hypo Bank nel palazzo) per ora non hanno sporto denuncia, ma ci stanno pensando. Potrebbero essere costretti a farlo, puramente per ragioni assicurative, per l’eventualità che dall’azione di protesta possano derivare danni alla società.

Danni materiali all’immobile non ci sono stati. Non è stata forzata alcuna serratura e gli ignoti autori del gesto hanno appeso lo striscione arrampicandosi sull’immobile dall’esterno. Per questo la polizia non ha avviato indagini. La scritta, infatti, è stata interpretata come “una libera espressione del pensiero”, che di per sé non configura alcun reato.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Carinsia pexo de ła Greça (Jorg Haider e Hypo Bank?)

Messaggioda Berto » sab apr 02, 2016 8:20 pm

Hypo-Alpe-Adria Bank, software truccati per lucrare sull’Euribor: la Finanza scopre truffa da 88 milioni
25 ottobre 2014

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=ABUOim6B


Sette dirigenti della Hypo-Alpe-Adria Bank sono stati indagati dalla Guardia di Finanza di Udine con l'accusa di avere truffato i clienti per 88 milioni di euro. Le indagini, disposte dalla procura della Repubblica, sono state avviate a seguito di alcuni esposti presentati dopo un'inchiesta trasmessa da Striscia la Notizia di Canale 5 . Gli accertamenti hanno permesso di individuare precise responsabilità penali a carico del gruppo di dirigenti dell'istituto che, a partire dal 1997, avevano realizzato una manipolazione del software in uso alla banca per la fatturazione dei leasing, per incassare interessi superiori rispetto a quelli addebitabili da contratto.

Software truccati per lucrare sull’Euribor legato ai leasing
I “fattori correttivi” utilizzati, applicati a partire dal 2004 a oltre 54mila contratti, hanno consentito alla banca di incamerare illecitamente oltre 72 milioni di euro relativi ai leasing gestiti direttamente dall'istituto, nonché di 15 milioni di euro relativi ai contratti gestiti da Hypo Leasing SpA. Tecnicamente, il principale correttivo riguardava il tasso di indicizzazione legato all'Euribor. In caso di aumento del tasso la banca addebitava al cliente una somma pari al 150% di quella dovuta mentre, in caso di riduzione del tasso, ai clienti era accreditato solo il 50% di quanto spettante.

L’accusa: ostacolo delle autorità di vigilanza
Al termine delle indagini, le Fiamme Gialle hanno segnalato alla procura l'associazione per delinquere di sette dirigenti della banca, che operavano in sinergia per nascondere la frode in corso durante le verifiche periodiche previste in ambito bancario, civilistico e fiscale. Per loro l'accusa è di “ostacolo all'esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza” previsto dall'articolo 2638 del Codice civile, per aver esposto fatti non rispondenti al vero sulla situazione patrimoniale della società nelle comunicazioni periodiche a Banca d'Italia con riguardo alla classificazione e valutazione dei crediti. Anche l'istituto di credito è indagato per la violazione del Dlgs 231/2001 (Responsabilità amministrativa da reato) in relazione agli illeciti commessi nel suo interesse e a suo vantaggio dai sette dirigenti sotto indagine.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Precedente

Torna a LIFE - Liberi Imprenditori Federalisti Europei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti