Stòrie da crepacuòre

Stòrie da crepacuòre

Messaggioda Sixara » dom mar 18, 2018 12:43 pm

Stòrie da crepacuòre
viewtopic.php?f=134&t=2743


Cosèla la ARVD, dita anca ARVC ?

" è una malattia genetica del cuore, a patogenesi non-ischemica, che coinvolge principalmente il ventricolo destro.": na malatìa del cuòre - so baxe genetica - ke la colpìse i zoveni, soradetuto mas-ci, soradetuto vèneti, soradetuto polexani :
"In Italia, l'incidenza raggiunge i 40/10000 casi, rendendola la principale causa di morte cardiaca improvvisa nei giovani. Nel nostro Paese, il 45% dei casi è concentrato in Veneto ed il 35% in Emilia-Romagna;nella provincia di Rovigo si raggiungono, addirittura, i 30 casi ogni 1000 abitanti, la malattia è quindi considerata una delle principali minacce di decesso improvviso per le popolazioni della bassa Pianura Padana."

L è la nostra Stòria, a se la portemo drio da sènpre: Sur la trace des Vénètes.
Avatar utente
Sixara
 
Messaggi: 1764
Iscritto il: dom nov 24, 2013 11:44 pm

Re: Stòrie da crepacuòre

Messaggioda Berto » dom mar 18, 2018 9:09 pm

La displasia ventricolare destra aritmogena (ARVD), nota anche come cardiomiopatia ventricolare destra aritmogena (ARVC), è una malattia genetica del cuore, a patogenesi non-ischemica, che coinvolge principalmente il ventricolo destro. È caratterizzata da aree ipocinetiche a livello della parete libera del ventricolo destro o di entrambi i ventricoli, in cui il tessuto muscolare (miocardio) è sostituito da tessuto fibroso o fibro-adiposo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Displasia ... aritmogena

È generalmente trasmessa come carattere autosomico dominante, con espressione variabile. La penetranza è mediamente del 25-30%, ma è significativamente più elevata in Italia. Sette loci genici sono stati individuati come responsabili della ARVD di cui il più comune è il gene per la placofillina2. Recentemente alcuni studi hanno suggerito che mutazioni nel gene della desmina potrebbero causare ARVD. Tuttavia, circa il 50% delle famiglie che manifestano ARVD e che si sottopongono a screening genetici, non mostrano alcun linkage con nessuno dei loci cromosomici attualmente noti. Non risulta chiaro se la patogenesi varia i con differenti loci genetici coinvolti. Una indagine genetica standard non è attualmente disponibile, ma sono in corso studi per svilupparne.

L'incidenza della ARVD è di circa 1/10000 casi nella popolazione degli Stati Uniti, benché alcuni studi abbiano suggerito che possa essere di 1/1000 casi. Rende conto del 17% di tutte le morti cardiache nei giovani.
In Italia, l'incidenza raggiunge i 40/10000 casi, rendendola la principale causa di morte cardiaca improvvisa nei giovani. Nel nostro Paese, il 45% dei casi è concentrato in Veneto ed il 35% in Emilia-Romagna;nella provincia di Rovigo si raggiungono, addirittura, i 30 casi ogni 1000 abitanti, la malattia è quindi considerata una delle principali minacce di decesso improvviso per le popolazioni della bassa Pianura Padana.



https://fr.wikipedia.org/wiki/Dysplasie ... og%C3%A8ne

https://en.wikipedia.org/wiki/Arrhythmo ... _dysplasia


ARVD
https://www.researchgate.net/publicatio ... pe_2_ARVD2
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm


Torna a Pristoria e raixe ouropee e axiateghe de łe xenti venete - miłara e miłara de ani (miłegni e secołi ougagni e veneto-veneteghi)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron