Il nuovo governo nazionale italiano ha giurato

Re: Il nuovo governo nazionale italiano ha giurato

Messaggioda Berto » dom gen 22, 2023 8:39 am

31)
Quelli che stanno da una parte e dall'altra, gli ambigui, i binari, i repubblicani che sono contro Trump e che stanno con i democratici e preferiscono l'alternativa Ron DeSantis, i social democratici falsamente liberali che stanno con la Meloni ma che sono contro il melonismo come Cerasa dl IlFoglio, esperto avvezzo alla disinformazione e alla propaganda menzognera.




Poveretto Cerasa, il giornalista avvezzo più alla disinformazione che all'informazione!
Meloni contro il melonismo
IL FOGLIO DI OGGI
15 DICEMBRE 2022
CLAUDIO CERASA
Salvatore Giansiracusa

https://www.facebook.com/luciano.donder ... 5pbNgfSCWl

L’anti europeismo come minaccia per l’Italia. Il nazionalismo come pericolo per i popoli. Il protezionismo come danno all’economia. Gli schiaffi al Senato della premier contro il populismo della sua destra
È uno straordinario manifesto dell’antimelonismo quello messo in campo ieri mattina al Senato da Giorgia Meloni, al termine delle repliche successive alle comunicazioni della stessa premier in vista del Consiglio europeo che inizierà oggi a Bruxelles. Meloni, nello spazio di mezza giornata, di fronte ai senatori ha preso di petto alcuni capisaldi del populismo nazionalista, un po’ di melonismo e un po’ di salvinismo, e li ha fatti letteralmente a pezzi, arrivando a spiazzare in diversi passaggi i sempre più disorientati esponenti dell’opposizione, costretti, con toni e stili diversi, a dare atto alla presidente del Consiglio del suo approccio sorprendente, anche se splendidamente contraddittorio e magnificamente trasformista, sui temi europei, e non solo su quelli. Meloni, schiaffeggiando il melonismo, ha detto che un paese come l’Italia, fondatore dell’Unione europea e dell’Alleanza atlantica, deve fare di tutto per non essere isolato in Europa e per non essere isolato in Europa, ha aggiunto Meloni con un giro di parole, non è sufficiente costruire ponti con i governi gemelli, sovranisti, ma è necessario costruire un rapporto maturo con i paesi storicamente considerati ostili, avversi e pericolosi dagli stessi nazionalisti: Francia e Germania, of course. Meloni, schiaffeggiando il proprio passato anti europeista, ha poi affermato che i grandi problemi che esistono in Europa vanno affrontati non ricorrendo a soluzioni nazionalistiche ma allargando per quanto possibile il perimetro della stessa Europa e in questo senso, secondo Meloni, che in passato ha mostrato vivace contrarietà all’allargamento dell’Unione europea, è necessario più che mai allargare oggi il perimetro dell’Unione europea, favorendo l’adesione delle nazioni dei Balcani all’Ue e affermando che “l’arma di una concreta possibilità di adesione sia lo strumento più forte che noi abbiamo per tenere queste nazioni ancorate ai nostri valori”. La stessa Meloni, dopo aver schiaffeggiato esplicitamente il M5s e implicitamente la Lega sul tema del sostegno all’Ucraina mettendo in campo forse il meglio del suo arsenale retorico, “se noi avessimo fatto come alcuni dicevano all’inizio, cioè non sostenere l’Ucraina, perché era troppo debole, signori, non avremmo una pace, ma avremmo avuto un’annessione e avremmo avuto un’invasione”, ha poi dedicato un passaggio ulteriore della sua replica a una seria e tosta denuncia dei danni prodotti dal protezionismo. E lo ha fatto, Meloni, condannando, con giuste argomentazioni, l’Inflation reduction act messo in campo dagli Stati Uniti con un investimento di 369 miliardi di dollari sul tema dell’energia e denunciando quanto sia pericoloso “produrre una discriminazione nel rapporto con le aziende europee e con la nostra economia” e quanto sia importante per l’Unione europea tenere “una posizione comune, perché se, di fronte al conflitto ucraino, ci mettiamo anche a farci concorrenza l’uno con l’altro, in una situazione così difficile, non so quanto possa essere intelligente”. Il protezionismo, secondo la Meloni di governo, è un male da combattere con tutta l’energia a disposizione, così come è un dovere dell’Europa non lasciare ai singoli paesi la gestione dell’immigrazione, come chiedono da tempo in Europa gli amici di Meloni e Salvini, ma far diventare il tema del governo dell’immigrazione una priorità della stessa Europa, e la critica che facciamo oggi all’Europa è “non tenere in considerazione grandi materie come la politica estera e di difesa, il governo dei flussi migratori e tutto il tema delle catene di approvvigionamento”, e dunque oggi, dice Meloni schiaffeggiando il vecchio melonismo e il non troppo antico salvinismo, per risolvere i grandi problemi dell’Italia occorre non meno Europa ma più Europa. “Ho sempre di più l’impressione che in questa Nazione il problema siamo noi”, ha detto a un certo punto delle sue repliche Meloni.
Il “noi” in questione, evocato da Meloni, era legato a quelli che “non hanno consapevolezza di quanto l’Italia sia considerata nel resto del mondo siamo noi”, ma implicitamente forse, per un attimo, Meloni deve aver pensato, prima del Consiglio europeo di oggi, che l’Italia da lei guidata si trova ad affrontare un paradosso mica male: più Meloni sarà discontinua con il suo passato – l’Italia per essere protagonista in Europa deve ricordarsi che il singolo interesse nazionale non può essere l’unica stella polare di un’azione di governo – e più l’Italia guidata da Meloni potrà coltivare la speranza di non essere percepita come un pericolo per l’Europa e per l’Italia. Per le stesse ragioni, in fondo, Meloni ha potuto esultare per la sostanziale promozione arrivata da Bruxelles, dalla Commissione europea, sulla prima manovra del governo di centrodestra. La Commissione, pur rilevando delle criticità sulle misure per così dire segnaletiche, dalla spesa eccessiva sulle pensioni a un allentamento possibile nella lotta contro l’evasione fiscale, ha ammesso che “il documento programmatico di bilancio aggiornato dell’Italia è in linea con le raccomandazioni del Consiglio del luglio 2022”. E le ragioni per cui la Commissione è arrivata a queste conclusioni sono coerenti con l’impianto programmatico sorprendente messo in campo ieri da Meloni al Senato. Laddove la destra è coerente con se stessa, i pericoli per l’Italia aumentano. Laddove la destra non è coerente con se stessa, e la destra prudente sul debito, sul deficit, sui conti, è una destra incoerente con la sua storia recente, i pericoli per l’Italia diminuiscono. Il punto è questo, si è chiesta ieri Meloni: “Oggi noi vogliamo difendere il diritto internazionale, i nostri valori, il ruolo dell’Europa e dell’occidente oppure no?”. La domanda è legittima. Ma più che alla classe dirigente italiana andrebbe girata alla classe dirigente che Meloni, oggi, si trova attorno lì, di fronte a sé, ai tavoli di governo. Viva Meloni contro il melonismo.


Gino Quarelo
Il discorso della Meloni al Senato reinterpretato da Cerasa per istigare sospetti, promuovere conflitti e dividere la destra.


Consiglio europeo del 15 dicembre, le Comunicazioni al Senato del Presidente Meloni
14 Dicembre 2022
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto l'intervento di replica al Senato della Repubblica al termine del dibattito generale sulle Comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 15 dicembre, il cui testo è stato consegnato nella seduta del 13 dicembre.
https://www.governo.it/it/articolo/cons ... loni/21275
La Meloni continua a usare il termine "nazione" per indicare l'Italia e non usa voci altrenative come "paese o regione" per sminuire la nazione.
La Meloni sostiene la politica intelligente del "più Italia in Europa e del più Europa in Italia" ma non si riferisce certo all'Europa social democratica che nega le nazioni europee e i diritti umani, naturali, universali, civili, politici ed economici dei cittadini delle varie nazioni europee che costituiscono l'Europa.
L'Europa ha trascurato il Mediterraneo e le sue problematiche. Piano Mattei per l'Africa, un piano non predatorio. Strategia per l'energia con l'Italia come hub energetico nei rapporti con l'Africa fornitore d'energia.
No alla demenzialità dell'Europa divisa tra due serie diverse una A superiore e una B inferiore a cui apparterebbe l'Italia secondo i sinistrati d'Italia e d'Europa.
Si all'Europa dei popoli con tutte le loro diversità e le loro specificità.
Sì alla difesa del diritto delle nazioni sovrane ad essere indipendenti, libere e sovrane, come l'Ucraina che deve essere aiutata in tutto e per tutto, anche con le armi per difendere questo diritto inalienabile e universale.
Ha citato il giusto Diritto della Legittima Difesa che va visto sia nel caso dell'uomo che difende la sua casa dal maleintenzionato che la viola sia nel caso del popolo che difende il suo paese la sua nazione dall'invasione criminale di uno stato vicino come è accaduto in Ucraina con l'aggressione criminale russa.
La Meloni ribadisce che va difeso il Diritto Internazionale in materia di sovranità delle nazioni e il ruolo fondamentale dell'Europa e dell'Occidente di difenderlo e non ha parlato del Diritto Internazionale sul soccorso in mare, sull'asilo politico e sull'aiuto umanitario abusato dai clandestini e da chi demenzialmente promuove l'invasione indiscriminata e scriteriata dell'Europa e dell'Occidente a nostro danno.
Il ruolo dell'Italia: voglio un'Italia internazionalmente credibile, affidabile, seria, forte, non vile e che scappa (come molti italiani vorrebbero fare in Ucraina) e che per questo possa chiedere attenzione e solidarietà su molte questioni come quella dei clandestini che ci invadono e tutelare i nostri interessi nazionali tra cui la difesa dei confini dell'Italia che sono anche i confini dell'Europa, per cui l'Italia non deve essere l'unico porto di sbarco dell'Europa.
L'Italia deve essere una nazione rispettabile e rispettata nel contesto europeo e internazionale.



Il discorso di Meloni al Consiglio europeo: cosa cambia ora per l’Italia
Miriam Carraretto
16 dicembre 2022

https://quifinanza.it/economia/video/di ... ia/682030/

Debutto europeo per Giorgia Meloni, per l’ultimo vertice del 2022 tutto dedicato ai temi energetici, della guerra in Ucraina e della sicurezza. Anche se la premier era già stata a Bruxelles da Presidente del Consiglio lo scorso 3 novembre per incontrare i vertici delle istituzioni Ue, ora, nel discorso alle Camere tenuto proprio in vista del Consiglio europeo, Meloni ha rimarcato quanto questo Governo sia “distante da un certo racconto disfattista, e interessato, che era stato fatto all’estero alla vigilia della sua nascita”, e la convinzione che l’Italia debba e possa giocare un ruolo da protagonista in Europa, nell’interesse dell’intera Unione ma avendo sempre, “come stella polare”, la difesa dell’interesse nazionale.
In una Bruxelles messa sotto sopra dallo scandalo Qatargate (qui i personaggi italiani coinvolti), incassato il via libera alla Manovra 2023, pur non senza aspre critiche, obiettivo del governo Meloni è “avere più Italia in Europa“, il che – spiega la premier – significa non limitarsi a ratificare le scelte a valle, ma contribuire a definire quelle scelte a monte, far sentire forte la nostra voce per indirizzare l’integrazione europea verso risposte più efficaci alle grandi sfide del nostro tempo e verso un approccio più attento ai bisogni dei cittadini, delle famiglie e delle imprese.
Il Consiglio europeo del 15 dicembre ha toccato grandi temi per l’Italia: l’aggressione russa all’Ucraina, la sicurezza e la difesa, l’energia, i rapporti con il sud dell’Europa, le relazioni transatlantiche, l’allargamento dell’Unione. “Si tratta di questioni apparentemente diverse tra loro che hanno invece un fondamentale aspetto in comune: riguardano tutte la sovranità strategica dell’UE, la sua capacità di garantire quella sicurezza e quel benessere socio-economico dei nostri cittadini che sono stati prima messi in discussione dalla pandemia e poi minacciati dalla guerra in Ucraina e dal domino di conseguenze che quella guerra ha causato, a partire dall’impatto dell’aumento dei prezzi dell’energia”.
Meloni si dice molto soddisfatta dell’accordo raggiunto in Consiglio, con l’approvazione attraverso procedura scritta, del pacchetto riguardante la tassazione minima delle multinazionali, l’assistenza macro-finanziaria all’Ucraina con garanzia sul bilancio UE, e l’approvazione del PNRR ungherese. “Ritengo che sia un grande successo essere riusciti a sciogliere un nodo politico così importante. Ho avuto interlocuzioni fruttuose con i Primi ministri di Polonia e Repubblica Ceca – ha sottolineato Meloni -, un incontro decisivo che di fatto ha sbloccato la situazione”.


Ucraina
Meloni ribadisce il fermo sostegno all’Ucraina contro l’aggressione della Russia. In coerenza con lo sforzo dell’Unione europea, della NATO e delle altre nazioni, il Governo ha ribadito il pieno appoggio a Kiev perché si faccia ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione dell’aggressione da parte di Putin.
“Tra timidi segnali incoraggianti – come lo scambio di prigionieri o l’accordo sulla commercializzazione del grano e dei fertilizzanti ucraini (qui cosa prevede l’accordo e cosa succederà ai prezzi) – e continue azioni inaccettabili – come i deliberati attacchi russi alle infrastrutture civili – lo spazio di manovra per il cessate il fuoco appare oggi, purtroppo, assai limitato. Ma l’Italia sosterrà in ogni caso gli sforzi in proposito e, anzi, crede che l’Unione europea debba assumere su questo fronte un ruolo più incisivo, riappropriandosi della sua vocazione geografica e geopolitica a beneficio della sicurezza dell’intero continente”.
Perseguire questo obiettivo e assistere il popolo ucraino implica – puntualizza Meloni – che l’Italia contribuisca, anche sul piano militare, al sostegno europeo e internazionale all’Ucraina. E lo farà tramite lo strumento finanziario dello European Peace Facility, con il quale viene parzialmente rimborsato il controvalore economico degli aiuti militari ceduti a Kiev, sia attraverso la partecipazione alla missione europea di addestramento dei militari ucraini.
L’Italia è poi presente fortemente nella NATO con l’attivazione di misure di irrobustimento della difesa sul fianco est dell’area euro-atlantica. Partecipa a una serie di altri consessi promossi dagli Stati Uniti, come il Gruppo di Contatto Difesa Ucraina, nei quali vengono coordinate varie azioni a supporto di Kiev, non solo in termini di aiuti militari e umanitari, ma anche di cooperazione industriale, e anche con prospettive legate alla ricostruzione del territorio ucraino.
La nostra Difesa è impegnata, in questo momento, nel completamento delle consegne dei materiali del 5° decreto approvato a ottobre scorso, che dovrebbe ultimarsi entro dicembre, precisa la premier.
Sul fronte sanzioni, dopo il congelamento di 345 milioni di fondi e quasi 2 miliardi di euro di asset riconducibili a personalità sottoposte a sanzioni, pochi giorni dopo la previsione del massimale del prezzo del petrolio e degli oli di petrolio originari o esportati dalla Russia da parte della Commissione UE, sono iniziati i colloqui per la definizione del 9° pacchetto di sanzioni europee contro il Cremlino, che allarga le persone e i settori coinvolti.
“Certo le sanzioni sono dolorose per il nostro tessuto produttivo, ma hanno dimostrato di essere efficaci, poiché stanno avendo un indubbio effetto sullo sforzo bellico russo e svolgono un ruolo fondamentale per accelerare la fine del conflitto e portare a negoziati sostenibili”. Meloni ricorda quanto fatto per la raffineria Isab-Lukoil di Priolo, messa nelle condizioni di continuare a lavorare anche dopo il 15 settembre, data dell’entrata in vigore del divieto di importazione di greggio dalla Russia.
Poi il tema caldissimo dell’accoglienza ai profughi ucraini, che l’Italia continua a sostenere. Le registrazioni di protezione temporanea effettuate in Italia sono oltre 172mila, in larghissima parte donne e bambini. Ma c’è anche l’assistenza umanitaria, con il trasporto di oltre 66 tonnellate di beni.
Il Consiglio europeo è stato chiamato a ribadire anche l’impegno all’assistenza finanziaria e alla ricostruzione dell’Ucraina. La recente proposta della Commissione Europea di assistenza macro-finanziaria da 18 miliardi di euro per tutto il 2023 conferma la volontà di un sostegno “ambizioso e duraturo”. L’Italia ha partecipato con 110 milioni di euro di sostegno al bilancio generale e 200 milioni di prestito senza oneri. Secondo stime della Banca Mondiale e della Commissione europea, la ricostruzione dell’Ucraina richiederà 349 miliardi di euro.


Energia
Il Consiglio europeo è tornato a occuparsi anche dell’impatto dell’aumento dei prezzi dell’energia sulle economie europee, con l’obiettivo di far intraprendere all’Unione europea un percorso di sicurezza energetica, incentrato in particolare sulla gestione dei prezzi e sulla diversificazione rispetto alle forniture russe.
E al centro non può che esserci il nodo del price cap. L’Italia da mesi è in prima fila nel proporre il tetto dinamico dei prezzi del gas e dell’energia, posizione ormai condivisa dalla maggioranza degli Stati membri: pur con diverse sensibilità, hanno detto sì Belgio, Bulgaria, Croazia, Francia, Grecia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (qui cos’è e come funziona il price cap dinamico proposto dal governo Draghi, poi ripreso da Meloni).
“È dunque essenziale, per noi, che l’Unione europea, nelle more dell’approvazione dello strumento REpowerEU, avanzi rapidamente anche nel rendere disponibili, agli Stati membri, fondi europei per aiutare famiglie e imprese, e assicurando maggiore flessibilità sull’uso dei fondi di coesione non impegnati”.
I Paesi che hanno meno spazio fiscale – questo il ragionamento espresso da Palazzo Chigi – non vanno lasciati soli alle prese con lo sforzo economico per contenere l’impatto della speculazione sui prezzi del gas. E dai leader riuniti a Bruxelles alla fine arriva l’ok al price cap. Nelle conclusioni del vertice, i 27 Paesi invitano il Consiglio a finalizzare, il prossimo 19 dicembre, i lavori per l’approvazione del tetto, ma sulla definizione della soglia le trattative sono ancora in corso.
“Nella riunione della prossima settimana dei ministri dell’Energia si giungerà alla definizione piena di un accordo molto importante e positivo”, ha commentato il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto, che sottolinea il ruolo “centrale” svolto da Meloni sia sulla questione dell’energia sia per quanto riguarda lo sblocco dell’accordo sulla Minimum tax, superando le resistenze dei polacchi; anche se – è bene ricordarlo – il progetto del price cap dinamico era del governo Draghi, e poi ripescato dalla squadra di Meloni. Prima dell’inizio dei lavori, la leader di Fratelli d’Italia ha visto i premier di Polonia e Repubblica Ceca, Mateusz Morawiecki e Petr Fiala, entrambi membri di spicco del Partito conservatore europeo di cui lei stessa è presidente, e questo senz’altro ha giovato.


Sicurezza alimentare
Al centro del Consiglio europeo anche la sicurezza alimentare globale e la “UN Black Sea Grain Initiative”, così come i corridoi di solidarietà europei. La solidarietà riguarda in questo caso sia l’Ucraina sia Stati e regioni del mondo colpiti duramente dall’aumento dei prezzi di prodotti alimentari di prima necessità.
“Contrastare la carenza di cibo è sicuramente un dovere morale dell’Unione, ma riguarda strettamente anche la sicurezza europea, perché saremmo direttamente investiti dalle conseguenze dell’instabilità dei Paesi africani in difficoltà alimentare. Non dobbiamo consentire che Putin utilizzi la carenza di cibo come arma contro l’Europa, come già sta facendo con il petrolio e il gas” attacca Meloni.


Sicurezza e difesa
Il Consiglio europeo si è occupato anche di sicurezza e difesa. L’impegno dell’Unione europea a sostegno dell’Ucraina ha visto l’Unione europea compiere un salto di qualità in direzione di una difesa comune, in complementarietà con la NATO, coerentemente con il ruolo storico e strategico delle relazioni transatlantiche per la sicurezza e la stabilità del continente. A marzo il Consiglio Ue aveva approvato la cosiddetta Bussola Strategica, sempre nell’ambito dei confini NATO.
Dal canto loro, gli Stati Uniti riconoscono all’Europa il ruolo di “partner di prima istanza” e il governo Meloni sostiene “con convinzione” una più stretta collaborazione tra Unione Europea e Alleanza Atlantica.
A far dormire sonni non certo tranquilli invece è l’Inflation Reduction Act americano, che prevede 369 miliardi di incentivi fiscali per gli investimenti e per la produzione di veicoli elettrici e batterie, di energia rinnovabile e relativo stoccaggio, di idrogeno rinnovabile e per la cattura e lo stoccaggio di anidride carbonica, per via dei potenziali effetti distorsivi e discriminatori verso le imprese europee che potrebbe generare, che aono sotto gli occhi di tutti. In questo senso, nell’ultima riunione del Consiglio commerciale e tecnologico UE-USA, si è creata un’apposita task force transatlantica per affrontare le eventuali storture derivanti dall’attuazione del provvedimento.


Allargamento Ue
Infine, il tema dell’allargamento dell’Unione europea. Con le crescenti tensioni nelle zone settentrionali del Kosovo a maggioranza serba, Meloni tocca anche il punto della stabilità del continente europeo che passa dall’allargamento ai Balcani occidentali.
“Una prospettiva di adesione credibile rimane il più potente strumento a disposizione dell’Unione europea per tenere le nazioni della regione ancorate ai nostri valori”. È questa la posizione che il Governo ha ribadito in occasione del Vertice Ue-Balcani dello scorso 6 dicembre a Tirana. In questo senso va l’apertura dei processi negoziali con Macedonia del Nord e Albania, e la concessione dello status di candidato alla Bosnia ed Erzegovina.

Migranti
Il Consiglio europeo ha aperto anche una discussione sui rapporti tra l’Ue e il cosiddetto Vicinato Sud, i Paesi del Nord Africa che anche stanno subendo le conseguenze della guerra in Ucraina. Con oltre 94mila arrivi, l’Italia, insieme ad altri Stati di primo ingresso in Europa, sta sostenendo l’onere maggiore nella protezione delle frontiere europee di fronte al traffico di esseri umani nel Mediterraneo.
La rotta del Mediterraneo centrale è stata considerata per la prima volta prioritaria in un documento della Commissione europea. “Serve un quadro di collaborazione basato su flussi legali e su un’incisiva azione di prevenzione e di contrasto di quelli irregolari, fermando le partenze e lavorando ad una gestione europea dei rimpatri” chiosa Meloni (qui cosa diceva a proposito del blocco navale).
Serve un maggior coinvolgimento dei Paesi africani “nella prevenzione e nel contrasto al traffico di esseri umani. Il fianco sud della sfida migratoria non è meno importante del fianco est, ci adopereremo perché i due fronti vengano affrontati con la stessa attenzione, cosa che non sempre è avvenuta fin qui”.
Occorre rafforzare la cooperazione con i Paesi del Mediterraneo nei settori al centro dell’attualità internazionale – energia, sicurezza alimentare e migrazioni – garantire adeguati finanziamenti a favore del Vicinato Sud, con la dovuta priorità allo sforzo comune contro la migrazione illegale.
Uno degli obiettivi principali dell’azione italiana nella regione euro-mediterranea è far evolvere la dimensione meridionale della Politica Europea di Vicinato, trasformandola in un vero e proprio “Partenariato mediterraneo” che non si esaurisca nella gestione delle crisi e che non si limiti a rapporti bilaterali.
Italia, insomma, sempre più snodo energetico, che colleghi tramite gasdotti – che in prospettiva dovranno trasportare idrogeno verde – ed elettrodotti la sponda sud del Mediterraneo con il resto dell’Europa.
Richiamando ancora il suo “piano Mattei per l’Africa” (abbiamo parlato approfonditamente qui di cos’è e cosa significa), Meloni ribadisce che in questa direzione va il recente via libera della Commissione Europea allo stanziamento di 307 milioni di euro per co-finanziare la nuova interconnessione elettrica tra l’Italia e la Tunisia, opera che sarà realizzata da TERNA e dalla società tunisina STEG, che costituirà un nuovo corridoio energetico tra Africa ed Europa, favorendo la sicurezza dell’approvvigionamento energetico e l’incremento di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Qui più info su cosa è stato deciso al Consiglio europeo del 15 dicembre 2022.
https://quifinanza.it/economia/video/co ... sa/682032/
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
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Re: Il nuovo governo nazionale italiano ha giurato

Messaggioda Berto » dom gen 22, 2023 8:39 am

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Re: Il nuovo governo nazionale italiano ha giurato

Messaggioda Berto » dom gen 22, 2023 8:39 am

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Re: Il nuovo governo nazionale italiano ha giurato

Messaggioda Berto » dom gen 22, 2023 8:40 am

32)
Il nuovo codice degli appalti e dei subappalti


Nuovo Codice Appalti, ok del Consiglio dei Ministri
Rossella Calabrese
16/12/2022

https://www.edilportale.com/news/2022/1 ... 28_15.html

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera preliminare al nuovo Codice dei contratti pubblici. La riunione si è svolta dalle 13.00 alle 14.00 di oggi.

Nella conferenza stampa tenutasi al temine della riunione, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha illustrato in breve le novità: “il nuovo Codice creerà più lavoro, taglierà la burocrazia, faciliterà il lavoro delle PMI e dei Comuni, soprattutto dei più piccoli”.

“Il Consiglio di Stato - ha aggiunto Salvini - ha dato spunti importanti: innalzamento del tetto degli appalti che si potranno assegnare con affidamenti diretti (che costituiscono l’80% degli appalti); la reintroduzione del principio di accelerazione che aveva ispirato la Legge Obiettivo; l’appalto integrato”.

Salvini ha poi sottolineato che resta in vigore il Dibattito Pubblico ma riportato a tempi compatibili con le opere pubbliche. La revisione dei prezzi interverrà automaticamente a partire dal 5% di aumento dei costi (era 10%).

Altra novità indicata dal Ministero è l'introduzione di un sistema di programmazione per le opere strategiche con il coinvolgimento diretto delle Regioni: le opere con indici di concreta realizzabilità e sostenibilità finanziaria saranno inserite direttamente nel DEF.

Saranno ridotti i termini del procedimento amministrativo, in particolare per la resa dei pareri di competenza: da 45 a 30 giorni per il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e da 60 a 45 per la Conferenza dei Servizi. Le verifiche preventive per le aree di interesse archeologico vedranno un procedimento parallelo che non andrà ad allungare i tempi di realizzazione dell’opera.

“Con l’approvazione della riforma del Codice degli appalti - ha dichiarato la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni -, il Governo mantiene un altro impegno preso con gli italiani. Un provvedimento organico, equilibrato e di visione, frutto di un lavoro qualificato e approfondito, che permetterà di semplificare le procedure e garantire tempi più veloci. E che rappresenterà anche un volano per il rilancio della crescita economica e l’ammodernamento infrastrutturale della Nazione. Il Governo ringrazia il Consiglio di Stato per il grande lavoro svolto e che ha contribuito al raggiungimento di questo importante risultato”.


Nuovo Codice Appalti autoesecutivo

Il testo circolato oggi è quello datato 15 dicembre e diramato ai Ministeri, che riprende lo Schema di Codice redatto dal Consiglio di Stato e trasmesso al Governo il 7 dicembre 2022, un Codice corredato di una Relazione illustrativa per ogni singolo articolo, vero e proprio manuale operativo per l’uso del nuovo codice. La Relazione sostituisce anche le linee guida per l’applicazione delle nuove norme, assorbendo anche la funzione di indirizzo attuativo sinora rivestita dalle “linee guida non vincolanti”.

Gli Allegati, invece, garantiranno l’autoesecutività del nuovo Codice perchè sostituiranno ogni altra fonte attuativa: oltre ai 25 allegati al codice attuale, essi assorbiranno 17 linee guida ANAC e 15 regolamenti ancora vigenti.

Ricordiamo che la semplificazione delle regole per gli appalti pubblici è una delle riforme previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il Parlamento ha approvato la Legge Delega (Legge 78/2022) che impegna il Governo a varare il nuovo Codice Appalti entro i 6 mesi successivi all’entrata in vigore della Delega (9 luglio 2022), ovvero entro il 9 gennaio 2023. La riforma complessiva delle norme che disciplinano i contratti pubblici deve invece essere conclusa entro i 9 mesi successivi, ovvero entro marzo 2023.

Il Governo Draghi aveva affidato la stesura del nuovo Codice al Consiglio di Stato che lo ha consegnato a ottobre 2022. Nel frattempo, però il Governo era cambiato e il nuovo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha chiesto di ‘dimezzare’ il testo e snellire le procedure.

Contestualmente, il Ministero ha condotto una maxi-consultazione con associazioni, ordini, categorie ed esperti alla quale però non hanno partecipato nè la filiera delle costruzioni nè i sindacati che hanno invece chiesto un tavolo di confronto sul Codice.


Appalti pubblici: approvata la riforma del codice dei contratti
17 dicembre 2022

https://www.ipsoa.it/documents/quotidia ... -contratti

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di riforma del Codice dei contratti pubblici. Il presidente Meloni ha dichiarato che è stato approvato “un provvedimento organico, equilibrato e di visione, frutto di un lavoro qualificato e approfondito, che permetterà di semplificare le procedure e garantire tempi più veloci. E che rappresenterà anche un volano per il rilancio della crescita economica e l'ammodernamento infrastrutturale della Nazione”.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di riforma del Codice dei contratti pubblici, in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78.

Il nuovo Codice muove da due principi cardine, stabiliti nei primi due articoli:

- il “principio del risultato”, inteso come l’interesse pubblico primario del Codice stesso, che riguarda l’affidamento del contratto e la sua esecuzione con la massima tempestività e il migliore rapporto tra qualità e prezzo nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza;

- il “principio della fiducia” nell’azione legittima, trasparente e corretta della pubblica amministrazione, dei suoi funzionari e degli operatori economici.

Di seguito alcune tra le principali innovazioni introdotte.

Digitalizzazione
Il vero e proprio “motore” per modernizzare tutto il sistema dei contratti pubblici e l’intero ciclo di vita dell’appalto è la digitalizzazione.
Il decreto definisce un “ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale” i cui pilastri si individuano nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici, nel fascicolo virtuale dell’operatore economico, appena reso operativo dall’Autorità nazionale anti corruzione (ANAC), nelle piattaforme di approvvigionamento digitale, nell’utilizzo di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici.

Inoltre, il decreto:
- realizza una digitalizzazione integrale in materia di accesso agli atti, in linea con lo svolgimento in modalità digitale delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici;
- riconosce espressamente a tutti i cittadini la possibilità di richiedere la documentazione di gara, nei limiti consentiti dall’ordinamento vigente, attraverso l’istituto dell’accesso civico generalizzato.

Programmazione di infrastrutture prioritarie
Il decreto prevede in fase di programmazione di infrastrutture prioritarie:
- l’inserimento dell’elenco delle opere prioritarie direttamente nel Documento di economia e finanza (DEF), a valle di un confronto tra Regioni e Governo;
- la riduzione dei termini per la progettazione;
- l’istituzione da parte del Consiglio superiore dei lavori pubblici di un comitato speciale appositamente dedicato all’esame di tali progetti;
- un meccanismo di superamento del dissenso qualificato nella conferenza di servizi mediante l’approvazione con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri;
- la valutazione in parallelo dell’interesse archeologico.


Appalto integrato
Il contratto potrà avere come oggetto la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori sulla base di un progetto di fattibilità tecnico-economica approvato. Sono esclusi gli appalti per opere di manutenzione ordinaria.

Procedure sotto la soglia europea
Con il decreto sono adottate stabilmente le soglie previste per l’affidamento diretto e per le procedure negoziate nel cosiddetto decreto “semplificazioni COVID-19” (decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76). Sono previste eccezioni, con applicazione delle procedure ordinarie previste per il sopra-soglia, per l’affidamento dei contratti che presentino interesse transfrontaliero certo. Viene inoltre stabilito il principio di rotazione secondo cui, in caso di procedura negoziata, è vietato procedere direttamente all’assegnazione di un appalto nei confronti del contraente uscente. In tutti gli affidamenti di contratti sotto-soglia sono esclusi i termini dilatori, sia di natura procedimentale che processuale.

General contractor
Il decreto reintroduce la figura del “general contractor”. Con questi contratti, l’operatore economico “è tenuto a perseguire un risultato amministrativo mediante le prestazioni professionali e specialistiche previste, in cambio di un corrispettivo determinato in relazione al risultato ottenuto e alla attività normalmente necessaria per ottenerlo”. È da sottolineare che l’attività anche di matrice pubblicistica da parte del contraente generale (per esempio quella di espropriazione delle aree) consente di riconoscere nell’istituto una delle principali manifestazioni applicative della collaborazione tra la pubblica amministrazione e gli operatori privati nello svolgimento di attività d’interesse generale.

Partenariato pubblico-privato
La semplificazione del quadro normativo rende più agevole la partecipazione degli investitori istituzionali alle gare per l’affidamento di progetti di partenariato pubblico-privato (PPP). Sono previste ulteriori garanzie a favore dei finanziatori dei contratti e si conferma il diritto di prelazione per il promotore.

Settori speciali
Prevista una maggiore flessibilità e una più marcata peculiarità per i cosiddetti “settori speciali”, in coerenza con la natura essenziale dei servizi pubblici gestiti dagli enti aggiudicatori (acqua, energia, trasporti, ecc.). Viene introdotto un elenco di “poteri di autorganizzazione” riconosciuti alle imprese pubbliche e ai privati titolari di diritti speciali o esclusivi.
Le stazioni appaltanti potranno determinare le dimensioni dell’oggetto dell’appalto e dei lotti in cui eventualmente suddividerlo, senza obbligo di motivazione aggravata.

Subappalto
Viene introdotto il cosiddetto subappalto a cascata, adeguandolo alla normativa e alla giurisprudenza europea attraverso la previsione di criteri di valutazione discrezionale da parte della stazione appaltante, da esercitarsi caso per caso.

Concessioni
Per i concessionari scelti senza gara, è stabilito l’obbligo di appaltare a terzi una parte compresa tra il 50 e il 60 per cento dei lavori, dei servizi e delle forniture. L’obbligo non vale per i settori speciali (ferrovie, aeroporti, gas, luce).

Revisione dei prezzi
È confermato l’obbligo di inserimento delle clausole di revisione prezzi al verificarsi di una variazione del costo superiore alla soglia del 5 per cento, con il riconoscimento in favore dell’impresa dell’80 per cento del maggior costo.


Esecuzione
Sul versante dell’esecuzione, è prevista la facoltà per l’appaltatore di richiedere, prima della conclusione del contratto, la sostituzione della cauzione o della garanzia fideiussoria con ritenute di garanzia sugli stati di avanzamento.
In caso di liquidazione giudiziale dell’operatore economico dopo l’aggiudicazione, non ci sarà automaticamente la decadenza ma il contratto potrà essere stipulato col curatore autorizzato all’esercizio dell’impresa, previa autorizzazione del giudice delegato.


Governance, contenzioso e giurisdizione
Allo scopo di fugare la cosiddetta “paura della firma”, è stabilito che, ai fini della responsabilità amministrativa, non costituisce “colpa grave” la violazione o l’omissione determinata dal riferimento a indirizzi giurisprudenziali prevalenti o a pareri delle autorità competenti.
Il decreto provvede a riordinare le competenze dell’ANAC, in attuazione del criterio contenuto nella legge delega, con un rafforzamento delle funzioni di vigilanza e sanzionatorie.
Il giudice può riconoscere anche delle azioni risarcitorie e di quelle di rivalsa proposte dalla stazione appaltante nei confronti dell’operatore economico che, con un comportamento illecito, ha concorso a determinare un esito della gara illegittimo. Si applica l’arbitrato anche alle controversie relative ai “contratti” in cui siano coinvolti tali operatori.


Entrata in vigore
Il Codice sarà applicato a tutti i nuovi procedimenti a partire dal 1° aprile 2023. Dal 1° luglio 2023 è prevista l’abrogazione del Codice precedente (decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50) e l’applicazione delle nuove norme anche a tutti i procedimenti già in corso.




Cosa c'è nel nuovo Codice degli Appalti e perché non piace all'Antimafia e all'Anticorruzione
17 dicembre 2022

https://www.open.online/2022/12/17/nuov ... orruzione/

«Più breve è l’iter burocratico e rapido l’appalto, più difficile è per il corrotto incontrare il corruttore». Così si è espresso il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini sul nuovo codice appalti approvato ieri dal consiglio dei Ministri e che ora attende il passaggio in Parlamento. Si tratta di una misura con la quale il governo punta a velocizzare le procedure di appalto. Ed è evidente nel primo dei dieci punti-guida del testo: «Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti perseguono il risultato dell’affidamento del contratto e della sua esecuzione con la massima tempestività e il migliore rapporto possibile tra qualità e prezzo, nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza». Si legge poi di un principio di fiducia, di accesso al mercato, di buona fede, e di tutela dell’affidamento, di solidarietà e di sussidiarietà orizzontale anche nei confronti del Terzo settore, di auto-organizzazione amministrativa.

Le novità
I piccoli comuni potranno affidare direttamente i lavori fino a 500 mila euro anche senza la qualifica di stazione appaltante. C’è poi una sostanziale liberalizzazione dell’appalto integrato, ovvero quegli appalti in viene affidata a un solo soggetto sia la progettazione che l’esecuzione di un’opera. Tranne per i lavori di manutenzione ordinaria. Un’altra modifica, spiega Il Sole24Ore, è la cancellazione del Piano generale trasporti e logistica, che viene sostituito da una lista di opere prioritarie. Criticata soprattutto per l’assenza di coordinamento tra le varie opere. Si aggiungono poi una maggiore digitalizzazione – invocata dall’Anac – delle procedure, e più flessibilità per i settori speciali, come acqua, energia, e trasporti. Torna nel codice appalti anche un meccanismo di revisione dei prezzi. Questa scatterà quando la variazione (sia verso l’alto che verso il basso) dei costi dell’opera supererà il 5% del prezzo totale dell’opera, e si applicherà sull’80% della variazione.

Le critiche dell’antimafia
Il nuovo codice ha fatto sollevare le sopracciglia alle associazioni antimafia. «La voglia di fare presto e di semplificare al massimo può essere una cattivissima consigliera» – ha dichiarato l’associazione Antimafia “Libera“, ripresa da La Stampa. «Rischia di alimentare gli appetiti di organizzazioni criminali, corrotti e corruttori, allarga le maglie ed allenta i controlli, anche depotenziando le funzioni dell’Autorità Anticorruzione. Una beffa natalizia», sentenzia. Le fa eco Fillea Cgil, che definisce il codice «una nefandezza» con la quale «assisteremo ad una frammentazione dei cicli produttivi, al massimo incentivo possibile al nanismo aziendale, alla nascita di imprese senza dipendenti» Fillea Cgil fa notare anche che «aumenteranno zone grigie, infortuni, sfruttamento e rischi di infiltrazione criminale». Senza esplicitare il riferimento al nuovo codice, il superprocuratore antimafia Giovanni Melillo ha ricordato che «serve una incessante serie di passi in avanti sul terreno della ricostruzione della autorevolezza ed insieme della trasparenza e della controllabilità delle complessive funzioni dello Stato».

…e quelle dell’Anticorruzione
Anche l’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) è critica della misura. Soprattutto perché con il testo attuale si vede scippata di buona parte del proprio peso nel controllo sui conflitti di interesse. Ad esempio nel Rup, il responsabile unico del procedimento. Discorso simile anche per quanto riguarda le verifiche alle Soa, gli organismi che attestano il possesso, da parte delle imprese, dei requisiti economici e organizzativi per partecipare alle gare, spiega la Repubblica. C’è poi la soppressione dell’elenco delle società in house gestite dall’Anac. Che rende molto complicato capire se i servizi offerti da queste società potrebbero essere erogati in maniera più efficiente con gare aperte sul mercato.




Gino Quarelo

Il subappalto ben venga ma non deve assolutamente diventare una zona franca dove si pratica il caporalto schiavista delle imprese subappaltatrici e del cottimo che prende alla gola i suappaltatori ridotti al rango di lavoratori autonomi terzisti privi delle tutele, delle garanzie e dei minimi compensi che la legge e i contratti collettivi prevedono per i lavoratori dipendenti.
La legge dovrebbe prevedere misure atte a prevenire e a correggere eventuali distorsioni e crimini in tal senso, magari istituendo appositi uffici e procedure di reclamo/denuncia, verifica con provvedimenti sanzionatori e correttivi.
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Re: Il nuovo governo nazionale italiano ha giurato

Messaggioda Berto » dom gen 22, 2023 8:40 am

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Re: Il nuovo governo nazionale italiano ha giurato

Messaggioda Berto » dom gen 22, 2023 8:40 am

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Re: Il nuovo governo nazionale italiano ha giurato

Messaggioda Berto » dom gen 22, 2023 8:40 am

33)
Dalla parte degli ebrei e di Israele senza se e senza ma



Dalla parte degli ebrei e di Israele che è la loro terra da miliaia di anni
https://www.facebook.com/Pilpotis/posts ... gkQBq2sN7l

Non sono certo gli ebrei gli invasori occupanti abusivi di Israele (che i romani chiamavano ingiuriosamente Palestina) ma lo sono sicuramente gli arabi nazi maomettani impropriamente detti "palestinesi" come prima di loro lo furono anche i romani.
Romani uccisori e sterminatori di ebrei e uccisori dell'ebreo Gesù Cristo, e arabi nazi maomettani uccisori e sterminatori di ebrei, di cristiani e di ogni diversamente religioso e pensante.

In occasione del Natale ricordiamo ai cristiani e ai non cristiani che Gesù Cristo era un ebreo di Israele e che è stato ucciso dagli invasori romani come tanti altri ebrei durante l'occupazione imperiale romana.
Ebrei di Israele che poi hanno subito l'invasione e l'occupazione degli arabi nazi maomettani odiatori e uccisori sia di ebrei sia di cristiani che di ogni altro diversamente religioso e pensante; ebrei d'Israele che gli eredi di questi invasori arabi nazi maomettani impropriamente detti "palestinesi" continuano ad uccidere anche oggi.

Gli ebrei sono stati violentemente espropriati della sovranità della loro terra prima dagli invasori imperialisti romani con i loro imperi deista e teista cristiano eppoi dagli invasori imperialisti arabi nazi maomettani con la loro teocrazia sanguinaria. Espropriati, depredati, sterminati, cacciati, dispersi nel mondo e ridotti in schiavitù e in dhimmitudine.


Buon Chanukkah a tutti gli ebrei di Isarele e del Mondo e buon Natale a tutti i cristiani della terra.



Il commovente discorso della Presidente Meloni alla cerimonia di accensione della Chanukkià

https://www.youtube.com/watch?v=xeR5BzM9ZhQ


Vedere anche capitolo 26)




“L’Italia non riconosce Gerusalemme come capitale di Israele”
PublicPolicy
27 marzo 2023

https://www.publicpolicy.it/litalia-non ... 98171.html

“Sulla richiesta di riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele, la posizione dell’Italia è coerente con quella comune dell’Unione europea. Essa riconosce l’aspirazione di entrambe le parti ad avere la propria capitale a Gerusalemme, in linea con le risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Le risoluzioni numero 242 e 2334 sanciscono l’inaccettabilità di qualsiasi modifica unilaterale alle linee di demarcazione dopo il 4 giugno 1967. Per questo, l’Italia non riconosce l’annessione ad Israele di Gerusalemme Est, né riconosce Gerusalemme come capitale di Israele. La posizione italiana è stata ribadita, da ultimo, dal presidente del Consiglio Meloni nell’incontro a Roma con il primo ministro di Israele Netanyahu il 10 marzo scorso”.

Lo ha detto il viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli (FdI), rispondendo la scorsa settimana in commissione Esteri alla Camera a un’interrogazione a firma Laura Boldrini (Pd).

“Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri Tajani ha trasmesso lo stesso messaggio nel corso degli incontri istituzionali avuti durante la sua visita in Israele dal 12 al 14 marzo scorso. L’Italia – ha sottolineato Cirielli – vuole essere il migliore amico di Israele in Europa, ma con l’Europa vogliamo lavorare per una pace secondo la formula ‘due popoli, due Stati’. E nel quadro di questa formula, andrà considerato anche il tema della capitale di Israele”.

“L’Italia intende contribuire al rilancio del processo di pace. Il Governo ha rivolto – e continuerà a rivolgere – l’appello a entrambe le parti a evitare ogni azione che possa ulteriormente deteriorare le condizioni essenziali per la realizzazione di una soluzione a due Stati. L’invito a tenere una linea di moderazione è funzionale all’obiettivo di rilanciare il dialogo politico e riportare le parti al tavolo negoziale. L’Italia ha ribadito il proprio impegno a favorire ogni processo politico tra Israele e Autorità palestinese, per riprendere un sentiero di dialogo e fiducia reciproca”.
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Re: Il nuovo governo nazionale italiano ha giurato

Messaggioda Berto » dom gen 22, 2023 8:41 am

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Re: Il nuovo governo nazionale italiano ha giurato

Messaggioda Berto » dom gen 22, 2023 8:41 am

34)
Dalla parte dei cristiani e della libertà religiosa e delle religioni che la rispettano


Certamente non come i sinistrati atei politicamente corretti che sono contro i cristiani e gli ebrei (e il loro stato di Israele), demenzialmente e irresponsabilmnete schierati a favore del nazismo moamettano che perseguita ebrei, cristiani e ogni diversamente religioso e pensante della terra.


Proteggere la libertà religiosa è un obiettivo molto sentito dal Governo. Nel mio viaggio in Iraq ho avuto l’occasione di incontrare il Patriarca Caldeo di Baghdad, SB Louis Raphael Sako, al quale ho espresso auguri di Natale e vicinanza alla comunità cristiana in Medio Oriente.

24 dicembre 2022
https://www.facebook.com/giorgiameloni. ... twWWAZsFNl
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Re: Il nuovo governo nazionale italiano ha giurato

Messaggioda Berto » dom gen 22, 2023 8:41 am

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