Gheto/ghetto

Gheto/ghetto

Messaggioda Berto » dom gen 26, 2014 7:25 am

Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Gheto/ghetto: Andegùro

Messaggioda Sixara » dom gen 26, 2014 10:11 am

Ke la foto lì tel gheto de Venèsia a la gò fata l istà de 2 ani fa: a jèro drio spetare na persona e me jèro destirà so na pankina a l onbria de i àlbori e vardavo n sù al çelo pièn de nuvole. A gò senpre dei bèi momenti mi tel gheto, propio davero: de riflesion, de meditazion.. de vòdo interiore. E insoma a ghevo sta makineta dijtale nòva e faxevo de le prove.. co la coa de l ocio a lo go visto rivare el 'tradizionalista' lì.. bèo tondeto ke l travesava el canpo a paséto xvelto.. elora me so tirà sù e a gò fotografà kel grupeto de persone. Dopo me so incorta ke l rabìn lì el jèra drio fotografare col celulare na roba verda ca ghe mostrava uno del grupo lì ( ke mi i me parea dei.. boh, muradori? da come ke i jèra vestìi.. ma pòe èsare anca de i academici ixraeliani ke lori no i ghe bada a la forma.. :D ). On andegùro. Speren ke nol fùse vero. :D
Par dedrio , sota kel portegheto, a ghè el Banco Rosso indoe ke i ebrei del gheto i faxea i so comerci de strasaria e altro.
Avatar utente
Sixara
 
Messaggi: 1764
Iscritto il: dom nov 24, 2013 11:44 pm

Re: Gheto/ghetto

Messaggioda Berto » gio apr 23, 2015 6:16 am

VENETO SERENISSIMO GOVERNO
Ufficio di presidenza

Rav Elio Toaff, 1915-2015. Rabbino di Venezia dal 1946 al 1951.

Sia il suo ricordo in benedizione, z.l.

Il Veneto Serenissimo Governo, erede e continuatore della storia, cultura e tradizioni della Veneta Serenissima Repubblica, apprende con estremo dolore della morte di Rav Elio Toaff.

Rav Toaff nella sua vita ha rappresentato ciò che furono le speranze di costruire un'Italia diversa dalle ceneri del conflitto mondiale e della guerra di liberazione dal nazifascismo. Siamo prossimi alla ricorrenza del 25 aprile, e siamo consci che ciò che furono le speranze, di chi in quella generazione combatté per un mondo fondato su principi di libertà e di responsabilità ,sono state tradite da chi oggi impropriamente sfila nelle vie il 25 aprile, a nome di quei partigiani che, come Rav Toaff, combatterono e morirono per darci un futuro degno di essere vissuto.

Rav Toaff è sinonimo della rinascita dell'ebraismo dopo l'abominio della Shoah, è riuscito a ridare vigore e vita all'ebraismo italiano, ha ridato fiducia alla possibilità di dialogo tra ebrei e cristiani. È stato uno dei personaggi cardine di ciò che avrebbe potuto essere la penisola. La sua vita e le sue azioni ci hanno insegnato che solo partendo da noi stessi possiamo cambiare l'esistente, solo assumendoci singolarmente le nostre responsabilità, e basandoci su un'etica condivisa impregnata nelle parole che ricevette Moshè sul Sinai potremo lasciare un mondo migliore di quello che abbiamo ricevuto.

Il Veneto Serenissimo Governo si stringe vicino alla famiglia di Rav Elio Toaff e di tutta la Comunità Ebraica della penisola per la scomparsa di una delle figure più eminenti dell'ebraismo contemporaneo, a cui noi tutti dobbiamo mirare come esempio di rettitudine e guida per le generazioni future.


Longarone 20 aprile 2015
Ufficio di Presidenza del Veneto Serenissimo Governo
Veneto Serenissimo Governo
casella postale 24 - 36022 Cassola (VI)
VENETO
pepiva@libero.it- kancelliere@katamail.it
Tel. +39 328 7051773 - +39 349 1847544 - +39 340 6613027
www.serenissimogoverno.eu
www.radionazionaleveneta.org
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm


Torna a Veneti e ebrei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite