Davide Guiotto, ła łengoa veneta e łe glorie de Venesia

Davide Guiotto, ła łengoa veneta e łe glorie de Venesia

Messaggioda Berto » gio mag 07, 2015 9:39 am

Davide Guiotto, ła łengoa veneta e łe glorie de Venesia
viewtopic.php?f=126&t=1588


Al leghista Davide Guiotto, na 'olta presidente de Raixe Venete (e senpre stà de scondon ligà a ła Lega), kel se fa canpagna eletoral co sti manifesti en łengoa tałiana come a staltro leghista venesian Joani Justo a ghe sovegno:

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... iotto1.jpg

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... ioto-1.jpg


El Veneto no lè "La granda Venesia"
viewtopic.php?f=126&t=1587
Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... -Justo.jpg


Festa dei Veneti, Raixe Venete - Veneto Nostro e Lega
viewtopic.php?f=122&t=1396
Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... neti-4.jpg

a ghe sovegno:

La coultura e ła storia dei veneti no łe xe lomè coełe venesiane e de Venesia, ma anca coełe de tuti i veneti de tera e de łe so çità miłenare ke no łe xe Venesia ma Trevixo, Pava, Viçensa, Bełoun, Ruigo, Verona e çento altre col dopio de łi ani de storia de Venesia come Este e Oderso.

Raixe Venete lè na asoçasion ke se ła ga dei meriti ła ga anca tante demerense come coełe de esar senpre stà a sostegno leghista faxendose pasar par distinta da tuti łi partidi e po parké ła ga senpre sconto e trascourà ła storia miłenàra dei veneti de tera e se ła ghinà parlà ła ghinà parlà parlopì mal.

Dapò saria el caxo de contar anca łe mexerie de ła Repiovega Veneta e de łi so paràisi (patrisi) arestograteghi, castuałi e roganti ke no łi ga mai lasà ke tuti i veneti łi devegnese endependenti e sorani e łi ga prefaresto far morir ła so Repiovega consegnandogheła a Napoleon pitosto ke meterla ente łe man de tuti i veneti.

Ghe mensiono a Guioto Davide ke lù lè ono de coełi kel prefarise parlar de ła łengoa veneta, coi veneti, doparando coeła tałiana e ke cusì fando el ła fa morir.

Veneti endependentisti ? ke łi prefarise ła łengoa tałiana a coeła veneta
viewtopic.php?f=161&t=824

Naltri veneti de tera no semo venetisti e gnanca venesianisti, semo veneti e basta e tanti de naltri no łi vota pì a ste ełesion tałiane e par łi so partidi tałiani come ła Lega da tanti ani.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Davide Guiotto, ła łengoa veneta e łe glorie de Venesia

Messaggioda Berto » sab mag 09, 2015 7:57 am

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... egheta.jpg


Caro Davide no sta enrabiarte, par łe me parołe, ciapałe come on spuncion par far ben e mejo. Se no te si on fanfaron e on caregaro no te ghe da preocuparte de coel ke go scrito, parké i fati łi demostrarà el contrario e mi a sarò contento de esarme xbajà, ma par deso łe robe łe pende verso coel ke a go scrito mi. Dapò pensa a łe personalixasion ca ghè stà a Çitadeła, a coel ke ga e no ga fato ła Liga-Lega e Xaia, Bitonci e conpagnia leghista xvara, co cù a si senpre ndà a bràçeto; e pensa ai tuti i torti ke me gavì fato a mi come parsona e al me "laoro coultural" senpre spresà o aversà e a łe vostre mancanse verso i veneti de tera ke no łi xe venesiani e a ła negasion de na bona parte de ła nostra storia veneta ke no ła xe venesiana. A ghe saria tanto altro ma me fermo kì pal momento!


Beh, Davide Guioto ke te apoxi Xaia e te te candedi co lù, a te volto ste parołe de cretega ke a go scrito en tałian par Moroxin e łe val anca par ti e pa Raixe Venete ke a ghì portà vanti sta menxogna-finsion del referendo farsa e ke deso a doparè par robarghe el voto tałian ai pori veneti ca ghe crede:

Io non approvo Morosin perché è un fanfarone: si tratta di un referendum consultivo e non di un vero referendo poltico, che oltretutto non si può fare in base allo Statuto del Veneto e della Costituzione Italiana. Tutto questo ambaradam serve a portare voti alla Lega, a Zaia e una carega a qualche capetto indipendentista. Ai veneti fa soltanto perdere tempo con nuove illusioni. I veneti potranno avere l'indipendenza se saranno in tanti a volerla veramente e a prendersela con le loro mani sensa votazioni italiane (almeno 3 milioni di veneti dovrebbero dire e fare basta Italia! ma al momento non se ne vedono nemmeno trentamila). La Lega una volta incassati i voti degli indipendentisti e insediati i loro capetti su qualche "carega" prenderebbe tempo per non rischiare il commissariamento regionale indicendo un referendo che non può fare e i veneti perderebbero altri 5 anni. Purtroppo è questo l'andazzo. Sono gli stessi veneti sciagurati che a suo tempo hanno consegnato la Repubblica Veneta a Napoleone piuttosto che trasformarla da Aristocratica in Federale e Democratica.
...
Diciamo che prima ci vuole il popolo e la sua volontà e poi arrivano i canali istituzionali italiani, europei, mondiali come l'ONU, ma prima ci vuole la chiara volontà popolare, la massa critica di milioni di persone che escono dalle loro case e senza mettere a ferro e fuoco prefetture e caserme italiane e senza violenza alcuna, alla indiana con Gandhi, dicono a voce alta e a viso scoperto" via lo stato italiano dal Veneto". Ma siamo ancora in una ipotesi utopica perché milioni di veneti così sono tutti ancora da nascere.


