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Ma la sublimazione o la presunta sublimazione della sessualità dei celibi e dei casti produce vera spiritualità o non soltanto una sua malacopia fatta di aberrazione sessuale, esaltazione religiosa fanatica e ossessiva?Preti pedofilihttp://www.isfo.it/files/File/editorial ... 2010-3.pdfSublimazionehttps://it.wikipedia.org/wiki/Sublimazione_(psicologia)
In psicoanalisi, la sublimazione è un meccanismo che sposta una pulsione sessuale o aggressiva verso una meta non sessuale o non aggressiva. Questo consente una valorizzazione a livello sociale delle pulsioni sessuali o aggressive nell'ambito della ricerca, delle professioni o dell'attività artistica, fino alla vita religiosa e spirituale. Ad esempio, una pulsione aggressiva può essere incanalata in una socialmente accettata: il chirurgo.
Secondo Sigmund Freud, in questo modo,
«la pulsione sessuale mette enormi quantità di forze a disposizione del lavoro di incivilimento e ciò a causa della sua particolare qualità assai spiccata di spostare la sua meta senza nessuna essenziale diminuzione dell'intensità. Chiamiamo facoltà di sublimazione questa proprietà di scambiare la meta originaria sessuale con un'altra, non più sessuale ma psichicamente affine alla prima».
Freud ricorre a questo concetto per spiegare, da un punto di vista economico e dinamico, certi tipi di attività sostenute da un desiderio che non è manifestamente rivolto verso una meta sessuale come, ad esempio, la creazione artistica, l'indagine intellettuale e in generale le attività più elevate dello spirito umano cui la società attribuisce, in genere, grande valore.
La spinta originaria verso queste attività è rinvenuta da Freud in una trasformazione delle pulsioni sessuali:
« La pulsione sessuale mette a disposizione del lavoro culturale delle quantità di energia estremamente grandi; e ciò è dovuto alla peculiarità particolarmente accentuata in essa di poter spostare la sua meta senza ridurre sensibilmente la propria intensità. Questa capacità di scambiare la meta sessuale originaria con un'altra meta che non è più sessuale, ma è psichicamente imparentata con la prima, viene chiamata capacità di sublimazione. »
Le forze utilizzabili per il lavoro culturale provengono quindi, sempre secondo le teorie freudiane, in gran parte dalla repressione dei cosiddetti "elementi pervertiti" dell'eccitazione sessuale.
La trasformazione di una spinta pulsionale in una attività sublimata, richiederebbe un tempo intermedio. Durante questa fase si ha un ritiro della libido sull'Io, che rende possibile la desessualizzazione della pulsione.
È proprio in questo senso che Freud in L'Io e l'Es, parla dell'energia dell'Io come di una energia «desessualizzata e sublimata», capace di essere spostata su attività non sessuali.
« Se questa energia di spostamento è libido desessualizzata, la si può chiamare anche sublimata, poiché, servendo a istituire l'unitarietà o l'aspirazione a essa che caratterizza l'Io, essa si mantiene sempre fedele all'intenzione fondamentale dell'Eros, che è quella di unire e di legare. »
La teoria della sublimazione è rimasta però poco elaborata nel pensiero di Freud e perciò manca di una chiara delimitazione rispetto ai processi limitrofi come lo spostamento, formazione reattiva, rimozione.
La nevrosi creativa è un tipo frequente di sublimazione. La ricerca di una inabitazione spirituale è un altro tipo di sublimazione della pulsione sessuale.
Nei Tre saggi sulla sessualità, Freud sostiene che la teoria della libido non riesce a spiegare le basi chimiche e le fonti, né dell'eccitazione, né della sublimazione dell'istinto sessuale.
Nella pratica tantrica, la sublimazione non avviene attraverso la repressione della sessualità. Consiste in esercizi di meditazione e di contrazione muscolare e di ritenzione del seme, che hanno il risultato di stabilire la consapevolezza e il controllo di un flusso continuo di energia vitale fra i sei livelli somato-psichici-spirituali. Poi il singolo può fare questi movimenti ed esercizi sia prima e durante il rapporto sessuale sia per migliorare durata e qualità per entrambi i partner, che in assenza di rapporti per restare in contatto con la componente spirituale di ciascun livello.
Libidohttps://it.wikipedia.org/wiki/Libido Il termine libido, letteralmente traducibile come desiderio o voluttà, identifica un concetto cardine della teoria psicoanalitica. Secondo la teoria freudiana, la libido rappresenta la pulsione principale, se non l'unica, di natura puramente sessuale dell'uomo, contrapposta alla cosiddetta destrudo. Secondo la teoria junghiana, invece, la libido è una forma di "energia psichica" che costituisce per l'uomo una vera e propria "spinta vitale", la quale non si limita esclusivamente all'ambito sessuale.
Le teorie sulla libido subirono ampie evoluzioni, legate al procedere dell'esperienza psicoanalitica. In particolare, il concetto di libido venne notevolmente ampliato dopo il 1914, quando si iniziò a indagare il vasto campo delle nevrosi e delle psicosi affermando ad esempio che la libido non mirava a soddisfare solo la pulsione sessuale dell'individuo, ma anche altre pulsioni parziali di base, come il cibo, la sopravvivenza, la morte, la religione e l'arte.
Psicoterapia.ithttp://www.psicoterapia.it/rubriche/stu ... ?cod=14379 La sublimazione è un meccanismo individuato da Sigmund Freud. Tale difesa determina lo spostamento di una pulsione sessuale o aggressiva verso una meta diversa e, comunque, non a carattere sessuale e non aggressiva come ad esempio sono le attività artistiche o quelle a carattere intellettuale e culturale.
Altri meccanismi concorrono in varia misura alla motivazione e realizzazione della sublimazione chiamata anche neutralizzazione. L’individuo, infatti, di fronte all’azione delle sue difese, ha sempre una particolare esigenza di equilibrio e per attuarlo, il soggetto deve compiere scelte ponderate e opportune. La sublimazione è certo influenzata da questi meccanismi. Tale difesa si può ritenere un meccanismo riuscito e i suoi contributi possono anche essere di portata universale.
La sublimazione, partendo da impulsi libidici o aggressivi può determinarne lo spostamento verso una meta non sessuale o non aggressiva che può trovare una valorizzazione a livello ideologico individuale o anche socioculturale come avviene, ad esempio, quando tale difesa influenza le attività artistiche ed intellettuali. Ciò si verifica a scapito di una pulsione sessuale o aggressiva e, come osserva Sigmund Freud, tali energie, in questo modo, vengono poste a disposizione del lavoro di incivilimento liberando enormi quantità di energie. (Cfr. Sigmund Freud, La morale sessuale “civile” e il nervosismo moderno, in Opere, Boringhieri, Torino, 1972, vol. V, p.410.)
La sublimazione, nella sua essenza, tende a risolvere il conflitto che si determina tra l’esigenza del soggetto di soddisfare il principio di piacere e la sua necessità di ottemperare al principio di realtà. Tale meccanismo si rivolge così a istanze riferite a valori elevati sia sul piano etico sia su quello sociale. Il principio di piacere è soprattutto rappresentato dal diretto appagamento della concreta pulsione sessuale mentre il principio di realtà è costituito dagli ostacoli di ordine sociale che si frappongono al soddisfacimento di tale pulsione e da elementi di varia origine e natura che orientano la sublimazione verso i valori alti.
Nella premessa abbiamo citato le difese dell’utilizzo e della semplificazione e, perché meglio venga intesa la ragione per cui le chiamiamo in causa, qui di seguito daremo una breve presentazione di tali meccanismi.
L’utilizzo è una difesa costituitasi soprattutto sulla base della profonda esigenza di natura primaria che ha l’individuo sano di poter fruire ed attingere dal proprio mondo interiore un corretto indirizzo di vita che si proietti verso un armonico uso sia dei rapporti relazionali, sia del mondo della realtà in genere, anche orientandoli sotto la spinta delle diverse motivazioni del momento, delle tensioni ideologiche e di quelle sociali.
A sua volta la semplificazione, chiamata a presiedere i processi decisionali del soggetto, ne sovraintende le sintesi interpretative attuandole con un processo proiettivo e identificativo di tipo equilibrato e corretto. Un nesso unisce queste difese alla sublimazione: tutte e tre concorrono ad attuare le funzioni mentali superiori dell’individuo.
Considerando ora le pulsioni - che condizionano sotto forma di impulso e di energia molti aspetti dell’esistenza umana e in primo luogo la realtà erotica della coppia – osserveremo che esse sono elementi essenziali della nostra vita sia biologica sia psichica. La libido che ne è l’espressione, si realizza infatti mediante un continuo confronto tra numerose istanze interiori ed esterne al soggetto. Queste sono di varia natura e spesso sono contraddittorie fra loro. L’orientamento di scelta e di operatività in questo concorso di istanze è costituito, per il soggetto, da una continua oscillazione tra il principio di piacere e quello di realtà fra loro omologabili in funzione dell’omeostasi psichica. Queste scelte e le relative decisioni sono ben rappresentate dalla semplificazione. (Cfr. Luigi Pecchio, La semplificazione o il riduttivismo, in “Simposio”, autunno 1999, N. 12.)
Poiché il nostro equilibrio tende, continuamente, ad una situazione di omeostasi, la stessa può essere raggiunta solo con una corretta coordinazione delle pulsioni in rapporto alle disponibilità del soggetto. Tuttavia non sempre le energie sono armonizzate e in equilibrio tra loro come avviene nel caso dell’utilizzo. Infatti molti soggetti sono sottoposti a disarmonie e a psicopatologie tali che, anziché emergere l’utilizzo, interviene il meccanismo della strumentalizzazione, qui trattata in un capitolo a sé stante. L’aggressività, insita negli istinti e negli impulsi e da loro derivante, può prendere il sopravvento e in tal modo l’energia psichica, anziché incanalarsi in un procedimento di sublimazione, si può esprimere con aspetti negativi sotto forma di strumentalizzazioni. Ovviamente l’aggressività è di natura tale che ben difficilmente avrebbe potuto essere sublimata, perché, come insegna lo studio delle perversioni, in tali disturbi essa assume un carattere coatto.
Essendo i nostri comportamenti, sia quelli consapevoli sia quelli inconsci, sessualmente determinati, tutta una serie di operazioni che noi compiamo di “natura” apparentemente “innocente” si attua anche a fronte di adempimenti riportabili all’istanza della riproduzione della specie e a quella della sessualità connessa alla prima. Tale energia, essenziale sul piano biologico e fisiologico e determinante ai fini della riproduzione della specie, può, nella condizione umana, essere convogliata in altre direzioni oltre a quella della sessualità (come avviene nel caso della sublimazione).
La sublimazione, operando o procedendo da pulsioni e da valori in genere “bassi” oppure senza alcuna “pretensione intellettuale”, si contrappone agli stessi pervenendo - attraverso una serie di passaggi - a valori “alti” spirituali, nobili, dietro la spinta di una profonda tensione interiore sia di tipo esistenziale sia culturale. Si tratta di una difesa per la quale, forse in parte, manca tuttora una teoria psicoanalitica coerente e completa. Con tale meccanismo si crea un trasferimento e una commutazione di libido verso funzioni psichiche più elevate rispetto alla comune meta sessuale: in tal modo l’energia libidica contenuta nella pulsione sessuale viene orientata verso altre tensioni e attività umane apparentemente senza rapporto con la sessualità. Forse la labilità dei limiti tra “valori alti e valori bassi”, anche in relazione ai mutamenti storico-sociali e a quelli culturali, spiega l’evanescenza e la labilità del concetto di sublimazione e le difficoltà a darne una definizione in termini di teoria psicoanalitica.
Esistono altre variabili di rilievo che predispongono alla sublimazione e vi concorrono, tra queste, un elevato quoziente di intelligenza ed una spiccata dotazione culturale. Albert Einstein, assorto nelle sue meditazioni a carattere scientifico, trascurava i suoi doveri coniugali di tipo amoroso nei confronti della moglie e lei glieli doveva ricordare!
Rispetto alla sublimazione si può affermare che la banalizzazione sia la difesa orientata in modo opposto. Infatti si tratta di un meccanismo di difesa dell’Io che consente di sottovalutare l’importanza di avvenimenti o problemi gravi e complessi che l’individuo non sa come risolvere o affrontare procedendo così alla loro rimozione o sminuendoli. In altri termini la banalizzazione induce a sdrammatizzare situazioni altrimenti implicanti forti coinvolgimenti emotivo-affettivi. Per esempio l’individuo incapace di affrontare una certa tematica di valori può decidere di adattarsi alle leggi della logica consumistica.
Quando tale meccanismo raggiunge il suo scopo si determina una situazione simile a quella che si attua nella sublimazione con una rimozione della noxa ansiogena e una ricomposizione di un livello emotivo-affettivo tollerabile. La banalizzazione – pur presentando un certo parallelismo con la sublimazione – ha una diversa direzionalità rispetto a quest’ultima.
Infatti la sublimazione determina lo spostamento di una pulsione aggressiva, e tipicamente di quella sessuale, verso una meta non aggressiva e non sessuale, tendendo ad una valorizzazione a livello sociale quale l’attività artistica o la ricerca intellettuale.
Per primo è stato Sigmund Freud ad indicare – in questa facoltà della sublimazione – l’origine e la sostanza dello stesso processo di incivilimento, inteso però in termini diametralmente opposti a quelli qui indicati come procedimenti caratteristici della banalizzazione. (Cfr. Luigi Pecchio, La banalizzazione, in “Simposio” Primavera ’97, N.7, p. 125.) Con tale meccanismo, la libido disperde la sua carica sessuale mutando il livello di determinati di valori oppure si orienta verso “non valori” spesso di tipo mediocre.
Secondo Freud, « La pulsione sessuale – o, per meglio dire, le pulsioni sessuali, poiché un’indagine analitica ci insegna che la pulsione sessuale è formata di molte componenti, di molte pulsioni parziali – è verosimilmente più sviluppata nell’uomo che nella maggior parte degli animali superiori e, comunque, più costante, giacché ha quasi completamente superato la periodicità alla quale appare legata negli animali. Essa mette enormi quantità di forze a disposizione del lavoro di incivilimento, e ciò a causa della sua particolare qualità assai spiccata di poter spostare la propria meta senza nessuna essenziale diminuzione d’intensità. Chiamiamo facoltà di sublimazione questa proprietà di scambiare la meta originaria sessuale con un’altra, non più sessuale ma psichicamente affine alla prima. In contrasto con questa possibilità di spostarsi, nella quale consiste il suo valore di civiltà, la pulsione sessuale ammette anche una fissazione particolarmente ostinata, che la rende inutilizzabile e talvolta fa sì che essa degeneri nelle cosiddette anormalità. L’intensità originaria della pulsione sessuale varia probabilmente da individuo a individuo; sicuramente oscillante è la parte di essa che si presta a essere sublimata. Noi ci rappresentiamo che sia anzitutto l’organizzazione congenita a determinare quale parte della pulsione sessuale si mostrerà sublimabile e utilizzabile in ogni individuo; oltre a ciò, spetta agli influssi della vita e all’influenza intellettuale esercitata sull’apparato psichico di portare alla sublimazione una parte ulteriore. E’ tuttavia certo che questo processo di spostamento non può essere proseguito indefinitamente, così come non può esserlo la trasformazione del calore in lavoro meccanico nelle nostre macchine. In una certa misura il soddisfacimento sessuale diretto sembra indispensabile per la maggior parte delle organizzazioni; è una misura individualmente variabile il cui difetto si sconta con fenomeni che, in forza della loro azione nociva sulla funzione e del loro carattere soggettivo di dispiacere, devono essere considerati stati morbosi. » (Cfr. Sigmund Freud, La morale sessuale “civile” e il nervosismo moderno [1908], in Opere, Boringhieri, Torino, vol. V, 1972, pp. 416-417. Il corsivo è dello scrivente.)
A nostro avviso la sublimazione utilizza energia neutralizzata, essendo state tramutate la pulsione sessuale e quella aggressiva. Infatti l’energia libidica, secondo le leggi del processo primario, tende in modo naturale ad una scarica immediata o rivolta ad una meta sessuale e ad una aggressiva. Essa viene così neutralizzata divenendo disponibile per attività di tipo sublimativo e secondo l’orientamento dell’Io: il soggetto cioè, in relazione alla sua cultura, ai valori ai quali aspira e secondo la sua formazione e il suo carattere, può attuare un meccanismo sublimativo.
Secondo Freud: « La dottrina delle pulsioni è, per così dire, la nostra mitologia. Le pulsioni sono entità mitiche, grandiose nella loro indeterminatezza. Non possiamo prescinderne, nel nostro lavoro, un solo istante, e nel contempo non siamo mai sicuri di coglierle chiaramente. (…) Dicemmo a noi stessi che probabilmente non sbagliavamo distinguendo, per cominciare, due pulsioni principali, o specie di pulsioni o gruppi di pulsioni, in base ai due grandi bisogni: la fame e l’amore. Benché di solito noi difendiamo gelosamente l’indipendenza della psicoanalisi da ogni altra scienza, qui ci imbattiamo, nostro malgrado, in un fatto biologico irrefutabile, che attesta come il singolo essere vivente serva due intenti: l’autoconservazione e la conservazione della specie. Essi sembrano indipendenti l’uno dall’altro, per quanto ne sappiamo non hanno ancora trovato una derivazione comune, e i loro interessi sono spesso fra loro in contrasto nella vita animale. Questo significa, in realtà, fare della psicologia biologica, studiare i fenomeni psichici in concomitanza con processi biologici. Rappresentanti di questa concezione sono le “pulsioni dell’Io e le “pulsioni sessuali”, che furono da noi introdotte in psicoanalisi. Fra le prime annoverammo tutto ciò che ha attinenza alla conservazione, all’affermazione e all’espansione della persona. Alle seconde ci venne spontaneo attribuire la varietà che scaturisce dalla vita sessuale infantile e da quella perversa. Man mano che, investigando le nevrosi, riconoscemmo nell’Io il potere che limita e rimuove e nelle tendenze sessuali ciò che viene limitato e rimosso, credemmo di toccare con mano non solo la diversità, ma anche il conflitto tra i due gruppi di pulsioni. Oggetto del nostro studio furono dapprima le pulsioni sessuali, la cui energia chiamammo “libido”. In relazione ad esse cercammo di chiarirci le idee intorno al problema di che cosa sia una pulsione e che cosa le si possa attribuire. Qui si colloca la teoria della libido.
Una pulsione si differenzia dunque da uno stimolo per il fatto che trae origine da fonti di stimolazione interne al corpo, agisce come una forza costante e la persona non le si può sottrarre con la fuga, come può fare di fronte allo stimolo esterno. Nella pulsione si possono distinguere: fonte, oggetto e meta. La fonte è uno stato di eccitamento nel corpo, la meta l’eliminazione di tale eccitamento; lungo il percorso dalla fonte alla meta la pulsione diviene psichicamente attiva. Noi ce la rappresentiamo come un certo ammontare di energia, che preme verso una determinata direzione. Da questo premere le deriva il nome di “pulsione”. Si parla di pulsioni “attive” e “passive”, ma si dovrebbe dire più esattamente: mete pulsionali attive e passive, poiché anche per raggiungere una meta passiva occorre un certo dispendio di attività. La meta può essere raggiunta nel proprio corpo; di regola, però, si inserisce un oggetto esterno in relazione al quale la pulsione raggiunge la sua meta esterna; la meta interna rimane sempre la stessa, cioè il cambiamento corporeo percepito come soddisfacimento. Non siamo riusciti a chiarire se la relazione con la fonte somatica conferisca alla pulsione una sua specificità, e quale. Secondo quanto attesta l’esperienza analitica, è un fatto indubbio che moti pulsionali originati da una fonte possano associarsi a impulsi derivanti da altre fonti condividendone l’ulteriore destino, e che in genere un soddisfacimento pulsionale possa essere sostituito da un altro. Confessiamo tuttavia di saperne ben poco.
Anche la relazione della pulsione con la meta e con l’oggetto ammette variazioni: entrambi possono essere scambiati con altri, pur essendo più facilmente allentabile la relazione con l’oggetto. Un certo tipo di modificazione della meta e di cambiamento dell’oggetto, in cui entrano in considerazione i nostri valori sociali, è da noi designato come “sublimazione”. Oltre a ciò, abbiamo anche motivo di distinguere pulsioni che sono “inibite nella meta”, ossia moti pulsionali, provenienti da fonti ben note e con meta inequivocabile, che però si arrestano lungo il cammino verso il soddisfacimento, così che vengono a formarsi un investimento oggettuale duraturo e una persistente tendenza [emotiva].
Di questo genere è, per esempio, la tenerezza nei confronti di altri, che muove indubbiamente dalle fonti del bisogno sessuale e invariabilmente rinuncia a soddisfarlo. »
[Come rileva Cesare Musatti il contenuto di questo capoverso è completamente tratto dalla Metapsicologia (1915), Pulsioni e loro destini, pp. 15 sgg.]
(Sigmund Freud, Angoscia e vita pulsionale, in Introduzione alla psicoanalisi (nuova serie di lezioni), 1932, in Opere, vol. XI, Boringhieri, Torino, 1979, pp. 204-205. Il corsivo e la nota sono dello scrivente.)
Il riferimento di Freud all’Eros che si può trasformare in tenerezza rappresenta a nostro avviso un’anticipazione di studi relativi alla formazione e costituzione degli affetti e soprattutto indica come un meccanismo di difesa (la sublimazione) per effetto di una diversa destinazione dell’Eros possa trasformare tali pulsioni di vita in affetto evidenziando un procedimento preliminare alla trasformazione degli affetti. Questa indicazione è certo un invito alla ricerca in questa direzione: l’amore, che avrebbe potuto essere amore libidico e passionale, per effetto di un alto modo di sentire non si è realizzato e le energie liberate e sublimate hanno così potuto trasformarsi in tenerezza.
In questo capitolo si è fatto riferimento a più di un meccanismo di difesa cercando di indicarne i punti di contatto allo scopo di individuare in modo sempre più approfondito gli effetti delle interazioni tra le difese nel nostro microcosmo psichico.
Nota del curatore
Il presente scritto è tratto dal libro di Luigi Pecchio "L'orma dell'immensa-mente - metapsicologia dei meccanismi di difesa e di adattamento" di prossima pubblicazione.
La teoria analitica di Carl Gustav JungTesto: Rosaria Troiano
http://www.viaggio-in-germania.de/jung.html Articolo di Rosaria Troiano.
1. Introduzione
La causa maggiore della rottura tra Jung e Freud fu il rifiuto da parte di Jung del "pansessualismo freudiano" ossia il rifiuto della concezione per cui al centro del comportamento psichico degli esseri viventi vi è l'istinto sessuale. Nella concezione junghiana dell'uomo il tratto caratteristico più importante è la combinazione della "casualità" con la "teleologia". Il comportamento dell'uomo non è condizionato soltanto dalla sua storia individuale e di membro della razza umana (casualità), ma anche dai suoi fini e dalle sue aspirazioni (teleologia). Sia il passato come realtà, sia il futuro come potenzialità, guidano il nostro comportamento presente.
Jung sostiene che entrambi le posizioni sono necessarie in psicologia per giungere a capire perfettamente la personalità. Il presente, infatti, è determinato non solo dal passato (casualità), ma anche dal futuro (teleologia). Un atteggiamento puramente casuale porta l'uomo alla disperazione perché lo rende prigioniero del passato. L'atteggiamento finalistico, invece, dà all'uomo un senso di speranza e uno scopo per cui vivere.
La concezione junghiana della personalità considera la direzione futura dell'individuo e nello stesso tempo è retrospettiva, nel senso che si rifà al passato. Jung vede nella personalità dell'individuo il prodotto e la sintesi della sua storia ancestrale. Egli pone l'accento sulle origini razziali dell'uomo. L'uomo nasce già con molte predisposizioni trasmesse dai suoi antenati e queste lo guidano nella sua condotta. Quindi esiste una personalità collettiva e razzialmente preformata che è modificata ed elaborata dalle esperienze che riceve.
Carl Gustav Jung
2. La struttura della personalità
La personalità consta di un certo numero di istanze e sistemi separati ma interagenti. I principali sono: l' Io, l'Inconscio Personale e i suoi Complessi, l'Inconscio Collettivo e i suoi Archetipi, la Persona, l'Animus e l'Anima, l'Ombra.
Io è la mente cosciente
Inconscio personale è formato dalle esperienze che sono state rimosse, represse, dimenticate o ignorate, e da quelle troppo deboli per lasciare una traccia cosciente nella persona. Complessi: il complesso indica un contesto psichico attivo i cui elementi molteplici (sentimenti, pensieri, percezioni, ricordi) sono unificati dalla comune tonalità affettiva. Un esempio è il complesso materno.
Inconscio collettivo appare come il deposito di tracce latenti provenienti dal passato ancestrale dell'uomo. Esso è il residuo psichico dello sviluppo evolutivo dell'uomo, accumulatosi in seguito alle ripetute esperienze di innumerevoli generazioni. Così, dal momento che gli esseri umani hanno sempre avuto una madre, ogni bambino nasce con la predisposizione a percepirla e a reagire ad essa. Tutto ciò che si impara dall'esperienza personale, è sostanzialmente influenzato dall'inconscio collettivo che esercita un'azione diretta sul comportamento dell'individuo sin dall'inizio della vita. Archetipi: un archetipo è una forma universale del pensiero dotato di contenuto affettivo. Tale forma di pensiero crea immagini o visioni che corrispondono, nel normale stato di veglia, ad alcuni aspetti della vita cosciente. Il bambino eredita una concezione preformata di una madre generica, che in parte determina la percezione che egli avrà dalla propria madre. In tal modo l'esperienza del bambino è la risultante di una predisposizione interna a percepire il mondo in un determinato modo e dell'effettiva natura di tale realtà. Vi è di regola corrispondenza tra le due determinanti, poiché l'archetipo stesso è un prodotto delle esperienze del mondo compiute dalla razza umana, e tali esperienze sono in gran parte simili a quelle di ogni individuo.
Persona la persona è una maschera che l'individuo porta per rispondere alle esigenze delle convenzioni sociali. E' la funzione assegnatagli dalla società, cioè il compito che essa attende da lui. Questa maschera spesso nasconde la vera natura dell'individuo. La persona è la personalità pubblica, quegli aspetti che si palesano al mondo o che l'opinione pubblica attribuisce all'individuo, in opposizione alla personalità privata che esiste dietro alla facciata sociale.
Anima e animus l'archetipo femminile nell'uomo è detto anima, quello maschile nella donna animus.
Ombra è costituito dagli istinti animali ereditati dall'uomo nella sua evoluzione. Di conseguenza l'ombra simboleggia il lato animale della natura umana.
Nella teoria della personalità di Jung occupa un posto centrale il Sé ("Selbst") che è il punto centrale della personalità, intorno a cui si raggruppano tutti gli altri sistemi, esso li mantiene uniti e dà alla personalità l'equilibrio, la stabilità e l'unità. Il Sé è lo scopo della vita, un fine per cui l'uomo lotta costantemente ma che di rado riesce a raggiungere.
Jung concepiva la personalità o psiche come un sistema dotato di energia e parzialmente chiuso, perché a esso si deve aggiungere l'energia proveniente da fonti esterne, per esempio dal mangiare. Per spiegare la dinamica della personalità, Jung ricorre, come Freud, al concetto della libido, ma mentre per Freud la libido è un concetto collettivo delle tendenze sessuali dell'uomo, per Jung il termine libido è sinonimo di energia psichica e a seconda che la libido sia diretta preminentemente verso l'interno o verso l'esterno, Jung distingue tra introversione ed estroversione.
L'atteggiamento introverso tende ad orientare la sua energia psichica verso il mondo interiore (pensieri ed emozioni) mentre l'atteggiamento estroverso orienta la sua energia verso il mondo esteriore (fatti e persone). Ambedue questi opposti atteggiamenti sono presenti nella personalità, ma di regola uno di essi è dominante e cosciente, mentre l'altro è subordinato e inconscio.
Vi sono quattro funzioni psicologicamente fondamentali: il pensiero, il sentimento, la sensazione e l'intuizione. Ciascuna di queste funzioni ci consente di adattarci al mondo e alla vita. Il pensiero utilizza dei processi logici, il sentimento utilizza dei giudizi di valore, la sensazione percepisce i fatti e l’intuizione percepisce le possibilità presenti dietro i fatti.
Il pensiero è intellettivo, con esso l'uomo cerca di comprendere la natura del mondo e sé stesso.
Il sentimento è il valore delle cose in rapporto al soggetto.
La sensazione ha la funzione percettiva, apporta fatti o rappresentazioni concrete del mondo.
L'intuizione è la percezione attraverso processi dell'inconscio, l'uomo intuitivo va al di là dei fatti e costruisce elaborati modelli della realtà.
Il pensiero e il sentimento sono denominati funzioni razionali, poiché fanno uso del ragionamento. La sensazione e l'intuizione sono funzioni irrazionali, perché basate sulla percezione del concreto e del particolare.
Nell'individuo sono presenti tutti e quattro le funzioni ma di regola una delle quattro è altamente differenziata e svolge un compito preminente nella coscienza, viene detta funzione superiore. La meno differenziata delle quattro è detta funzione inferiore ed è rimossa e inconscia, si esprime nei sogni e nelle fantasie.
Jung fondò le sue concezioni psicodinamiche su due principi fondamentali: il "principio di equivalenza" e quello di entropia. Il primo asserisce che, se un valore diviene più debole o scompare, la quantità di energia a esso legata non andrà perduta per la psiche, ma riapparirà in un nuovo valore. L'indebolimento di un valore si accompagna inevitabilmente al sorgere di un altro (la fine di un hobby sarà in genere compensata dal sorgere di un altro).
Il "principio di entropia" afferma che la distribuzione di energia nella psiche tende a un equilibrio o armonia. Fra due valori di diversa forza, l'energia tenderà a passare dal più forte al più debole fino a raggiungere uno stato di equilibrio . Tutta l'energia psichica di cui la personalità dispone viene utilizzata per due fini generali. Una parte è spesa nell'esecuzione del lavoro necessario al mantenimento della vita e alla propagazione della specie: queste sono funzioni istintive. L'energia eccedente quella utilizzata dagli istinti può essere impiegata in attività culturali e spirituali.
Per Jung lo sviluppo può svolgersi in senso progressivo o regressivo. Per progressione JUNG intende un soddisfacente adattamento dell' IO alle richieste dell'ambiente esterno e ai bisogni dell'inconscio. Se un evento frustrante interrompe il movimento progressivo, la libido non potrà più essere investita in valori orientati verso il mondo o estroversi, di conseguenza regredirà verso l'inconscio legandosi a valori introversi. Tuttavia Jung ritiene che uno spostamento in senso regressivo non debba avere necessariamente effetti negativi permanenti: esso infatti può aiutare l'Io a trovare il modo di aggirare l'ostacolo e riprendere il suo cammino.
Il fine ultimo dello sviluppo è rappresentato dall'autorealizzazione. Per raggiungere tale scopo è necessario che le diverse istanze della personalità si differenzino ed evolvano completamente. Una personalità sana ed integra si otterrà solo consentendo a ogni istanza di raggiungere il più alto grado di differenziazione e di sviluppo. Il processo attraverso il quale si raggiunge tale stato è detto processo di individuazione. La "funzione trascendente" è in grado di conciliare gli indirizzi opposti dei diversi sistemi e di operare per il raggiungimento del fine ideale della totalità perfetta. L'energia psichica può essere spostata, cioè trasferita da un processo di un dato sistema ad un altro processo dello stesso o di un sistema diverso. La "sublimazione" è lo spostamento dell'energia dai processi primitivi, istintivi e meno differenziati, a processi altamente spirituali , culturali e maggiormente differenziati.