A mi me a faria oror ke ono come ti el fuse fato asesor rexonal a ła Coultura, a te sarisi pexo de łi tałiani!
A te ghè enamente lomè Venesia e te farisi pasar tuti i veneti par venesiani;
a te dopararisi Napoleon cone cavaro espiadoro de tute łe colpe venete venesiane sol termene de ła Serenisima;
a te farisi pasar i veneti par fiołi de romani e ła łengoa veneta par fioła de coeła latina;
a te ghe negarisi ai veneti łe so raixe çelte e xermane;
a te ghe darisi na deriva confesional a ła Coultura veneta e tuta catołego-romana;
a te sarisi par na deriva arestogratega pì ke par n'evołousion veramente demogratega en połedega;
a te ne farisi scrivar co ł'orenda grafia venesiana ke lè cofà coeła tałiana e ke ła fa senbrar o parir ła nostra łengoa veneta on diałeto del tałian;
a te ghè na conçesion ełitaria de ła Coultura e te si envaxà del falbo mito grego-roman cofà el to amigo Moçelin el tenor, co tuta ła so pacioła borioxa ke mi no vuria gnanca cofà goardian de łe me cavare;
a te dopararisi ła łengoa veneta cofà on sanbeło e na scartina e te ła tegnarisi sotana e del latin e del tałian!

No no Davide ente tanti ani a go enparà a conosarte, co ti i veneti łi tornaria endrio en pexo pì ke ndar vanti en mejo.

Dighe a i to amighi de Raixe Venete ke łi ghe canbie el nome en Raixe Venesiane parké valtri no si par łe raixe venete, łe raixe de tuti i veneti ma lomè par coełe venesiane.
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Davide Guiotto, ła łengoa veneta e łe glorie de Venesia

Messaggioda Berto » lun mag 11, 2015 7:33 pm

Guioto 'sa feto co i fradei taliani?

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... regari.jpg

http://www.raixevenete.com/comunicato-d ... de-guiotto
Associazione culturale “Veneto Nostro – Raixe Venete”

COMUNICATO
Oggetto: dimissioni di Davide Guiotto

Con la presente, a nome del Direttivo e di tutti gli amici e simpatizzanti dell’Associazione culturale “Veneto Nostro – Raixe Venete”, desidero ringraziare l’amico Davide Guiotto per quanto fatto, organizzato e costruito assieme a noi a favore della cultura, storia e lingua veneta. Davide è stato fra i fondatori della nostra Associazione e da più di dieci anni si batte con forza per la tutela dell’identità plurisecolare del nostro Popolo, concretizzando nel tempo risultati veri e tangibili.
Ora gli viene chiesto di impegnarsi politicamente su questo fronte a livello Regionale.
E’ un riconoscimento questo per tutto il mondo dell’associazionismo, avendo condiviso assieme a Davide anni di battaglie culturali, contribuendo in modo attivo a far crescere l’identità di Popolo fra la nostra gente veneta, creando una solida base dove anche altri hanno attinto e stanno attingendo consenso.
Abbiamo preso atto ed apprezzato il gesto che ha portato Davide a rassegnare le dimissioni dagli incarichi interni alla nostra Associazione, come fatto in precedenza anche da altri per continuare la loro opera in altri ambiti, e gli vogliamo fare il nostro più sentito in bocca al lupo per le nuove sfide che lo attendono! In Regione c’è una reale necessità di avere persone sensibili ed attente alle istanze identitarie della nostra gente e persone come Davide Guiotto potranno certamente dare forma e vita a nuove e significative iniziative per il bene dei Veneti.

Per l’Associazione culturale “Veneto Nostro – Raixe Venete”
il Presidente
Alberto Montagner
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Davide Guiotto, ła łengoa veneta e łe glorie de Venesia

Messaggioda Berto » ven mag 15, 2015 8:01 pm

???
Massimiliano Binotto

6 maggio alle ore 22.56

Dopo aver letto alcuni tristi commenti riferiti indirettamente a RaixeVenete su post riguardanti vicende politiche legate alle elezioni amministrative indette dallo stato italiano, tengo a precisare che se qualcuno pensa veramente che possiamo essere un "bacino di voti", ci sottovaluta e forse non ha mai partecipato alle nostre riunioni o alle nostre attività, manifestazioni o discussioni. E si sbaglia chiunque pensi che possiamo essere un bacino di voti per elezioni indette da istituzioni italiane. RaixeVenete NON ha Mai e dico MAI dato indicazioni di voto a nessuno dei suoi soci e volontari, anzi vi é un invito alla scelta secondo la propria coscienza; a NESSUN volontario o socio viene chiesto di esternare i propri orientamenti politici, sessuali o religiosi. L'unico obiettivo é la cultura atta al recupero irreversibile dell'identità dei veneti. Ció che dico é facilmente verificabile parlando con uno qualsiasi dei nostri volontari o amici. Spero di non dover intervenire ancora per chiedere rispetto per persone che lavorano per tutti i veneti (soprattutto per quelli che non si rendono ancora conto di esserlo) ???
WSM


Contestasion a ła Festa dei Veneti par ła prexensa de Xaia

Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... zaia-3.jpg

Ghe sovegno a Binoto ke łe raixe dei veneti no łe xe lomè venesiane e me par ke coełi de Raixe Venete gnanca łi ło sapia e ke łi creda ke i veneti łi sipia lomè venesiani. Credo ke ła "cosiensa veneta" no ła sipia tanto de caxa a Raixe Venete.

Bitonci el vecio sinego de Sitadeła
Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... rge570.jpg

Poledeganti leghisti siol palco a la Festa dei Veneti de Sitadela
Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... veneti.jpg

Davide Guioto e el leghista Cianbeti
Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... veneto.jpg
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Davide Guiotto, ła łengoa veneta e łe glorie de Venesia

Messaggioda Berto » ven mag 15, 2015 8:22 pm

Comunali 2011, intervista con Gabriele Riondato

Gabriele Riondato

Dei nove comuni della provincia di Venezia che il 15 e il 16 maggio andranno al voto per il rinnovo del consiglio comunale, Fossò è il più piccolo. In attesa dell’appuntamento elettorale, Comuni-Italiani.it ha intervistato Gabriele Riondato, 38 anni, candidato a sindaco per la Lega Nord.

http://notizie.comuni-italiani.it/14023
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Davide Guiotto, ła łengoa veneta e łe glorie de Venesia

Messaggioda Berto » ven mag 15, 2015 8:34 pm

Consigliere comunale della Lega, Giorgio Roncolato (no so se deso el sipia ancora en Lega, na 'olta parevimo esar boni amighi ... ? ghe ghevo dimandà pì de na olta parké nol s ecavava da ła Lega)

Ma coało referendo par l'endependensa? Coeło scoltivo (consultivo) ke ła Rexon gnanca ła pol far?
http://indipendenzaveneta.net/arzignano ... dipendenza

Con immenso piacere vi annuncio che anche il consiglio comunale di Arzignano questa sera, 19 giugno, ha approvato l’ordine del giorno per sollecitare la Regione Veneto ad approvare la legge regionale per indire il referendum sull’indipendenza del Veneto (progetto di legge 342).

La votazione ha avuto il seguente esito: 11 favorevoli, 2 contrari e 2 astenuti.

Ringrazio particolarmente il consigliere comunale della Pdl, Attilio Dal Maso, per aver presentato l’ordine del giorno, ed il consigliere comunale della Lega, Giorgio Roncolato (foto), per il discorso di appoggio. Conosco Xorxi dal lontano 1999 ed è senzaltro grazie alla sua conoscenza di storia e cultura veneta, oltre che alla sua preparazione riguardo la necessità dell’indipendenza politica, come unica svolta dalla crisi italiana, che il consiglio comunale di Arzignano ha votato a favore.

Ora i comuni favorevoli al referendum per l’indipendenza del Veneto sono 13: Castellavazzo (BL), Gallio (VI), Segusino (TV), Trissino (VI), Cassola (VI), Longare (VI), Abano Terme (PD), Badia Calavena (VR), Resana (TV), Legnago (VR), Montebelluna (TV), Quinto di Treviso (TV) e Arzignano (VI).

Arzignano è il secondo comune (dopo Montebelluna) al di sopra di 25mila abitanti ad approvare la legge referendaria.

Lodovico Pizzati
Segretario – Indipendenza Veneta
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Davide Guiotto, ła łengoa veneta e łe glorie de Venesia

Messaggioda Berto » ven mag 15, 2015 8:47 pm

Dal 92 al 97 a so stà leghista anca mi, ma da co łi toxati łi xe montà sol canpanil de San Marco e kel cancaro de Bosi el ghà dito ke łi jera dei serviçi segreti tałiani a gò mołà ła Lega e no so pì ndà a votar nesuni.

Li fanfaroni: Bosi (Bossi Umberto), Fojato (Mariangelo Foggiato), Comencini, Roketa (Rocchetta Franco)... tuti contro łi Serenisimi
https://www.youtube.com/watch?v=QSyGmmNMf2s
viewtopic.php?f=153&t=803
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Davide Guiotto, ła łengoa veneta e łe glorie de Venesia

Messaggioda Berto » sab mag 16, 2015 5:42 am

El falbo referendo scoltivo, on sanbeło par robarghe el voto ai veneti
http://lapadania.net/Detail_News_Display?ID=3565

Ciambetti: referendum, noi andiamo avanti
Nonostante l'impugnazione della Legga 16 da parte del governo
giovedì 14 agosto 2014 15:10
Roberto Ciambetti

Veneto, novità sul referendum per l'Indipendeza. «L'impugnazione del governo della legge 16 del 19 giugno approvata dal Consiglio regionale del Veneto non blocca in alcun modo le incombenze che quella legge prevede: in altre parole, noi andiamo avanti nell'organizzazione del referendum consultivo sull'Indipendenza del Veneto».
Così l'assessore regionale Roberto Ciambetti con un comunicato ha sintetizzato l'esito di un incontro svoltosi a palazzo Balbi «con rappresentanti di associazioni ed esponenti della società civile che nei mesi scorsi hanno seguito con particolare attenzione e coinvolgimento l'iter legislativo referendario». All'incontro erano presenti Massimiliano Binotto e Alberto Montagner anche a nome di Davide Guiotto (Veneto Nostro - Raixe Venete), Luca Azzano Cantarutti (Veneti Indipendenti), Alessio Morosin (Indipendenza Veneta), Maurizio G. Ruggiero (Comitato Pasque Veronesi), Palmarino Zoccatelli (Comitato Veneto indipendente).
«L'incontro, a cui non ha potuto partecipare, per altro giustificato, il consigliere regionale Valdegamberi, primo firmatario e relatore della Legge 16 - ha continuato Ciambetti - è stato particolarmente positivo per lo spirito unitario e di servizio manifestato da tutti. Si è deciso di dar vita ad una associazione che curi e si faccia carico della responsabilità, in questa fase, della raccolta dei fondi necessari per lo svolgimento del referendum, come previsto dalla legge. In questa associazione, la Regione svolgerà, attraverso la partecipazione personale dell'assessore al Bilancio, senza aggravi e costi nel bilancio regionale, un ruolo di garanzia necessario per assicurare che i fondi raccolti andranno in un conto corrente bancario vincolato al finanziamento del referendum, con la possibilità, con modalità da definire, di poter ottenere la restituzione del contributo nel caso in cui non venisse raggiunta la cifra necessaria per la consultazione referendaria o che quest'ultima non si possa tenere».
«Vista la delicatezza e complessità del tema, che non ha precedenti in Italia, la stesura dell'atto costitutivo dell'associazione sarà frutto comune, vagliato da esperti amministrativisti e studi legali, che hanno già garantito la loro collaborazione senza oneri a carico dell'ente pubblico, mentre si stanno avviando in queste ore in via informale i primi contatti con il mondo bancario per verificare margini, costi e caratteristiche operative del conto corrente su cui cittadini e imprese potranno fare le loro donazioni. Sulla scorta delle indicazioni che giungeranno dal sistema bancario, quindi, si individueranno anche le forme di pubblicità e informazione al pubblico e ciò varrà anche per eventuali iniziative di crowd founding donation-based via internet che comunque saranno necessariamente contraddistinte da garanzie e vincoli nell'uso delle donazioni. Presupposto di tutto ciò è la volontà di una gestione cristallina e trasparente dell'associazione che verrà formalizzata al più presto. Desidero ringraziare tutti i partecipanti e le realtà da loro rappresentate per la disponibilità manifestata: uomini e donne di diverse sensibilità ed aree culturali accomunati dalla volontà di giungere ad un obiettivo comune per il quale ciascuno è disposto a rinunciare al suo interesse particolare nel nome del diritto del popolo Veneto ad essere consultato e manifestare così le proprie legittime aspirazioni».


Aspettando la Scozia, Veneto e Lombardia fanno le prove di libertà
Lo scorso fine settimana, a Cittadella è stato il momento dell'orgoglio della Serenissima.
E sabato prossimo, al Monviso, si svolgerà la festa dei Popoli padani.
Giovanni Polli
lunedì 8 settembre 2014 19:32

La prima battaglia, l'indizione di un referendum consultivo sull'indipendenza, i patrioti veneti l'hanno già vinta. Aspettando il voto scozzese, che potrebbe fungere da portentoso detonatore per tutti i popoli in lotta per la propria autodeterminazione in tutta Europa, i veneti, riuniti domenica scorsa a Cittadella per la festa nazionale del Popolo Veneto, pensano ad un futuro non lontano in cui la loro voce possa finalmente esprimersi anche in una sede istituzionale.
Vero è che sul referendum, indetto lo scorso giugno con la Legge regionale 16/2014, pesa ora il ricorso proposto dal ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, che rischia di far slittare il termine di sei mesi previsto dalla legge per l'indizione della consultazione. Ma lo scorso fine settimana, a Cittadella, organizzata dall'Associazione Raixe Venete - Veneto Nostroi, si è naturalmente celebrata la determinazione a non cedere ai diktat italiani.
La stessa associazione organizzatrice, nel denunciare l'impugnativa della legge sul referendum aveva infatti preannunciato che quello di Cittadella sarbbe stato «un appuntamento quest'anno ancor più importante delle scorse edizioni, durante il quale i Veneti, veri e già liberi nello spirito», avrebbero annunciato«"urbi et orbi" che non si arrenderanno e che lotteranno per la difesa del sacrosanto diritto all'autodeterminazione dei popoli! Alto si leverà un grido che nessuno potrà non ascoltare o fingere di non udire e quel grido sarà "Libertà"». E così è stato, anche con la partecipazione istituzionale del sindaco di Padova (già sindaco di Cittadella) Massimo Bitonci e degli assessori regionali veneti Franco Manzato e Roberto Ciambetti.
«Qualcuno vuole forse negarci il diritto all'autodeterminazione?, Qualcuno vuole calpestare la libertà di un popolo? Ebbene questo qualcuno dovrà rendersi conto che sempre più veneti stanno riscoprendo la propria identità, diventando coscienti di quanto grandi sono stati nei secoli, del loro valore nella società odierna e, sopratutto, di cosa potrebbero diventare una volta liberati dal regime che li opprime», preannunciava ancora Raixe Venete, che ricordava come quella veneta sia ormai «una coscienza di popolo inarrestabile, che si fonda su solide basi culturali ed identitarie, per secoli tenute nascoste e fatte opportunamente dimenticare. Qualcuno dovrà presto rendersi conto che le parti si sono invertite, chi prima era oppresso ora è oppressore, che i partigiani del terzo millennio ora sono altri e che sulla LR 16/2014 sarà vera resistenza».
E se in Lombardia il governatore Maroni ha riaperto il dibattito sul referendum per l'autonomia speciale della Regione, sabato prossimo 13 settembre (ore 10,30), al Pian della regina, il segretario federale del Carroccio Matteo Salvini darà il via alla tradizionale Festa dei Popoli padani. Accanto a Salvini, sarà presente tutto lo Stato maggiore del Movimento. E la novità di quest'anno sarà il forum di approfondimento sulla realtà della montagna, tra identità, economia e politica del territorio.

El presidente de Raixe Venete, Albert Montagner kel ga ciapà el posto de Guioto en mexo ai leghisti a ła festa dei Veneti a Çitadeła:
Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... S_9606.jpg
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Davide Guiotto, ła łengoa veneta e łe glorie de Venesia

Messaggioda Berto » sab mag 16, 2015 6:18 am

Guioto el scrivea: 10 marzo 2011

http://monestier-padova.blogautore.repu ... ent-page-1

Interessante questione... ed è un bene che se ne parli. Una decina di anni fa, ho avuto la possibilità e la fortuna di girare in alcune località europee conosciute da tutti per le loro forti caratterizzazioni identitarie/autonomiste/indipendentiste: Catalogna, Euskal Herria (Paesi Baschi), Bretagna, Irlanda... ovunque trovavo popoli che, prima di qualsiasi rivendicazione politica, erano fortemente impegnati nella valorizzazione, promozione e tutela della loro cultura, lingua e identità.
Ho trovato popoli coscienti che la propria cultura era ed è un valore positivo, utile per la loro vita, importante strumento di dialogo e di confronto verso l'esterno (e non strumento di chiusura!), oltre che parte della loro anima da generazioni e generazioni. Tornato in Veneto ho visto qui un'identità sofferente, che si trascinava avanti a fatica, quasi per inerzia, fra mille problemi e mille nemici. Se in Catalogna insegnavano il catalano e la storia catalana nelle scuole da più di 20 anni, qui in Veneto si derideva come un ignorante chi, fuori dal coro, invitava magari ad inserire gradualmente nei programmi scolastici temi di storia e cultura veneta...

Da questa ed altre contraddizioni (per esempio la presenza praticamente nulla dei veneti nei mass-media o la derisione della nostra lingua, che per secoli fu l'inglese di oggi per tutta l'Europa e non solo, ora ridotta a "dialetto" dell'italiano) ho maturato la convinzione che qualcosa anche qui si dovesse fare, che dovessimo anche in Veneto iniziare una seria opera di valorizzazione e promozione sociale. E questo anche per un altro importante aspetto: solo un popolo cosciente della proprio passato e della propria identità può guardare al Futuro, da protagonista.

Col tempo ho capito quanto ci stanno tenendo nascosto, quanto viene volutamente censurata la gloriosa storia veneta (più di 1100 anni di Repubblica Serenissima ridotta in 10 righe nei libri di scuola!) ??? e ho capito che, in maniera più o meno inconscia, con la scuola e i mass-media stanno cercando oggettivamente di indebolire il sentimento veneto, con continue derisioni (il veneto ubriacone, la servetta veneta, il carabiniere poco sveglio...), minimizzando o umiliando.
Oppure, quando non ci sono argomenti per controbattere, arrivano ad etichettare richieste più che legittime di tutela culturale a folklore o atti di leghismo.
Ma la politica qui non c'entra, la cultura veneta è di tutti i veneti, al di sopra dei partiti e al di là delle divisioni ideologiche. ???
Oggi sono presidente di una delle più attive Associazioni culturali venete, l'Associazione Veneto Nostro - Raixe Venete. Siamo quasi tutti giovani, molti laureati, persone che partecipano a dibattiti televisivi e conferenze. ???
Siamo una forza culturale ma dialoghiamo anche con tutti gli schieramenti politici, da destra a sinistra, per ottenere risultati che poi aiutino nel concreto la nostra identità, come la Legge Regionale 8/2007 che ha riconosciuto il veneto come vera e propria lingua (con nessun voto contrario).
Organizziamo feste, dibattiti ed incontri sul territorio per spiegare ai Veneti che hanno una Storia, gloriosa - anche se nessuno gliela ha mai raccontata - e che hanno il diritto guardando in avanti di prendersi in mano il loro destino, diritto di tutti i popoli.
Credo proprio che il termine "venetista" sia un'etichetta fin troppo riduttiva: siamo veneti, punto. Veneti con più di 3.500 anni di storia alle spalle.
Veneti che vogliono continuare ad esistere.
Davide Guiotto
Raixe Venete

A Basan, ła caminada organixà da el Veneto Deçida sol falbo referendo scoltivo
(Guioto tra Xaia e Moroxin)
Immagine
http://www.filarveneto.eu/wp-content/up ... -00158.jpg




No me par ke a ghì diałogà co tuti łi skieramenti połedeghi ma parlopì co ła Lega e no par gnente ancó a te te si candedà co Xaia.

Organixè manco paciołade pioveghe e studiè de pì ła storia e no ste confondar ła storia dei veneti co ła storia de Venesia e de ła Repiovega Arestogratega Veneta a domegno venesian ke lè lomè na parte de ła longa e xvara storia dei veneti, no ste dexmentegarve de łi miłe ani de glorioxa storia mexoeval dei veneti de tera e no ste scondar el xglorioxo termene de ła Repiovega Veneta venesiana co łe so colpe e łe so responsabełetà.

Me par ke anca valtri a ghì fato poca coultura vera (scondendo ła storia variegà dei veneti) e màsa edeołoja (col mito de Venesia, no recognosendo łi so łemeti e łe so peke), màsa połedega połedegante nando a bràçeto co łi łeghisti anca se istitusionałi e ti a te te ghè fato tanta promosion personal a spexe de łi altri e de ła caouxa veneta (co bona fede o nò, no ga enportansa, coel ke conta xe łi ati de ancó e ła to candedatura a rente del leghista Xaia).
So ła łengoa veneta me par ke no sipia sta fato tanto, parké cartełi stradałi en LV no se ghe ne cata, a scoła no se studia e no se scrive ła LV, ti e tanti cofà ti (porofasori e łaoreà) andè en volta a parlar de ła łengoa veneta doparando el tałian ... no me par purpio ke a sipia sta fato tanto e dapò a te sovegno ke ła degnetà de na łengoa ghe ła demo naltri come comounedà, se ła doparemo, ła valorixemo e ła femo cresar e no n'istitusion ke ła recognose, semo naltri ca ghemo da recognosarla par primi e ca ghemo da farla vivar doparandoła contro tuti se ocor.
No ghe vol profasori o istitusion come ła rexon o l'Unesco par stabiłir se on parlar omàn łè na łengoa o altro, tuti łi parlari de l'omo łe xe łengoe.
Manco ciacołe e pì fati e lonsi da łe careghe. E xmontè dal scragno!
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Re: Davide Guiotto, ła łengoa veneta e łe glorie de Venesia

Messaggioda Berto » lun mag 18, 2015 9:04 am

Guito come presidente de Raixe Venete lè sta fato menbro de ła "Commissione Regionale per la lingua e la grafia veneta" istituia da Xaia par darghe on contentin ai veneti ke se bateva par ła promosion de ła so łengoa e on recognosemento a Guioto e a Raixe Venete ke łi ghe xe sta drio a Xaia e ke łi ło ga senpre sostegnesto:

http://blog.linguaveneta.it/2011/02/15/ ... a-tutelare

« L’Unesco: il veneto sparirà entro il secolo
Zaia: “Il veneto non è un dialetto, è una lingua” »

Il veneto, lingua in pericolo, da riconoscere e da tutelare
Discorso tenuto in occasione del Convegno internazionale sulla Lingua Veneta tenutosi a Venezia l’11 e 12 febbraio 2011, dal titolo “Il veneto: tradizione, tutela, continuità”.
...



Lingua Veneta: discorso alla Commissione UNESCO

http://www.raixevenete.com/il-veneto-e- ... noscimento

Il veneto è una lingua, riconosciuta dalla Regione del Veneto nel 2007 con apposita Legge Regionale e, di recente, anche dall’intero Stato del Brasile (ove si parla il “Talian”, o veneto-brasiliano).

Manca ancora però il riconoscimento della lingua veneta da parte dello Stato italiano, che già tutela e riconosce 12 lingue “minoritarie” sul suo territorio: l’albanese, il catalano, il germanico, il greco, lo sloveno, il croato, il francese, il franco-provenzale, il friulano, il ladino, l’occitano e il sardo.

Di seguito riproponiamo l’intervento di Davide Guiotto tenuto al Convegno internazionale promosso dalla Regione del Veneto e dalla Commissione Nazionale dell’UNESCO sul tema “Il veneto: tradizione, tutela, continuità”, che si è tenuto nel 2011.

Purtroppo il riconoscimento ufficiale della lingua veneta da parte dello Stato italiano non è ancora arrivato.

Vorrei innanzitutto ringraziare gli organizzatori di questo importante convegno dedicato alla lingua veneta, in particolare l’UNESCO e la Regione del Veneto.
Anche l’Europa si era espressa in passato in merito alla lingua veneta: il commissario europeo per il multilinguismo Leonard Orban aveva espresso infatti vivo apprezzamento per le numerose ed importanti attività che la Regione Veneto stava promuovendo a sostegno della lingua veneta, rassicurando del suo sostegno per il futuro in tutte le azioni riguardanti il multilinguismo. Il commissario Orban aveva dichiarato inoltre, in quell’occasione, che riteneva personalmente il veneto una lingua ma che, per godere di forme di sostegno da parte delle istituzioni europee, tale lingua doveva essere prima ufficializzata e riconosciuta dallo Stato italiano.

Se il parlamento italiano ancora, ahimè, non si è espresso favorevolmente in tal senso, il veneto può comunque già fregiarsi di importanti riconscimenti istituzionali: ricordo ad esempio la (già citata) legge 8/2007, legge regionale che ha di fatto riconosciuto il veneto come vera e propria lingua a livello istituzionale. Ma il veneto è lingua riconosciuta anche in Brasile: attraverso la LEGGE 13.178 il Talian, o veneto brasiliano, è diventato infatti “(Léngua Talian) Patrimònio Stòrico e Cultural del stato del Rio Grande do Sul”, e successivemente analogo riconoscimento è arrivato anche dallo Stato di “Santa Catarina”. Ora è al vaglio dell’intero Stato del Brasile la proposta di riconoscere “El Talian” come “Léngua de Riferensa Nassional e Património Cultural e Imaterial del Brasile”.

L’UNESCO stesso ha di fatto riconosciuto il veneto come lingua nel 1999, a seguito di uno studio dell’Università di Helsinky, inserendola nell’ormai famoso “Libro rosso sulle lingue in pericolo di estinzione”.

Secondo un linguista non esiste differenza fra dialetto e lingua; semmai, come recita il famoso aforisma, “una lingua è un dialetto con un esercito ed una marina”. La differenza quindi si basa sul peso, sociale e politico, che le si vuole attribuire o al contrario negare.

Quanto si sta discutendo qui in questa prestigiosa sede dovrebbe dunque ruotare attorno il seguente interrogativo: “siamo pronti finalmente a dare valore – sul piano sociale, politico e culturale – anche alla lingua veneta, a fianco delle 12 lingue già riconosciute dallo Stato italiano”?
Siamo finalmente maturi per capire l’assurdità di continuare a trattare il veneto come “dialetto dell’italiano” e a riconoscerne invece, finalmente, l’importanza sociale che riveste nella nostra società?
Vogliamo dare il giusto valore ad una lingua dall’illustre tradizione storica, per secoli lingua franca, del commercio e della diplomazia in tutto il mondo di allora?

Siamo finalmente maturi ed obiettivi per capire, senza più tergiversare dietro magari a sterili polemiche, che quella differenza fra dialetto e lingua altro non è che una convenzione frutto di scelte precise di alcune persone?

Il veneto è una lingua, minoritaria in Italia ma maggioritaria nella nostra Regione. La nostra gente, per il 70% della popolazione, secondo dati Istat, pensa in veneto e parla in veneto, ma non ha il diritto di apprenderla e studiarla all’interno dei programmi scolastici, ne’ di vederla degnamente rappresentata nella societa e sui mass-media. E, si sa, trattare una lingua come un dialetto, quasi come fosse un italiano parlato male o una lingua di serie B, genera in chi la parla un senso di inferiorità se non addirittura di vero e proprio rifiuto. Pensiamo solamente a che effetti dannosi e incredibilmente deleteri ha portato un simile condizionamento psicologico fra i parlanti veneti dagli anni ’70 in avanti, con i genitori che addirittura sono arrivati a vergognarsi o a rifiutarsi di insegnare la loro lingua madre ai propri figli. Ebbene, se questo atteggiamento continuerà, se questo tipo di mentalità non cambierà, probabilmente questo potrebbe essere l’ultimo Convegno internazionale dedicato alla lingua veneta.
Una lingua destinata in pochi anni ad una inevitabile estinzione, anche grazie ad un’italianizzazione continua, se non verranno attuate le giuste forme di sostegno e di valorizzazione. Sostegno e valorizzazione che devono partire per prime dalle istituzioni e che vedano finalmente come prima, importante e fondamentale azione il riconoscimento pieno del veneto come vera e propria lingua.

L’invito e l’auspicio che oggi vorrei portare agli organizzatori e ai relatori di questo importante Convegno, è che al termine dei lavori si arrivi alla stesura di un documento unitario attraverso il quale invitare ufficialmente tutte le forze politiche in parlamento a farsi carico e a riconoscere quanto prima la lingua veneta. Un documento sottoscritto da persone di cultura, autorevoli esperti del settore, persone coscienti che esiste l’esigenza di una tutela linguistica anche per il veneto.
E’ un invito non solo mio, personale, ma di tutta la “Commissione Regionale per la lingua e la grafia veneta” di cui sono membro e del “Coordinamento associazioni venete” che rappresento.

Una volta riconosciuta la lingua veneta da parte dello stato italiano sarà possibile intervenire in maniera più continuativa e con un rinnovato slancio per tutte quelle attività finalizzate non solo a mantenere vivo il nostro patrimonio culturale e linguistico veneto – evitandone quindi l’estinzione – ma per dare linfa ed impulso a nuove iniziative fino ad ora insperabili.

Quella del riconoscimento presso il parlamento è un’esigenza e una richiesta forte che nasce dal territorio, trasversale alle ideologie o agli schieramenti.
Una richiesta attorno alla quale ci auguriamo di vedere, da qui in avanti, tutte le forze politiche che ci rappresentano, da destra a sinistra, unite e concordi.

In un’Europa sempre più attenta alle parlate locali e alle diversità culturali, il riconoscimento della lingua veneta sarà una vittoria di tutti.
Grazie.

Davide Guiotto

Guioto lè ono de coełi kel prefarise parlar en talian de ła łengoa veneta pitosto ke dopararla e farla vivar e cresar.
Se se doparara ła łngoa veneta el recognosemento istitusional el vien par conto suo, se ga da promovar el doparo de ła łengoa veneta pì el so recognosemento.




Nomi tradotti in dialetto per i 581 Comuni E nascerà un dizionario

Grafia unica sui cartelli. Sei studiosi sono già al lavoro
http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 7575.shtml

VENEZIA — «Benvenuti a Chioggia-Ciosa». Potrebbe essere un cartello di questo tipo ad accogliere i visitatori nelle città lagunare ed altri, sul genere, potrebbero puntellare presto gli altri Comuni del Veneto. L’idea nasce dalla giunta regionale, che ha istituito nei primi mesi del 2010 la Commissione della grafia veneta, un gruppo di sei studiosi che nei prossimi due anni si dedicherà allo studio dei dialetti regionali, con lo scopo di trovare una grafia standard. «Vorremmo tradurre i nomi di tutti i 581 Comuni della regione - spiega Daniele Stival, assessore regionale all’identità veneta - così chi lo vorrà potrà inserire il nome veneto sotto quello in italiano nei cartelli stradali, in quelli delle piazze e degli spazi cittadini». Ma, ben lungi da pericolose iniziative «fai da te», il procedimento per il doppio segnale dovrà essere unico: «Basterà fare richiesta alla Regione o alla commissione - continua Stival - i Comuni interessati riceveranno così un’indicazione precisa».

Cartelli bilingue, dunque ma anche una precisa ricerca culturale e identitaria portata avanti dalla neo-nominata commissione che avrà anche il compito nei prossimi due anni di dare alla luce il dizionario ufficiale della grafia veneta. «Il dizionario non presenterà il dialetto regionale come un’unica lingua, sarebbe sbagliato oltre che praticamente impossibile - spiega Stival - nelle pagine si troverà piuttosto una sintesi del parlato veneto più diffuso che proporrà, per ogni singola parola, la forma dialettale più usata a livello regionale ma riporterà di seguito anche le diverse cadenze locali ». L’obiettivo, insomma, è quello di definire una lingua scritta comune per tutta la Regione, dando conto però anche delle variazioni linguistiche locali. La commissione che lavorerà al progetto e che deve i suoi natali alla legge 8 del 2007 sull’identità veneta, è stata nominata dalla giunta regionale nei primi mesi del 2010 ma il via ufficiale ai lavori è arrivato solo ilmese scorso.

«I sei studiosi che fanno parte della commissione provengono da mondi diversi tra loro - spiega Stival - alcuni sono docenti universitari di Ca’ Foscari come Rodolfo Delmonte, Lodovico Pizzati e Michele Brunelli, poi ci sono il sociologo Sabino Acquaviva, lo scrittore Gianfranco Cavalin e Davide Guiotto, membro dell’associazione Raixe venete, in rappresentanza delle associazioni venetiste. Lavoreranno insieme per due anni e avranno un grande compito, quello di dare vita ad un codice per mettere per iscritto il vero dialetto veneto». Per iscritto si, ma non soltanto tra le pagine del dizionario. Nei due anni di lavoro che aspettano la commissione, infatti, i sei esperti daranno vita anche ad un dizionario on line inglese-veneto, che non verrà stampato ma sarà disponibile sul web e consultabile quindi da tutti gli interessati. I finanziamenti? Presto per fare i conti: «Si sa che questo tipo di studi sono molto lunghi e complicati - spiega Stival, - inserire a bilancio già quest’anno le stampe del dizionario sarebbe stata una sciocchezza».

Alice D’Este
17 giugno 2010
Prima l'uomo poi caso mai anche gli idoli e solo quelli che favoriscono la vita e non la morte; Dio invece è un'altra cosa sia dall'uomo che dai suoi idoli.
Avatar utente
Berto
Site Admin
 
Messaggi: 38318
Iscritto il: ven nov 15, 2013 10:02 pm

Prossimo

Torna a Endependensa, referendo par l'endependensa (dal falbo al vero)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron